![]() |
Quote:
Giusta domanda Jessica, che mi sono chiesta anche io. Immagino che non sia facile capire se procede tutto giusto, non sono certo come i cani che comunicano in mille modi il loro stress...per i pesci probabilmente è la vitalità e lavuto ua longevità.. magari se i cento utenti che tengono pesci in 27 litri hanno visto vivere i loro pesci molto a lungo potrebbe significare che così stressati non erano... buttò là questa "provocazione" per aprire un po' il dibattito, sperando di coinvolgere più parti ed idee ed ampliare un po' il panorama. So che chi ha pesci in piccoli acquari difficilmente scrivono nei forum proprio perché vengono da subito accusati di maltrattamento... io invece riterrei utile che fossero scritte le esperienze di tutti (sia positive che negative) per essere più utili a chi cerca di entrare in questo mondo. ps. cmq anche io non sono favorevole alle bocce! ------------------------------------------------------------------------ Ah inoltre... io non uso acqua di rubinetto ma compro acqua osmotica in un negozio di acquariofilia (con valori adatti per i miei pesci, già altri amici tengono gli stessi pesci che ho io in quell'acqua che vendono)... non so, non penso che abbia bisogno lo stesso del biocondizionatore...tu che mi consigli? |
Quote:
chi ha un pesce in una boccia (o cmq in una sistemazione non consona) non può conoscere le abitudini e le necessità vere del pesce. pertanto non è in grado di capire o comprendere i veri segni di stress di un'animale. un animale che mangia e gira per l'acquario non è necessariamente in salute e non-stressato. Il consiglio del biocondizionatore è perchè ha anche una funzione di antistress e nelle tue attuali situazioni è importanti averlo sempre a disposizione. ps. ricorda che un pesce che vive MOLTO A LUNGO non significa che abbia vissuto una vita bella. un uomo se gli viene dato ossigeno, acqua e cibo può (soprav)vivere a lungo... ma non credo sia una vita felice, dignitosa e in salute... medita;-) |
Quote:
Quote:
Articolo 51: Quote:
Quote:
Quote:
Capisco che per pesci minuscoli può sembrare tanto spazio, ma è proprio l'equilibrio del sistema che secondo me cederà. Inoltre non capisco perchè in così poco spazio fare due banchi di pesci. Se tu avessi messo un Betta, avrei storto comunque il naso, ma quantomeno il Betta non è un pesce dal carattere spiccatamente sociale, tutti i pesci da banco lo sono. In poco spazio, divisi in due, a mio avviso si perdono. Se si vuole fare Acquariofilia bisogna tener conto anche di altro, non solo di valori e litraggio, ma anche dell'alimentazione adeguata, del carattere sociale, della luce, del fondo idoneo. |
Quote:
Per il discorso dell'acqua osmotica già pronta come ho scritto ci sono amici che da anni si servono da loro, dopo aver controllato che i valori dell'acqua siano adatti per i pesci e cosa più importanti siano stabili (ad ogni acquisto l'acqua ha sempre gli stessi valori) ed i loro pesci non hanno mai avuto problemi, quindi diciamo che mi fido dei miei amici Io sto tenendo conto delle necessità dei piccoletti che metto...e lo trovo conforme a ciò che trovo sul web e nei libri (un pò troppo generali purtroppo). Mi rifaccio molto a ciò che trovo su seriously fish che mi sembra un sito molto dettagliato e ben fatto Alcuni di voi mi hanno detto che SF è troppo restrittivo nelle dim che dà per gli