AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Si ricomincia Consigli DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414728)

garth11 22-01-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it (Messaggio 1062054279)
ma un pò di cibo sul fondo lo metteresti da subito?

Non lo metterei...

Sent from my iPhone using Tapatalk

genova74@alice.it 22-01-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1062054310)
Quote:

Originariamente inviata da genova74@alice.it (Messaggio 1062054279)
ma un pò di cibo sul fondo lo metteresti da subito?

Non lo metterei...

ok, te lo chiedo perchè leggendo la guida di Paolo Piccinelli http://www.acquaportal.it/_archivio/...sp?Stampa=true leggevo di dare da subito dei granuli per incentivare la produzione di batteri e infauna.

Quindi neanche una fliala di batteri metteresti?

garth11 22-01-2013 16:05

I batteri male non fanno... Secondo me finché hai le rocce piene di roba morta in putrefazione puoi fare a meno del cibo... Poi se il sistema diventa magro allora nutrire il benthos potrebbe essere una buona idea. Ma il Picci ne sa di sicuro di più quindi magari vediamo se interviene lui o qualcun altro più esperto

Giuansy 22-01-2013 16:36

se la sabbia è viva inutile usare betteri (per l'inoculo).....

genova74@alice.it 22-01-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062054433)
se la sabbia è viva inutile usare betteri (per l'inoculo).....

ok, invece per quanto riguarda il mangime sul fondo?
e il mese di buio, tu come la pensi?

Giuansy 22-01-2013 16:41

per quanto riguarda alimentareil DSB, io ci andrei un'attimino cauto.....

nel senso che Paolo (Picci) ha si un DSB ma è un 1000litri o giu di li qui invece stiamo parlando di un 70netti.....e c'è una bella differenza he??
poi se le rocce sono piene di vita, qualcosa sicuramente fra il trasporto e menaggi vari sara morto e quello giocoforza diventa ciboper il dsb....

cmq prima di tutto metti a posto la salinità.....partiamo da li....

genova74@alice.it 22-01-2013 16:45

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062054441)
per quanto riguarda alimentareil DSB, io ci andrei un'attimino cauto.....

nel senso che Paolo (Picci) ha si un DSB ma è un 1000litri o giu di li qui invece stiamo parlando di un 70netti.....e c'è una bella differenza he??
poi se le rocce sono piene di vita, qualcosa sicuramente fra il trasporto e menaggi vari sara morto e quello giocoforza diventa ciboper il dsb....

cmq prima di tutto metti a posto la salinità.....partiamo da li....

ok !! stasera penso alla salinità!
per quanto riguarda il buio?

Giuansy 22-01-2013 16:54

Luca, io sono della vecchia scuola e (specie sui nano o cmq vasche con pochi litri)....meglio fare il buio.......che poi mica detto che sia un mese ...insomma non appena PO4 e NO3 te lo permettono....cominci col fotoperiodo....

PO4 a zero o non rilevabili.....mentre gli NO3 puoi iniziare quando sono sotto i 20ppm
poi vedi tu he??

genova74@alice.it 22-01-2013 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062054478)
Luca, io sono della vecchia scuola e (specie sui nano o cmq vasche con pochi litri)....meglio fare il buio.......che poi mica detto che sia un mese ...insomma non appena PO4 e NO3 te lo permettono....cominci col fotoperiodo....

PO4 a zero o non rilevabili.....mentre gli NO3 puoi iniziare quando sono sotto i 20ppm
poi vedi tu he??

caro come sai anche io mi rifaccio alla vecchia scuola, se fosse berlinese non esiterei nel mese di buio, ma con il dsb ho visto che ci sono diverse scuole di pensiero, comunque i miei step saranno:
- regolare salinità e densità
- controllare PO4 che siano a zero
-iniziare periodo di luce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.