![]() |
Quote:
|
Quote:
fotografala,magari è una parente(spero di no) comunque dovrei saperla identificare( adesso ti ha venduto la cosa più sconosciuta all'uomo:-D) la lingua bianca è il piede che usa per deambulare:) |
Eccoci qui, ti presento la mia bivalve:
http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/7u7ypegu.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/3agydy5u.jpg Inoltre, sorpresa delle sorprese cosi siamo tutti felici e contenti, ho effettuato i test, questi i risultati: No3 0 No2 0 Gh 10 Kh 11 Ph 6,8 Il kh alto credo sia dovuto alla sabbia di fondo. Comunque questi test non fanno altro che rendermi felice e confermare tutto ciò che ho letto su queste pliante. Un sistema autosufficiente senza filtro o altro, anche così piccolo, si può fare! |
Quote:
l'ho trovo molto interessante -37 da un anno anch'io ho un "acquario da balcone " dove non eseguo nessun tipo di test,somministrazione di cibo o cambio parziale . quest'inverno abitando a milano , ovviamente è morto tutto e , questa primavera è stato un piacere rivedere la vita nella vaschetta dopo tanto freddo -37 sono più che soddisfatto dell'esperimento e continuerò a seguire il tuo ;-) |
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno
|
mmm ho letto adesso#24
forse il problema sta in una cosa banale: il ph basso. ti propongo 2 cose ma vedi tu:non vorrei compromettere l'equilibrio della vasca:-) -o alzi il ph dell'acquario almeno al neutro(0.2 punti non dovrebbero essere un problemi per praticamente niente che hai elencato nella vasca),dato che il carbonato di calcio della anodonta si corrode in ambiente acido -lasci tutto così com'è e aspetti,visto che dovrebbe succedere di sicuro,che si ambienti: il problema del fatto che la vedi sempre chiusa può essere dato banalmente dal fatto che dove la vendeva il negoziante l'acqua era di molto differente dalla tua,e quindi ci sta mettendo un pò per adattarsi basterebbe una brocca di acqua del rubinetto probabilmente(quella che scorre a casa mia è 7,6:-D) in ogni caso,come ti ho detto,finchè rimane chiusa non è un buon segno,ma nemmeno cattivo:tutti gli animali hanno i loro tempi,e ,salvo che ammazzandoli,non c'è verso di farglieli cambiare:-D p.s. confermo che è una anodonta,e che,almeno da fotografia,non presenta malattie o fenomeni di corrosione esterna che indicherebbero che èè stata tenuta di merda:-D). |
Quote:
comunque ,se posso permettermi di darti un consiglio, il bivalvo lo toglierei . ho già fatto questa esperienza e,se ti muore,hai l'acqua che puzza di marcio per un bel pezzo. ;-) |
Quote:
e comunque basta togliere il cadavere appena muore: se uno "guarda" l'acquario abbastanza spesso non ci sono problemi p.s. @angelo p ti assicuro che non vuole essere un discorso polemico,ma secondo me non ha senso sconsigliare un animale a qualcuno perchè se muore riempie la vasca di schifo:-) |
Domani, con po' di tempo a disposizione, farò un cambio d'acqua parziale. Anche quella del mio rubinetto dovrebbe essere 7,6.
Che ne pensi dei valori? Mi sembra davvero un bel successo avere nitriti e nitrati a 0 con sola fitodepurazione. Domanda: oltre al cambio d'acqua, come si può alzare il ph? Ci sono metodi naturali? |
è solo un mio consiglio,non obbligo nessuno a seguirlo.
essendo sul balcone e non in casa ed essendo visibile solo dall'alto ,è più facile che la morte di un animale del genere sfugga alla vista . tutto qui. |
Potrei anche tenere un po' l'aeratore acceso e vedere che succede
|
Quote:
domanda davvero interessante:in genere l'alzare il ph è + richiesto nel marino,mentre nel dolce tutti a diminuirlo(anche perchè quella del rubinetto in genere ha un ph sempre sopra il 7).credo comunque che il problema non si ponga visto che tutti in casa hanno un rubinetto e costa poco:-D p.s. dato che mi hai fatto venire il dubbio,sono andato a controllar eil ph della mia vasca con anodonta, e il ph è sul 7,5 andante:-) alzare o abbassare troppo il ph è sempre deleterio comunque,quindi anche col discorso cambi d'acqua...poca acqua e molto tempo:-) rinnovo quello che ti ho detto qualche giorno fa:l'importante è che tu non la veda aperta perchè cadavere ah giusto,ho ricontrollato bene la scheda della tua vasca,e non ricordavo che c'erano quei 2 pesciotti,di cui abbiamo già abbondantemente discusso:-D .la mia domanda è:sono famelici? nuotano spesso magari cercando di prendere cose sulle superfici? perchè,come molti altri animali senza "occhi" l'anodonta quando sente qualcosa nei pressi,si chiude,temendo un predatore....mi spiace che mi sia venuto in mente solo adesso,ma mi è venuto il colpo vedendo un axolotl che gli andava vicino per mangiare e lei che si chiudeva:-) |
Potrebbe essere come dici. I carassi sono pesci molto dinamici, almeno i miei, non stanno mai fermi e spesso, soprattutto se scorgono presenza umana, vengono in superficie a richiedere cibo; vengono su anche per cibarsi della lemna, facendo anche abbastanza rumore...
Comunque non preoccuparti di non avermelo detto. Oggi faccio comunque un cambio d'acqua per alzargli un po' il ph, vediamo un po'. |
L'anodonta non da segni, almeno visibili, rimane serrata.
Non so se ho fatto bene, ma l'ho spostata nel mio acquario principale con layout centramericano, con ciottoli di fiume e legni. È popolato da amatitlania nigrofasciata, una coppia e i loro piccoli. Almeno così posso osservarla. Il ph di questa vasca è intorno ai 7,6, vediamo che fa. |
Edit: mi do dell'ansioso cretino, è attiva eccome! Si apre poco meno di un cm, aprendo leggermente le valve e credo che questo le basti per "sifonare". L'ho vista chiudersi perchè i piccoli nigrofasciatum la disturbano pizzicandola sulla parte molle.
Ovviamente mi sono pentito di averla messa li perchè non le daranno tregua. La lascio li fino a stasera giusto per darle un attimo di pace e la rimetterò nel laghetto...poverina! |
Quote:
|
Si, hai pienamente ragione, non diciamo altro.
Mea culpa...! |
bellissimo laghetto! credo che ti copierò spudoratamente!
|
Quote:
È un esperimento molto interessante....complimenti!! Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta |
Infatti a chi decidesse di copiarmi consiglierei di farlo in una vasca da 130l, sempre samla ikea, almeno 2 carassi cosi potreste tenerli in tranquillità.
Voglio fare un piccolo aggiornamento sul discorso alimentazione: per chi avesse dubbi sul fatto che si possa evitare di somministrare cibo, dico che i carassi mi stanno ripulendo le superfici dalle alghe meglio di un raschietto, ne vanno matti. |
Quote:
abitando a Ragusa,in sicilia, ed essendo la terrazza orientata a sud est e senza nessuna copertura dalla luce diretta del sole, la mia paura è il caldo e la temperatura che potrebbe raggiungere l'acqua (qua si toccano i 40 - 45° di caldo secco). un bonsai pond ben piantumato (intendo con piante galleggianti e alghe) aiuta a tenere la temperatura bassa? potrei risolvere nel caso con una piccola copertura (un piccolo ombrellone da mare, o una mensola- tettoia fatta di cannuccio) ? |
Il vaso di terracotta ha sicuramente un'inerzia termica nettamente superiore alla vasca in plastica, vuoi per le caratteristiche stesse del materiale e vuoi per lo spessore per cui dovrebbe riuscire a tenerti la tempetratura dell'acqua sensibilmente più bassa rispetto a quella ambiente. Essendo un materiale opaco, inoltre, riduce l'effetto "serra" all'interno della vasca ostacolando per sua natura i raggi UV. Inoltre l'ombreggiatura dovuta alle galleggianti è fondamentale e risolutiva. Il consiglio che posso darti è di preparare prima il pond, riempirlo di galleggianti (considerando che crescono sensibilmente) e monitorare la temperatura nei giorni più caldi. Se riesci a contenerla sui 25/27 gradi vai tranquillo, altrimenti realizza una parziale ombreggiatura. Dopo aver fatto ciò inserisci i pesci, altrimenti li lessi!
Io ti consiglio di inserire da subito una pothos di dimensioni generose ed un giacinto, sia per l'ombreggiatura che per tenere sotto controllo i valori dell'acqua. |
ragazzi, ma dove trovate i vasconi da 150l? io ne ho sempre visti solo da 130#24
|
Io ho parlato di 130l, contenitore samla di Ikea. DiegoSbieco si riferiva ad un vaso da 150l
|
Pesci rossi cercano dimora. MiniPond 200l Neofita
Ciao a tutti,
mi sono ritrovato ad avere 3 pesci rossi che a breve saranno orfani di vasca. Sono un neofita (ho un acquario da soli 2 mesi), ma intenzionato a dargli una casa decente. Ho la fortuna di avere una terrazza spaziosa, quindi ho deciso per un minipond. (vivo al sud, il clima mi aiuta) Leggendo qua e la sul forum e guardando un po di prezzi alla fine ho preso una vasca in pvc nero di 50x 50x 100 cm circa. direi un 200 al netto o giù di li. Per 3 pesci rossi credo vada bene. Vorrei usare un filtraggio completamente naturale,ad opera delle piante. vorrei una vasca efficente, ma possibilmente da realizzare con piante di facile reperibilità sul mercato (quelle comuni diciamo) e con arredi in vasca economici. quali i valori ottimali dell'acqua ? piante: quali?quante? credo di dovermi buttare su papiri, giacinti e mangrovie... ma mi sfugge come creare e mantenere l'equilibrio con le alghe. qual'è la progressione temporale della maturazione dell'acqua e dell'inserimento delle piante? fondo: meglio unico fertilizzato o mettere e singole piante in vaso? (ho una grande facilità a reperire ciottoli di fiume e rocce calcaree, se vanno bene, preferisco un fondo roccia e piante invasate) ogni consiglio e aiuto è molto ben accetto (...e oltrettutto avrò tre auratus che me la faranno pagare cara se non faccio le cose a dovere!) ciao e grazie :) |
alla fine ha vinto un vascone nero in pvc da circa 200-220l di tipo industriale-agricolo.... i prezzi di un litraggio simile in terracotta sono proibitivi.
|
Non credo che tu abbia fatto la scelta giusta, nel contenitore nero l'acqua bollirà. Dovrai mettergli qualcosa intorno per evitare l'insolazione diretta. Metti una foto se puoi.
|
la vasca verra "ingabbiata" in una scatola di assi di legno ben aderenti ai bordi del contenitore, foderata di un telo di pcv, e alta circa 10 cm in più della vasca stessa (50cm).
tutto questo, perchè, metro alla mano, il mio cane fa pipì a circa 40 - 45 cm di altezza. che posso farci, in realtà la terrazza è il suo regno... |
Se è rivestita in legno dovresti essere ok, comunque posta una foto.
|
Ciao, e benvenuto su questo forum! Sono contento di leggere che ti sta a cuore la sorte dei tuoi pesci.
Su questo post trovi molte risposte alle tue domande http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418116 Se non ti torna qualcosa chiedi pure:-)) |
evvai con un'altra bella vasca esterna! il mio consiglio, se ho capito bene la terrazza non ha coperture ombreggianti, è di partire proprio da questa: gazebo oppure un'arella doppia con una semplice struttura in legno (eviterei l'ombrellone per l'estetica!) come quella che ho fatto per il mio laghetto
in estate dalle tue parti l'insolazione non scherza, magari partendo in primavera potevi evitare... |
Quote:
http://s21.postimg.cc/4agi79ajn/IMG_5424_1.jpg questa è la posizione definitiva della vasca, deve per forza essere rivestita per i due lati esposti con del compensato (circa 10 cm in più del bordo della vasca stessa), come vedete è casa del mio cane, devo evitare che: -ci pisci dentro, ci beva, ci si possa appoggiare. il cane è 45 cm al garrese,la copertura deve essere almeno 60cm... ho calcolato le ore di illuminazione diretta... dalle 6.30/7.00 alle 13.00 circa, poi in ombra. devo farla partire tra oggi e domani. mi sono del tutto ignote modalità e tempistica di avvio di una vasca senza filtro ciao e grazie:) p.s. avevo aperto una discussione, perchè in realtà sono un neofita e ho diversi dubbi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420131 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per colpa o per destino, anche a me sono capitati 3 pesci rossi, è ho trovato l'idea di manlio ideale anche per me.... |
La vasca mi piace, promette molto bene. Quoto assolutamente angoland, fai una bella copertura con un'arella e sei apposto. Per l'avvio nulla di particolare: metti un fondo, magari chiaro così riduci un po' l'effetto dell'acqua nera dovuta al colore della vasca (io metterei sabbia bianca, o sabbia da cantiere, tipo quella che si usa nei malawi). Riempi d'acqua e metti un po' di biocondizionatore. Inserisci subito le piante così inizieranno ad ambientarsi: mettere solo acqua vuol dire creare un acquitrino. Ti invito a cercare una bella pianta di papiro in un vivaio, dovresti pagarla tra i 10 ed i 15€, ma già di belle dimensioni. Toglila dal vaso e liberala dalla terra. Dividila in rizomi, puoi tranquillamente accorciare le radichette più fini. Fai almeno 5/6cm di fondo e piantaci i rizomi di papiro giá con le loro piantine. Il papiro lo sistemerei sui lati contro il muro. Crescendo diventerà una bella barriera verde re non vedrai più il muro, in ptatica farà da sfondo.
------------------------------------------------------------------------ Leggevo che vorresti usare le piante invasate, io ti consiglio di piantare direttamente nel fondo il papiro. Potrà crescere ed espandersi naturalmente: ovviamente lo dovrai "domare" ma questo darà un aspetto molto più wild e naturale! |
Quote:
|
Farei una scaletta con dei punti chiave per l'avvio del bonsai pond:
- pulire a sciacquare bene la vasca, eliminiamo polvere o residui vari - inserire il fondo. Il fondo fertile è del tutto inutile, a mio avviso, se ci sono i pesci. Saranno le loro stesse deiezioni a fare da concime. Sabbia da cantiere fine o sabbia bianca fine, al limite ghiaino a granulometria piccola. - riempire la vasca con normale acqua di rubinetto ed aggiungere del biocondizionatore - inserire subito del papiro, un pond senza papiro non ha senso :cool: - procurarsi presso vivaio o supermercato un bel pothos di dimensioni generose ed inserirne le radici ben pulite in acqua. Io lo farei pendere dall'angolo basso sinistro In quanto a fitodepurazione già queste due piante basterebbero per ottenere l'equilibrio, sono consumatrici pazzesche di nitrati e fosfati. Niente arredi, sono inutili e non si vedrebbero. Io i pesci li inserirei subito e so che molti non saranno d'accordo. È un sistema secondo me molto più efficiente di un acquario se molto e ben piantumato. Alimenterei i pesci solo fino alla comparsa delle alghe sulle pareti interne dela vasca. Io ho fatto così. Sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma come start up ci siamo! |
potresti mettere degli iris, io li uso.
io farei il fondo a strati: prima ghiaia grossa (da 2-3 cm), poi sabbia fine, poi foglie di quercia (poche) |
Io andrei di sola sabbia, almeno le radici così possono crescere senza ostacoli. Perchè le foglie di quercia nel laghetto? Per acidificare?
|
Per quanto riguarda invece giacinti e mangrovie la questione è un po' più complessa. Il giacinto lo dovresti trovare presso i negozi di acquari forniti, ma non tutti ce l'hanno. Se ne trovi basta comprarne uno, o due. Appena si ambientano iniziano a produrre piante figlie in quantità coprendo l'intera superficie. Altre piante galleggianti hanno senso solo se di discreta dimensione, altrimenti verranno irrimediabilmente mangiate dai carassi. Se hai possibilità di far crescere la lemna minor in un'altra vasca fallo ed ogni tanto aggiungine un po' al tuo laghetto, i rossi sono golosissimi della lenticchia d'acqua.
Le mangrovie invece è quasi impossibile trovarle, se non da chi riesce ad importarne i semi. Se hai difficoltà a trovarle contattami, magari in privato ti do il contatto della ragazza che le ha vendute a me. Nel laghetti le ritengo molto importanti |
Quote:
|
Ma le foglie marcescenti in un sistema senza filtro sono un rischio! Io le eviterei. Solo fondo neutro e piante.
Io ho fertilizzato in colonna solo per i primi giorni, ma sono sicuro che avrei potuto farne a meno. Ti garantisco che bastano i pesci a concimare, le mie piante crescono alla grande. Ho la bimba in braccio che dorme, ma appena la mollo faccio un paio di foto di aggiornamento cosi vedete come è cresciuto il papiro. Anche il pothos sta mettendo parecchie foglie nuove! Lo scopo è creare un sistema autosufficiente che deve essere tale senza l'intervento umano. Dobbiamo avviarlo e monitorarlo continuamente, niente concimi, niente cibo o altro. Se facciamo un buon lavoro dovremo limitarci ai rabbocchi e potature. Ripeto però fino alla nausea: inserite molte piante e sarà come avere un efficiente filtro biologico. Poi se seguirete il consiglio di pomodorodimare avrete anche un buon filtro meccanico!! :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |