AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   acquario apistogramma borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424381)

leoapistogramma 22-09-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062146195)
fai foto, potrebbero essere planarie, nulla di preoccupante

sono troppo piccoli per fare foto e si mimetizzano con ilghiaino,comunque sono marroncino con la testa più scura
------------------------------------------------------------------------
no,planarie non sono
------------------------------------------------------------------------
ho scoperto guardando immagini che sono chironomidi.sono nocivi?sono un buono o cattivo segno??sono preoccupato

leoapistogramma 23-09-2013 14:41

tra pochi giorni andrò ad acquistare la mia prima coppia di apistogramma borelli.volevo chiedervi secondo voi qual è il giusto prezzo per una coppia ?so che dipenda da provenienza qualità .....,ma indicativamente,per una coppia "normale" qual è il giusto prezzo?

mattser 23-09-2013 15:54

mha, 10 - 15 € per una coppia.....

leoapistogramma 23-09-2013 16:54

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062147678)
mha, 10 - 15 € per una coppia.....

grazie per la risposta:-))

leoapistogramma 23-09-2013 21:21

per quanto riguarda l'alimentazione avevo pensato di somministrare 1-2 volte a settimana artemia surgelata,e poi distribuiti nell'arco della settimana chironomus liofilizzati della tetra,un granulare per ciclidi .le mie incertezze riguardano i chironomus liofilizzati.si possono somministrare ai borelli o gli fanno male?e il secco tetra min?

davide.lupini 23-09-2013 23:08

per l'alimentazione basati su 2/3 granulari di qualità (shg, elos, dupla, blue line, jbl), surgelato ok 2 volte al settimana, magari artemia e chironomus bianco, se riesci del vivo non fa male (daphnia, enchitrei)

briciols 24-09-2013 07:20

Secondo la vostra esperienza personale quali sono i migliori granulari da fornire a ciclidi nani come i borelli?

davide.lupini 24-09-2013 07:30

elos, shg e dupla

mattser 24-09-2013 11:05

anche blu line e tropical

leoapistogramma 24-09-2013 14:11

i chironomus rossi liofilizzati vanno bene lo stesso o devono essere bianchi?

davide.lupini 24-09-2013 14:49

il chironomus rosso è molto carico, preferisco darglielo di rado o per nulla, dò solo artemia e chironomus bianco surgelato

leoapistogramma 24-09-2013 15:01

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062148931)
il chironomus rosso è molto carico, preferisco darglielo di rado o per nulla, dò solo artemia e chironomus bianco surgelato

ok grazie @davide.lupini .per quanto riguarda il granulare intendevo cominciare con quello della shg però non ho capito di preciso quale(ce ne sono di più tipi).potete mettermi il link con l'immagine?grazie

davide.lupini 24-09-2013 15:05

microgranuli

leoapistogramma 24-09-2013 15:07

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062148958)
microgranuli

va bene grazie

leoapistogramma 25-09-2013 15:27

oggi ho guardato un po in internet del mio filtro duetto dj 100 e mi sono venute delle domande:
-essendo senza cannolicchi può essere che i batteri non si siano insediati e non abbiano trasformato i nitriti?
-io tengo la potenza del filtro a 350 l/h dato che è regolabile ,ma ho letto che questa quantità di acqua all'ora sia troppa per 60 lt lordi e che i batteri non sarebbero riusciti a insediarsi nel filtro a questa velocita .è vero?si corre il rischio che i batteri non si riescano ad insediare per la velocità?

davide.lupini 25-09-2013 15:41

i batteri alla lunga si insediano anche nelle spugne, ad es. i filtri d'amburgo usano solo una pompa e una spugna, ovvio che è un filtro che non va mai toccato.
io rimango dell'idea che il tuo sia sottodimensionato, per cui ci metterai molto tempo prima che i batteri si insedino e chiudano il ciclo dell'azoto.
il problema di questi filtrini interni è dato dalla portata vs sup. filtrante, la portata del tuo è adatta ad un acquario di tot lt, il problema è che non è adatta la superficie filtrante, in particolare quella biologica.

leoapistogramma 25-09-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062150286)
i batteri alla lunga si insediano anche nelle spugne, ad es. i filtri d'amburgo usano solo una pompa e una spugna, ovvio che è un filtro che non va mai toccato.
io rimango dell'idea che sia sottodimensionato, per cui ci metterai molto tempo prima che i batteri si insedino e chiudano il ciclo dell'azoto.

@davide.lupini quindi è probabile che l'acqua ha valori di nitriti molto alti vero?
per quanto riguarda la potenza credi che 350 L/h siano troppi?dovrei abbassare i litri all'ora(il problema è che se voglio abbassare la potenza devo aprire il contenitore dove il filtro ha le spugne e ho paura di togliere i batteri nelle spugne)?
nelle spugne si è formata una specie di muffetta bianca ,sono i batteri?è un buon segno?

davide.lupini 25-09-2013 15:51

il tuo filtro non può funzionare come un filtro d'amburgo, anche se riduci al minimo la portata e diventa a flusso lento, avrai sempre il problema di poca superficie nitrificante.
io in una vasca uso il filtro d'amburgo, ma la spugna e 15x25 e spessa 2,5cm, l'intera superficie è diventata un filtro biologico.
l'unica soluzione per il tuo è togliere un pezzo di spugna, mettere dei minicannolicchi e aspettare che vada a regime, ma sei sempre sul chi va là basta il minimo problema alla vasca che ti ritrovi il filtro ko.
altrimenti rimane il suggerimento che ti ho dato all'inizio, prendi un filtro a 2 o 3 scomparti più capiente e metti cannolicchi e spugne.

leoapistogramma 25-09-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062150296)
il tuo filtro non può funzionare come un filtro d'amburgo, anche se riduci al minimo la portata e diventa a flusso lento, avrai sempre il problema di poca superficie nitrificante.
io in una vasca uso il filtro d'amburgo, ma la spugna e 15x25 e spessa 2,5cm, l'intera superficie è diventata un filtro biologico.
l'unica soluzione per il tuo è togliere un pezzo di spugna, mettere dei minicannolicchi e aspettare che vada a regime, ma sei sempre sul chi va là basta il minimo problema alla vasca che ti ritrovi il filtro ko.
altrimenti rimane il suggerimento che ti ho dato all'inizio, prendi un filtro a 2 o 3 scomparti più capiente e metti cannolicchi e spugne.

ok.ora vedo come va con i nitriti e poi metto dei cannolicchi togliendo i carboni e un po'di spugna.secondo te è opportuno ,per ora, diminuire la velocità del filtro o la lascio a 350 l/h?

davide.lupini 25-09-2013 15:59

puoi anche ridurre, però, per velocizzare i tempi di maturazione è più importante che apporti quelle modifiche

leoapistogramma 25-09-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1062150314)
puoi anche ridurre, però è più importante che apporti quelle modifiche

ok appena posso metto i cannolicchi.per diminuire la velocità però devo aprire il filtro e ho paura che i pochi batteri che ci sono vengano fatti uscire dal filtro.è meglio lasciar perdere la diminuzione?

mattser 25-09-2013 17:22

non farti troppi complessi e paranoie! :-)) se devi solo cambiare la portata del filtro girando una manopola i batteri nn scappano!!:-D l'importante e che non tocchi i cannolicchi.....nn li lavare e nn tirarli fuori dall'acqua

leoapistogramma 25-09-2013 18:15

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062150430)
non farti troppi complessi e paranoie! :-)) se devi solo cambiare la portata del filtro girando una manopola i batteri nn scappano!!:-D l'importante e che non tocchi i cannolicchi.....nn li lavare e nn tirarli fuori dall'acqua

si hai ragione,ma dovendo prendere domani i pesci(se tutto va bene) e non vorrei che mi morissero i batteri e con loro i pesci

mattser 26-09-2013 11:49

un po di manutenzione al filtro è normale di tanto in tanto, stai tranquillo, basta che non fai quello che ti ho scritto sopra

leoapistogramma 26-09-2013 16:50

oggi sono andato a fare i test dell'acqua e i nitriti erano a circa 0.01 ,forse meno perché quasi trasparente quindi direi buoni per inserire i pesci.gli altri valori tutti ok compreso ph a 7.2 .
chiedo per i pesci,ma non gli erano arrivati perciò dovrò aspettare fino a settimana prossima.>:-( comunque paziena perché mi sono portato a casa una piantina di cerathopyllum demersum che spero aiuti il filtro:-)) spero di averla inserita nel subastro nel modo giusto dato che era potata de tutte e due le estremità e non sapevo come metterla #12
il prezzo mi hanno detto che è di 12 l 'uno e sono stato un po sorpreso dato che facevano i pulcher a 5 ,i caca a 8 gli altispinosa a 9 e gli agazzisi a 8 .
il prezzo secondo voi è onesto?gli esemplari sembravano in salute e tutto però è abbastanza elevato non conoscendo la porvenienza

briciols 27-09-2013 08:49

Il ceratophillum fa sempre comodo ne ho presi un paio di metri al petfestival :-) per quanto riguarda il prezzo dei borelli io una coppia la ho pagata 18 euro :-))

mattser 27-09-2013 11:05

12 € mi sembra un tantino alto in effetti.....

briciols 27-09-2013 14:34

Se stavi dalle mie parti una coppia te la davo io, sto crescendo gli avannotti e tra un paio di mesi dovrò piazzarli :-))

leoapistogramma 18-10-2013 17:10

e finalmente eccoli qua!i miei primi 2 apistogramma borelli :)
cm vi sembrano?il maschio ha la coda un po rovinata(sfilata),puo essere una malattia?
http://s17.postimg.cc/smyfedtdn/2013_10_18_16_58_56.jpg
http://s23.postimg.cc/4dxgr3ofb/2013_10_18_16_59_16.jpg

mattser 18-10-2013 17:56

io non ci vedo un cavolo :-) :-D prova a fare delle foto migliori

leoapistogramma 20-10-2013 09:15

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062179209)
io non ci vedo un cavolo :-) :-D prova a fare delle foto migliori

si scusa,ma non sono molto bravo con le foto,ho provato anche con la macchinetts diglitale,ma vengono sfuocate.
volevo chiedervi alcune informazioni sul loro comportamento:
-i miei ogni tanto stanno sul fondo immobili(raramente,ma ogni tanto accade),è normale?
-se accendo le luci si immobilizzano,che faccio?
-stanno spesso immobili,ma non sul fondo.è normale?

mattser 21-10-2013 12:06

mangiano?

leoapistogramma 21-10-2013 15:50

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062182151)
mangiano?

si e anche molto(solo le scaglie tetramin,non il granulato) con la cannuccia attaccata alla siringa in modo che il mangime vada sul fondo.
la femmina si muove bene e molto e protegge la noce di cocco,ma il maschio sta fermo con la coda appoggiata sul fondo,ma solo la coda ,il resto del corpo sta normale,anche questo pero mangia
puo essere che si stia ambientando?sta sotto al filtro è perché vuole ripararsi dalla luce?

leoapistogramma 22-10-2013 18:17

da oggi la femmina sta sempre dentro la noce di cocco e esce per medo di un quarto d ora al giorno.se il maschio passa vicino alla femmina e viceversa,nn si guardano nemmeno.
è normale?rispondete per favore,sono molto preoccupato

mattser 23-10-2013 13:15

potresti diventare nonno allora.....:-) che colore ha la femmina?

leoapistogramma 23-10-2013 14:40

speriamo:-).la femmina si è scurita ed è più evidente la linea nera.il maschio ieri l ho visto attaccare la femmina,ma poi è ternato sotto il filtro appoggiato al fondo con la coda

mattser 23-10-2013 15:33

la linea nera diventa più evidente nei periodi di ripro rispetto al normale......sei sicuro che è più scura? la mia agassizi divente di un giallo lucente, per i borelli penso sia lo stesso #24

leoapistogramma 23-10-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062185086)
la linea nera diventa più evidente nei periodi di ripro rispetto al normale......sei sicuro che è più scura? la mia agassizi divente di un giallo lucente, per i borelli penso sia lo stesso #24

@mattser è proprio la linea che mi fa pensare che non sta deponendo anche perché non ci sono stati i rituali di accoppiamento e il maschio se va vicino alla tana la femmina lo attacca.la femmina sta proteggendo la zona della noce di cocco ma non so cosa stia succedendo#24
inoltre con l'abbassamento del ph a 7.2 ho notato miglioramenti nella vitalità dei pesci

mattser 23-10-2013 16:27

io non intendevo la linea ma il pattern.... se la linea è più scura e risalta alla vista, ci sono probabilità che sia in ripro, anche perchè se passa molto tempo nel cocco e scaccia il maschio è probabile che stia ventilando /accudendo le uova....io controllerei bene i suoi comportamenti nei prossimi giorni.....sei attrezzato per i naupli?

leoapistogramma 23-10-2013 17:05

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062185163)
io non intendevo la linea ma il pattern.... se la linea è più scura e risalta alla vista, ci sono probabilità che sia in ripro, anche perchè se passa molto tempo nel cocco e scaccia il maschio è probabile che stia ventilando /accudendo le uova....io controllerei bene i suoi comportamenti nei prossimi giorni.....sei attrezzato per i naupli?

grazie per la risposta.il colore è il solito marroncino forse un po più scuro,ma non ci sono stati i rituali di accoppiamento e questo mi fa pensare che non abbia deposto.per i napuli mi sto atrezzando

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.