![]() |
Si se vado a Offanengo è per guardare i pesci dal vivo! :-) Adesso sto ancora in fase di allestimento ho ancora la vasca vuota! :-))
|
Allora ok...:-)
|
Ok, era per essere sicuro... buona visita!
|
Quote:
|
:-)) sono ancora in fase di allestimento! Una domanda sul filtro: allora essendo la mia vasca nata per il marino, ha la sump sottostante dove devo creare il filtro biologico. In sump ho due pompe di risalita eheim 1260 da che mantengo in funzione da 2400 l/h con una prevalenza sufficiente per risalire in vasca. Potrei lasciare in funzione anche una sola pompa, mantenendo il livello dell'acqua in vasca di 1 cm. più basso. Io ho pensato di mettere un primo pannello filtrante in lana di perlon subito dopo la caduta dell'acqua in sump , poi due grosse spugne blu dalle misure di 37 x 18 x 10 di spessore distanziate tra di loro e infine le due pompe di risalita. Sarà sufficiente come filtro biologico? oppure dovrei mettere ancora del materiale tipo cannolicchi dopo le grosse spugne?
|
riesci a fare uno schizzo al volo (anche con paint) di come vorresti suddividere la sump? magari scrivi anche le misure della vasca sump
il pozzetto com'è fatto? riesci a mettere una foto? |
disegno sump
http://s14.postimg.cc/t8wzrtszx/sump.jpg
------------------------------------------------------------------------ La vasca non ha pozzetto, ha due scarichi xaqua che scendono direttamente nella sump nel reparto da 15 cm |
Alla faccia della sump, 100x37 di base è un pratica un altro acquario!
messo in quel modo, praticamente diventa un mega-filtro d'amburgo: semplice, efficace, economico e a manutenzione 0....ricordati di siliconare le spugne ai bordi, almeno l'ultima (sennò se passa acqua dai bordi, addio filtrazione biologica come si deve). Non dovrebbero neanche intasarsi molto, visto che il vano tracimazione dovrebbe raccattare la maggior parte dello sporco. il pannello di prelon non serve idea malsana: se sposti le spugnone più vicino alle pompe, lo spazio tra vano tracimazione e spugne ti diventa una utilissima vasca di supporto, utile per crescere avannotti o isolare pesci ;-) PS: quanto è alta la sump? le spugne falle arrivare comunque all'altezza massima e prevedi una copertura per la sump |
dimenticavo, per l'amburgo usa spugne a grana media, non fine!
|
Si ho spugne a grana media ! l'altezza del livello dell'acqua in sump è di 16 cm e le spugne sono alte 18 cm, il vetro della sump è alto 35 cm, in modo che se manca corrente l'acqua che ricade in vasca occupa uno spazio di sicurezza per non traboccare! :-)
------------------------------------------------------------------------ Ma se silicono le spugne ai bordi, quando le devo pulire , magari ogni 6 mesi alternate, come faccio a lavarle? #24 |
Forse potresti usare una sola pompa di risalita e metterne una o due di movimento in vasca.
Per il resto appoggio ovviamente Metalstorm. Invece di siliconare le spugne, si potrebbe siliconare dei listelli di plastica in modo da ricavare degli incastri per le spugne stile rotaia? |
Sì hai ragione! posso mettere delle guide a "U" in plastica per creare la sede per le spugne. Posso anche accendere una sola pompa di risalita, mi si abbassa di 1 cm il livello dell'acqua in vasca, ma può essere sufficente come una pompa sola. In vasca ho 4 hydor magnum 8 con controller che posso regolarle come intensità e come programmazione di accensione.
|
Dai da mangiare un po' di piombo ai pesci, se no te li centrifugano...;-))
|
l'amburgo è un filtro che più è zozzo meglio lavora....alla lunga, è uno dei pochi filtri del dolce che effettua la riduzione dei nitrati
per la pulizia, ti basta passare un tubo sulla superficiie e ciucciare un po di melma (ma si parla di ANNI di utilizzo)....il fatto di essere un filtro a flusso relativamente lento e di avere anche lo scomparto di caduta (dove si fermerà la maggior parte del detrito) ti allunga un bel po i tempi di pulizia visto il livello basso dell'acqua (speravo qualcosa di più), terrei lo stesso le spugne più vicino alla pompa, ma lo spazio vuoto lo riempirei di materiale per filtraggio biologico a "grana grossa", tipo le bioball (che favoriscono il deposito dei fanghi sul fondo senza intasarsi) o dei cannolicchi con buco bello largo (i primi che mi vengono in mente sono quelli della Ottavi) |
I canolicchi sarebbero da mettere tra le spugne o prima delle pompe?
|
Se ho ben capito, fra lo scomparto di caduta e le spugne, anche per rallentarne l'intasamento.
|
ok allora metto i canolicchi tra lo scomparto e le due spugne, ma quanti canolicchi saranno necessari ?
------------------------------------------------------------------------ intanto ho comprato un profilo di plastica per fare le guide per le due spugne!:-) |
Ho terminato la rocciata, realizzata con rocce acquistate da una vendita di pietre, pagate 22 centesimi al kg . Metto delle foto, datemi un giudizio!
------------------------------------------------------------------------ http://s23.postimg.cc/l3mfe579z/IMG_2977.jpg http://s22.postimg.cc/8f270x8xp/IMG_2978.jpg http://s18.postimg.cc/saesjt70l/IMG_2975.jpg ------------------------------------------------------------------------ ho inserito 150 kg di rocce ! :-) |
Le foto sono un po' piccole, ma a me piace. Proverei solo ad alzare ancora la rocciata centrale, magari sfruttando la pietre più in verticale, per dare una maggiore delimitazione ai territori. conta che sei ancora senza sabbia...
|
Anche a me piace...anche se,sarà la vasca grande,ma le rocce mi sembrano piccole...ad ogni modo,quoto Sergio,alza ancora la rocciata centrale! a proposito,cos'hai messo sotto le rocciate??non riesco a capire...
|
A me piace molto...verrà fuori una bella vasca...;-)
|
Le rocce sono molto grosse le più piccole sono come ananas ! :-)) La vasca grande non rende l'idea di come sono grandi , alcune sono 40 cm! ho messo in tutto 150 kg di rocce. Sotto le rocce ho messo quei pannelli da 4 mm in plastica forati neri che si trovano al self, per evitare che le rocce graffino o danneggiano il fondo. Sono ancora in dubbio per la sabbia, a me quella edile sinceramente non convince è molto fine , non vorrei che si compatti, e ha un colore grigiastro.
|
rocciata
http://s17.postimg.cc/qffsx0f3v/IMG_2977.jpg
------------------------------------------------------------------------ http://s23.postimg.cc/6hs064k5z/IMG_3022.jpg ------------------------------------------------------------------------ devo inserire ancora i canolicchi nel vano prima delle due spugne blu, il vano l'ho delimitato da due griglie in plastica |
rocciata
http://s17.postimg.cc/ie5ckc0hn/IMG_3025.jpg
------------------------------------------------------------------------ ho alzato una roccia centrale che era più in basso:-) |
mi piace già di più. La sabbia edile la usiamo tutti, vai tranquillo. La sabbia troppo chiara non permette ai pesci di colorarsi bene, li spaventa un po' il riverbero della luce.
|
Ok grazie! allora oggi vado a comprare la sabbia! :-)
|
E io vado a lavare quella che ho... finalmente ho trovato la vasca che cercavo per i sabbiofili :-)
|
Sertor tu che sei dalle parti di Boves, sai se da Mondo di Fiori hanno vasche di malawi?
------------------------------------------------------------------------ #24 |
Qualcosa c'è, ma poca roba. Sto cercando di convincere Andrea ad ampliare l'offerta...#18
|
Quote:
Lavala con pazienza biblica perchè lascia un sacco di morchia! Io l'ho fatto ieri e ho detto un sacco di parolacce tra me è me (sono sempre una signora >:-( ). Poi ho allestito la vasca anche se ancora, finchè non "cala la nebbia" non posso fare le foto! Una figata pazzesca e una faticata immane! |
Azz se hai ragione ! Per lavare la sabbia e' stata una faticata enorme! Ho lavato 125 kg di sabbia edile! Adesso aspetto che si schiarisca la vasca per fare le foto!😓
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Quote:
Uguale uguale solo a 24 ore di distanza...La mia, stamattina era già chiara!!! |
http://img.tapatalk.com/d/13/09/27/rydu8uva.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free ------------------------------------------------------------------------ Adesso sta schiarendo! Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
quelle due rocce messe cosi non mi piacciono.che pesci devi mettere?
|
anche a me ispirano poco. Proverei ad avvicinarle e metterle più verticali. Poi un altro paio alla base non guasterebbero (sempre a mio occhiometro ;-))
|
|
Quote:
navigando ho trovato come video questo:http://www.youtube.com/watch?v=ZtKpwlEYBKk ti può essere di ispirazione,le dimensioni sono simili alle tue |
Allora per mettere solo haps dovrei diradare le rocce, distribuirle in vasca e ne servirebbero meno? La sabbia di questo video pero' e' molto chiara?!😕
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Quote:
|
Se siamo rimasti su aulonocara blu neon, copadichromis azureus, protomelas taeniolatus namalenje e labidochromis caeruleus, la rocciata ci vuole, visto che sono tutti rocciaioli. Anzi, si parlava di 2 rocciate per favorire la formazione di territori e dare rifugi a femmine e sottomessi eventuali.
Il video si riferisce a una bellissima vasca studiata per predatori vari (dimidiochromis, buccochromis, nimbochromis) e haps di ambiente sabbioso (fossorochromis e cyrtocara). Ne è venuta comunque un'ambientazione da intermedio (l'hertae ringrazia) con rocce adeguate alla stazza e al comportamento dei predatori, un po meno per i sifonatori come il fossoro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |