![]() |
ragazzi mi sorge un dubbio...ho il classico sifone che aspira la materia organica da fondo, ma la ghiaia fine essendo appunto finissima la risucchia?
|
Non dovrebbe essere così forte, al massimo lo tieni più alto
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Quote:
|
mi piace !! sopratutto la piantina sulla destra di un verde bellissimo !!
come si chiama ? |
Quote:
per le altre non li conosco i nomi magari se qualcuno le riconosce che si faccia avanti! :-)) tranne per quella marroncina le altre sono a crescita rapida aspettando che crescano cosi le concimo di nuovo ecco una bella foto macro per te http://s2.postimage.org/ub4eqcc11/P1040921.jpg |
Con cosa stai fertilizzando ?
Quote:
|
decisamente meglio. ora ti consiglio di lasciare la vasca immutata per 5-6 giorni, non sifonare e non fare cambi, poi fai i test e decidi il da farsi. altre piante ci stanno ma se ti prendi tempo capirai meglio come e dove sistemarle!
|
ragazzi ecco i test:
ph 7.9 kh 20 gh 20+ n02 0 n03 50 lo fatti in un negozio di acquariologia mi ha subito consigliato acqua di osmosi lo presa e cambiata adesso |
Valori preoccupanti per i pesci, a lungo andare possono minare la salute dei pesci.
Fai scendere i valori gradualmente, mi raccomando. Il gh dovrebbe essere per lo mano la metà e il ph a 7, ma per i neon ancora più bassi. I nitrati sono alle stelle dovrebbero essere sotto ai 10 |
Quote:
|
Il negoziante te li ha fatti cobra quelli a reagente o con quelli a striscette ?
Quote:
|
Perché le striscette sono alquanto imprecise, perciò ti consiglio di comprarti dei test a reagente così te li fai tu e sei tranquillo. Prima o poi comunque dovrai comprarli, non ne puoi fare a meno
Quoto Tartaz,compra quelli a reagente,almeno quelli dei 5 parametri fondamentali,per la precisione PH,KH,GH,NO2 ed NO3.........anche se il costo è nettamente superiore,sicuramente risparmieresti comprando online,magari una di quelle valigiette delle più svariate marche,che li comprende tutti.
|
Io ti consiglio di prenderti questi : http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
|
Quote:
|
Ragazzi ho provato a togliere i residui di cibo o zozzerie varie con il sifone ma la ghiaia è troppo fine...va via anche la ghiaia..come posso fare per pulire il fondo?
|
Io solitamente non lo uso mai, al massimo se vuoi puoi mettere una retina al sifone
Quote:
|
Ma che tipo di sporcizia hai? Solitamente si tratta di parti minuscole
Quote:
|
Io non mi preoccuparti, Sicuramente l ancistrus (che è meglio togliere perché diventa troppo grande per la tua vasca) o i cory (dovrai aggiungerne) penseranno loro a far sparire gli avanzi
HELP!! Questa mattina ho visto che i neon boccheggiavano sulla superficie e mi sono subito allarmato! Sono andato dalla negoziante a rifare il test dell'acqua ed i nirtriti erano ad 1...io e mio fratello abbiamo subito pensato alle larve di zanzara rossa che i pesci non mangiano e quindi andando in decomposizione abbiano alzato i nitriti...fatto stà che ci ha dato 10 litri d'osmosi e al nostro ritorno a casa abbiamo scoperto che il filtro esterno non funzionava perchè il tubo di andata era schiacciato e chissà da quanto..forse anche tutta la notte..comunque abbiamo messo bene il tubo e cambiato un pò di acqua e dopo poche ore ho fatto il test ma i nitriti sono ancora a 1...ci vuole tempo per abbassarli vero? I neon per ora sembrano star bene e non salgono più in superficie...
|
ma perchè non ti compri i reagenti????????? in vasca a questo punto potresti avere anche ammoniaca e rischi di brutto davvero! cosa credi che scrivendo risolvi qualcosa?sono cose che sai già: i nitriti sono veleno e come ogni veleno è la dose a renderli letali! -niente più cambi -monitoraggio stretto dei nitriti -analisi ammoniaca se la cosa peggiora significa che il filtro non è maturo e faresti bene a togliere i pesci e metterli in acqua pulita decantata, ma devi sapere i valori esatti. agisci!! ------------------------------------------------------------------------ mai visti neon in superficie (se non per mangiare) fatti una corsa a prendere i test! ------------------------------------------------------------------------ come fa a schiacciarsi il tubo?? non hai il corrugato? |
Quote:
|
cerchiamo di capire da quello che dici: hai il corrugato o un tubo liscio in gomma?? il corrugato non si blocca neanche se ci sali sopra!!!ora che hai i test avrai risultati più attendibili ma osserva anche i pesci
|
Quote:
|
forse quel tubo non è adatto: perchè non metti un corrugato?, manderesti una foto d'insime e del tubo?
|
Quote:
Ph 7.6 KH 20 GH 12 No2 0 No3 15 |
ottimo, non hai più nitriti. quindi puoi concentrarti sulle durezze... ma non hai sbagliato a scrivere?? i gh non possono essere inferiori ai kh. se col filtro hai risolto potresti cambiare un 20% con acqua mista sindaco/osmosi, fai bene anche ai nitrati. che test hai?
|
Quote:
|
Perché non hai preso quelli a reagente????
Quote:
|
Però sono quelli a reagente che ti danno i valori giusti. Perchè non acquisti on line?
|
Quote:
|
Per me prima li prendi meglio è perche quelli in striscette non valgono nulla.
Prova magari on line, costano meno.. |
Quote:
Comunque ho rifatto stamane il test dopo che il Co2 ha girato per tutta la notte ed il ph si è abbassato come anche il kh. Solo che il gh è più basso del kh....questa volta ho letto bene il test....saranno le striscette. No3 5-10 No2 0 GH 10 KH 15 pH 7.2-7.6 Cl2 0 |
Ripeto che secondo me non sono molto attendibili
la mia fauna è stata completamente distrutta in questi mesi...colpa dei tricoghaster di m...a! oggi lo do via finalmente...prendero dei guppy :) non mangiano piante vero? ho anche dei neon corydoras e un ancy dovrei staretranquillo? oh raga son soldi ste piante...devo cominciare da zero!...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |