AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Metal-nanoreef: l'ora è giunta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411938)

Metalstorm 07-01-2013 15:16

l'acqua e le rocce attuali sono ottime, sono quelle nuove che devo mettere che mi preoccupano...

tanto la fauna e la flora sulle rocce attuali non dovrebbero risentire dell'assenza di luce...oltre a spugne e vermi, c'è giusto una roccia ricoperta di coralline che ha qualche alghetta e due polipi di non so che cosa (sono grandi mezzo centimetro, il colore del cicciolo è sul rosa-beige mentre la bocca e gli abozzi di "tentacoli" sono verdi chiaro), ma sono sempre satate in sump quindi delle due prendono più luce dall'ambiente che da dove stavano prima #24

Sjd 07-01-2013 15:18

metti qualche foto #70

alegiu 07-01-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062025832)
l'acqua e le rocce attuali sono ottime, sono quelle nuove che devo mettere che mi preoccupano...

tanto la fauna e la flora sulle rocce attuali non dovrebbero risentire dell'assenza di luce...oltre a spugne e vermi, c'è giusto una roccia ricoperta di coralline che ha qualche alghetta e due polipi di non so che cosa (sono grandi mezzo centimetro, il colore del cicciolo è sul rosa-beige mentre la bocca e gli abozzi di "tentacoli" sono verdi chiaro), ma sono sempre satate in sump quindi delle due prendono più luce dall'ambiente che da dove stavano prima #24

Hai una fotina del cicciolo :-D?

tene 07-01-2013 15:29

Benvenuto nel lato salato della forza.
Metti foto va,che non sia qualche amica anemonia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

DaveXLeo 07-01-2013 15:37

Io punto 10 euri sul classico Zoanthus survivor

Metalstorm 07-01-2013 16:03

stasera faccio una foto...mi va di culo che sono a 2cm dal vetro frontale e pienamente in bella vista, dovrei riuscira a fare una foto simil-decente

Emiliano98 07-01-2013 16:22

metalstorm io ti sconsiglio il mese di buio,almeno non ti moriranno tanti bei esserini,vista la vasca dole l'hai presa qualche mini corallo ci potrebbe stare :-))
anche per me sono zoanthus ;-)

miccoli 07-01-2013 20:07

pure io te lo sconsiglio..
tanto cio che non avrai (in crescita algale) ora,dopo il mese di buio lo avrai con gli interessi...
io sono a 24 giorni di fotoperiodo pieno(dal giorno dell inserimento delle rocce)su consiglio del buon piccinelli, e devo dire che di microfauna ne ho a iosa...nel contempo,le alghe(ne ho di filamentose,marroni globose,ciano e altre alghe che non conosco a sezione tubulare)stanno gia regredendo..nel senso che le parti piu alte diventano trasparenti e si staccano sotto il movimento normale delle pompe..mentre le filamentose stano ingiallendo nelle punte
po4 finalmente a zero, domani tolgo le resine e valuto...per ora no3 sotto i 10 mgl di poco..
e poi, vuoi mettere ? ti godi la vasca da subito, non perdi nessuna forma di vita e hai nutrimento per il fitoplancton da subito :-))

Metalstorm 07-01-2013 23:48

intanto, ecco le foto del polipo non identificato:
http://s14.postimage.org/f71km1jq5/polipi_2_piccola.jpg
Qualcuno ha qualche idea? in foto non si vede, ma ieri al buio si vedevano la bocca e le escrescenze verdi

Altre foto: spugna arancione e spugna "alla carbonara"

http://s1.postimage.org/u1fd6wznv/spugne_piccola.jpg

panoramica della minirocciata incompleta (lo so, la roccia con la spigna gialla non è stabile, ma tanto con l'arrivo dalle altre devo spostare tutto uguale), la lampada è quella del paludarium, a quella del nano devo cambiare i neon

http://s1.postimage.org/464tf7cln/nano_1_piccola.jpg
invidiosi del mio indicatore di livello a post-it, eh? :-D

alegiu 08-01-2013 10:01

A vedere dalla foto mi sembra un piccolo majano.

Guarda qui se dal vivo ti sembra uguale, ci sono un pò di foto:
http://it.reeflex.net/tiere/884_Anemonia_cfmanjano.htm

ps: il post it come indicatore di livello è bellissimo :-D:-D:-D:-D:-D Però taglia e tieni magari solo la parte adesiva così è più discreto :-))

Metalstorm 08-01-2013 10:34

boh è talmente piccolo che non riesco ad associarlo a nessuna foto, le escrescenze sono talmente corte che non si capisce se sono tentacoli veri e propri o semplici protuberanze come nelle ricordee #24
Boh per ora tengo la roccia separata dalla rocciata e se sti due cosi campano vedo come crescono...male che vada se sono majano li siringo

PS: peccato che siano infestanti e rompicoglioni sti anemoni, perchè obbiettivamente non sono per niente brutti da vedere (le aiptasie invece fanno davvero schifo :-D )

Giordano Lucchetti 08-01-2013 10:37

I majano verde fluo sono assai fichi!

Manuelao 08-01-2013 13:01

Togli quel post-it che non si può vedere e fai una piccola tacca con un pennarello fine tipo quello per scrivere sui DVD #36#

Emanuele

Metalstorm 08-01-2013 14:21

l'idea sarebbe quella, però ero senza pennarelli....l'alternativa al postit era lo scotch da pacchi marrone largo 4 dita :-D

alegiu 08-01-2013 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062027936)
l'idea sarebbe quella, però ero senza pennarelli....l'alternativa al postit era lo scotch da pacchi marrone largo 4 dita :-D

Fà molto vintage lo scotch da pacchi!!! :-D:-D

DaveXLeo 08-01-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1062027791)
Togli quel post-it che non si può vedere e fai una piccola tacca con un pennarello fine tipo quello per scrivere sui DVD #36#

Emanuele

Sono andato avanti 1 anno con il post-it fluò attaccato sul vetro laterale :-D
------------------------------------------------------------------------
Per me i polipi sospetti... che sembrano essere due... sono 2 ricordee un pò ringrinzite

Giuansy 08-01-2013 16:42

dalla foto non si capisce tanto bene e calcolando anche che sono mezzo "cecato"
potrebbero essere benissimo Rodatctis (o come minchia si scrive).......

Zau 08-01-2013 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062027936)

Metal hai della valonia su una roccia!

Inviato dal mio iPhone 5

pirataj 08-01-2013 21:49

con buona probabilità rhodactis, se invece li vedi spostarsi potrebbero essere majano, ma rimango dell'idea come leggo anche il buon Giuansy che si tratti di rhodactis

Metalstorm 09-01-2013 10:55

la tesi dei rhodactis o ricordee è avvallata dal fatto che la roccetta in questione, a differenza delle altre, proviene dalla vasca dello zio e di quegli animali ne aveva

la valonia verrà raschiata senza pietà

DaveXLeo 09-01-2013 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062029738)
la tesi dei rhodactis o ricordee è avvallata dal fatto che la roccetta in questione, a differenza delle altre, proviene dalla vasca dello zio e di quegli animali ne aveva

la valonia verrà raschiata senza pietà

Attenzione a raschiare la Valonia che se buchi le bolle escono tutte le spore.
Si dovrebbe raschiare mentre con il sifone si aspira... oppure vai di classico mitrax appena hai finito la maturazione.

Metalstorm 09-01-2013 12:57

della simpatica caratteristica delle bolle la sapevo, la raschio in una ciotola a parte con un po d'acqua marina (tanto quando sabato metto le rocce che mancano, il livello si alza e qualcosa di acqua probabilmente dovrò levare)

Giordano Lucchetti 09-01-2013 13:50

Andrea, nella notte hai curiosato con la torcia? :-)

Prime impressioni? :-)

Metalstorm 09-01-2013 19:28

Quote:

Prime impressioni?
che mi costano di più i test dell'attrezzatura :-D

Giordano Lucchetti 09-01-2013 19:51

Prova a prendere i test a basso costo: NYOS #rotfl#

Emiliano98 09-01-2013 20:12

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062030733)
Quote:

Prime impressioni?

questo nano ti costera di piu di un malawi di 300 litri :-D

alegiu 09-01-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062030851)
Quote:

Quote:

Prime impressioni?

Secondo me tra qualche mese aprirà un post in primo acquario marino per convertire un acquario dolce in marino da 300 Lt ahahah

Sent from my iPad using Tapatalk

Manuelao 09-01-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062030862)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062030851)
Quote:

Quote:

Prime impressioni?

Secondo me tra qualche mese aprirà un post in primo acquario marino per convertire un acquario dolce in marino da 300 Lt ahahah

Sent from my iPad using Tapatalk

Questo è sicuro.. dagli tempo e vedrai ;-)

Una volta che passi al lato oscuro della forza non torni più indietro

Emanuele

miccoli 09-01-2013 20:30

TUTTO CIO' è QUANTO MAI PREVEDIBILE :D
#rotfl#

Metalstorm 10-01-2013 00:21

oooooooh maccheccachio io i dolci (specialmente il malawi) non li smonto!!! #21

nel dolce mi godo i pesciazzi e le riproduzioni, nel marino la microfauna e i millemila bacherozzi che saltano fuori da rocce e sabbia (tra l'altro, 10 minuti fa ho beccato una stellina..speriamo che non sia di quelle rompiballe che mangiano i coralli) :-))

se mi prende la scimmia, al massimo aumento :-))

pirataj 10-01-2013 00:35

Molto probabilmente un Asterina :-))

Metalstorm 12-01-2013 19:16

Oggi ho preso le rocce (con la supervisione del Sensei :-)) ) e completato la rocciata (raschiando anche la famigerata valonia dalla roccia che avevo)....ho pure rischiato di immettere con le rocce un granchietto potenzialmente pericoloso, per fortuna che era in bella vista!

tra una cosa e l'altra saranno circa 5kg di rocce (le nuove sono 2,4 kg ma sono molto porose e voluminose)

domani appena l'acqua di è rischiarata posto una foto e ne approfitto per misurare i valori (per adesso gli unici di cui ho i test: fosfati, nitrati, nitriti e kh)

Manuelao 12-01-2013 19:19

Mi raccomando.. poi aggiungi la foto nell'archivio che ho in firma

Emanuele

pirataj 12-01-2013 20:03

Ora come ora non serve fare i test ;-)

Manuelao 13-01-2013 21:23

Vediamo sta rocciata

Emanuele

Metalstorm 15-01-2013 12:29

Consiglio per l'illuminazione:

Sfiga vuole che la plavo abbia attacchi per lampade a 4 PIN, mentre la maggior parte delle lampade buone da marino (sia bianche che bianche/blu) hanno gli attacchi a 2 PIN

Le uniche che ho trovato a 4 pin su un negozio online sono di due marche: Azoo e Boyu....qualcuno ha idea se possano andare o sono della pataccate astronomiche?

Nel caso, qualcuno sa se è possibile sostituire gli attacchi con quelli a 2 pin? ricordo che la plafo è artigianale e ha il reattore elettronico esterno

Ale87tv 15-01-2013 12:46

non fai prima a cambiare l'attacco da 4 a 2 pin?

Manuelao 15-01-2013 13:32

Considera che le pl fanno più o meno tutte schifo quindi se per una tua convenienza vuoi usare quelle a due pin fai pure altrimenti prendi tranquillamente quelle che hai trovato

Emanuele

DaveXLeo 15-01-2013 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062040942)
Consiglio per l'illuminazione:

Sfiga vuole che la plavo abbia attacchi per lampade a 4 PIN, mentre la maggior parte delle lampade buone da marino (sia bianche che bianche/blu) hanno gli attacchi a 2 PIN

Le uniche che ho trovato a 4 pin su un negozio online sono di due marche: Azoo e Boyu....qualcuno ha idea se possano andare o sono della pataccate astronomiche?

Nel caso, qualcuno sa se è possibile sostituire gli attacchi con quelli a 2 pin? ricordo che la plafo è artigianale e ha il reattore elettronico esterno

Se la plafo è artigianale e il reattore elettronico è stato applicato in modo fai da te, non ha importanza quanti pin abbiano le lampade, basta solo collegarle in modo diverso.
Provo a volo a spiegarti come, poi se hai bisogno posso seguirti passo passo nel collegamento, basta che mi fai due foto al reattore e ai suoi pin.

Un paio di domande:
- C'è un reattore solo per 3 lampade? Quanti Watt ha?
- Non c'è un portalampada vero? Le lampade sono collegate con il reattore con dei fili pin a pin, giusto?

DaveXLeo 15-01-2013 13:53

http://img.tapatalk.com/d/13/01/15/meby5u6e.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/01/15/enu7y3az.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/01/15/umuvyha6.jpg

Questa è la configurazione riportata in molti schematici per collegamento PL che trovi negli articoli del fai da te.
Il problema è che molti reattori elettronici hanno la numerazione invertita per i pin 3 e 4, quindi si consiglia di collegarli in altro modo per evitare di bruciare il reattore.
Ah... ricorda che se colleghi l'alimentazione del reattore e il reattore non è caricato con la lampada, il reattore si brucia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.