![]() |
Purtroppo la situazione non migliora, il tappeto di ciano si espande a vista d'occhio, la co2 non riesco a regolarla,
cioè se la metto al minimo mi fa una bolla al minuto e appena apro il numero di bolle aumenta vertiginosamente, vorrei capire voi come fate a regolarla . Poi sinceramente non so se è esatto quello che cerco, io cercavo di settarla a 4 bolle al minuto, ma facevo bene? come si regola ? help me :( I ciano li tolgo ormai ogni 3/4 giorni con cambi abbondanti di acqua di rubinetto . In vasca ho inserito anche un legno al quale ho ancorato un anubias e del microsorum che avevo in un'altra vaschetta dove tengo solo red cherry . |
la circolazione dell'acqua in uscita dal filtro è consistente????? (se hai un Eden 501 già mi rispondo da solo...no). Prima di tutto ti consiglierei di mettere una pompa aggiuntiva che faccia girare più velocemente l'acqua in vasca. Seconda cosa rifai tutti i test dei valori, soprattutto NO3...
|
Esistono differenti rubinetti per la regolazione della co2,alcuni son semplici rubinetti ed un minimo spostamento aumenta in modo esponenziale l'erogazione,poi' ci sono le valvole a spillo che ti permettono regolazioni piu' fini
in ogni caso devi eseguire uno spostamento quasi impercettibile ed attendere qualche minuto per vedere un aumento Riguardo il discorso bolle,non indica nulla (la bolla non e' un unita' di misura),l'unica cosa a cui devi far riferimento e' la tabella,ad un valore di kh corrisponde un determinato valore di ph,se non hai torba o altri acidificanti..... |
Quote:
Avevi ragione ho ricontrollato i valori degli NO3 e sono di 10 mg/l (ppm) . #70 Quote:
|
Quote:
http://s1.postimage.org/g1sm49d3f/tabella_kh_p_H.jpg |
Daniele grazie mille per la tabella, quindi se ho capito bene io avendo come phPH : 6,4 Kh : 6 significa che devo erogare 76 bolle al minuto? o ho detto una cavolata?
Incrociando i 2 valori mi viene fuori il 76 e mi indica che ho troppa co2 ,ma io questi valori li avevo anche senza co2. Penso che sto facendo troppa confusione #06#06#06 |
76 non sono le bolle ma i mg/l... e sei nella zona gialla che è alta..diminuisce le bolle e dopo 12 ore misura kh e Ph.
|
Scusa briciols,son stato frettoloso e ho dato per scontato che tu conoscessi la tabella
Quando avrai trovato la giusta erogazione incrociando i valori e ammettendo che tu mantenga un kh piu' o meno stabile,a quel punto puoi contare le bolle erogate in un minuto o trenta secondi e tenere questo valore come indicativo ma non come valore assoluto Puo' servirti per capire a colpo d'occhio se la bombola si sta' esaurendo,oppure se qualcuno ha manomesso involontariamente la regolazione del rubinetto Un esempio pratico: L'impianto eroga circa 30 bolle al minuto Torni dal lavoro e ti accorgi che si e' ridotto a 15 e nessuno ha toccato la regolazione,sai che e' prossima la sostituzione Torni a casa e conti 60 bolle,riduci subito l'erogazione,verifichi il ph ecc... |
Quote:
Ieri sera tornando da lavoro ho avuto la mia prima soddisfazione dopo mesi, IL PEARLING #70 Mi sono ritrovato la Riccia Fluitans, il Microsorum e l'anubias che rilasciavano tantissime bollicine. Forse ci siamo quasi dovrebbe essere il segnale che le piante si sono sbloccate giusto? E mi chiedo come mai invece la cabomba non avesse le stesse bollicine, forse necessita di qualche macro o microelemento . Quote:
Comunque sia ho appena misurato Ph e kh, il ph al momento è : 6,3 e il kh 6. |
diminuisci la cO2 se hai pesci o esseri viventi.
Se vedi perling è ok..vuol dire che le piante eseguono la fotosintesi.Questo mi spinge a non farti fare la terapia del buio. Aspira più che puoi le colonie e aumenta in qualche modo la corrente dell'acqua. |
Daniele stamattina ho diminuito la co2 in vasca ho una coppia di ramirezi e posto una foto della vasca per spiegarmi meglio .
http://s7.postimage.org/jfwasfghj/image.jpg Se ho capito bene dovrei arrivare ad avere un kh 2 con il ph che ho per avere la giusta quantità di co2 in vasca dico bene? Anche stamattina ho fatto un abbondante cambio dell'acqua e ho aspirato gran parte dei ciano batteri . Ma se i cambi dell'acqua sono troppo frequenti e troppo abbondanti vado incontro a problemi? questa è una domanda che mi pongo da quando ho iniziato a fare cambi abbondanti e frequenti per aspirare ciano . Ho aggiunto anche del ceratophillum. Attendo vs risposte :-)) |
meglio con kh3..saresti al limite ma va bene..dovresti arrivarci con cambi con osmosi..
troppi cambi non fanno bene..meglio se sono piccoli cambi ravvicinati e non abbondanti ricorda che ogni variazione nella gestione della vasca va eseguita gradatamente ottimo il ceratophyllum..inoltre ho scoperto da poco che ha proprietà leggermente antibiotiche verso i ciano. tranquillo e continuiamo così..fertilizza a dosi dimezzate |
Quote:
Interessante che il ceratophyllumabbia proprietà leggermente antibiotiche.Adesso non faccio cambi fino a sabato prossimo e mi organizzo con uno cambio con osmosi di 10 litri . #70 Quante cose si imparano qui su AP! #70 |
Ti consiglio anche di continuare a giorni alterni a spruzzare tramite siringa con ago direttamente sui ciano il carbonio liquido.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
Comunque sia ormai lo somministro da 15 gg a giorni alterni ma d'ora in avanti seguirò il tuo consiglio. Al momento vi spiego la situazione : - Rimuovo TUTTI i sabati le diatomee dai 4 lati della vasca - Rimuovo TUTTI i sabati i ciano aspirandoli con un semplice tubo da giardino Ho fatto un cambio d'osmosi con 10 litri d'osmosi . Annotazioni: su alcune foglie dell'anubias stanno nascendo delle alghe a barba credo per via della luce troppo forte -.- Al momento i valori dell'acqua sono i seguenti : Ph 6,5 Gh 8 Kh 7 no2 < 0,01 mg/l no3 < 0,5 mg/l Fe < 0,02 Il fotoperiodo è finalmente tornato alle 8 ore,dalle 10 alle 18 . Che dite continuo di osmosi i cambi? |
un altro po si... le luci sono a posto vero? nè troppi kelvin nè più di 6 mesi?
|
cambi con acqua di osmosi ok ma aggiungi sempre i sali perhé altrimenti impoverisci l'acqua..in base al kh che vuoi ottenere tagli l'acqua diluendo così poco a poco senza stress per la vasca.
Il carbonio liquido una quantità della dose la spruzzerei direttamente sulle colonie come consigliato da Dario Metti ceratophyllum a galleggiare in modo da smorzare la luce Ci vuole molta pazienza..il fatto che le piante abbiano ripreso a crescere è un ottimo segno..saranno loro le migliori medicine contro le alghe. |
Quote:
Procedo ancora con osmosi allora Ale #70 Quote:
Il carbonio liquido lo doso in piccole quantità come segnato sul flacone. Il ceratophillum e piu che altro la riccia mi smorzano la luce. Ma per le alghe a barba sull'anubias cosa posso fare? La pazienza non mi manca :) #70#70 |
cambia il 10% dell'acqua a settimana
per le anubias se riesci a toglierle dalla vasca le fai fare un bagnetto in acqua e candeggina rapporti 10 di acqua e una di candeggina..solo le foglie no rizoma e radici, per 15 secondi..poi risciacqui e le rimetti in vasca all'ombra di altre piante se possibile. Coraggio ;-) |
Quote:
Avevo intenzione di inserire in vasca della mayaca fluvialitis e volevo sapere se era piu o meno esigente della cabomba . Volevo sostituire la cabomba con la mayaca e mettere la cabomba in un altra vasca. cosa ne pensate? si puo fare? :) |
Ciao Briciols. E' passato un po'' di tempo dall'ultimo post.
Togliere piante in questo momento o rimpiazzarne con altre non mi sembra il caso. Adesso le piante ti servono per contrastare le alghe. Proprio perchè è passato un po'' di tempo dovresti postare ulteriormente i tuoi valori, che tipo di fertilizzazione usi (protocollo) e in che dosi. Fotoperiodo, tipi di piante e numero di pesci in vasca. Inserisci i valori compresi di no3 e po4. Non hai avuto miglioramenti neanche con il carbonio liquido? Per i ciano dei avere un buon movimento dell'acqua. Sarebbe perfetta una foto dell'intera vasca e delle zone più colpite. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |