![]() |
[quote="Mendel"]
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Veerdi? non le ho mai guardate da vicino ma onestamente mi sembravano brune, e sono sicuro che i gamberetti siano Caridina japonica, avrò visto male... appena si decide a deporre avrò modo di verificare, ancora niente...
|
Quote:
Ciao Enrico |
Non sono daltonico, ma non giurerei neanche che fossero brune.
Chiariremo ogni dubbio appena depone, stamane ancora niente, ma passa gran parte del suo tempo incurvata a ripulirsi le appendici addominali, penso che la deposizione sia imminente. Le mie caridine non sono simili alla japonica, sono uguali, tutte le caratteristiche che caratterizzano la specie coincidono... colore, dimensioni, dimorfismo sessuale, devo verificare solo le uova...( se avessero il passaporto sarebbe più facile individuare la nazionalità :-D :-D :-D ). Mi sorge un dubbio mica sono vecchie? Le ho acquistate circa 6 mesi fa e erano lunghe circa 2 cm (si dimostarono 5 maschi e una femmina ). |
anche le mie japonica le hanno a volte sul verde a volte sul giallino
|
Quote:
Ciao Enrico |
penso che la prossima volta che depongono provo a infilare le larve con lenta precauzione nella allevamento delle artemie
|
qualè la temp ideale per favorire l'ovulazione?
|
morte tutte pure le femmine troppo freddo
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
Quote:
Ciao Enrico |
mah l' acqua era la stessa dell' acquario e non avevo ancora dato mangime io credo sia x il freddo sono morte quasi simultaneamente
|
Quote:
Ciao Enrico |
boh allora forse c'è stata un esplosione batterica nella vaschetta
|
Interessante questo topic. Anche io ho fatto un topic a riguardo di un tipo di gamberetti, non so se siano caridine, e si sono riprodotte da sole senza che io le abbia curate in particolar modo. Davo per scontato che sarebbero morte per mancanza di cibo.
|
Qualke settimana fà ho acquistato 8 esemplari di Caridina Japonica per la nuova vasca allestita un mese fà,ed una di queste era piena di uova,dopo qualche giorno ha deposto (la vasca è molto plantumata e ospità guppy,ciò nonostante non le ho tolte dall'acquario)e nel giro di due settimane circa le larve sono già di 1 cm circa,adesso brucano tranquillamente tra i pesci senza avere problemi.
Leggendo i vari post,non sono cresciute un pò troppo in fretta??? |
Quote:
Ciao Enrico |
Mi sa che me le hanno spacciate per Jap ma sono neocaridina,stanno assumendo una colorazione arancione... -28d#
|
Buona sera, Vorrei porvi una domada quale è il periodo in cui le caradine producono le uova, o meglio quale è il periodo della riproduzione???
Grazie Mille attendo risposte... |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico grazie per la tua risposta...ma io ho un po di caradine in acquario diciamo 4 maschi e 2 femmine, e devo dire che fino a 2 mesi fa portvano sempre le uova e ora da quel periodo a questa parte nn ne hanno piu una...proprio ora che avevo deciso di tentare la riproduzione... Tu per caso hai una idea o il perchè in proposito??? grazie... |
Quote:
Ciao Enrico |
ho letto il topic,
praticamente è impossibile che le caridine possano riprodursi con successo in un acquario, giusto? O meglio le larve non si svilupperebbero per la carenza di cibo? Ho capito bene? #07 Ma a questo punto, bisognerebbe avere una vasca per l'accrescimento delle larve, dove mettere la femmina prima della deposizione? Mi chiedo come fare ... credo sia impossibile prendere delle caridina da un acquario ben piantumato, senza smantellarlo #23 C'è qualcosa che non mi quadra ... #24 chi mi può aiutare? grazie ciao -28 |
Le japonica son molto delicate, le mie si son riprodotte eppure non gli ho fatto nulla, anche perchè non me ne son accorto.
|
ma se ne metto qualcuna ... da sola ...
in un mini.acquarietto da 5 litri, piantumato, e con mini.filtro secondo voi potrebbero riprodursi e sopravvivere? Se nn ho capito male, il cannibalismo non è un problema ... lo è di + una carenza di cibo (alghe unicellulari) per le larve ... giusto? ma allora è impossibile che sopravvivano, se non avendo un + che un acquario un paludario :-D |
ciao guarda è molto che tento di riprodurla senza risultati sufficenti.
Le larvette sono durate per piu di 20 gg ed è stato uno dei picchi piu alti. Non è impossibile che si riproduca ansi ho letto su molti forum che esiste gente che c'è riuscita avvolte mi sono anche messo in contatto con loro! il mio consiglio è di nn mettere nessun filtro altrimenti le larve appena nate verranno risucchiate da esso, al limite puoi mettere la femmina nella vasca da 5 lt qualche gg prima che rilascia le uova e poi tranquillamente toglerla. Per quanto riguarda il fattore cibo, questo è un grosso problema, perche sono molto limitate al tipo di cibo. come gia saprai dovrai nutrirle con alghe unicellulari ma nn è facile, oppure somministrare il fitoplacton difficilissimo da trovare! (se lo trovi dimmi dove lo hai preso) Inoltre le larve vogliono un acqua particolarmente pulita e priva di sporchizia, il che nn è facile per niente fare il cambio parziale dell'acqua in quanto vengono risucchiate! Buona fortuna! ;-) |
Il fitoplancton lo trovi su the reefer. :-)
|
Quote:
Ciao dove lo trovo il fitoplancton ?? cosa è the reefer se fosse un sito mandami il link ti ringrazio! Ps tu hai mai acquistato un prodotto da questo negozio? saluti marinoso87 |
Si certo che ci ho comprato, il fitoplanton appunto. Si può allevare in acqua dolce o salata. E' il Nannochloropsis. Il link è .... http://www.thereefer.it/shop/index.php
|
ciao grazie per il link è una vita che lo cerco, cmq io ho girato un po nel sito e l'unico che ho trovato è : Marine-Life phytoplankton vivo Nannochloropsis 125 gr.
E' lui? In piu ti vorrei fare un altra domanda..tu che ora mai sarai gia esperto sei riuscito a portare avanti un gruppetto di caradine? ..come l'hai utilizato questo prodotto creando una cotura o somministrandolo direttamente alle larvette??? grazie per la tua disponibilità ;-) |
Beh non sono certo esperto... :-) La coltura si avvia in una bottiglia con una leggerea aereazione, e dovresti trovare anche l'alimento per il fitoplancton. E' una specie di fertilizzante per loro, dato che anche se minuscoli, son sempre vegetali. Devi dare molta luce. :-) Poi la coltura la somministri alle larvette. Le mie son Neocaridine, quindi meno complicate evidentemente, visto che avevo notato la femmina con le uova, ma non potendo fare una coltura in fretta, pensai che sarebbero morte. Invece dopo due mesi mi son accorto di questi gamberini che giravano per la vasca. :-)
Avevo fatto un topic, gamberetti si chiama. Grazie per i complimenti, :-) il fito è proprio quello che dici tu. Io l'ho trovato della GroTech, compreso il phytofood. ;-) Ah un'ultima cosa.... quando dai l'alimento per il fito, non dare subito il plancton, aspetta 2-3 giorni, che venga assorbito. |
per curiosità vorrei tentare la riproduzione di alcune red cherry in una vasca da 30L. in che numero mi consigliate di inserirle, che difficoltà si incontrano? ho in vasca un pratiko 100, è meglio coprire l'aspiratore con una calza?
grazie per i consigli giojo |
Salve a tutti, vorrei farvi partecipi delle mie esperienze.
Sto provando ad allevare le caridina japonica in acqua verde, come con le dafnie, e devo dire che il tasso di sopravvivenza è più che soddisfacente, da quello che ho letto le caridina sono gli unici gamberetti che alla schiusa sono filtratori e fluttuano nella vasca mentre le altre specie sono detritivore fin da subito. Dunque ho preso un po' d'acqua verde appunto dal mio piccolo allevamento di dafnie e l'ho messa in un recipiente di vetro da 4 litri ho concimato ulteriormente l'acqua e l'ho lasciata al sole...in due giorni era fosforescente...poi ho preso la femmina carica di uova ormai da i canonici 20 giorni e la ho inserita nel recipiente con qualche pasticca di spirulina, dopo 2 giorni si è liberata delle uova e l'ho rimessa nella vasca principale. Le larve al momento si sono attaccate al vetro e sono centinaia...le alghe unicellulari forniscono tutto il nutrimento necessario ma inserisco comunque di tanto in tanto un po' di polvere di spirulina, le alghe unicellulari tengono l'acqua ossigenata e pulita...direi che allevare le caridina se continua così non è molto difficile e tantomeno impegnativo #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# |
io vorrei porre un quesito ..
possibile che in vasca si riproducano liberamente? Ho scovato una caridina piccolissima nella mia vasca sarà ca. 1cm e nn ne avevo così piccole ho diverse femmine .. perennemente piene di uova possibile che se ne sia salvata qualcuna .. ho molte piante in vasca, anche molto muschio .. che dite? |
ciao, come hai fatto per concimarla l'acqua oltre che metterla al sole?
ti andrebbe di spiegarti un po meglio?? sai perchè io di acqua verde ne ho ma non so se è nociva in quanto supera la soglia del limite dei nitrati, prchè sono tossici per qualsiasi forma di vita.. invece per quanto riguarda l'ossigeno?? un altra domanda... Quanto tempo è che le tue larvette di caradine vivono in questo tipo di ecosistema??? ciao grazie mille per i dettagli... :-) |
Quote:
|
Quote:
|
ciao scusa se magari ti annoio con le mie stupide domande..
ma mi chiedevo se dopo alcuni mesi tutte quelle larvette non cominciavano a starci stette nel tuo acquario di 4 litri... Senti voglio farti un altra domanda, tu per caso ci hai messo il sale marino?? no perchè ho letto molte volte che della gente miscelava 27gr il sale ongi litro d'acqua.. cmq sarei molto contento se mi mostrassi una foto del tuo meraviglioso acquario pieno di questi esseri spettacolari, dato che io ho collezionato solo insuccessi su insuccessi.. magari ti lascio il mio indirizzo email se ti va di inviarmi qualche foto.. e come ho detto sarei felicissimo... Marinos87@libero.it questo è il mio indirizzo se ti va .. fammi sapere ciao e scusa il disturbo! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |