AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Percolatore, chi lo usa ancora o chi è tornato a usarlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421777)

Mazzoli Andrea 23-08-2013 19:33

Una volta costruito l'oggetto,come conviene procedere in una vasca matura?lo si affianca allo ski x un paio di settimane?quali sono i parametri da monitorare(po4,nitrati...)

mauro56 23-08-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062109118)
Una volta costruito l'oggetto,come conviene procedere in una vasca matura?lo si affianca allo ski x un paio di settimane?quali sono i parametri da monitorare(po4,nitrati...)

queste sono risposte da dare sulla base del buon senso, le esperienze, fondamentali, di rob57 non forniscono una risposta in quanto lui lo usa da sempre.

Io, sulla base del buon senso, lo affiancherei allo skimmer, vista la necessità di maturazione di almeno un mese, e monitorerei nitriti e nitrati che potrebbero salire in fase di avvio.. secondo me. I fosfati non sono certo che esso li rimuova, in quanto non vedo come farebbe, mentre lo skimmer li rimuove con la schiumazione.

Mazzoli Andrea 23-08-2013 23:20

Mauro io francamente non penso li rimuova neanche uno skimmer(o quanto meno quanto pensiamo)

Però come te penso necessiti il meccanismo di un periodo di maturazione

Certo sarebbe forse più indicato partire con una vasca da zero,penso sia più pericolo passare da skimmer a percolatore che non viceversa su una vasca matura

Ma penso anche che il mio dsb possa "attutire il botto"

Certo come solito "l'occhio esperto" fa
;-)

paolo.bernardi 24-08-2013 00:08

Basta farlo girare a vuoto con un minimi di sostanza organica.
Ovvio solo se possibile, ma io me la lascerei la possibilità di bypassare il filtro... Può sempre servire

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

mauro56 24-08-2013 08:12

Parlo per logica e non per esperienza che credo nessuno abbia. Se ad una vasca con inquinanti bassi , direi zero, e skimmer aggiungi un percolatore, l'unico rischio è che in fase di maturazione la denitrazione sia incompleta e si crei, come in un biologico, un eccesso di nitrati che lo skimmer ha difficoltà a eliminare perché non proteici.
Non credo sia un rischio effettivo e consistente.

Per quanto riguarda i fosfati li rimuove solo lo skimmer credo perche' solo legati alle proteine e vengono schiumati

Giuseppe C. 24-08-2013 10:53

Se la vasca dove si vuole inserirlo è matura, potrebbe esserci qualche rischio in più, anch'io proverei a farlo girare per un pò senza modificare la precedente struttura filtrante, in modo che si formi un minimo di film batterico sulle bio ball.
Roberto (Rob57), aveva tentato l'inverso, ovvero a percolatore avviato da tempo, aveva aggiunto uno skimmer riscontrando dopo poco, problemi di vario genere come ad esempio un impennata di nitrati da zero fino a 100!! Tolto lo skimmer tutto è tornato nella norma. Ovvio che questo non può essere una regola generale, dato che ogni sistema è a se, ma sono le esperienze dirette le più interessanti.

mauro56 24-08-2013 11:17

Non riesco a formulare ipotesi circa l'aumento di nitrati in conseguenza dello skimmer

Giuseppe C. 24-08-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062109653)
Non riesco a formulare ipotesi circa l'aumento di nitrati in conseguenza dello skimmer

Neppure io ma se questo è avvenuto, è bene tenerlo presente.

Abra 24-08-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062109653)

Secondo il mio modesto parere è semplice , ha destabilizzato un sistema avviato e mantenuto per anni con il percolatore ;-) e quindi la flora batterica era nata e cresciuta con tot nutrimento e tipo di nutrimento a disposizione , cambiando in corsa si deve ristabilizzare tutto e questo può comportare la perdita di animali o problemi grossi.

Giuseppe C. 24-08-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062109354)
Mauro io francamente non penso li rimuova neanche uno skimmer(o quanto meno quanto pensiamo)

Però come te penso necessiti il meccanismo di un periodo di maturazione

Certo sarebbe forse più indicato partire con una vasca da zero,penso sia più pericolo passare da skimmer a percolatore che non viceversa su una vasca matura

Ma penso anche che il mio dsb possa "attutire il botto"

Certo come solito "l'occhio esperto" fa
;-)

Tieni conto che il percolatore non può adattarsi in breve tempo all'inquinamento della vasca avviata ma ciò avverrà dopo 4 - 6 settimane, ovvero il tempo necessario per la colonizzazione delle bioball. Dopo questo termine potrà assumere in modo affidabile il compito dello skimmer. Questo è quanto indicato da Horst Kipper.

mauro56 24-08-2013 11:56

Abra, possibile un calo di nutrienti con morte della flora del percolatore.. vero..

Mazzoli Andrea 24-08-2013 13:12

Allora provo a dire una somarata:

E mettere le bioballs in sump come in una sorta di maturazione in un angolo e poi dopo 5/6settimane fare il cambio skimmer/percolatore?

Dico così perché mantenere entrambi i sistemi la vedo grigia se uno necessita di un interscambio di 600lt/h e l'altro almeno di 2000lt come ora

Quindi dite che è ora che mi armo di fotometro :-)?

mauro56 24-08-2013 13:26

secondo me la flora batterica che si genera quando le biopalle sono sommerse è differente da quella che si genera quando sono sotto il flusso del percolatore.
io farei una deviazione dalla risalita modulando il flusso e deviandolo sulla griglia di percolazione a flusso lento..possibile?

poi se matura e vuoi provare togli lo schiumatoio e se funziona cambi la risalita e fai tutta la discesa nel percolatore

Mazzoli Andrea 24-08-2013 13:30

Mmm...effettivamente...
Però più facile a dirsi che a farsi

Ma poi,ste biopalle son tutte uguali??

Giuseppe C. 24-08-2013 13:40

Riporto alcune considerazioni che possono essere utili anche se in molti casi sono già conosciute.

Siamo abituati a pensare che uno skimmer intervenga in modo completo sulla eliminazione di sostanze inquinanti, mentre un buon schiumatoio, pulito costantemente da grassi e correttamente dimensionato arriva circa all'80%, se poi non rispecchia i dati sopra menzionati, può scendere al 30%.
Persino alcune proteine non vengono decomposte dallo skimmer, così come alcuni componenti di aminoacidi. Per contro elimina per ossidazione molti oligoelementi utili, arrivando a disgregare i chelati che servono per legare oligo necessari alle zooxantelle. Elimina anche acido carbonico e vitamine, se poi impieghiamo ozono, le cose peggiorano notevolmente.
Altra cosa molto importante per far lavorare bene uno skimmer e far arrivare in ingresso l'acqua di superficie dove si raccolgono principalmente grassi e proteine.

Il percolatore adeguatamente dimensionato (volume di bio ball di qualità tra 2 e 5% con ricircolo di 2 - 3 volta la capacità netta dell'acqua della vasca) e maturato, ha diversi vantaggi, la colonizzazione delle bio ball resta inalterata nel tempo e si rigenera tramite l'organico, senza necessità di alcuna manutenzione. Nel caso di mancanza di energia elettrica non succede nulla e i batteri essendo posti in un ambiente esposto all'aria, possono restare attivi per 2 - 3gg. Altro grande vantaggio è il fatto che nel percolatore, l'altissima concentrazione di batteri aerobi, permette la trasformazione in azoto, di quasi il 100% degli inquinanti organici provenienti dalla vasca, inoltre è un filtro che si adatta all'inquinamento della vasca, aumentando o diminuendo la concentrazione batterica necessaria. Come già indicato, sappiamo che per quanto riguarda la microfauna utile per la vasca, ha molta più possibilità di restare in circolo, disponibile per il sistema.
Ricordiamo che un percolatore arriva sempre ad un livello di ossigenazione tra il 95 e il 106%.

mauro56 24-08-2013 13:41

la mia e' una idea per cominciare gradatamente e poter sempre tornare indietro..
le biopalle secondo me sono tutte eguali.. bisognerebbe chiedere nel dolce

Giuseppe C. 24-08-2013 13:54

Confermo quanto dice Mauro, ovvero la cosa fondamentale per il funzionamento del percolatore, sta proprio nel fatto che i batteri nascono, crescono e vivono, in un ambiente cosidetto "asciutto - bagnato". Se li sommergi, cambia tutto.
Le Bio Ball, non sono proprio tutte uguali, ovvero maggiore è la loro superficie maggiore è l'efficazia del filtro. Tieni conto che questo vale anche per il volume che devi dedicare al vano per le bio ball. Il volume del 2- 5% di bio ball è in funzione della superificie messa a disposizione dei batteri aerobi. Se usi bio ball con minore superficie, dovrai aumentare il volume del vano delle bio ball. La Dupla dava una sua bio ball, con superficie utile di 20.000 mm2.
Nel caso del percolatore, non esistono, problemi di sovradimensionamento ma solo di sottodimensionamento.

Mazzoli Andrea 24-08-2013 14:05

Quindi conviene abbondare che deficere con la dimensione"scatola"?

jeff73 24-08-2013 14:49

secondo voi la funzione delle bio balls può essere svolta, nelle stesse condizioni, da una grossa spugna a pori larghi?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

albert 21 24-08-2013 14:50

Certo che dopo 25 anni sentire parlare di percolatore...!#24
questo è un vecchio libro della dupla che spiegava qualcosa...!#e52
http://s24.postimg.cc/zeciwwwfl/ati_001.jpg

Mazzoli Andrea 24-08-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062109845)
secondo voi la funzione delle bio balls può essere svolta, nelle stesse condizioni, da una grossa spugna a pori larghi?

Secondo me no,per una questione di superficie e di deposito negli anfratti della spugna stessa

albert 21 24-08-2013 15:46

se ricordo bene!? la particolarità delle bio ball era l'auto pulizia , ed è (era) il substrato ideale per i batteri aerobici..

jeff73 24-08-2013 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062109885)
Quote:

Originariamente inviata da jeff73 (Messaggio 1062109845)

Secondo me no,per una questione di superficie e di deposito negli anfratti della spugna stessa

grazie, siete stati chiarissimi.
Invece la spugna andrebbe bene sopra le bio balls per distribuire il flusso d'acqua in entrata?

sto facendo delle ipotesi, non è che voglio poter forza usare sta benedetta spugna eh, solo pensando a come realizzare il percolatore mi vengono le idee :)

Quote:

Originariamente inviata da albert 21 (Messaggio 1062109927)
se ricordo bene!? la particolarità delle bio ball era l'auto pulizia , ed è (era) il substrato ideale per i batteri aerobici..

albert 21 24-08-2013 16:52

facevano una caduta a pioggia su un velo di lana di perlon come solo prefiltro,
alcune ditte americane addirittura usavano una caduta con una girante per distribuire meglio l'acqua

http://s13.postimg.cc/cbdoxbzur/ati_002.jpg

jeff73 24-08-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviata da albert 21 (Messaggio 1062109980)
facevano una caduta a pioggia su un velo di lana di perlon come solo prefiltro,
alcune ditte americane addirittura usavano una caduta con una girante per distribuire meglio l'acqua
http://s15.postimg.cc/7w8ti0rs7/ati_002.jpg

io la intendevo così più o meno, uno stato di spugna di uno o due cm sotto il pannello forato dovrebbe distribuire più uniformemente l'acqua e fare da prefiltro

magari faccio qualche prova e vedo se funziona

albert 21 24-08-2013 17:29

ti conviene fare un.. quadro con dei tubi in pvc forato attaccato allo scarico, per fare un effetto pioggia;-)

mauro56 24-08-2013 19:38

bella la foto

rob57 24-08-2013 19:40

Il filtro percolatore non funzionerebbe con una spugna. La miglior cosa sono le bioball che sono autopulenti e quindi non necessitano di alcuna pulizia. Inoltre hanno una superfice enorme per i batteri. Per usare il percolatore io procederei cosi: per almeno un mese usare assieme skimmer e percolatore e poi diminuire gradualmente le ore di skimmer fino a zero. Bisogna ricordare che il percolatore per funzionare deve essere maturo, cioè ben colonizzato. non è come uno skimmer che lo attacchi e fa quasi subito il suo lavoro. Quindi bisogna fare le cose con calma. Rispetto alla foto che è stata postata, se si vogliono fare le cose proprio per bene, è utile mettere una lastra in diagonale nello spazio inferiore, cioè tra le il fondo sump e le bioballs. Così tutti i sedimenti scivolano avanti e possono eventualmente essere aspirati. Non è una cosa necessaria ma aiuta. Invece è necessario un prefiltro di lana prima del vano di percolazione. se si ha un pozzetto di tracimazione si può mettere li se no sopra la lastra forata. Questa lana va cambiata o lavata quando è sporca. Inoltre il livello in sump consiglio di mantenerlo sui 15/16 centimetri. con un livello di acqua inferiore potrebbero esserci problemi con la pompa di risalita

mauro56 24-08-2013 19:50

come sono i fori della lastra forata? giusto per capire

rob57 24-08-2013 19:54

http://s10.postimg.cc/569i46lc5/P1010708_1_1.jpg

http://s18.postimg.cc/k90kl547p/P1010744_1_1.jpg

http://s15.postimg.cc/m8n5cj5bb/P1010113_1_1.jpg

In queste foto (se si vedono) vedete il mio filtro percolatore e la mia vasca prima che cominciassi le sperimentazioni varie. A quei tempi la vasca funzionava da circa 4 anni come un orologio svizzero.
------------------------------------------------------------------------
....come volevasi dimostrare ho sbagliato tutto. forse dovevo copiare il collegamento e non le foto. Comunque se qualcuno le vuol vedere e magari copiare in questo post, il post è: "la mia vasca.........."

mauro56 24-08-2013 20:04

si vedono.. sgranano se le ingrandisci ma si vedono

rob57 24-08-2013 20:22

http://s1.postimage.org/30gs3gh1g/P1010744_1.jpg
http://s1.postimage.org/30gqfx4jo/P1010708_1.jpg
http://s2.postimage.org/n66sjhg/P1010113_1.jpg

vediamo se funziona così......
....niente da fare........sono proprio negato!!!!!!!!

Mazzoli Andrea 24-08-2013 20:54

Rob57,non x importunarti,ma sei riuscito a dare un occhio al mio schizzo?ti sembra possa andare?

A questo punto non mi resta che mettermi all'opera

Giuseppe inquinerò questo post con la realizzazione del mio progetto di modo che vi sentiate "tirati in ballo" :-D

Però io eviterei la lana di perlon,mi sembra"un covo di inquinanti"

rob57 24-08-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062110189)
Rob57,non x importunarti,ma sei riuscito a dare un occhio al mio schizzo?ti sembra possa andare?

A questo punto non mi resta che mettermi all'opera

Giuseppe inquinerò questo post con la realizzazione del mio progetto di modo che vi sentiate "tirati in ballo" :-D

Però io eviterei la lana di perlon,mi sembra"un covo di inquinanti"

Lo schizzo va benissimo. La lana conviene metterla. Tra l' altro ti darà un' acqua limpidissima

Mazzoli Andrea 24-08-2013 21:23

Perfetto ;-)

A breve concretizzo,nel frattempo continuiamo a parlarne

Intanto grazie

Paolo Piccinelli 24-08-2013 21:34

L'ho usato per anni nel dolce e vi posso assicurare che denitrifica eccome.

Il film batterico che si forma sulle bioballs é molto piü complesso di quanto si creda e vi convivono diverse tipologie di batteri organizzati in modo piuttosto complesso.

Nel dolce sono illuminanti gli studi della dottoressa Diana Walstad... Nel marino non credo cambi sostanzialmente il meccanismo ;-)

Giuseppe C. 24-08-2013 22:33

Quote:

Originariamente inviata da albert 21 (Messaggio 1062109847)
Certo che dopo 25 anni sentire parlare di percolatore...!#24
questo è un vecchio libro della dupla che spiegava qualcosa...!#e52
http://s24.postimg.cc/zeciwwwfl/ati_001.jpg

Eccellente testo. Albert, saranno passati anche molti anni ma è ancora validissimo. Inoltre non capisco i tuoi dubbi per il fatto che siano passati 25 anni. Tieni conto che anche lo schiumatoio è stato introdotto nel '71 mentre il percolatore è stato introdotto in acquariologia nel '63.
Secondo me è bene considerare i risultati.;-)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062110221)
L'ho usato per anni nel dolce e vi posso assicurare che denitrifica eccome.

Il film batterico che si forma sulle bioballs é molto piü complesso di quanto si creda e vi convivono diverse tipologie di batteri organizzati in modo piuttosto complesso.

Nel dolce sono illuminanti gli studi della dottoressa Diana Walstad... Nel marino non credo cambi sostanzialmente il meccanismo ;-)

Quoto in pieno quanto dice Paolo, la denitrificazione avviene proprio per l'altissima superficie di insediamento dei batteri aerobici che restano in piena forma grazie all'elevato livello di ossigeno (quasi sempre superiore alla saturazione, sia di notte che di giorno). Il film batterico, quando è vecchio e spesso, si distacca autonomamente per lasciare il posto ad un nuovo film.

Mazzoli Andrea 25-08-2013 18:31

Quale silicone posso usare per incollare le 4 lastre del parallelepipedo di plexy che vado a costruire?
Mi manca una lastra che vado a prendere domani sera al brico,intanto prendo il silicone

Paolo Piccinelli 25-08-2013 18:36

Se avessi mantenuto la promessa e fossi venuto a trovarmi... Il percolatore te lo regalavo giá bello che fatto.

...sei ancora in tempo se vuoi ;-)

mauro56 25-08-2013 19:22

io ho usato tanti di quei siliconi che credo che non faccia differenza:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.