![]() |
Che ragionamenti cosa?
Il punto sta nell'allevare il pesce che abbiamo scelto nel migliore dei modi, e il plantacquario a mio parere non l'ambiente adatto per il discus...non tiriamola per le lunghe che siamo OT...questa è come la penso io e parlo in base alle mie esperienze...non è che devo convincere nessuno... |
Infatti tutti parliamo in base alle nostre esperienze, ma probabilmente esperienze su questo fronte non ne hai avute. E' per questo che ti dico quanto ho scritto. Ribadisco che non dobbiamo guardare sempre e comunque i valori estremi dove i pesci vivono. Del resto in tanti topic che leggo, si danno sempre suggerimenti in quella direzione che per me e' sbagliato Sarei d'accordo se riproduciamo nelle nostre vasche un biotopo comune ma solo a livello estetico. E' bello vedere un Altum o un Peru' in una vasca ambrata con legni ramificati e sabbia biancastra, ma e' altrettanto bello vedere un Peru' o un discus in una vasca verde con un contrasto di colori particolare, lasciando sicuramente ai pesci un grande spazio per il nuoto.
Detto questo siamo sicuramente OT, ma probabilmente questi ragionamenti possono dare idea a chi legge;-). Del resto nessuno e' maestro. |
non sono d'accordo... nei migliori plantacquari che ho visto, i pesci non dicevano niente in più... per cui se uno vuole allevare una specie è bene che cerchi di ricreare il suo ambiente, in modo da commettere meno errori possibili, per garantire il massimo benessere ai pesci...
si può ottenere verde anche senza co2 aggiunte e illuminazione da stadio |
Quote:
Invece nella stragrande maggioranza delle vasche il discus e' allevato con PH sopra al 6. Pertanto questo vuol dire che non vede l'ora di morire?? E' questo che dobbiamo capire;-) |
Quote:
|
Quote:
|
non sono ******* :-D :-D infatti non dicono niente nemmeno un banco di neon in un plantacquario troppo spinto... sarebbe bello lo stesso...
che ci piaccia o no, più vicini andiamo a ricreare un ambiente, meno sbagliamo... ora non voglio dire che è vietato mettere piante in una vasca di discus, anzi, ma puoi ottenere una foresta senza co2, senza illuminazione da stadio... per esempio mettere un pratino con un pesce che soffia sulla sabbia... questa è una *******! |
Quote:
|
ah ok su quello sono d'accordo...
|
Io ho cercato di unire le due cose, ovvero "senso estetico" e benessere dei discus
Ho associato piante a crescita rapida (vedi vallisneria ed egeria densa) con Echinodorus (che sopportano bene le temperature alte) Insomma, ci ho messo "del mio" ma comunque ho cercato di ricreare un biotopo per discus, la sabbia bianca può essere un pugno negli occhi, ma almeno a quello non ho voluto rinunciare Poi i dischi li vedo bene, non mostrano segni di malessere, ed oggi FINALMENTE per la prima volta hanno nuotato IN GRUPPO davanti a me in acquario =) |
Quote:
|
Quote:
Considerato che vedi i pesci stare bene e in forma, penso che anche la sabbia non sia un elemento fondamentale per l'ambiente del discus;-) |
Meno male abbiamo trovato un accordo perchè sembravano le calendre greche#19#19
Comunque quanto anche io per la sabbia anche se non è il massimo l'ho messa anche io, anche se non proprio bianchissima, ma la così detta sabbia francese :) |
Ragazzi, dopo il cambio d'acqua (avvenuto lunedì), oggi finalmente (venerdì) ho misurato i valori :)
VALORI: Ph: 7 Kh: 3 Gh: 4 No2: 0 No3: 20mg/l Conducibilità elettrica: 200 Temperatura acqua: 30° / 31° |
Rimossi i neon, inserite altre petitelle :D
Fauna attuale e DEFINITIVA: 7 discus 20 petitelle 5 corydoras |
Io abbasserei la temperatura di 2 gradi per arrivare a 28/29.
|
Quote:
|
Benissimo allora :-))
|
Quote:
|
mi fa davvero piacere che piaccia #21
penso di piantumare ancora molto di piu sul retro e magari inserirci qualche pianta che vada sul "rosso". |
Ragazzi, sono felice di dirvi che (proprio come vi avevo anticipato) ho provveduto a piantumare ancora di piu :D
Ho inserito davvero tanta Hygrophila difformis, non me ne ero reso conto di quanta ne avevo comprata.. Al centro vasca, un Echinodorus Super Red, che va ad affiancare l'Echinodorus Barthi e poi un ciuffetto di Microsorum Pteropus Windelov Mini - rimossa l'Anubias Nana Big e sostituita con altra Egeria Densa (amo questa pianta) a breve le foto della vasca, ma penso che piantumerò ancora di più.. mi piacciono acquari pieni zeppi di piante :D |
Quote:
Attendiamo foto;-) |
wei rega, rieccomi, a voi il giudizio, ecco le fotazze, come promesso #70
-aggiornato il primo post- Panoramica della vasca http://i49.tinypic.com/2mcimbl.jpg Parte anteriore sinistra della vasca (da notare i muschi sui legni) http://i49.tinypic.com/2duhy1h.jpg Parte anteriore destra della vasca http://i49.tinypic.com/of7o2b.jpg Laterale destro della vasca http://i48.tinypic.com/2gua1qb.jpg |
- aggiornato il primo topic -
Che ne pensate ragà? sta venendo su na bella cosa eh? |
si direi di si :-) togli la calamita che non la usi...
|
Quote:
dato che sono una frana in fai-da-te ho attaccato la plafoniera esterna al soffitto con un solo gancio, in questo modo, non so come, la plafoniera non sta diritta, bensì il lato sinistro va verso il muro e si mette ferma in diagonale. :-D :-D poichè il filo che vado ad inserire nella corrente, sporge verso il lato sinistro della vasca, ho messo la calamita a sinistra, in questo modo fa stare ferma e diritta la plafo #27 |
:-D ok, ma quando risolvi toglila e inseriscila solo all'uso :-)
|
eccolo in assetto definitivo, ormai è così da tempo, ci tenevo a ringraziarvi tutti per il sostegno, i consigli, le sgridate e quant'altro!!! :)
ps. come promesso, inserito qualche pianta rossa che subito è cresciuta da bestia http://i60.tinypic.com/of9bhc.jpg |
Ma sono io che non vedo piu i discus o sono nascosti proprio bene ?
|
Vi garantisco che fino ai 10 mesi, è molto ma molto meglio tenere i valori alti, questo sia per una questione di crescita, che di praticità, in genere chi ha i discus inizia ad abbassare i valori al compimento dell'anno quando sono intorno ai 14 cm...Poi per carità noto che ci sono sempre più differenze tra acquariofilo e acquariofilo che alleva discus, ma questo non è spiegabile a chi i discus non li ha...
|
Quote:
|
ma la vasca è aperta o chiusa? io metterei qualche galleggiante
|
nel primo post è scritto che la plafo è una sunsun, quindi è aperto
Le galleggianti non farebbero crescere tutte le altre (ho delle rosse in vasca e necessitano di tanta luce), esperimento già provato ma fallito (mi sono morte decine di piante a causa delle galleggianti) lo trovo "perfetto" così ;) |
Quote:
oppure tu sei proprio brutto !!! :-D scherzo !! |
ahahahahah lo iniziavo a pensà anch'io guarda! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. |