![]() |
Allora... Personalmente parlando, visto che ce li hai già, terrei i 9000 e prenderei un 6500 (luce diurna diciamo) e un 4000 (luce calda). Li posizionerei in questo modo, dal più vicino al più lontano da chi osserva: 6500-9000-4000-9000.
Sai cosa sono i Kelvin? Leggiti le guide sull'illuminazione. In poche parole comunque indicano la temperatura della luce. A mezzogiorno si hanno circa 6500K o qualcosa di più. Alba/tramonto temperature più calde sui 3-4000. Nelle profondità marine la luce è fredda, dai 1000K in su. Infatti i 9000 non Sarebbero molto indicati per un dolce. Rischi che ti si formino alghe. Ma con acquari molto piantumati li ho utilizzati e l'effetto ottico mi è piaciuto molto. C'è chi li usa e chi li sconsiglia la cosa è piuttosto soggettiva. Leggiti anche le guide sulle piante e lo spettro che assorbono (PAR). |
Adesso mi do una letta a tutto..che non fa male,anzi !
Ma i neon devo accenderli separatamente o li accendo tutti assieme? Se i Kelvin dei miei neon sono troppo alti posso anche sostituirli e prendere neon più indicati. |
Il rischio È appunto che ti ritrovi con molte alghe. Ma ho visto vasche allestite con 10.000 K e piene di piante e l'effetto ottico era fenomenale. Per me ovviamente:-)
Se li accendi separatamente è meglio. Puoi cominciare con il 4000 K poi passi al 6500 e per ultimi i 9000. E al contrario per l'effetto tramonto. :-) |
Ho fatto una piccola ricerca..il problema é che la plafoniera originale mi accende i due neon contemporaneamente..quella che ho visto gestisce altri 2 neon sempre assieme.
Quindi,seguendo quello che mi dici tu dovrei mettere due ballast separati per i due nuovi neon e mettete 3 timer per accendere e spegnere il tutto,giusto? |
Se potevi farlo, ma Era solo per puro gusto estetico...
|
Ma a livello pratico e funzionale cosa mi conviene fare?
Altri due neon li metto sicuramente,la gradazione sarà 4000 e 6500 k,e metterò i timer..unica pecca avrò 2 neon da 9000 k... |
Non è una pecca. Intanto prova.. Se metterai molte piante dubito verrano alghe. Casomai presto fai a cambiarli. Come ti dicevo l'effetto che danno a me piace molto!
|
Ok dai..provo a cercare due ballast separati perché i kit con reattore elettronico accendono i due neon contemporaneamente.
Comunque a me piacciono molto gli acquari con molta luce..risaltano i colori delle piante e dei pesci |
Anche se si accendono contemporaneamente va bene uguale. Alla fine è quasi solamente una questione estetica.
|
Ok,capito.Prossima settimana ordino tutto il materiale e faccio il lavoro...
Ultima cosa poi non rompo più:visto che devo ordinare anche la ghiaia,quanti chili prendo per uno strato di 5-6 cm? |
Stavo facendo l'ordine per ballast,cuffie e neon peró ho dei dubbi..
Questo é il ballast elettronico... http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11149.html Andrà bene lo stesso per 2 neon da 28 Watt? Queste invece sono le cuffie..hanno un'ottimo prezzo.. http://www.aquariumline.com/catalog/...t-p-15073.html Andrà bene il tutto? Per i neon non so che marca prenderli.. |
Contrordine...oggi purtroppo l'auto mi ha lasciato a piedi (con un danno bello grosso) e quindi devo rinunciare,per il momento,ai due neon aggiuntivi.
Di conseguenza dovró ridimensionare la tipologia di piante,giusto? |
Io aspetterei qualche giorno per allestire, in modo da avere tutto.
Se hai in mente un tipo,di allestimento fai quello. Piuttosto che poi correggere in corsa. I neon puoi benissimo prendere quelli commerciali tipo osram o Philips. |
per l'allestimento ho già preso tutto...fertilizzante e ghiaia (quella che mi avevi consigliato qualche pagina dietro),roccie e un legno.
Solo non riesco,per adesso,a montare i due neon che volevo aggiungere. Le piante che mi avevi consigliato le metto tutte o devo rinunciare a qualcosa? Pensavo sennò di prendere queste http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-14149.html Però non so cosa potrebbe arrivarmi...#24 |
Tieni quelle.., Echinodorus, cryptocoryne, Vallisneria . Casomai aggiungerai più avanti la luce.
Eviterei il mix di piante perché non sai esattamente cosa ti può arrivare. Meglio mettere poche specie di piante e molto numerose. Da un effetto più naturale. |
Ok capito...meglio poche specie ma sicuro di quello che prendo.
Ora vedo su Internet dove mi conviene |
Faccio un riassunto di quello che ho così eventualmente,se dovesse mancarmi qualcosa,vedo di prenderla:
-Fondo Fertile:Jbl Aquabasis Plus 6 Kg -Ghiaia :Dennerle Ghiaia Cristallo di Quarzo Marrone chiaro 10Kg x 2=20 Kg -Rocce:Ada Seiryu Stone circa 8 Pz -Legno:Ada Branch Wood x 2 -Riflettori:Juwel per neon T8-T5 da 18W-28W 59cm x 2 -Cannolicchi:Prodac Aquacil cannolicchi 700gr 1 pz -Calamita pulizia vetro -Retino maglia fine -Campana aspira rifiuti -Forbici punta curva -Pinze becco curvo Per le piante attendo di aver allestito l'aquario con fondo,rocce e legni. Come Flora: -Echinodorus Ozelot Red 2 piante -Echinodorus bleheri 2-4 piante -Echinodorus parviflorus 4-6 piante -Cryptocoryne wendtii 2 piante Vallisneria spiralis 4-6 piante Secondo voi è tutto ok? Rocce e legni posso cambiarli,in quanto li ho presi in un negozio qui da me...ero indeciso se prendere le rocce dragon invece delle seiryus...non so se cambia qualcosa.... Per il resto credo di essere pronto. |
Lascerei stare le bleheri.. Prenderei due ozelot e due-tre parvifolius. Cryptocoryne sulle 5 piantine.
La campana puoi anche non prenderla. Se gestisci bene la vasca non serve sifonare. Eventuali scarti finiranno nel fondo come nutrimento per le piante. Anche la calamita non serve. Basta una spugna con la parte ruvida per piatti che usi solo per la vasca:-) |
Va bene...le rocce vanno bene?che differenza c'è tra le dragon e le seyrus?
le piante attendo di prenderle...prima voglio fare il layout della ghiaia e dei legni. Perché mi sconsigli le bleheri? La vallisneria la metto,giusto? |
Perché son più piccole. Le ozelot crescono bene...
Ma hai già preso rocce e legni? Altrimenti sassi di fiume e legno normale che trovi in negozio va bene. ADA=salasso:-)) puoi anche usare legni che trovi in natura. C'è la guida sul portale. (Io ho messo legni di edera). La valli puoi metterla si. Ti dirò, ho letto che per un discorso di allelopatia potrebbe entrare in conflitto con le echinodorus. Casomai mettile distanti. ------------------------------------------------------------------------ Piccolo OT. Le piante per "farsi spazio" e colonizzare e per difendersi da erbivori vari emettono sostanze blandamente tossiche, gli allelopatici. Specie che vengono dalle stesse zone si sono immunizzate lun l'altra. Ecco perché quelle due specie che ti dicevo potrebbero inibirsi a vicenda. |
Ok per le Ozelot...magari la tengo distante dalla vallisneria.
I legni e le roccie li ho presi,diciamo,in prestito d'uso...i legni li tengo visto che per tre pezzi mi chiede 13 euro...le roccie mi costerebbero circa 50 euro. Avevo letto sul forum di fare la prova con il viakal,giusto?se frigge non va bene,esatto? Se mi dici così restituisco le roccie al negozio e vado al fiune a prendermi i sassi che voglio...così quei soldi li investo nei neon. Per il momento le uniche cose che ho pagato e che mi sono preso sono i legni,il fertilizzante e la ghiaia..sperando che 20 kg mi bastino. |
Esatto. Comunque potresti tenere anche solo i legni. E nel qual caso tu riesca a prendere qualche sasso (diciamo Che al fiume non si potrebbe) Sei a posto così.
|
Quote:
Ho un fiume vicino casa mia però non so che tipo di sassi ci siano... |
Legale;-)
Poi visto che terrai guppy, quindi acqua dura, Anche se i sassi sono calcarei va bene. |
Non preoccuparti...cercherò di non farmi vedere :-D
Fine settimana vado a prenderne un paio e ti inserisco le foto così mi sai dire se vanno bene o meno...in sti giorni sta venendo giu il diluvio |
Stavo leggendo sul forum varie discussioni sui Kelvin dei neon nei vari acquari...a molte persone é stato consigliato di sostituire i due day da 9000 K con uno Nature da 4100 K e uno color...
Dici che dovrei seguire queste info o lascio così com'è? Ho molti dubbi riguardo l'illuminazione...ancora non so se monteró i due neon in più e vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per evitare alghe. |
Il discorso illuminazione te l'ho già fatto. Se vuoi andare sul sicuro prendi due da 6500. Oppure uno da 6500 e uno da 4000:-) che sono soluzioni già molto collaudate:-)
Due 9000 sono eccessive. Potresti tenerne una sola, gia che ce l'hai, e affiancarla ad una da 6500. Casomai vedessi alghe a sprint la sostituisci con una 4000 quella da 9000. Sempre personalmente parlando ovviamente:-) dipende anche l'effetto ottico se ti piace. Prova, sperimenta!:-) |
Metteri anche due da 6500 ma non le trovo con l'attacco juwel...
La lampada color non indica quanti Kelvin ha... |
Ho cercato meglio...il nature ha 4100 Kelvin e il color ne ha 6800 Kelvin.
Ordino uno e uno e faccio una prova con le diverse gradazioni. |
Ottimo:-)
Sappi che i neon hanno una vita utile di sei mesi circa per la crescita delle piante. |
Dato che devo fare l'ordine prendo quattro neon e via...
Per le rocce forse,ho trovato un garden qui da me che vende sia la verde alpi che la nero ebano.Domani pomeriggio faccio un salto,ne prendo una e una e faccio la prova con il viakal...anche se non dovrebbero esserci problemi... 1 Kg=80 centesimi...un decimo in meno rispetto le Ada !!!! |
#36#
|
Ieri ho fatto l'ordine e oggi é già arrivato il pacco #70
Tutto ok tranne che per una cosa...la ghiaia invece di essere marrone é nero diamante..la granulometria é identica solo cambia il colore...risulterà brutto? In fattura c'è scritto 2 sacchi da 10 Kg nero diamante,mentre sull'ordine mi risulta marrone... Rimandarla indietro un po' mi rompe ( fai il pacco,vai dal corriere...) perché non ho molto tempo a disposizione durante il giorno. Ho cercato foto su Internet di acquari con il fondo nero e a vederlo così non sembra malvagio..solo non vorrei risultasse fastidioso per i pesci. |
Oggi pomeriggio ho approfittato di un'attimo di calma con il brutto tempo e sono andato al fiume...
Ho portato a casa una quindicina circa di sassi... su 15-17 solo 6 sono risultate non calcaree... (prova fatta con acido muriatico #19)...le altre,dopo averle lavate e spazzolate un pò dai vari muschi e terre depositate sopra,mettendo l'acido muriatico non ho riscontrato nessuna reazione. Vi metto alcune foto dei miei "sassi" a costo 0 #70 http://s22.postimg.cc/nsqlc418d/IMG_20130912_WA000.jpg http://s24.postimg.cc/gajwa4bpt/IMG_20130912_WA003.jpg http://s24.postimg.cc/gyattgxu9/IMG_20130912_WA001.jpg http://s23.postimg.cc/u8j2c8tmv/IMG_20130912_WA002.jpg Che mi dite??? Devo ancora bollirle e pulirle meglio ma già così mi piacciono..spero vadano bene -:33 |
Dopo un paio di mail sono riuscito a farmi sostituire la ghiaia con quella marrone...almeno torno su quanto detto in partenza.
Vorrei chiedere una cosa:qui sul forum un'altro utente,con la stessa mia vasca,ha fatto uno splendido acquario con un'allestimento semplice ma bello da morire e come Fauna ha messo questi pesci:6 Corydoras Paleatus, 2 Platy Corallo, 2 Black Molly, 1 Molly Shenops Giallo e Nero, 2 Neritine http://www.acquariodolce.it/forum/do...hp?id=8764&t=1 http://4.bp.blogspot.com/_BwLpLhpeV0...s/s200/610.jpg http://www.acquariofilia.biz/geek/ga..._molly_1_.jpeg http://www.afae.it/pages/tematica/ar...ly/molly.5.jpg http://www.inseparabile.com/pesci/images/1hjgj9.jpg http://saviourwar.altervista.org/_al...a_strisce2.jpg Sarebbe troppi per uno alle prime armi? Chiedo perchè più leggo vari post più mi si crea confusione in testa... La fauna sopra descritta mi piace,quasi più dei guppy.... Che faccio? |
Che belli quei sassi spigolosi:-))
Per i pesci... Non so se ci siano problemi di convivenza. Come valori possono starci. Personalmente però terrei una specie sola di poecilidi. Sarebbe bello che altri dessero opinioni perché sennò ascolti solo una campana!!:-) E metterei anche una neritina sola:-) |
Grazie per i complimenti sui sassi...alla fine mi sono costati 0 e credo siano belli...gia li vedo nell'acquario,magari ricoperti in parte con un po' di muschio :-))
I pesci che ti ho inserito mi piacciono,sia per colore,sia per diversità di specie (ti confesso che a mia moglie piacciono questi e non i guppy) però spero possano essere facili da allevare. Poi mi sembra strano che nessuno intervenga...ci sono quasi 1000 visite ma alla fine siamo solo io e te a scambiarci opinioni.... C'è nessuno che vuole dire la sua??? |
I poecilidi non si inseriscono a coppia ma a trio (1 maschio+2 femmine) e per la tua vasca io metterei una specie inserendo 2 trii oppure al massimo 2 specie, oltre ai cory :) mi raccomando non inserire specie che si ibrididano :-)
|
tra quelle che ho elencato,ci sono specie che potrebbero ibridarsi?
Quindi se ho capito bene,tra tutti quelli che ho inserito sopra devo fare una cernita altrimenti ce ne sarebbero troppi,giusto? |
Quote:
I poecilidi sono pesci che si riproducono facilmente e i maschi sono molto attivi, per questo si inseriscono pochi esemplari e più femmine che maschi altrimenti le prime verrebbero stressate..,come numero i pesci che hai detto tu non sono tanti :-) però io inserirei una sola specie di molly e non due :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |