AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nano; Work in progress!. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418908)

Giordano Lucchetti 10-10-2013 14:00

io non avrei messo le resine senza il mese di buio #70

Marco922 10-10-2013 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1062168286)
io non avrei messo le resine senza il mese di buio #70

Ciao giordano; per quale motivo non le avresti messe?.

Mettendole dovrei tenere a bada l'inevitabile innalzamento durante la maturazione di po4; sbaglio?...una volta finita la maturazione le toglierei.

Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Giordano Lucchetti 10-10-2013 15:04

Ciao Marco, in realtà i PO4 servono ad animali, piante e batteri per costruire proprio se stessi (ricordiamoci la membrana cellulare!).
Inoltre, i fosfati vengono comunque assorbiti dalle alghe, che, pur essendo antiestetiche, favoriscono ossigenazione e incremento esponenziale del benthos in acquario. Poi se ne vanno da sole, a maturazione completata. :-)

Potrebbero servire se fai il mese di buio, in quanto non esistono alghe (per quel mese, oltretutto.) che adsorbono fosfati, ma animali fotosintetici che muoiono e inquinano.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Melodiscus 10-10-2013 16:16

Mamma mia Giordano che stile... #25

Giordano Lucchetti 10-10-2013 17:43

Melo, e' tutto merito di Stefano G :-))
è un mostro su queste cose ;-)

pirataj 10-10-2013 17:54

Questa volta mi trovo in disaccordo con te giordano, le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano.

In sostanza quindi le resine per un neofita che non sa' a cosa va incontro con l esposione algale è sempre meglio tenerle cosi da limitare l esposione algale che saltando il mese di buio con buona probabilità usciranno.

Perché si che le alghe assorbono i p04 ma regredendo li rilasciano nuovamente

Inviato da dentro il Nautilus

Giordano Lucchetti 10-10-2013 18:17

Quote:

Questa volta mi trovo in disaccordo con te giordano, le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano.
Diventano "cibo" per i batteri, dato che anche questi assorbono fosfati.
E poi... a cosa servono gli alghivori? #24

Stefano G. 10-10-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062168598)
le alghe se ne vanno proprio perché non hanno più nutrienti no3 e p04 dal momento in cui hanno consumato quelli che cerano, e non si riformano perché i batteri li trasformano

in realtà deperiscono per la legge del minimo di liebig ..... l'elemento indispensabile che manca provoca la morte dei vegetali ...... per assurdo si portrebbero avere 0,5 di fosfati e zero nitrati .... senza alghe (in questo caso sono avvantaggiati i cianobatteri)
il problema delle resine è proprio togliere un'elemento indispensabile mentre gli altri rimangono in vasca
mi spiego meglio ;-)

se tutti gli elementi sono disponibili alghe e batteri riescono a moltiplicarsi consumando nitrati e fosfati mantenendoli in equilibrio

se per qualche strano motivo durante la maturazione i fosfati sono altissimi rispetto ai nitrati si possono utilizzare le resine ....... ma utilizzarle preventivamente non mi sembra molto sensato :-)

pirataj 10-10-2013 20:52

preventivamente se non c'è ne bisogno questo no ovvio dipende giustamente dal valore.

Gli alghivori "servono" per "limitare" l'esplosione algale ma evitandola dal principio è meglio :).

Servono tra virgolette ovviamente perchè non esistono per tale scopo lumache e co.
e limitare anche tra virgolette perchè si ti eliminano fisicamente le alghe ma gli scarti vanno a produrre nuovi inquinanti.

In fin dei conti è sempre il solito scopo riuscire a creare l'equilibrio giusto.

Penso però che stiamo andando troppo OT rispetto allo scopo del topic :-))

Marco922 10-10-2013 21:28

Ragazzi vi ringrazio per aver condiviso in questo post il vostro pensiero "personale"; tante cose ad essere sincero non le sapevo :) quindi non posso fare altro che ringraziarvi ^.^.

Ma quindi...Il letto fluido caricato con resine lo posso rimanere solo durante il mese di maturazione e poi lo tolgo?...Oppure può crearmi "solo" problemi?!.

Marco.

pirataj 10-10-2013 21:40

Devi come prima cosa sapere il valore dei fosfati, da quandè che è avviata la vasca??

Marco922 10-10-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062168991)
Devi come prima cosa sapere il valore dei fosfati, da quandè che è avviata la vasca??

Ehm...domenica fa 1 settimana; è molto giovane :D le alghe comunque piano piano stanno aumentando...sta diventando tutto marrone u.u

Marco.

pirataj 10-10-2013 21:56

allora lunedi inzia a fare il test degli no3 e po4
------------------------------------------------------------------------
a no aspetta intendi quindi domenica 6?
se è cosi puoi ancora aspettare un altra settimana ora i valori sicuramente sono ancora sballati

Marco922 10-10-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062169018)
allora lunedi inzia a fare il test degli no3 e po4
------------------------------------------------------------------------
a no aspetta intendi quindi domenica 6?
se è cosi puoi ancora aspettare un altra settimana ora i valori sicuramente sono ancora sballati

Si domenica 6 ho avviato;....Ok ottimo; ti ringrazio sei stato gentilissimo...le resine posso tenerle fini a fine maturazione no? In base ai test che poi effettuerò; vedo se cambiarle... Capisco comunque il motivo per il quale molti sono contrari; ma sono partito in questo modo... Preferisco non toccare nulla fino alla fine.

Marco.

Marco922 13-10-2013 16:53

Passata la 1º settimana.
Diatomee e alghe a ciuffo sono aumentate notevolmente e non credo si fermeranno ancora; posso stare tranquillo?...andranno via da sole? Ma in quanto tempo?.

Per il resto tutto procede bene; schiumatoio continua a lavorare bene (un bel po di melma l'ha cacciata)...salinità a 35% preciso preciso; letto fluido con resine e temperatura costante :).

Marco.

Marco922 13-10-2013 17:45

In settimana inizierò ad inserire un mespilia globulus; il quale mi aiuterà a tenere a bada anche le alghe che inevitabilmente continueranno a crescere...e poi mi piace veramente tanto :).

Che ne pensate?... Posso inserirlo?.

Marco.

alegiu 13-10-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062172403)
In settimana inizierò ad inserire un mespilia globulus; il quale mi aiuterà a tenere a bada anche le alghe che inevitabilmente continueranno a crescere...e poi mi piace veramente tanto :).

Marco.

In maturazione è normale avere alghe, andranno via da sole.
Se invece vuoi prendere il riccio (anche se aspetterei ancora un pò di tempo e al massimo inserirei solo lumache al momento) perchè oltre a essere utile ti piace, e se il litraggio lo permette, allora prendilo, ma immagino tu sappia che si mangia anche le alghe coralline il riccio.

Marco922 13-10-2013 19:24

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062172495)
Quote:

Originariamente inviata da Marco922 (Messaggio 1062172403)

Marco.

In maturazione è normale avere alghe, andranno via da sole.
Se invece vuoi prendere il riccio (anche se aspetterei ancora un pò di tempo e al massimo inserirei solo lumache al momento) perchè oltre a essere utile ti piace, e se il litraggio lo permette, allora prendilo, ma immagino tu sappia che si mangia anche le alghe coralline il riccio.

Ciao ale; grazie per avermi risposto :).
Si sono consapevole che mangia anche le alghe coralline; ma vorrei provare a tenerlo in vasca mettendo da parte la sua utilità; lo trovo molto carino :)...eventualmente in caso mi creasse problemi; lo toglierei e lo regalerei volentieri :).

Ale scusami; ma insieme al riccio che detrivoro potrei aggiungere?a patto che sia "bello" e utile :)?.

Marco.

pirataj 14-10-2013 00:22

Aspetta un altra settimana prima di inserire gli animali fai i test di no3 no2 e po4 e poi se ne riparla

Marco922 24-10-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1062172912)
Aspetta un altra settimana prima di inserire gli animali fai i test di no3 no2 e po4 e poi se ne riparla

Test principarli effettuati!; inserito anche il mespilia globulus.

No3:0
No2:0
Po4: 0.03!.

Secondo voi; posso pulire i vetri della vasca?...le alghe si sono fatte bianche e stanno letteralmente scomparendo!.

Per quanto riguarda invece le resine po4?...devo cambiarle dal letto fluido?.

Marco.

dilan87 26-10-2013 01:04

le resine io le cambierei ogni 10-15 giorni!! c'è gente sento che le cambia una volta al mese!! boooo..... attenzione alla resina perchè quando esaurisce la sua proprietà attrattiva appunto tende a disperdere gradualmente nell'acqua quello che ha accumulato!! vale anche per il carbone!!

Marco922 26-10-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da dilan87 (Messaggio 1062188306)
le resine io le cambierei ogni 10-15 giorni!! c'è gente sento che le cambia una volta al mese!! boooo..... attenzione alla resina perchè quando esaurisce la sua proprietà attrattiva appunto tende a disperdere gradualmente nell'acqua quello che ha accumulato!! vale anche per il carbone!!

Ciao dilan; nella descrizione delle resine c'è scritto che queste non rilasciano in vasca nulla una volta esaurite; uhm...sarà vero?! Comunque sono della aqua1 precisamente le phos-out.

Non vorrei far abituare la mia vasca con resine; ma un altro ciclo lo vorrei fare per sicurezza... Che ne pensi?...in che quantità mi consigli??

Marco.

ilGiula 26-10-2013 10:27

Una vasca deve mantenere il suo equilibrio senza resine, possono servire ad abbassare i valori in alcuni momenti di emergenza, ma non possono essere tenute fisse. Sarebbe come prendere tutti i giorni qualcosa per il mal di testa senza chiedersi come mai abbiamo quel sintomo e curarlo. I fosfati sono il sintomo di qualcosa da sistemare e fare acquariofilia è anche divertirsi ed imparare a risolvere le magagne che abbiamo in vasca, Imho.

Inviato dallo spazio cosmico

Marco922 26-10-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062188454)
Una vasca deve mantenere il suo equilibrio senza resine, possono servire ad abbassare i valori in alcuni momenti di emergenza, ma non possono essere tenute fisse. Sarebbe come prendere tutti i giorni qualcosa per il mal di testa senza chiedersi come mai abbiamo quel sintomo e curarlo. I fosfati sono il sintomo di qualcosa da sistemare e fare acquariofilia è anche divertirsi ed imparare a risolvere le magagne che abbiamo in vasca, Imho.

Giustissimo; approvo quello da te scritto...
Ma venendo da una maturazione non ancora al 100% terminata...mi conviene toglierle oppure cambiarle; fare un altro ciclo magari di due settimane e poi toglierle?.

Anche io sono per "resine solo in caso di necessità".

Marco.

ilGiula 26-10-2013 10:37

Dipende dai valori in vasca. Se la maturazione sta andando bene, il valore dei fosfati non aumenterà dopo che avrai tolto le resine. Se è prossimo allo zero puoi inserire i primi coralli (se non l'hai già fatto ;) )

Marco922 26-10-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviata da FedericaGiuliano (Messaggio 1062188467)
Dipende dai valori in vasca. Se la maturazione sta andando bene, il valore dei fosfati non aumenterà dopo che avrai tolto le resine. Se è prossimo allo zero puoi inserire i primi coralli (se non l'hai già fatto ;) )

Federica per il momento non ho ancora nessun corallo; aspetto un altro po di giorni.
Il valore di po4 è misurato ieri con test salifert mi da
po4:0.03
no3:0
no2:0

Le alghe; quelle poche che ho avuto durante la maturazione si sono fatte bianche e stanno letterlmente scomparendo.

Che dici se Provo a togliere le resine; e vedo come va?... Se il valore tende ad aumentare; le potrei riaggiungere.

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:30

Ma una foto? anche per capire la situazione? le resine da quanto tempo le hai messe? il fotoperiodo di quanto è?

Marco922 26-10-2013 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188509)
Ma una foto? anche per capire la situazione? le resine da quanto tempo le hai messe? il fotoperiodo di quanto è?

Ciao; il fotoperiodo è completo; sono partito con luce subito.

Le resine le te tengo dal primo giorno; aggiunte precisamente 20gg fa.

Una foto della vasca:

http://img.tapatalk.com/d/13/10/26/eje3a8y4.jpg

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:36

Capirai, figurati che alghe hai in vasca, vai nel mio topic e vedi in maturazione che liane c'erano... :-D
Io eliminerei le resine perchè il ciclo di solito si fa di 15 - 20 giorni al massimo. e lascerei fare tutto alle alghe senza cominciare un altro ciclo di resine così la vasca si comincia ad abituare. Quando è partita?

Marco922 26-10-2013 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188519)
Capirai, figurati che alghe hai in vasca, vai nel mio topic e vedi in maturazione che liane c'erano... :-D
Io eliminerei le resine perchè il ciclo di solito si fa di 15 - 20 giorni al massimo. e lascerei fare tutto alle alghe senza cominciare un altro ciclo di resine così la vasca si comincia ad abituare. Quando è partita?

Melo a dire la verità le alghe sembrerà strano ma ci sono state per poco tempo; ora ogni giorno stanno scomparendo quei ciuffetti...non so nemmeno io perchè così poco tempo è stata l'esplosione.

La vasca comunque è partita il 6ottobre; quindi precisamente 20gg di vita :).

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:43

Capisco, io cambierei le resine allora ne metterei una quantità minore per questi dieci giorni e a fine del mese controllerei i valori. E da li ci si muove.

Marco922 26-10-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188526)
Capisco, io cambierei le resine allora ne metterei una quantità minore per questi dieci giorni e a fine del mese controllerei i valori. E da li ci si muove.

1gr a litro puo andare bene?. 75gr totali.

Inizialmente partii con circa 120gr.

Marco.

Melodiscus 26-10-2013 11:56

Io metterei la metà del quantitativo iniziale, diciamo che in questa fase, sempre a mio modesto parere, le resine devono essere solo un aiutino...

Marco922 26-10-2013 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062188545)
Io metterei la metà del quantitativo iniziale, diciamo che in questa fase, sempre a mio modesto parere, le resine devono essere solo un aiutino...

Tutto chiarissimo; Grazie melo; sei stato gentilissimo 😉.

Marco.

Marco922 07-11-2013 23:51

Ragazzi ultimo aggiornamento:

La vasca procede in compagnia di un meraviglioso e simpaticissimo mespilia globulus.
Nonostante la sua presenza; le alghe quando sembravano regredire...oggi continuano a crescere PAUROSAMENTE!! Sembra quasi una foresta O.O.

Domenica compie 1 mese...come ben sapete ho eliminato il filtro a letto fluido....ora mi chiedo; cone devo comportarmi?...devo incominciare a fare cambi; qualcosa?.

Marco.

Marco922 08-11-2013 20:33

Nessuno saprebbe consigliarmi? Cosa fare??.

Marco.

Melodiscus 09-11-2013 10:59

valori?

Marco922 10-11-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062205935)
valori?

Ciao melo; ti riporto i valori...

No3:0
No2:0
Po4:0.25

Marco.

Melodiscus 10-11-2013 15:37

Io lascerei così per un altra settimana. 0,25 non è poco.

Marco922 10-11-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1062207192)
Io lascerei così per un altra settimana. 0,25 non è poco.

Grazie melo; il letto fluido tempo fa l'ho tolto se ricordi.

Faccio passare un altra settimana così e ricontrollo ok?

Marco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.