![]() |
Una volta costruito l'oggetto,come conviene procedere in una vasca matura?lo si affianca allo ski x un paio di settimane?quali sono i parametri da monitorare(po4,nitrati...)
|
Quote:
Io, sulla base del buon senso, lo affiancherei allo skimmer, vista la necessità di maturazione di almeno un mese, e monitorerei nitriti e nitrati che potrebbero salire in fase di avvio.. secondo me. I fosfati non sono certo che esso li rimuova, in quanto non vedo come farebbe, mentre lo skimmer li rimuove con la schiumazione. |
Mauro io francamente non penso li rimuova neanche uno skimmer(o quanto meno quanto pensiamo)
Però come te penso necessiti il meccanismo di un periodo di maturazione Certo sarebbe forse più indicato partire con una vasca da zero,penso sia più pericolo passare da skimmer a percolatore che non viceversa su una vasca matura Ma penso anche che il mio dsb possa "attutire il botto" Certo come solito "l'occhio esperto" fa ;-) |
Basta farlo girare a vuoto con un minimi di sostanza organica.
Ovvio solo se possibile, ma io me la lascerei la possibilità di bypassare il filtro... Può sempre servire A presto Paolo by iPhone with tapatalk |
Parlo per logica e non per esperienza che credo nessuno abbia. Se ad una vasca con inquinanti bassi , direi zero, e skimmer aggiungi un percolatore, l'unico rischio è che in fase di maturazione la denitrazione sia incompleta e si crei, come in un biologico, un eccesso di nitrati che lo skimmer ha difficoltà a eliminare perché non proteici.
Non credo sia un rischio effettivo e consistente. Per quanto riguarda i fosfati li rimuove solo lo skimmer credo perche' solo legati alle proteine e vengono schiumati |
Se la vasca dove si vuole inserirlo è matura, potrebbe esserci qualche rischio in più, anch'io proverei a farlo girare per un pò senza modificare la precedente struttura filtrante, in modo che si formi un minimo di film batterico sulle bio ball.
Roberto (Rob57), aveva tentato l'inverso, ovvero a percolatore avviato da tempo, aveva aggiunto uno skimmer riscontrando dopo poco, problemi di vario genere come ad esempio un impennata di nitrati da zero fino a 100!! Tolto lo skimmer tutto è tornato nella norma. Ovvio che questo non può essere una regola generale, dato che ogni sistema è a se, ma sono le esperienze dirette le più interessanti. |
Non riesco a formulare ipotesi circa l'aumento di nitrati in conseguenza dello skimmer
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Abra, possibile un calo di nutrienti con morte della flora del percolatore.. vero..
|
Allora provo a dire una somarata:
E mettere le bioballs in sump come in una sorta di maturazione in un angolo e poi dopo 5/6settimane fare il cambio skimmer/percolatore? Dico così perché mantenere entrambi i sistemi la vedo grigia se uno necessita di un interscambio di 600lt/h e l'altro almeno di 2000lt come ora Quindi dite che è ora che mi armo di fotometro :-)? |
secondo me la flora batterica che si genera quando le biopalle sono sommerse è differente da quella che si genera quando sono sotto il flusso del percolatore.
io farei una deviazione dalla risalita modulando il flusso e deviandolo sulla griglia di percolazione a flusso lento..possibile? poi se matura e vuoi provare togli lo schiumatoio e se funziona cambi la risalita e fai tutta la discesa nel percolatore |
Mmm...effettivamente...
Però più facile a dirsi che a farsi Ma poi,ste biopalle son tutte uguali?? |
Riporto alcune considerazioni che possono essere utili anche se in molti casi sono già conosciute.
Siamo abituati a pensare che uno skimmer intervenga in modo completo sulla eliminazione di sostanze inquinanti, mentre un buon schiumatoio, pulito costantemente da grassi e correttamente dimensionato arriva circa all'80%, se poi non rispecchia i dati sopra menzionati, può scendere al 30%. Persino alcune proteine non vengono decomposte dallo skimmer, così come alcuni componenti di aminoacidi. Per contro elimina per ossidazione molti oligoelementi utili, arrivando a disgregare i chelati che servono per legare oligo necessari alle zooxantelle. Elimina anche acido carbonico e vitamine, se poi impieghiamo ozono, le cose peggiorano notevolmente. Altra cosa molto importante per far lavorare bene uno skimmer e far arrivare in ingresso l'acqua di superficie dove si raccolgono principalmente grassi e proteine. Il percolatore adeguatamente dimensionato (volume di bio ball di qualità tra 2 e 5% con ricircolo di 2 - 3 volta la capacità netta dell'acqua della vasca) e maturato, ha diversi vantaggi, la colonizzazione delle bio ball resta inalterata nel tempo e si rigenera tramite l'organico, senza necessità di alcuna manutenzione. Nel caso di mancanza di energia elettrica non succede nulla e i batteri essendo posti in un ambiente esposto all'aria, possono restare attivi per 2 - 3gg. Altro grande vantaggio è il fatto che nel percolatore, l'altissima concentrazione di batteri aerobi, permette la trasformazione in azoto, di quasi il 100% degli inquinanti organici provenienti dalla vasca, inoltre è un filtro che si adatta all'inquinamento della vasca, aumentando o diminuendo la concentrazione batterica necessaria. Come già indicato, sappiamo che per quanto riguarda la microfauna utile per la vasca, ha molta più possibilità di restare in circolo, disponibile per il sistema. Ricordiamo che un percolatore arriva sempre ad un livello di ossigenazione tra il 95 e il 106%. |
la mia e' una idea per cominciare gradatamente e poter sempre tornare indietro..
le biopalle secondo me sono tutte eguali.. bisognerebbe chiedere nel dolce |
Confermo quanto dice Mauro, ovvero la cosa fondamentale per il funzionamento del percolatore, sta proprio nel fatto che i batteri nascono, crescono e vivono, in un ambiente cosidetto "asciutto - bagnato". Se li sommergi, cambia tutto.
Le Bio Ball, non sono proprio tutte uguali, ovvero maggiore è la loro superficie maggiore è l'efficazia del filtro. Tieni conto che questo vale anche per il volume che devi dedicare al vano per le bio ball. Il volume del 2- 5% di bio ball è in funzione della superificie messa a disposizione dei batteri aerobi. Se usi bio ball con minore superficie, dovrai aumentare il volume del vano delle bio ball. La Dupla dava una sua bio ball, con superficie utile di 20.000 mm2. Nel caso del percolatore, non esistono, problemi di sovradimensionamento ma solo di sottodimensionamento. |
Quindi conviene abbondare che deficere con la dimensione"scatola"?
|
secondo voi la funzione delle bio balls può essere svolta, nelle stesse condizioni, da una grossa spugna a pori larghi?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Certo che dopo 25 anni sentire parlare di percolatore...!#24
questo è un vecchio libro della dupla che spiegava qualcosa...!#e52 http://s24.postimg.cc/zeciwwwfl/ati_001.jpg |
Quote:
|
se ricordo bene!? la particolarità delle bio ball era l'auto pulizia , ed è (era) il substrato ideale per i batteri aerobici..
|
Quote:
Invece la spugna andrebbe bene sopra le bio balls per distribuire il flusso d'acqua in entrata? sto facendo delle ipotesi, non è che voglio poter forza usare sta benedetta spugna eh, solo pensando a come realizzare il percolatore mi vengono le idee :) Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
facevano una caduta a pioggia su un velo di lana di perlon come solo prefiltro,
alcune ditte americane addirittura usavano una caduta con una girante per distribuire meglio l'acqua http://s13.postimg.cc/cbdoxbzur/ati_002.jpg |
Quote:
magari faccio qualche prova e vedo se funziona Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
ti conviene fare un.. quadro con dei tubi in pvc forato attaccato allo scarico, per fare un effetto pioggia;-)
|
bella la foto
|
Il filtro percolatore non funzionerebbe con una spugna. La miglior cosa sono le bioball che sono autopulenti e quindi non necessitano di alcuna pulizia. Inoltre hanno una superfice enorme per i batteri. Per usare il percolatore io procederei cosi: per almeno un mese usare assieme skimmer e percolatore e poi diminuire gradualmente le ore di skimmer fino a zero. Bisogna ricordare che il percolatore per funzionare deve essere maturo, cioè ben colonizzato. non è come uno skimmer che lo attacchi e fa quasi subito il suo lavoro. Quindi bisogna fare le cose con calma. Rispetto alla foto che è stata postata, se si vogliono fare le cose proprio per bene, è utile mettere una lastra in diagonale nello spazio inferiore, cioè tra le il fondo sump e le bioballs. Così tutti i sedimenti scivolano avanti e possono eventualmente essere aspirati. Non è una cosa necessaria ma aiuta. Invece è necessario un prefiltro di lana prima del vano di percolazione. se si ha un pozzetto di tracimazione si può mettere li se no sopra la lastra forata. Questa lana va cambiata o lavata quando è sporca. Inoltre il livello in sump consiglio di mantenerlo sui 15/16 centimetri. con un livello di acqua inferiore potrebbero esserci problemi con la pompa di risalita
|
come sono i fori della lastra forata? giusto per capire
|
http://s10.postimg.cc/569i46lc5/P1010708_1_1.jpg
http://s18.postimg.cc/k90kl547p/P1010744_1_1.jpg http://s15.postimg.cc/m8n5cj5bb/P1010113_1_1.jpg In queste foto (se si vedono) vedete il mio filtro percolatore e la mia vasca prima che cominciassi le sperimentazioni varie. A quei tempi la vasca funzionava da circa 4 anni come un orologio svizzero. ------------------------------------------------------------------------ ....come volevasi dimostrare ho sbagliato tutto. forse dovevo copiare il collegamento e non le foto. Comunque se qualcuno le vuol vedere e magari copiare in questo post, il post è: "la mia vasca.........." |
si vedono.. sgranano se le ingrandisci ma si vedono
|
http://s1.postimage.org/30gs3gh1g/P1010744_1.jpg
http://s1.postimage.org/30gqfx4jo/P1010708_1.jpg http://s2.postimage.org/n66sjhg/P1010113_1.jpg vediamo se funziona così...... ------------------------------------------------------------------------ ....niente da fare........sono proprio negato!!!!!!!! |
Rob57,non x importunarti,ma sei riuscito a dare un occhio al mio schizzo?ti sembra possa andare?
A questo punto non mi resta che mettermi all'opera Giuseppe inquinerò questo post con la realizzazione del mio progetto di modo che vi sentiate "tirati in ballo" :-D Però io eviterei la lana di perlon,mi sembra"un covo di inquinanti" |
Quote:
|
Perfetto ;-)
A breve concretizzo,nel frattempo continuiamo a parlarne Intanto grazie |
L'ho usato per anni nel dolce e vi posso assicurare che denitrifica eccome.
Il film batterico che si forma sulle bioballs é molto piü complesso di quanto si creda e vi convivono diverse tipologie di batteri organizzati in modo piuttosto complesso. Nel dolce sono illuminanti gli studi della dottoressa Diana Walstad... Nel marino non credo cambi sostanzialmente il meccanismo ;-) |
Quote:
Secondo me è bene considerare i risultati.;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quale silicone posso usare per incollare le 4 lastre del parallelepipedo di plexy che vado a costruire?
Mi manca una lastra che vado a prendere domani sera al brico,intanto prendo il silicone |
Se avessi mantenuto la promessa e fossi venuto a trovarmi... Il percolatore te lo regalavo giá bello che fatto.
...sei ancora in tempo se vuoi ;-) |
io ho usato tanti di quei siliconi che credo che non faccia differenza:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |