![]() |
Buttale Luca....2 anni fuori dal frigo ....ormai sono inutili.
per le decapsulate sono 24 euro x 250 mg ......almeno così dice il link |
per me possiamo prenderle...
qualcosa ha schiuso... ora pesco quello che c'è di vivo e il resto butto via... |
Io vorrei fare un refugium con cavallucci marini....
secondo voi, buttare le cisti direttamente nel refugium si hanno probabilità di schiuse oppure si rischia soltanto di inquinarlo senza dare nutrimenti ai cavallucci ? Se fosse possibile sarebbe molto comodo ed un buon metodo per quando uno va in vacanza, infatti con una mangiatoia si buttano nel refugium direttamente le cisti e si lascia la schiusa in vaschetta |
Matteo è invece per chi volesse far riprodurre da sole le artemie?
Cioè, per alimentare pesci (non parlo di avannotti) e coralli, pensi ne valga la pena stare sempre a schiudere cisti oppure si potrebbe schiuderle una volta e poi farle crescere, alimentarle e farle riprodurre da sole? |
MarcoPalmerini .....marco....sarebbe troppo facile.
a parte che i cavallucci hanno bisogno di ciccia + sostanziosa ( misys ) e poi le cisti andrebbero perse inquinando. Mario89xxl Ciao Mario:-), io le schiudo in continuo fondamentalmente per i coralli LPS e pocillopore....poi i pesci godono della cosa....ma solo i carnivori tipo i pagliacci , labridi, gobidini, kauderni, etc, etc |
:-)
Ti ringrazio, sempre gentile e disponibile nelle risposte Ho giusto un paio di cucchiaini di cisti in un contenitore da non so quanti mesi... appena ho 2 minuti di tempo ci provo anche io a schiuderle. Ps, non mi sono dimenticato del phito... appena mi tranquillizzo un po ti contatto :-) |
Si... Sarebbe stato molto bello e comodo.. Peccato
|
Matteo, ma qual'è il vantaggio di usare in vasche come le nostre le cisti decorticate?
e questo come vi sembra? http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11791.html Ultima domanda, i naupli vanno sciacquati sotto acqua dolce? L'ho letto in giro, ma così morirebbero credo... |
Qui pare siano a magazzino
http://acquariumisland.com/home?page...category_id=89 |
Luca....che ci fai dei rotiferi secchi??' non ci fai nulla....se vuoi cose secche....vai di micropalle.
i naupli io li sciacquo in acqua della vasca altrimenti perdono completamente la mobilità. |
Matteo, scusa ho cannato copiare il link...
intendevo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10484.html Perchè vanno sciacquati? anche se sono pieni di acqua inquinata, non credo arrivi ad 1 ml di liquido totale... |
x l'acqua inquinata sono d'accordo con te.....in vasche come le nostre......manco lo sentono....infatti io le sciacquo solo quando le doso ai pescetti piccoli.
lo schiuditoio in continuo è una pirlata......troppo lento |
Quote:
|
Quote:
|
By Picci Style:-)
|
Quote:
Ho comprato l'artemia decapsulata, la confezione grande, solo che è... GRANDISSIMA, non la finirò mai! Se qualcuno ne vuole un po', mp ;-) |
quali hai comprato?? quelle di AS??
se sono quelle del link .....io e Luca siamo interessati :-) |
Scusate se mi intrometto pero facendo due conti mi pare che la confezione da 135 grammi costi meno in proporzione di quella da mezzo chilo...
135grammi/10.80euro*500 grammi =40 euro |
Quote:
Se le volete e se siete comodi a passare da Paderno ve ne faccio trovare un barattolino. :-) |
io volentieri te le prendo metà...se Luca ne vuole...le dividiamo in 3....come preferisci tu.
Luca batti un colpo:-) |
Perdonate l'intrusione ragazzi.. Ma mi chiedevo una cosa.. Ma queste benedette cisti decorticate o sgusciate che dir si voglia si schiudono o si somministrano solo ed esclusivamente così come sono?!
|
#25 bel lavoro ;-)
|
Matteo ci sono...
Ok, ne prendo anche io un terzo. Ma Paderno Dugnano? perchè c'è scritto che sei di Bologna... Continuamo in MP direi... |
Ma queste cisti decorticate schiudono o sono da somministrare cosi come sono?
Perchè leggendo su acquariumline sembra che si possano far schiudere, nelle schede di altri negozi online c'è scritto che le cisti non schiudono....la foto a dir la verità è diversa ma il nome e marca del prodotto sono gli stessi |
da quello che c'è scritto ........sono da schiudere.....sinceramente il prezzo mi sembra veramente troppo basso.......comunque basta provare.
Provi e ci fai sapere se schiudono? |
Si anche a me sembra molto basso come prezzo, se chi le ha potese provare farebbe un gran piacere !
|
Aspetto la prova delle cisti vediamo un po'
|
Ciao,
secondo questo sito si schiudono, invece queste altro link dice che ci sono le versioni schiudibili e quelle no. Farò una prova e vi dico, comunque i miei pesci (nel dolce) le mangiano anche così come sono. ------------------------------------------------------------------------ In effetti qui le vendono hatching (che si schiudono) e non-hatching, a prezzi ovviamente differenti. |
adesso le proviamo e poi vediamo.:-)
|
Ragazzi, teneteci informati anche se ho appena perso la mia coppia di scalari gold! :-( che tristezza.. Mi sento male!
|
oggi vado a recuperarne un pochino Grazie a Max...e poi vi dico.;-)
|
Quote:
|
Immaginavo infatti il problema è la conservazione
|
non schiudono, giusto?
|
Ho letto che è anche il processo di lavorazione, il problema è il calore che rendere sterili le cisti.
Su un forum dicono Quote:
|
Ma no ragazzi il ghiaccio può aiutare ma decorticate le Artemie è davvero semplice ci va solo un po' di pratica ....
------------------------------------------------------------------------ Io lo faccio da anni ormai non schiudo più Artemie senza decorticarle prima |
il ghiaccio serve eventualmente perchè l'aggiunta di usa soluzione a base di cloro durante la fase di decapsulazione .... da il via ad una reazione esotermica (sviluppa calore) e appena le cisti virano di colore (arancio) vanno immediatamente tolte dalla soluzione e lavate per bene (l'ideale è utilizzare sodio tiosolfato per neutralizzare il cloro ..)
poi si procede alla fase di schiusa :-) |
Quote:
Sperando di non andare ot |
Potreste prima spiegarmi qual'è il vantaggio di decorticarle in caso si voglia schiuderle? mi sfugge... tanto se schiudo pesco solo naupli e non cisti...
Capisco se si vogliono usare le cisti decorticate come cibo... |
no luca........non è così o meglio...le cisti decorticate schiudono prima e i naupli disperdono meno energie e inoltre non essendoci " corteccie " ...non c'è nemmeno il rischio che qualche larva se la mangi con il pericolo di morire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |