![]() |
ciao a tutti
dopo varie tribulazioni sono riuscito a far funzionare il display in SPI, ho preso un altro modulo ma nemmeno quello ne voleva sapere, fortunatamente avevo anche lapossibilità SPI miracolo! Ora posso studiare il codice e vedere se un giorno riuscirò anche a mettere in pratica questo prezioso post! |
...dimenticavo
prima di iniziare a fondere meningi per nulla... è compatibile con ide 1.0.5 ed windows xp? grazie |
Quote:
Ti spiegheresti meglio su questo argomento? |
Quote:
Utilizzi un RTC ? Posta lo spezzone di codice con cui visualizzi l'ora sul display o sulla seriale. Aiuterà a capire ciò che, nel tuo codice, bisogna passare al metodo perform. |
Quote:
|
Eccolo:
#include <Wire.h> #include "RTClib.h" RTC_DS1307 RTC; void setup () { Serial.begin(57600); Wire.begin(); RTC.begin(); if (! RTC.isrunning()) { Serial.println("RTC is NOT running!"); // following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__)); } } void loop () { DateTime now = RTC.now(); Serial.print(now.year(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(now.month(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(now.day(), DEC); Serial.print(' '); Serial.print(now.hour(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(now.minute(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(now.second(), DEC); Serial.println(); Serial.print(" since 1970 = "); Serial.print(now.unixtime()); Serial.print("s = "); Serial.print(now.unixtime() / 86400L); Serial.println("d"); // calculate a date which is 7 days and 30 seconds into the future DateTime future (now.unixtime() + 7 * 86400L + 30); Serial.print(" now + 7d + 30s: "); Serial.print(future.year(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(future.month(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(future.day(), DEC); Serial.print(' '); Serial.print(future.hour(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(future.minute(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(future.second(), DEC); Serial.println(); Serial.println(); delay(1000); } |
Perfetto, dopo che hai creato le due schede inserendo rispettivamente l'interfaccia e l'implementazione della classe, importa la classe e crea l'oggetto plafo sul codice principale ad esempio cosi:
codice:
#include <Wire.h> codice:
void setup () { codice:
void loop () { |
Ho fatto così:
codice:
#include "Plafo.h" il formato orario che inserisco a fine codice è corretto? Scusa, ma come puoi immaginare sono proprio ai primordi. ------------------------------------------------------------------------ Ecco gli errori codice:
Plafo\plafo.cpp.o: In function `Plafo::elapsedTimeToSecond(unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char)': |
Perche hai modificato il metodo perform cosi:
plafo.perform(8,0,0); Devi lasciare come ti ho suggerito, inviando l'orario sempre aggiornato del RTC. Hai inserito le due schede con l'interfaccia e l'implementazione della classe plafo ? Dal messaggio di errore sembrerebbe che hai creato la classe da qualche altra parte. |
allora non ho capito, credevo di dover impostare un orario e sostituire hour, minute, second.
Lasciando come dici mi da questo: http://s3.postimg.cc/71l4jpntr/prova_plafo.jpg |
|
Quote:
|
|
Si cosi è corretto.
Il progetto è sotto la cartella libraries di Arduino ? Se è cosi sposta il progetto al di fuori di libraries. |
Fantastico!
|
Ciao e complimenti per il lavoro!
Una domanda"",ammetto che parlo nella totale ignoranza sull'argomento"",un mio carissimo amico mi sta progettando,o meglio sta creando(prima ne ha fatto uno per lui) un controller per la mia plafoniera basato su Arduino, Praticamente il modello utilizzato e il Leonardo,fin qui tutto bene,per quello che deve fare va benissimo,resta il fatto che il suo controller nasce senza sonda per la temperatura per raffreddare la plafo,ma fa andare in corrispettiva le ventole con l'accensione e lo spegnimento di una linea di led predefinita,per me va benissimo,lunica cosa che le ventole(collegate ad un piedino PWM) non si spengono mai,ovvero a plafo spenta continuano a girare ai minimi regimi,come è possibile? Lui mi dice che è normale,ma io credo che dipenda piu' che altro dal modello della ventola, E' possibile? Ho ha sbagliato lui qualcosa nella programmazione? |
bisogna capire cosa dice il codice e come ha collegato l'hardware.
Arduino esegue cio che noi vogliamo. Io la ventola l'ho attaccata direttamente senza passare da arduino...quindi sempre accesa, in attesa smonti per ammodernamenti lei è li che va... il codice in questo caso nulla puo fare. |
No no e collegata all'Arduino!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |