AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Informazioni su piante . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408777)

briciols 10-01-2013 21:46

Purtroppo la situazione non migliora, il tappeto di ciano si espande a vista d'occhio, la co2 non riesco a regolarla,
cioè se la metto al minimo mi fa una bolla al minuto e appena apro il numero di bolle aumenta vertiginosamente, vorrei capire voi come fate
a regolarla . Poi sinceramente non so se è esatto quello che cerco, io cercavo di settarla a 4 bolle al minuto, ma facevo bene?
come si regola ? help me :(
I ciano li tolgo ormai ogni 3/4 giorni con cambi abbondanti di acqua di rubinetto .
In vasca ho inserito anche un legno al quale ho ancorato un anubias e del microsorum che avevo in un'altra vaschetta dove tengo solo red cherry .

alexfdj 10-01-2013 21:59

la circolazione dell'acqua in uscita dal filtro è consistente????? (se hai un Eden 501 già mi rispondo da solo...no). Prima di tutto ti consiglierei di mettere una pompa aggiuntiva che faccia girare più velocemente l'acqua in vasca. Seconda cosa rifai tutti i test dei valori, soprattutto NO3...

Nannacara 10-01-2013 22:00

Esistono differenti rubinetti per la regolazione della co2,alcuni son semplici rubinetti ed un minimo spostamento aumenta in modo esponenziale l'erogazione,poi' ci sono le valvole a spillo che ti permettono regolazioni piu' fini
in ogni caso devi eseguire uno spostamento quasi impercettibile ed attendere qualche minuto per vedere un aumento
Riguardo il discorso bolle,non indica nulla (la bolla non e' un unita' di misura),l'unica cosa a cui devi far riferimento e' la tabella,ad un valore di kh corrisponde un determinato valore di ph,se non hai torba o altri acidificanti.....

briciols 10-01-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1062022116)
la vasca è bella.....che filtro hai??? un Eden vero??? che modello??? Magari movimenta un pò poco l'acqua...ecco magari anche il perché delle filamentose (non è che sia la causa ma può essere una concausa, anche se le filamentose significano filtro biologico che funziona)...

Ad ogni modo se i valori che mi hai postato dei Nitrati NO3 sono così bassi non vanno bene (<0,5 cioé assenti)....i nitrati come anche i fosfati in un rapporto di 10:1 dovrebero essere presenti in una vasca abbastanza piantumata, con protocollo di fertilizzazione e abbastanza luce. Infatti un loro deficit indebolisce le piante meno facili e veloci (alternathera) e da spazio a piante e soprattutto alghe, che assorbono i composti azotati prima e velocissimamente. A seguito di ciò una fertiilizzazione in colonna non aiuta le piante ma più le alghe perché alle piante mancano gli NO3 in primis. Potresti controllare nuovamente i valori di NO3????

Alex esatto si tratta di un EDEN 511 la versione senza riscaldatore interno ho ridotto la movimentazione dell'acqua io personalmente perchè vedevo i ramirezi come spaventati quando c'era maggior uscita .
Avevi ragione ho ricontrollato i valori degli NO3 e sono di 10 mg/l (ppm) . #70

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062033072)
Esistono differenti rubinetti per la regolazione della co2,alcuni son semplici rubinetti ed un minimo spostamento aumenta in modo esponenziale l'erogazione,poi' ci sono le valvole a spillo che ti permettono regolazioni piu' fini
in ogni caso devi eseguire uno spostamento quasi impercettibile ed attendere qualche minuto per vedere un aumento
Riguardo il discorso bolle,non indica nulla (la bolla non e' un unita' di misura),l'unica cosa a cui devi far riferimento e' la tabella,ad un valore di kh corrisponde un determinato valore di ph,se non hai torba o altri acidificanti.....

Nannacara ma quindi come faccio per sapere quanta co2 erogare?

daniele68 10-01-2013 23:44

Quote:

Nannacara ma quindi come faccio per sapere quanta co2 erogare?
tabella kh pH incroci i valori e vedi come sei messo...vale se non utilizzi altri acidificanti
http://s1.postimage.org/g1sm49d3f/tabella_kh_p_H.jpg

briciols 11-01-2013 00:29

Daniele grazie mille per la tabella, quindi se ho capito bene io avendo come phPH : 6,4 Kh : 6 significa che devo erogare 76 bolle al minuto? o ho detto una cavolata?
Incrociando i 2 valori mi viene fuori il 76 e mi indica che ho troppa co2 ,ma io questi valori li avevo anche senza co2.
Penso che sto facendo troppa confusione #06#06#06

daniele68 11-01-2013 10:34

76 non sono le bolle ma i mg/l... e sei nella zona gialla che è alta..diminuisce le bolle e dopo 12 ore misura kh e Ph.

Nannacara 11-01-2013 20:42

Scusa briciols,son stato frettoloso e ho dato per scontato che tu conoscessi la tabella
Quando avrai trovato la giusta erogazione incrociando i valori e ammettendo che tu mantenga un kh piu' o meno stabile,a quel punto puoi contare le bolle erogate in un minuto o trenta secondi e tenere questo valore come indicativo ma non come valore assoluto
Puo' servirti per capire a colpo d'occhio se la bombola si sta' esaurendo,oppure se qualcuno ha manomesso involontariamente la regolazione del rubinetto
Un esempio pratico:
L'impianto eroga circa 30 bolle al minuto
Torni dal lavoro e ti accorgi che si e' ridotto a 15 e nessuno ha toccato la regolazione,sai che e' prossima la sostituzione
Torni a casa e conti 60 bolle,riduci subito l'erogazione,verifichi il ph ecc...

briciols 12-01-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062033670)
76 non sono le bolle ma i mg/l... e sei nella zona gialla che è alta..diminuisce le bolle e dopo 12 ore misura kh e Ph.

Daniele grazie per la tua pazienza con me :)

Ieri sera tornando da lavoro ho avuto la mia prima soddisfazione dopo mesi, IL PEARLING #70
Mi sono ritrovato la Riccia Fluitans, il Microsorum e l'anubias che rilasciavano tantissime bollicine.
Forse ci siamo quasi dovrebbe essere il segnale che le piante si sono sbloccate giusto?
E mi chiedo come mai invece la cabomba non avesse le stesse bollicine, forse necessita di qualche macro o microelemento .

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062034722)
Scusa briciols,son stato frettoloso e ho dato per scontato che tu conoscessi la tabella
Quando avrai trovato la giusta erogazione incrociando i valori e ammettendo che tu mantenga un kh piu' o meno stabile,a quel punto puoi contare le bolle erogate in un minuto o trenta secondi e tenere questo valore come indicativo ma non come valore assoluto
Puo' servirti per capire a colpo d'occhio se la bombola si sta' esaurendo,oppure se qualcuno ha manomesso involontariamente la regolazione del rubinetto
Un esempio pratico:
L'impianto eroga circa 30 bolle al minuto
Torni dal lavoro e ti accorgi che si e' ridotto a 15 e nessuno ha toccato la regolazione,sai che e' prossima la sostituzione
Torni a casa e conti 60 bolle,riduci subito l'erogazione,verifichi il ph ecc...

Nannacara sono un neofita ma piano piano grazie a questo magnifico forum e a voi utenti mi miglioro e inizio a capire le esigenze sia delle piante che dei pesci ed è davvero tremendamente interessante affrontare qualunque tipo di tematica con voi .

Comunque sia ho appena misurato Ph e kh, il ph al momento è : 6,3 e il kh 6.

daniele68 12-01-2013 11:59

diminuisci la cO2 se hai pesci o esseri viventi.
Se vedi perling è ok..vuol dire che le piante eseguono la fotosintesi.Questo mi spinge a non farti fare la terapia del buio.
Aspira più che puoi le colonie e aumenta in qualche modo la corrente dell'acqua.

briciols 12-01-2013 12:26

Daniele stamattina ho diminuito la co2 in vasca ho una coppia di ramirezi e posto una foto della vasca per spiegarmi meglio .

http://s7.postimage.org/jfwasfghj/image.jpg

Se ho capito bene dovrei arrivare ad avere un kh 2 con il ph che ho per avere la giusta quantità di co2 in vasca dico bene?
Anche stamattina ho fatto un abbondante cambio dell'acqua e ho aspirato gran parte dei ciano batteri . Ma se i cambi dell'acqua sono troppo frequenti e troppo abbondanti vado incontro a problemi? questa è una domanda che mi pongo da quando ho iniziato a fare cambi abbondanti e frequenti per aspirare ciano .

Ho aggiunto anche del ceratophillum.

Attendo vs risposte :-))

daniele68 12-01-2013 12:49

meglio con kh3..saresti al limite ma va bene..dovresti arrivarci con cambi con osmosi..
troppi cambi non fanno bene..meglio se sono piccoli cambi ravvicinati e non abbondanti
ricorda che ogni variazione nella gestione della vasca va eseguita gradatamente
ottimo il ceratophyllum..inoltre ho scoperto da poco che ha proprietà leggermente antibiotiche verso i ciano.

tranquillo e continuiamo così..fertilizza a dosi dimezzate

briciols 12-01-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062035621)
meglio con kh3..saresti al limite ma va bene..dovresti arrivarci con cambi con osmosi..
troppi cambi non fanno bene..meglio se sono piccoli cambi ravvicinati e non abbondanti
ricorda che ogni variazione nella gestione della vasca va eseguita gradatamente
ottimo il ceratophyllum..inoltre ho scoperto da poco che ha proprietà leggermente antibiotiche verso i ciano.

tranquillo e continuiamo così..fertilizza a dosi dimezzate

Daniele perfetto vado avanti a dosi dimezzate le piante si stanno riprendendo !
Interessante che il ceratophyllumabbia proprietà leggermente antibiotiche.Adesso non faccio cambi fino a sabato prossimo e mi organizzo con uno cambio con osmosi di 10 litri . #70
Quante cose si imparano qui su AP! #70

Dario.Blu 17-01-2013 15:32

Ti consiglio anche di continuare a giorni alterni a spruzzare tramite siringa con ago direttamente sui ciano il carbonio liquido.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

briciols 22-01-2013 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062045342)
Ti consiglio anche di continuare a giorni alterni a spruzzare tramite siringa con ago direttamente sui ciano il carbonio liquido.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dario io fino ad ora il carbonio lo somministravo senza ago con una pipetta dosaliquidi in vasca senza spruzzarlo direttamente sui ciano.
Comunque sia ormai lo somministro da 15 gg a giorni alterni ma d'ora in avanti seguirò il tuo consiglio.
Al momento vi spiego la situazione :

- Rimuovo TUTTI i sabati le diatomee dai 4 lati della vasca
- Rimuovo TUTTI i sabati i ciano aspirandoli con un semplice tubo da giardino

Ho fatto un cambio d'osmosi con 10 litri d'osmosi .

Annotazioni: su alcune foglie dell'anubias stanno nascendo delle alghe a barba credo per via della luce troppo forte -.-

Al momento i valori dell'acqua sono i seguenti :

Ph 6,5
Gh 8
Kh 7
no2 < 0,01 mg/l
no3 < 0,5 mg/l
Fe < 0,02

Il fotoperiodo è finalmente tornato alle 8 ore,dalle 10 alle 18 . Che dite continuo di osmosi i cambi?

Ale87tv 23-01-2013 13:03

un altro po si... le luci sono a posto vero? nè troppi kelvin nè più di 6 mesi?

daniele68 23-01-2013 13:05

cambi con acqua di osmosi ok ma aggiungi sempre i sali perhé altrimenti impoverisci l'acqua..in base al kh che vuoi ottenere tagli l'acqua diluendo così poco a poco senza stress per la vasca.

Il carbonio liquido una quantità della dose la spruzzerei direttamente sulle colonie come consigliato da Dario

Metti ceratophyllum a galleggiare in modo da smorzare la luce

Ci vuole molta pazienza..il fatto che le piante abbiano ripreso a crescere è un ottimo segno..saranno loro le migliori medicine contro le alghe.

briciols 23-01-2013 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062056137)
un altro po si... le luci sono a posto vero? nè troppi kelvin nè più di 6 mesi?

Le lampade hanno 3/4 mesi uno da 6500k ed un altra da 4000k sono due t5 .
Procedo ancora con osmosi allora Ale #70

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062056140)
cambi con acqua di osmosi ok ma aggiungi sempre i sali perhé altrimenti impoverisci l'acqua..in base al kh che vuoi ottenere tagli l'acqua diluendo così poco a poco senza stress per la vasca.

Il carbonio liquido una quantità della dose la spruzzerei direttamente sulle colonie come consigliato da Dario

Metti ceratophyllum a galleggiare in modo da smorzare la luce

Ci vuole molta pazienza..il fatto che le piante abbiano ripreso a crescere è un ottimo segno..saranno loro le migliori medicine contro le alghe.

Procedo con osmosi ok ma secondo te quanta acqua posso cambiare ad ogni cambio con relativa pulizia della vasca? vanno bene 15 litri? la vasca contiene lordi 72 litri e netti ne saranno circa una sessantina immagino .

Il carbonio liquido lo doso in piccole quantità come segnato sul flacone.
Il ceratophillum e piu che altro la riccia mi smorzano la luce.
Ma per le alghe a barba sull'anubias cosa posso fare?

La pazienza non mi manca :) #70#70

daniele68 23-01-2013 13:22

cambia il 10% dell'acqua a settimana
per le anubias se riesci a toglierle dalla vasca le fai fare un bagnetto in acqua e candeggina rapporti 10 di acqua e una di candeggina..solo le foglie no rizoma e radici, per 15 secondi..poi risciacqui e le rimetti in vasca all'ombra di altre piante se possibile.

Coraggio ;-)

briciols 23-01-2013 14:07

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062056161)
cambia il 10% dell'acqua a settimana
per le anubias se riesci a toglierle dalla vasca le fai fare un bagnetto in acqua e candeggina rapporti 10 di acqua e una di candeggina..solo le foglie no rizoma e radici, per 15 secondi..poi risciacqui e le rimetti in vasca all'ombra di altre piante se possibile.

Coraggio ;-)

Grazie per l'incoraggiamento,
Avevo intenzione di inserire in vasca della mayaca fluvialitis e volevo sapere se era piu o meno esigente della cabomba . Volevo sostituire la cabomba con la mayaca e mettere la cabomba in un altra vasca. cosa ne pensate? si puo fare? :)

Dario.Blu 16-07-2013 16:40

Ciao Briciols. E' passato un po'' di tempo dall'ultimo post.
Togliere piante in questo momento o rimpiazzarne con altre non mi sembra il caso. Adesso le piante ti servono per contrastare le alghe.
Proprio perchè è passato un po'' di tempo dovresti postare ulteriormente i tuoi valori, che tipo di fertilizzazione usi (protocollo) e in che dosi. Fotoperiodo, tipi di piante e numero di pesci in vasca.
Inserisci i valori compresi di no3 e po4.

Non hai avuto miglioramenti neanche con il carbonio liquido?
Per i ciano dei avere un buon movimento dell'acqua.
Sarebbe perfetta una foto dell'intera vasca e delle zone più colpite.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.