![]() |
Prima di rispondere alla tua domanda, te ne faccio una io...sei sicuro di non voler un filtro esterno, ti toglieresti l'ingombro di quello interno in vasca...io fossi in te ci penserei...:-)
Comunque, per quanto riguarda quello che attualmente hai, io ti direi di eliminare la lana, mettere una spugna medio/fine all'ingresso dell'acqua (per evitare che entri sabbia, anche se mi sembra abbastanza improbabile) e poi riempirei di cannolicchi (più ce ne sono meglio è...) :-) |
Quoto,con un filtro esterno,ci guadagni in spazio e non tocco il fattore estetico......a parte la Hara,le Cynotilapia ci stanno nella tua vasca,l'importante è l'allestimento ricco di tane e nascondigli......per i cannolicchi prediligi sempre quelli in vetro sinterizzato,hanno molta più superfice utile per i batteri,a parità di volume con altri materiali meno porosi.
|
preferire anche io il filtro esterno solo che costa un poco #07 ... leggendo su internet però dicono che gli ex tetra si rompono facilmente è vero? #24
dico che potrebbe entrare nel filtro dato che non l'ho mai avuto il fondale in sabbia e pensando a quanto scavano magari poteva andare nel filtro dato che è leggera quindi metto 1 spugna all'entrata dell'acqua...niente lana 1-2 spugne e poi 2/3 dello spazio canolicchi? + sono meglio è? http://s12.postimg.cc/8umk4oybd/filtro.jpg |
Prova a vedere se lo trovi di seconda mano magari anche nel mercatino così da pagarlo meno, io dopo un anno di filtro interno sono passato all esterno e non tornerei mai più indietro.
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
almeno 50 se ne vanno lo stesso ed è normale :-))
quindi x ora tengo questo al massimo se lo trovo lo sostituirò |
Tartaz ti ha detto quello che farai tra un po di tempo.....:-))
|
cambiarlo non sarà +avanti un problema (basta metterlo in maturazione mentre gira l'altro immagino) al momento posso solo l'interno..
|
Si tranquillo Cicli,non c'è nessuna critica,è solo quello che fanno in parecchi,perchè comodi ed efficienti e non è detto che lo si fa per forza.....;-) si hai ragione,quando metterai l'esterno li farai girare insieme per 3 o 4 settimane,per poi togliere l'interno.
|
per ora va bene lo schizzo che ho fatto su Paint per intendere l'insieme dei materiali? ;-)
se va tutto ok lo faccio partire fra pochi giorni cosi x settembre è pronta l'acqua se tutto va bene...mancano solo materiali filtro e sabbia da vedere dove prenderla..come pietre userò il travertino |
Se non prendi sabbia troppo fine,che poi ti darebbe problemi di sospensione e acqua non completamente limpida,un po la aspira,ma non è un problema....direi che se trovi sabbia a granulometria di 1mm è perfetta,comunque non superiore a 2mm!il filtro lo comporrei dal basso,cannolicchi(in vetro sinterizzato),spugna a grana grossa,e spugna a grana fine e non metterei spugna davanti alle griglie di aspirazione.....
|
all'inizio mi avevano consigliato della sabbia edile, è buona?
|
Quote:
|
Sono perfettamente d'accordo con Luigi per la sabbia; per il filtro, secondo me, meno spugne metti e meglio è, nel senso che non avrai problemi di pulirlo troppo spesso...:-)
|
perchè non consigliate la lana? l'ho sempre usata #24 1 spugna va bene e la lavo quando è sporca usando l'acqua dell'acquario dei cambi d'acqua?
sotto la sabbia per piante cosa dovrei mettere? vallisneria la metto sicuramente e forse anche anubias devo mettere anche una protezione per il vetro sotto? |
Quote:
|
ok ci siamo quasi :-D
prima le rocce? pensavo prima il fondo e poi sopra per ultimo le rocce #13 la sabbia edilizia di 1mm qualunque o deve essere calcarea/quarzifera/silicea? http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=sabbia&page=1 queste come sono? #24 quindi devo mettere le pastiglie vicino alle vallisneria ? |
Assolutamente prima le rocce, per la sabbia va bene tutta (per me comunque meglio calcarea, così ti aiuta a mantenere dura l'acqua) :-) a me sembra che quella volta da leroy presi la sabbia vagliata; per la vallisneria sì...:-)
|
meglio cosi ho meno problemi nel allestire il fondo :-) solo sabbia....penso che il sacco da 25 kg sia sufficiente
per quanto riguarda le rocce oggi parlando con un negoziante mi ha detto che devono esser "grosse" cosi quando scavano non le fanno crollare con caverne grosse quanto 2-3 "pugni", è vero? io ho sempre usato il classico travertino (se non sbaglio il nome) grossi circa 15x10 cm ecc diverse dimensioni --> http://s18.postimg.cc/k5msbkstx/IMG_20121225_115133.jpg |
Certo, le rocce devono essere grosse almeno come un ananas, per capirsi, e le tane almeno come un pugno...Il travertino va bene...anche se personalmente preferisco le classiche rocce di fiume...:-))
|
ma se le rocce sono più piccole non si creano mica più caverne e via di fuga?
|
Io ho notato di no, per due motivi:
1-se vuoi che vengano fuori tane con le rocce piccole devi costruire delle casette (che dal punto di vista estetico non si può vedere) 2-se le disponi in modo più naturale, vengono troppo serrate...:-) (esperienza personale) :-) poi comunque dipende molto anche dal tipo di roccia e dalle sua forma, ma io ho visto che succede così...:-) |
ok quindi diciamo devono essere almeno 15/20 cm di lung e "alte" 10/15 cm ... grosse tipo ananas :-D
capito :-) ho visto un bel pesciozzo da inserire , il synodontis |
Cicli dove prenderai i pesci -97-
|
Quote:
|
step 1 : decidere trii -> fatto :-)
step 2 : far patire vasca -> in atto :-D sto per pulire la vasca (con acqua) e poi l'arredo e riempio step 3 : prendere le piante e metterle (in avviamento o dopo 3 settimane? #24 ) step 4 : vasca pronta e prendere i pesci -> quindi se ne parla x fine agosto - inizi settembre :-)) |
Le piante mettilo pure da subito
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
perfetto :) domani la pulisco
|
se ti piacciono i synodontis, piuttosto che il nyassae (endemico del malawi) che diventa grossettino, orientati per quelli più piccoli del lago tanganica, come il petricola o il polli (evita il multipunctatus, a meno che tu non voglia sacrificare le ripro dei ciclidi per riprodurre questo simpatico pescegatto :-)) )
non prendere assolutamente i più comuni synodontis dei fiumi africani, come l'eupterus, in quanto diventano grossi e sono più spaccamaroni degli mbuna se vai sui petricola, prendine due o tre, non un singolo esemplare, visto che in gruppo è meno timido |
il petricola rispatto al nyassae cambia di colorazione leggermente nelle pinne che le ha nere e bianche giusto?
non sono riuscito a trovare le rocce in tempo..il 5-6 parto quindi dovrò x forza mettere acqua tappetino e sabbia nel frattempo...quando le trovo e metto quando torno le devo infilare fino in fondo al tappetino giusto? |
|
Quote:
|
grazie del consiglio, la lavo fino a quando non ci sono elementi in sospensione giusto?
sono più granulometrie, mettendola sul dito non mi sembra grossa e ne polvere.. appena la lavo se un po è sottile come polvere rimane a galla? |
Si la polvere rimane in sospensione,invece il resto va a fondo...ti consiglio di non mettere troppa sabbia nel secchio(non più di 5 kg) e poi centrifughi con un bastone o qualcosa utile allo scopo,cambiando parecchie volte l'acqua fino a quando è abbastanza limpida...dopo il lavaggio,quando riempirai la vasca,ci sarà comunque un po di polvere in sospensione,ma non preoccuparti in 1 o 2 giorni l'acqua tornerà limpida! ;-)
|
penso che userò le mani per smuoverla nel secchio come avevo fatto con la ghiaia :-D
|
Con le mani va bene,ma con il bastone centrifughi meglio.....:-D
|
ma sono sparite le altre pagine? stavo guardando quei link del cibo
|
Quote:
|
la vasca penso che sia quasi matura ora mi rimetto al ricerca dei sassi e poi faccio i tast, nel frattempo riprendo discorso mangimi per Labidochromis aulonocara cynotilapia ecc, deve essere vegetale con spirulina..quali marche sono le migliori?
e proteine? es x le aulonocara mi sembra che le vogliono ora ho queste due e ho visto che la prodac la mangiano bene (in un altro acquario) Prodac - Vegetable flakes http://www.prodacinternational.it/it...mart&Itemid=14 Sera - Flora http://www.sera.de/it/prodotti/in_ca...era-flora.html |
Guarda, io ti consiglio una marca per tutti i mangimi...Tropical (secondo me è la migliore, e io mi trovo molto bene), un'altra buona marca è la JBL... Io ti consiglio di alternare: Tropical Malawi (mangime base), Tropical spirulina super forte (vegetale), Tropical Cichlid color (che è il proteico, danne poco, tipo una volta a settimana, perchè fa bene a tutti, non solo alle aulo)...(ho usato la tropical, ma gli stesi mangimi esistono più o meno anche per la JBL, ad esclusione del cichlid color) :-)
|
la tropical sembra avere differenti tipi e qualità rispetto la jbl (magari sbagliato sito)
http://www.tropical.pl/tropical-stro...a,d1,0,it.html http://www.jbl.de/en/aquatics-freshw...cts/group/2097 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |