![]() |
con le striscette puoi cascare dal terzo cosi come dal 20mo...so che costicchiano ma devi prenderti i reagenti
|
aggiornamento primo test acqua con reagenti :
Ph 7,5 Gh 15 kh 10 No2 0 No3 5 Oggi ho finalmente montato il secondo neon ora ho 2X24 watt Mi sto attrezzando per la co2 gel vedo se riesco a trovare domani il pressacavo pg7 manca solo quello Saluti |
acquario avviato da 15 giorni..... oggi sono comparsi i vermettini bianchi sul vetro....segno buono?
|
|
18 giorni dopo avvio test acqua:
Ph 7,5 Kh 8 Gh 12 No2 0 No3 10 Ho messo anche la co2 gel con 10/15 bolle al minuto (ditemi se è il caso di aumentare) Ho iniziato il fertilizzante molto blando, metà delle dosi scritte....le piante crescono uno sbotto....la polysperma bellissima con le foglie in altro rosse.....crescono un botto anche le alghe filamentose pero'....... Tutto nella norma? |
in maturazione è normale avere delle filamentose, però meta dose è un po troppo all'inizio...diminuiscila ad 1/4 e vai aumentando a seconda della richiesta delle piante
per la co2, secondo la tabella sei un bel po sotto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp per cui un po la puoi aumentare |
Ok grazie per la risposta la tabella secondo i miei valori dice 8 ppm.... Aumento a 20/25?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
è sperimentale...dipende dalla grandezza della vasca, dal movimento superficiale, dall'efficenza del micronizzatore...comunque non avendo pesci non rischi nulla per cui prova..al limite diminuisci
|
Ok ho comunque seguito il tuo consiglio, ridotto a 7 ore il fotoperiodo , dimezzata ulteriormente la fertilizzazione e aumentate a 20 le bolle al minuto mo vediamo come va.... Arrivati al mese di maturazione che faccio? Test se no2 sono 0 posso mettere i pesci?
si dopo il mese al max aspetti un'altra settimana di sicurezza e poi li puoi mettere, pochi per volta per non caricare troppo il filtro
Fatto bene per la fertilizzazione. Invece mi son riletto il thread ma non trovo la parte in cui ti ho chiesto di ridurre il fotoperiodo..eri partito subito alto? me lo ricordi per favore? |
Ciao grazie per i consigli per i pesci , pensavo di mettere 5 corydoras 3 guppy e 3 platy... Per il fotoperiodo iniziai con 5 aumentando mezz'ora al giorno fino a arrivare a 10 .... Troppe... Ora riduco e pensavo di portarlo a 8 o sbaglio?
che debba ridurre non c'è dubbio, ma non a colpo secco! Nell'acquario i cambi improvvisi, qualsiasi essi siano, son sempre deleteri.
Diminuisci di 20min ogni 3giorni e portalo a 8h30... come corydoras vai di aeneus, per me puoi metterne anche un paio in piu ;) |
Ok magari ne metto 5 e poi sono sempre intempo a mettere altri 5... 20 mi ogni 3 Giorni io andavo a botta di mezz'ora al giorno 😄
ecco xkè sei stato cosi veloce a raggiungere le 10h..era un po che me lo chiedevo
salvo evidente lapsus, chiunque te l'abbia consigliato ti avrà detto mezz'ora a settimana! |
Si infatti mezz ora a settimana... Comunque ora seguendo i consigli la situazione sembra migliorata, ho strappato tutte le alghe e fanno fatica a ricrearsi....
|
Ciao ragazzi sabato scade il mese di maturazione, l acquario sembra stabilizzato su i valori postati precedentemente, 3 giorni fa ho messo un pochino di mangime nell acquario e ho notato dopo poche ora con il test a reagente NO2 0,05... Il giorno dopo sono scesi a 0 😄mentre no3 oscilla tra 0 e 10... Siamo sulla buona strada? Lunedì dopo test acqua se no2 sono 0 posso mettere per iniziare i cory?
Domanda pelvicachromis pulcher potrebbe stare nella mia vasca? ho visto che un ragazzo della mia città li regala......
120 litri lordi ph 7.5 gh 12 kh 9 |
dovresti fare scendere il ph sul 7 (7.5 è un valore troppo limite per i pulcher) e di almeno 3 -4 punti le durezze (anche li, 12 saresti troppo al limite)
|
Quindi taglio con osmosi ? Fai conto che da rubinetto l acqua ha gli stessi valori della vasca
Puoi provare con un Po di torba, oppure tagli con osmosi e usi la co2
Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :) |
Mmmm non mi sento ancora pronto... Cory guppy e platy è meglio
cory aeneus ;)
|
Ciao ho notato stasera c'è sono saltati fuori altri animaletti.... Un tipo credo che siano cyclops.... Altri sono bianchi più grossi dei cyclops e saltano dal filtro al vetro.... Sembrano avere 2 zampette.... Ma che roba è? :)
foto? eventualmente posta direttamente in "Altri animali ed Organismi spontanei "
|
http://img.tapatalk.com/d/13/09/23/ene5azus.jpg ecco l animaletto incriminato.... Ho visto c'è ne sono parecchi tutti sul vetro, ogni tanto quando nuotano sembrano che rotolano
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free |
Altre volte ho visto in foto sti animaletti e non c'è stata mai preoccupazione, però per sicurezza posta in "Altri animali ed Organismi spontanei ", cosi ci togliamo il dente :)
|
Potrebbero essere planaria, fai una piccola ricerca su google immagini e fammi sapere ;)
|
Si planaria ok quel vermicello in basso ma io dico quello al centro
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quella specie di moscerino... Sono invaso da sti Cosini ;) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Allora ragazzi volendo mettere un trio di mickey mouse un trio di guppy e 5 cory aeneus ... Come procedo? Metto 1 trio poi dopo qualche giorno metto l altro trio e poi dopo qualche giorno metto i cory o no?
Prima un trio, monitora i valori e, se tutto ok, dopo una settimana un altro trio, dopo un'altra settimana i cory :)
|
Ok oggi valori pk gk kh come sempre
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ No 2 no3 sono a zero! Sent from my iPhone using Tapatalk |
presi 3 pescini...2 femmine di mickey mouse e un maschio portaspada...il maschi mickey non li aveva...mi hanno detto che possono convivere e ibridarsi..... io gli ho detto che al primo attacco ..il portaspada glielo riporto...al limite sett prox dovrebbero arrivare i maschietti di mickey cosi prenderei una femmina portaspada e un maschietto mickey...che dite' e poi tra 2 sett andare con i cory
Per ora stanno li buoni a spelluzzicare alghe e animaletti.... |
per attaccarsi non dovrebbero, il punto è che platy e portaspada sarebbe giusto non metterli insieme appunto per non ibridarli #07
|
nemmeno se gli metto una femmina portaspada? dici scassa lo stesso ai play? Uff....
|
No, andrebbero evitate queste situazioni, se riesci porta indietro una delle due specie.
|
Domani riporto indietro il portaspada...ma ora nasce gia un problema...una femmina mickey ha la pancia leggermente gonfia e bianca e se ne sta buona da sola...a volte esce spelluzzica un po ' d'alghette e se ne ritorna dietro il sasso.... Siccome sti 3 trogoli hanno seccato in 1 giorno tutti i tipi d'animaletti che erano nell'acquario...non è che si sente male lei ?
|
se riesci a fare un video vediamo..detto cosi è dura. Comunque non penso proprio ad una indigestione
|
Mah forse mi faccio prendere dall 'ansia inutile.... oggi sembra tranquilla la femmina, nuota, mangia e il bianco è diminuito....ora vanno in branco tutti e tre...hanno mangiato tutto e spelluzzicano ancora le alghette.... Forse doveva solo ambientarsi... :)
|
Riportato il portaspada.... aspetto settimana prossima dovrebbero arrivare i maschietti mickey.....
Monitor Nitriti/nitrati No2 0 N03 5 :-) Confermo la femmina è tornata in forma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |