AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Partire dall'abc (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408727)

Sjd 24-12-2012 13:32

ma il 2800 lt/h su 50 litri di acqua netti non sono troppi?
comunque le rocce se le tieni umide e le metti nei box di polistirolo in auto non dovrebbero avere troppi danni quindi puoi prendere quelle da 7 euro, 12 kg sarebbero il top, ma 10 non dovrebbero essere male.....puoi prendere quello che trovi usato magari fatti un giro anche nel mercatino qui anche se devono spedire risparmi comunque :-) con la pazienza le occasioni escono

miccoli97 24-12-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1062002911)
ma il 2800 lt/h su 50 litri di acqua netti non sono troppi?
comunque le rocce se le tieni umide e le metti nei box di polistirolo in auto non dovrebbero avere troppi danni quindi puoi prendere quelle da 7 euro, 12 kg sarebbero il top, ma 10 non dovrebbero essere male.....puoi prendere quello che trovi usato magari fatti un giro anche nel mercatino qui anche se devono spedire risparmi comunque :-) con la pazienza le occasioni escono

come pompa quale mi consigli , con questa illuminazione posso allevare di tutto?

miccoli97 24-12-2012 15:26

poi in futuro avevo intenzione di prendere qualche sps e 1 pesce .. mi serve lo skimmer? quale mi consigli facendo conto che l'acquario è nella mia camera dove studio e dormo quindi deve essere abbastanza silenzioso

alegiu 24-12-2012 15:35

Se per il momento il budget ti permette una pompa sola io metterei una tunze da 1800 lt/h che fa un bel movimento

Sent from my iPhone using Tapatalk

miccoli97 24-12-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062003116)
Se per il momento il budget ti permette una pompa sola io metterei una tunze da 1800 lt/h che fa un bel movimento

http://www.aquariumline.com/catalog/...0-p-10504.html questa ?? la devo puntare sulle rocce ??poi come filtro quello che ho scritto va bene??
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/...os-p-6268.html questo filtro per mettere le resine come è?? o qualcosa di più economico visto che come budget non ho più manco un euro xD o questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-9645.html

Sjd 24-12-2012 15:43

per la pompa sì quella è la portata, con quella linkata dovresti andare bene; per lo skimmer interni ce ne sono io ho lo skimmer della hydor, lo slim skim, non è proprio silenziosissimo ma non fa nemmeno i concertini.....puoi vedere anche tunze come modelli interni o deltec come esterni..

miccoli97 24-12-2012 15:46

il filtro a zainetto deve essere interno ,esterno o appeso??
poi i buffer li vorrei comprare ora così risparmio sulle spese di spedizione , sono così indispensabili quali mi consigliate?

Sjd 24-12-2012 16:12

il filtro a zainetto va benissimo quello appeso, per i buffer, intendi proprio quelli per aumentare kh ca e mg? o quelli per mantenerli?
che non si chiamano buffer, ma magari intendevi quelli...

miccoli97 24-12-2012 16:18

non so quali devo comprare ?? quelli per mantenerli o per incrementarli ... o dopo che ho l'acquario avviato li devo comprare....le fiale battteriche le devo comprare

Sjd 24-12-2012 16:41

i batteri servono, quindi sì prendi i biodigest ;-)
se prendi un buon sale (quindi abbastanza carico) i buffer potrebbero non servire e quindi potresti prendere i "mantenitori", i classici a+b, ma dato che ti serviranno dopo il mese di buio, io li prenderei più in là, dopo un bel giro di test verso la 4a settimana

miccoli97 24-12-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1062003245)
i batteri servono, quindi sì prendi i biodigest ;-)
se prendi un buon sale (quindi abbastanza carico) i buffer potrebbero non servire e quindi potresti prendere i "mantenitori", i classici a+b, ma dato che ti serviranno dopo il mese di buio, io li prenderei più in là, dopo un bel giro di test verso la 4a settimana

i test aquili vanno bene anche se hanno 6 mesi ? no2 e no3 e kh e gh li ho , mg ca li prendo salifert mentre quelli Po4 da aquariumline non ne trovo quelli aquili vanno bene

anzi mi sono accorto che i test che ho sono per acqua dolce , vanno bene anche per acqua salata , ma i test li vendono separatamente o esiste una valigetta??

Sjd 24-12-2012 16:52

po4 secondo me o si prendono i test della elos o non sai mai il loro valore....per gli altri non so, no3 li prenderei della tropic marine..mentre ok per ca e mg ma anche kh salifert

miccoli97 24-12-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1062003264)
po4 secondo me o si prendono i test della elos o non sai mai il loro valore....per gli altri non so, no3 li prenderei della tropic marine..mentre ok per ca e mg ma anche kh salifert

quelli che ho aquili per acqua dolce vanno bene anche per salata
i test elos costano ben 21 euro qualcosa di più economico non c'è??

miccoli97 24-12-2012 17:30

poi il sale quanto puo stare aperto ... prendo tropic marine o red sea??

Sjd 24-12-2012 18:07

per quelli aquili non lo so, ma non penso poi siano così precisi....
per il sale non molto è meglio se ti procuri un barattolino tipo sottovuoto, io ho fatto così e il sale si mantiene bene. sono ottimi entrambi, però potresti prendere tropic marine e poi magari provarne un altro....per i test, elos si fa pagare, aspettiamo il parere di qualche altro utente su qualche test più economico..magari puoi provare sempre con tropic marine per po4

miccoli97 24-12-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1062003351)
per quelli aquili non lo so, ma non penso poi siano così precisi....
per il sale non molto è meglio se ti procuri un barattolino tipo sottovuoto, io ho fatto così e il sale si mantiene bene. sono ottimi entrambi, però potresti prendere tropic marine e poi magari provarne un altro....per i test, elos si fa pagare, aspettiamo il parere di qualche altro utente su qualche test più economico..magari puoi provare sempre con tropic marine per po4

http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-4404.html tipo questo sale va bene?
ma negozi simili ad aquariumline ?? perchè la come test hanno poco assortimento hanno maggiormente cose per dolce

miccoli97 24-12-2012 20:24

queste resine vanno bene?? http://www.acquariomania.net/product...381dc38e5244a7

http://www.aquariumline.com/catalog/...na-p-4420.html

che vuol dire che bisogna mantenerle umide

alegiu 24-12-2012 20:27

Per le resine le rowa vanno bene, io uso o rosa o forwater indistintamente.
Basta che le tieni sigillate bene e non ci sono problemi.

Altri siti simili acquariumcoralreef o acquariomania

miccoli97 24-12-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062003578)

tu che test usi per i po4? e peri gli no2 e no3??

alegiu 24-12-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1062003587)
Quote:

PO4 uso salifert ma spesso li faccio controllare dal mio negozio di fiducia con il fotometro.
Per no2 e no3 elos

miccoli97 24-12-2012 23:09

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062003698)
Quote:

Quote:

PO4 uso salifert ma spesso li faccio controllare dal mio negozio di fiducia con il fotometro.
Per no2 e no3 elos

e sono affidabili .. elos ho visto che sono cari... tropic marine come è??

alegiu 24-12-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1062003739)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062003698)
Quote:

Quote:

Per no2 e no3 elos

e sono affidabili .. elos ho visto che sono cari... tropic marine come è??

Ma po4 salifert non son molto precisi, difatti li faccio fare ogni tanto con il fotometro.
Tropic marine ne parlano bene qui sul forum, direttamente io non li ho usati.

Sjd 24-12-2012 23:29

miccoli gli elos non è che sono cari, come le cose che sono precise e affidabili, costano, ma ci valgono, che non si vogliono spendere tanti soldi per un test ( e condivido ) è un altro discorso....

miccoli97 26-12-2012 02:05

ritornando al discorso della plafo tra questa :http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html e questa:
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g...ium-light.html

il prezzo è lo stesso non so cambia qualcosa dai led eshine e quelli aquastyle??

miccoli97 26-12-2012 13:14

ragazzi per favore rispondete che a breve devo effettuare l'ordine

miccoli97 26-12-2012 15:41

in 60 lt se metto un pesce devo per forza mettere lo skimmer

miccoli97 27-12-2012 15:18

ho effettuato tutti gli ordini , ora devo solo ordinare la plafoniera , ho una domanda il primo giorno riempo la vasca , ma tutta quanta o a 2/3 visto che poi andrò a mettere le rocce dopo 2 giorni ??

miccoli 27-12-2012 16:06

tutta quanta, poi togli l acqua quando metti le rocce, e poi la rimetti fino a livello

miccoli97 27-12-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da miccoli (Messaggio 1062006646)
tutta quanta, poi togli l acqua quando metti le rocce, e poi la rimetti fino a livello

ok quindi prima riempo al max e poi quando metto le rocce ne levo un po?? giusto??

miccoli97 27-12-2012 22:07

http://annunci.ebay.it/annunci/altri...arino/38606525
come vi sembrano queste rocce ?? 12 kg me li passa 100 euro .

alegiu 27-12-2012 23:43

Come prezzo non è male, io le foto dal cell le vede a parte piccole un po' sfuocate, sinceramente giudicare dalle foto le rocce mi rusulta difficile.

miccoli97 27-12-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062007483)
Come prezzo non è male, io le foto dal cell le vede a parte piccole un po' sfuocate, sinceramente giudicare dalle foto le rocce mi rusulta difficile.

ok ora vediamo se riesco a farmi dare qualche foto migliore al massimo ne comprò 8 kg da lui e 4 dal negoziante .... per il trasporto una bacinella con acqua salata va bene ... casomai potrei romperle per fare meglio la rocciata se si come posso romperle??

alegiu 28-12-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1062007517)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062007483)

ok ora vediamo se riesco a farmi dare qualche foto migliore al massimo ne comprò 8 kg da lui e 4 dal negoziante .... per il trasporto una bacinella con acqua salata va bene ... casomai potrei romperle per fare meglio la rocciata se si come posso romperle??

Beh diversificare va benissimo, comunque per il trasporto basta che rimangano umide e sei a posto. Per romperle basta qualche martellatina.

miccoli97 28-12-2012 21:15

mi ha detto che mi regala anche un anemone , ma con la vasca ancora matura l'anemone non lo posso mettere giusto ?? anche se c'è da dire che queste rocce li tiene ancora in vasca

alegiu 28-12-2012 21:56

Io in vasche piccole l'anemone non lo metterei

Sent from my iPad using Tapatalk

miccoli97 29-12-2012 18:34

Assurdo a Palermo ci sono solo 2 negozi che vendono trattano il salato .entrambi hanno prezzi assurdi 18 al kilo per rocce vive e sostengono che per allevare molli ci vuole lo skimmer ...... per le rocce vive ho trovato qualcuno che me le vende , mentre per i futuri coralli on-line si trovano buonie a buon prezzo?? perchè ho visto da reeflab che hanno prezzi altini tipo 35 euro minimo + spese di spedizione

alegiu 29-12-2012 20:16

I coralli li puoi cercare sul mercatino, per piccole talee guarda anche gloriamaris che é a Messina e se ti capita fai una gita che Pietro é una persona davvero in gamba

miccoli97 29-12-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062010323)
I coralli li puoi cercare sul mercatino, per piccole talee guarda anche gloriamaris che é a Messina e se ti capita fai una gita che Pietro é una persona davvero in gamba

Le talee esattamente che sarrebbero ?? dei pezzi di corallo ?? e come prezzo è più basso??

alegiu 29-12-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1062010334)
Quote:

Le talee esattamente che sarrebbero ?? dei pezzi di corallo ?? e come prezzo è più basso??

Si le talee sono pezzi di corallo. Essendo che spesso ha pezzi più piccoli costano un po' meno.
Se no aspetta sul mercatino la vendita di talee di qualche utente vicino a te e risparmi.

miccoli97 29-12-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062010340)
Quote:

Originariamente inviata da miccoli97 (Messaggio 1062010334)
Quote:

Si le talee sono pezzi di corallo. Essendo che spesso ha pezzi più piccoli costano un po' meno.
Se no aspetta sul mercatino la vendita di talee di qualche utente vicino a te e risparmi.

un ultima cosa .. in primavera o in estate è rischioso farsi spedire talee anche se da città vicine ... io sono un ragazzo di 15 anni che sto comprado tutti con i miei risparmi e mi viene difficile spostarmi in altre città anche se vicine ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.