acquari, ok, io mi chiedo, in base a cosa dite questo? a quali fonti vi riferite per giudicare certe informazioni? vorrei sottolineare che le mie domande non sono per fare polemica, ma per un dialogo costruttivo :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per il biocondizionatore ok! Comunque io dopo tutti questi discorsi non capisco ancora fate a capire se questi pesci sono stressati o vivono felici....il discorso della vitalità (alimentare e motile) non è valido, la longevità non è valida..quindi? sono felici in base alla fitness riproduttiva di questi pesciolotti? |
Quote:
Quote:
Anche perchè, cosa non poco importante e che spesso dimentichiamo, quando saremo in vacanza? Un acquario più grande contiene più microfauna, è più stabile perchè gli inquinanti sono più diluiti, gestisce meglio i cambiamenti di temperatura e soprattutto risponde meglio ad eventuali parenti dalla mano un pò larga con il cibo. Tipo, su un 27 litri mettere una mangiatoia è veramente un suicidio. Non si riuscirà mai a dosare un quantitativo di mangime tale da essere consumato e non inquinare. Dare quei 30 - 40 litri in più ad un pesce ti para il sedere in molte situazioni. Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=ko5qQEqmOU0" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video Guarda questo gruppo intorno al minuto 0:25. Tu metteresti mai pesci che si muovono così velocemente e che vivono in banchi così numerosi (perchè in effetti il top sarebbe tenerli in quel numero) in un 54 litri lordi (60*30*30), come riporta qui SF? A me le misure sembrano risicate risicate... Questo intendo quando dico che bisogna fare un passo in più. Cioè, per carità, non muore nessuno se ne tieni 7 in 54 litri. Però, di tanti pesci, di tante opportunità, perchè...? Quote:
Poi ci sono eccezioni, una Guppy ti si riproduce pure in una boccia, ma non di certo è segno di benessere se poi ti muore il giorno dopo. Chiaramente tutti i "ti muore", "ti si ammala", sono riferiti ad un te generico, non a te Furyu86. |
Quote:
la cosa che, come sottolinei anche te, mi preoccupa di più è il fatto del mangime, anche in questi giorni sono fuori per lavoro, ieri sera ho passato due ore a sistemare la mangiatoia con vari stratagemmi in modo che erogasse una quantità minima di cibo..su questo dovrò fare molte prove e controlli i segnali che hai descritto te sono segni di stress piuttosto evidenti, penso che al proprietario balenerebbe in testa che forse non ha scelto la varietà giusta per il suo acquario...che dirti, per il momento mi sembra che stiano bene, è vero anche che sono passati pochi giorni, forse tra un pò rimangerò tutto quello che ho detto...proprio per quello sarebbe utile che esperienze dei "piccoli acquari" dovrebbero essere incentivate ad essere scirtte piuttosto che tacciate subito di maltrattamento....magari poi evolvono nello scoprirsi veramente errori, o magari dei buoni compromessi per chi ha piccoli acquari e non vuole rinunciare ai pesci....ad ogni modo sono sempre esperienze personali e non parola divina che chi legge deve prendere con modo critico (questo per dire che non dovrebbero essere considerate "pericolose e fuorvianti")... notte a tutti #28 |
Mi pare evidente che sei convinto delle tue idee e che ogni sistema è solo uno stratagemma per giustificare il tuo operato come se fosse correto, etico e ben visto da tutti.
per me topic chiuso. Non ha senso continuare se tanto il tuo pensiero è quello e non lo modificherai a prescindere. |
Quote:
I segni di stress non sono poi molto evidenti se ci pensi bene soprattutto se non sai come quel pesce si comporta in condizioni ottimali. Il grosso problema delle vasche piccole, come abbiamo già detto io e jessika non è tanto la dimensione della vasca o il numero di litri, quanto la stabilità dei valori. In pochi litri di acqua cambi di valori anche modesti hanno impatto diverso. E come lanciare un urlo in una bliblioteca o in una discoteca. Per assurdo una vasca 80x20x20 netti sarebbe più adatta a questi pesci di un cubo di lato 30cm sempre netti. Sono sempre 30lt ma distribuiti in modo diverso. Il problema resta comunque la stabilità. |
Quote:
penso che i forum servono a questo, a riportare le esperienze personali, gli scienziati e gli esperti in materia scrivono su riviste accreditate ma se questi miei interventi ti sembrano pericolosi o ti disturbano in qualche modo smetto di scrivere. |
Quote:
Ed ho già scartato pesci di cui mi ero innamorata e che volevo mettere (avevo comprato l'acquario proprio per loro), ossia i Guppy, ma quando un mio amico mi ha detto la quantità di prole che ogni settimana era costretto a regalare o riportare a negozio mi è toccato fare retromarcia sulle miei idee (a differenza di quanto pensa tommy, non rimango sulle mie idee a prescindere, anzi sono già stata costretta a rinunciare a diverse idee da quando ho acquistato l'acquario). Capisco che il problema della stabilità sia il punto fondamentale, ma che dirvi, oltre la vs. esperienza vedo anche (di persona!) l'esperienza di altri che si trovano bene, che non dico sia migliore o più etica o corretta, dico che esiste e desidero almeno provarci, tutto qua, ovviamente tenendo ben a mente tutti i vostri avvertimenti e consigli che non metterò certo da parte...grazie! :-) |
furyu io non metto in dubbio che possa conoscere gente che abbia avuto bravura/fortuna nell'accudire bene (si spera) dei pesci in 30lt..però quello che ti dico è che basta farsi un giro nel forum o su internet per vedere che in 30lt ci son piu problemi che altro..
Se ci ragioni un attimo è come se ti dicessi di vivere in 5mt quadri con la finestra aperta solo un'ora la domenica...capace che all'inizio fra playstation pc e quant'altro non te la passi cosi male..ma alla lunga? saresti felice? saresti in salute? Il mio consiglio è quello di cambiare vasca e passare a qualcosa di piu grande, i costi iniziali son simili, la gestione è piu semplice e la soddisfazione è maggiore..poi fai tu |
Quote:
Dalle nostre parti si dice "i soldi mandano l'acqua all'insù"...nel senso se avessi avuto possibilità è ovvio che mi sarei fatta un acquario più grande e tutto sarebbe stato meno problematico, ma il mio budget mi permette questo...se questi pesciolini staranno vivranno in forma sarà già per me una bella soddisfazione, se poi vedo che iniziano a star male e morire mi darò all'ippica ;-) (ovviamente faccio per sdrammatizzare.... anche se non più di tanto, se potessi sarebbe il mio songo ma mi è toccato smettere ^_^ ) Se vorrete sentire come procede "contro corrente" vi riscriverò volentieri :) |
Puoi benissimo fare una bella vasca anche senza i pesci voler mettere per forza dei pesci all'interno di una vasca dove ce ne possono stare ben pochi è un sacrificio che fanno i pesci e non tu. Purtroppo continuo a dire che l'acquariofilia non è per tutti.
Furyu86 ti consiglio di leggerti molte guide che sono qui sul forum e prima di spendere soldi informati ;) il mio è solo un consiglio poi la vasca è tua e fai cio che vuoi. |
Quote:
Anzi, ecco, una cosa che non sapevo prima di acquistare l'acquario e che mi potrebbe far smettere è proprio il fatto che spesso questi animali sono catturati in natura e non nati in cattività... |
Quote:
Non sanno distinguere tra cattività e libertà, ma fra idoneo e non. Capisco la tua voglia di discutere, un pò meno lo sperimentare su dei pesci, ma su quello abbiamo discusso abbastanza, ma non finiamo sugli immancabili discorsi-scuse. Magari tu lo pensi veramente, ma non sarebbe nè il primo nè l'ultimo topic (te li cerco volentieri), in cui l'appello finale è "tanto l'acquario è una prigione, 10 litri in meno o in più non cambiano nulla". Quote:
|
Quote:
Non riesco a capire il motivo per cui non ti fai un bel caridinaio con red cherry o chi per esse e la smetti di volere il gruppo di pesci a tutti i costi :-)) |
io in quell' acquario mettero' un betta splendent, va benone come litraggio!
|
Quote:
vabbè ragazzi effettivamente poco più da disquisire per il momento, che dire "lo scopriremo solo vivendo" diceva qualcuno... Cmq non mi vedo tanto col camice bianco, guanti di lattice e bisturi in mano che "sperimento" sui pesci, voglio solo cercare di creare un bell'ambiente come altri che ho visto dove gli animali vivono belli sani, colorati, ed in forma. Tutto qua, vedremo. ps. è vero sono "frasi fatte" quelle che ho detto, riguardo "tanto in prigione sono" ed inadeguate visto la conformazione cerebrale del pesce, inadeguate proprio come il famoso paragone di uomini chiusi in una camera... |
Quote:
tu stai solo cercando la giustificazione perchè "ti piacciono di più i pesci", tanto se muoiono sono solo pesci ;-) ... poi non lo stai facendo per farti dire che va bene quello che fai, l'ho capito, ma per fare un sano dibattito su come ignorare i consigli, perchè giustamente, come dici te, è più probabile che nessuno ci abbia provato, o ci abbia provato e abbia taciuto, che la cosa sia effettivamente sbagliata... poi i soldi sono quello che sono, ma guai a puntare a quello che ci sta di sicuro, dato che è anche la prima esperienza e non hai idea di come risolverti i problemi che eventualmente capiteranno, :-) ma ti sacrifichi volentieri per la tua idea... perchè è logico: la sperimentazione su una specie la fa chi ha un solo mirabello 30 e ha ammesso che al momento non può prendere una vasca più grande... non la fa chi ha una fishroom a disposizione e può allestire un 50 litri e un 30 litri e vedere le differenze (e spostarli in caso di problemi evidenti) :-) in fondo tu non hai il camice bianco, dai tanto ammmore ai pesciolini, e questi sicuramente ti ricambieranno, e tu potrai dire che stanno bene... o alla più disperata saranno stati sacrificati in nome di una tua idea :-) magari si prendono una medaglia... |
Quote:
Quote:
Fuori di dubbio che sicuramente è migliore di me chi può dedicare una stanza intera agli acquari e quindi gestire gli spazi in modo adeguato, senz' altro peccherò di sfrontataggine a pretendere che alla prima esperienza voglio tenere un branchetto di rasborine in un mirabello 30 Allora ti chiedo una cortesia, visto che tutto quello che ho letto è stato così accanitamente negato da tutti in questo forum, potresti dirmi tu come dovrebbero vivere le rasbore brigittae (e magari consigliami qualcosa da leggere che reputi attendibile, oltre questo forum s'intende)...?? ..e magari come si vede che stanno male, o quale sia la loro aspettativa di vita in un acquario perfetto? |
ferma ferma ferma... :-)
Quote:
Quote:
in 40 x 25 le Boraras ci stanno :-) metto in grassetto Boraras, perchè tra la fretta e il "Rasbore" che leggevo, avevo frainteso la specie... e ti chiedo scusa (ma valgono sempre i concetti sopra esposti, la sperimentazione lasciala a chi ha esperienza e spazio ;-) ) dimenticate i litri netti/lordi/immaginari... come fate a calcolarli con certezza? meglio parlare di misure quelle ci stanno. ed è vero. Le Boraras, un piccolo gruppo ( 8 - 10) in monospecifico ci stanno nella tua vasca... ma... non alla prima esperienza... non tanto per esasperare le misure, ma bensi per la stabilità dei valori, vogliono acqua tenera e acida, alimentazione (mangiano il secco, ma preferiscono vivo e surgelato, e questo gli allunga la vita), valori stabili (non l'acqua tagliata buona per tutti) fattori da non sottovalutare... come da non sottovalutare che la neritinia non può essere tenuta in acqua acida e tenera, e sono tutte di cattura... per cui i motivi per cui te le sconsigliavamo in 40x20 magari non saranno stati esposti correttamente... ma ci stavano tutti... ora probabilmente dovrai affrontare una sfida più difficile di quella che si consiglia alla partenza... e se fallirai ne faranno le spese i pesci... http://www.practicalfishkeeping.co.u...t.php?sid=2713 qui le tiene in 40 x 20... ma c'è manico, e tanto... |
Quote:
Oooh meno male non erano tutte stupidaggini le informazioni che avevo letto/ricevuto...ti ringrazio! :-) e grazie per il bel sito che mi hai linkato, domani lo leggerò (adesso mi metto a dormire che devo farmi diversi km di strada per tornare a casa dai pesciolini domani!!) ..e spero a questo punto di trovarli vivi dopo quanto stato detto ^__^ il mio acquario è un pò più grande (43 x 27) ed i litri netti li ho calcolati semplicemente sottraendo l'acqua che mi era rimasta dentro una tanica di 30 litri dopo averlo riempito...i valori sinceramente non li ricordo, quando torno li misuro nuovamente e vedo un pò se rientrano nei valori dati (nei valori che SF dava ci rientravo bene). :-) spero di non fallire (e cmq non credo che chiunque si compra un acquario il doppio del mio non fallisca all'inizio)... grazie e buonanotte a tutti |
non fallisce se ascolta chi lo consiglia ;-)
|
Quote:
giustoappunto....:-) di biocondizionatori ce ne sono tantissimi, mi consigliate qualche marca particolare, o qualche caratteristica particolare che devo tenere in conto? grazie :-) |
sono praticamente equivalenti tutti quanti...
|
e ne puoi fare benissimo a meno ;-)
|
Quote:
mi era stato consigliato da Jessika e poi anche da tommytommy come antistress...#24 |
Io più che come anti stress, che sinceramente non ci credo poi tanto, lo consigliavo per urgenza di cambi.
Essendo piccola la tua vasca puoi dover far cambi in urgenza e rischi di non poter aspettare che il cloro evapori da se... |
Quote:
|
che non va bene... misura i valori di questa "acqua già pronta"... :-)
|
Quote:
p.s. allevo da più di 2 anni un gruppetto di boraras sp. insieme ai red cherry in un acquario di 25L e secondo me sono molto più facili da gestire rispetto a molti altri pesci. |
adesso non facciamo la gara al ribasso... un 40 x 25 almeno diamoglielo ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Che te pareva che anche l'acqua osmotica non andava bene ;P anche se sembra che faccio tutto alla cieca, non faccio del tutto così...ho deciso di investire tempi e soldi a comprare questa acqua perchè come ho detto nelle puntate precedenti, dei miei amici la usano da tempo, ha valori stabili e, cercando i pesci insieme a loro, mi hanno detto che andava bene anche per le boraras, per questo ho deciso di provare. I valori del mio acquario sono: NO3 10 NO2 0 GH 4 KH 5 pH 6.8 e la Temperatura la tengo a 26 °C per quanto ho letto non dovrebbe essere così sbagliata...che ne dite? ------------------------------------------------------------------------ ps. meno male non sono l'unica ad avere un piccolo acquario con dentro dei pesci!!! :-) |
sei fortunata va bene :-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Fiùùù meno male, questa è andata ;) ripeto, ho scelto i pesci che avrei messo insieme ai miei amici che già usano quell'acqua, quindi siamo andati sicuri... una curiosità: ogni quanto date da mangiare ai pesci? e sopratutto di "giorno" o di "notte"? io dò loro da mangiare due volte al giorno, alle 17 ed alle 23 tenendo la luce accesa dalle 17 alle 01. Non sò, mi sembrano due pasti un pò ravvicinati... |
io glielo do tre volte al giorno, alle 11 quando di accendono le luci, alle 14 e alle 18. Le luci si spengono alle 19
|
Furyu dai da mangiare una sola volta al giorno, prima possibile. :)
Così, non dai troppo cibo... |
ci sono varie idee... puoi andare di piccole dosi, o di una dose sola...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |