AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Nuova vasca Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418979)

zacca95 23-07-2013 11:37

Prima di rispondere alla tua domanda, te ne faccio una io...sei sicuro di non voler un filtro esterno, ti toglieresti l'ingombro di quello interno in vasca...io fossi in te ci penserei...:-)
Comunque, per quanto riguarda quello che attualmente hai, io ti direi di eliminare la lana, mettere una spugna medio/fine all'ingresso dell'acqua (per evitare che entri sabbia, anche se mi sembra abbastanza improbabile) e poi riempirei di cannolicchi (più ce ne sono meglio è...) :-)

AULO73 23-07-2013 11:49

Quoto,con un filtro esterno,ci guadagni in spazio e non tocco il fattore estetico......a parte la Hara,le Cynotilapia ci stanno nella tua vasca,l'importante è l'allestimento ricco di tane e nascondigli......per i cannolicchi prediligi sempre quelli in vetro sinterizzato,hanno molta più superfice utile per i batteri,a parità di volume con altri materiali meno porosi.

Cicli 23-07-2013 12:42

preferire anche io il filtro esterno solo che costa un poco #07 ... leggendo su internet però dicono che gli ex tetra si rompono facilmente è vero? #24

dico che potrebbe entrare nel filtro dato che non l'ho mai avuto il fondale in sabbia e pensando a quanto scavano magari poteva andare nel filtro dato che è leggera

quindi metto 1 spugna all'entrata dell'acqua...niente lana 1-2 spugne e poi 2/3 dello spazio canolicchi? + sono meglio è?
http://s12.postimg.cc/8umk4oybd/filtro.jpg

Tartaz 23-07-2013 22:46

Prova a vedere se lo trovi di seconda mano magari anche nel mercatino così da pagarlo meno, io dopo un anno di filtro interno sono passato all esterno e non tornerei mai più indietro.

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

Cicli 23-07-2013 22:57

almeno 50 se ne vanno lo stesso ed è normale :-))
quindi x ora tengo questo al massimo se lo trovo lo sostituirò

AULO73 23-07-2013 23:47

Tartaz ti ha detto quello che farai tra un po di tempo.....:-))

Cicli 23-07-2013 23:59

cambiarlo non sarà +avanti un problema (basta metterlo in maturazione mentre gira l'altro immagino) al momento posso solo l'interno..

AULO73 24-07-2013 00:13

Si tranquillo Cicli,non c'è nessuna critica,è solo quello che fanno in parecchi,perchè comodi ed efficienti e non è detto che lo si fa per forza.....;-) si hai ragione,quando metterai l'esterno li farai girare insieme per 3 o 4 settimane,per poi togliere l'interno.

Cicli 24-07-2013 00:21

per ora va bene lo schizzo che ho fatto su Paint per intendere l'insieme dei materiali? ;-)
se va tutto ok lo faccio partire fra pochi giorni cosi x settembre è pronta l'acqua se tutto va bene...mancano solo materiali filtro e sabbia da vedere dove prenderla..come pietre userò il travertino

AULO73 24-07-2013 00:40

Se non prendi sabbia troppo fine,che poi ti darebbe problemi di sospensione e acqua non completamente limpida,un po la aspira,ma non è un problema....direi che se trovi sabbia a granulometria di 1mm è perfetta,comunque non superiore a 2mm!il filtro lo comporrei dal basso,cannolicchi(in vetro sinterizzato),spugna a grana grossa,e spugna a grana fine e non metterei spugna davanti alle griglie di aspirazione.....

Cicli 24-07-2013 00:48

all'inizio mi avevano consigliato della sabbia edile, è buona?

AULO73 24-07-2013 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062083954)
all'inizio mi avevano consigliato della sabbia edile, è buona?

Ottima,fa un bell'effetto e costa poco.....come ti ho gia detto,devi prenderla fine,ma non eccessivamente,altrimenti basta una boccata dei pesci che si alza il polverone e non parliamo di quando vai a sifonare il fondo! secondo me,1mm è il compromesso ideale.

zacca95 24-07-2013 10:49

Sono perfettamente d'accordo con Luigi per la sabbia; per il filtro, secondo me, meno spugne metti e meglio è, nel senso che non avrai problemi di pulirlo troppo spesso...:-)

Cicli 24-07-2013 11:38

perchè non consigliate la lana? l'ho sempre usata #24 1 spugna va bene e la lavo quando è sporca usando l'acqua dell'acquario dei cambi d'acqua?
sotto la sabbia per piante cosa dovrei mettere? vallisneria la metto sicuramente e forse anche anubias
devo mettere anche una protezione per il vetro sotto?

AULO73 24-07-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062084190)
perchè non consigliate la lana? l'ho sempre usata #24 1 spugna va bene e la lavo quando è sporca usando l'acqua dell'acquario dei cambi d'acqua?
sotto la sabbia per piante cosa dovrei mettere? vallisneria la metto sicuramente e forse anche anubias
devo mettere anche una protezione per il vetro sotto?

Se vuoi puoi usarla la lana....la spugna va bene sciacquarla con acqua della vasca,perchè comunque ha un'azione meccanico-biologica.....se intendi per sotto la sabbia un fondo fertilizzato,non bisogna metterlo,in primis perché la possibilità di mettere piante è risicata a poche e perlopiù epifite,e poi perché scavando i pesci ti mescolano tutto in pochissimo tempo! compra un tappetino per addominali,da mettere sopra il vetro di fondo per proteggerlo dalle pesanti rocce,che saranno sistemate correttamente prima della sabbia,magari posta le foto con il layout in fase di allestimento,prima di mettere la sabbia,così da poter aiutarti ed eventualmente correggerne la disposizione...;-)

Cicli 24-07-2013 14:45

ok ci siamo quasi :-D

prima le rocce? pensavo prima il fondo e poi sopra per ultimo le rocce #13
la sabbia edilizia di 1mm qualunque o deve essere calcarea/quarzifera/silicea? http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=sabbia&page=1 queste come sono? #24
quindi devo mettere le pastiglie vicino alle vallisneria ?

zacca95 24-07-2013 15:38

Assolutamente prima le rocce, per la sabbia va bene tutta (per me comunque meglio calcarea, così ti aiuta a mantenere dura l'acqua) :-) a me sembra che quella volta da leroy presi la sabbia vagliata; per la vallisneria sì...:-)

Cicli 24-07-2013 15:56

meglio cosi ho meno problemi nel allestire il fondo :-) solo sabbia....penso che il sacco da 25 kg sia sufficiente
per quanto riguarda le rocce oggi parlando con un negoziante mi ha detto che devono esser "grosse" cosi quando scavano non le fanno crollare con caverne grosse quanto 2-3 "pugni", è vero? io ho sempre usato il classico travertino (se non sbaglio il nome) grossi circa 15x10 cm ecc diverse dimensioni -->
http://s18.postimg.cc/k5msbkstx/IMG_20121225_115133.jpg

zacca95 24-07-2013 16:24

Certo, le rocce devono essere grosse almeno come un ananas, per capirsi, e le tane almeno come un pugno...Il travertino va bene...anche se personalmente preferisco le classiche rocce di fiume...:-))

Cicli 24-07-2013 16:54

ma se le rocce sono più piccole non si creano mica più caverne e via di fuga?

zacca95 25-07-2013 12:11

Io ho notato di no, per due motivi:
1-se vuoi che vengano fuori tane con le rocce piccole devi costruire delle casette (che dal punto di vista estetico non si può vedere)
2-se le disponi in modo più naturale, vengono troppo serrate...:-)
(esperienza personale) :-) poi comunque dipende molto anche dal tipo di roccia e dalle sua forma, ma io ho visto che succede così...:-)

Cicli 25-07-2013 15:36

ok quindi diciamo devono essere almeno 15/20 cm di lung e "alte" 10/15 cm ... grosse tipo ananas :-D
capito :-)
ho visto un bel pesciozzo da inserire , il synodontis

Anto86 26-07-2013 23:02

Cicli dove prenderai i pesci -97-

AULO73 27-07-2013 01:15

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062087081)
Cicli dove prenderai i pesci -97-

Per Antonio non è facoltativo.....#rotfl#

Cicli 27-07-2013 01:22

step 1 : decidere trii -> fatto :-)
step 2 : far patire vasca -> in atto :-D sto per pulire la vasca (con acqua) e poi l'arredo e riempio
step 3 : prendere le piante e metterle (in avviamento o dopo 3 settimane? #24 )
step 4 : vasca pronta e prendere i pesci -> quindi se ne parla x fine agosto - inizi settembre :-))

Tartaz 28-07-2013 22:17

Le piante mettilo pure da subito

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

Cicli 28-07-2013 23:41

perfetto :) domani la pulisco

Metalstorm 29-07-2013 09:56

se ti piacciono i synodontis, piuttosto che il nyassae (endemico del malawi) che diventa grossettino, orientati per quelli più piccoli del lago tanganica, come il petricola o il polli (evita il multipunctatus, a meno che tu non voglia sacrificare le ripro dei ciclidi per riprodurre questo simpatico pescegatto :-)) )

non prendere assolutamente i più comuni synodontis dei fiumi africani, come l'eupterus, in quanto diventano grossi e sono più spaccamaroni degli mbuna

se vai sui petricola, prendine due o tre, non un singolo esemplare, visto che in gruppo è meno timido

Cicli 29-07-2013 12:59

il petricola rispatto al nyassae cambia di colorazione leggermente nelle pinne che le ha nere e bianche giusto?
non sono riuscito a trovare le rocce in tempo..il 5-6 parto quindi dovrò x forza mettere acqua tappetino e sabbia nel frattempo...quando le trovo e metto quando torno le devo infilare fino in fondo al tappetino giusto?

Cicli 01-08-2013 18:17

ecco la sabbia presa in un cantiere
http://s7.postimg.cc/injy0sg53/IMG_20130801_181411.jpg

AULO73 01-08-2013 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062092800)
ecco la sabbia presa in un cantiere
http://s7.postimg.cc/injy0sg53/IMG_20130801_181411.jpg

Bello il colore,dalla foto non si capisce,di che granulometria è...?? mi raccomando lavala più e più volte!

Cicli 02-08-2013 13:31

grazie del consiglio, la lavo fino a quando non ci sono elementi in sospensione giusto?
sono più granulometrie, mettendola sul dito non mi sembra grossa e ne polvere.. appena la lavo se un po è sottile come polvere rimane a galla?

AULO73 02-08-2013 23:23

Si la polvere rimane in sospensione,invece il resto va a fondo...ti consiglio di non mettere troppa sabbia nel secchio(non più di 5 kg) e poi centrifughi con un bastone o qualcosa utile allo scopo,cambiando parecchie volte l'acqua fino a quando è abbastanza limpida...dopo il lavaggio,quando riempirai la vasca,ci sarà comunque un po di polvere in sospensione,ma non preoccuparti in 1 o 2 giorni l'acqua tornerà limpida! ;-)

Cicli 03-08-2013 09:50

penso che userò le mani per smuoverla nel secchio come avevo fatto con la ghiaia :-D

AULO73 03-08-2013 14:03

Con le mani va bene,ma con il bastone centrifughi meglio.....:-D

Cicli 05-08-2013 13:36

ma sono sparite le altre pagine? stavo guardando quei link del cibo

AULO73 05-08-2013 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062094576)
ma sono sparite le altre pagine? stavo guardando quei link del cibo

Si sono sparite,stanno facendo manutenzione per ottimizzare il server e migliorare la sicurezza,c'è un topic aperto in Sweet bar...

Cicli 24-08-2013 15:20

la vasca penso che sia quasi matura ora mi rimetto al ricerca dei sassi e poi faccio i tast, nel frattempo riprendo discorso mangimi per Labidochromis aulonocara cynotilapia ecc, deve essere vegetale con spirulina..quali marche sono le migliori?
e proteine? es x le aulonocara mi sembra che le vogliono
ora ho queste due e ho visto che la prodac la mangiano bene (in un altro acquario)
Prodac - Vegetable flakes
http://www.prodacinternational.it/it...mart&Itemid=14
Sera - Flora
http://www.sera.de/it/prodotti/in_ca...era-flora.html

zacca95 24-08-2013 21:18

Guarda, io ti consiglio una marca per tutti i mangimi...Tropical (secondo me è la migliore, e io mi trovo molto bene), un'altra buona marca è la JBL... Io ti consiglio di alternare: Tropical Malawi (mangime base), Tropical spirulina super forte (vegetale), Tropical Cichlid color (che è il proteico, danne poco, tipo una volta a settimana, perchè fa bene a tutti, non solo alle aulo)...(ho usato la tropical, ma gli stesi mangimi esistono più o meno anche per la JBL, ad esclusione del cichlid color) :-)

Cicli 24-08-2013 22:38

la tropical sembra avere differenti tipi e qualità rispetto la jbl (magari sbagliato sito)

http://www.tropical.pl/tropical-stro...a,d1,0,it.html
http://www.jbl.de/en/aquatics-freshw...cts/group/2097

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.