AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   qualcosina si inizia a vedere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408185)

rita87 07-01-2013 10:51

Un solo tipo di nudibranco se le mangia, ma quando ha finito muore di fame... Io le ho sterminate quando le ho viste sulla goniopora, ho tirato fuori la goniopora e le ho fatto un bagnetto in acqua di osmosi. 5 secondi ed erano stecchite! Cerca una foto su internet per vedere se sono loro

massili 07-01-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1062025356)
Potrebbero essere planarie...

anche io ho avuto le planarie, ma che io sappia non vanno sugli sps, solo lps e molli...

rita87 07-01-2013 11:06

Di andare ci vanno, non mangiucchiano l'animale, ma a lungo andare lo infastidiscono. Le zone bianche potrebbero essere dovute a questa insofferenza...

pepot 07-01-2013 11:14

Sono bianchi piatti ed hanno tipo un merletto

Poffo 07-01-2013 11:27

Beppe per le plane solo questo va bene ma poi muore,chelidonura varians è un nudibranco molto carino .....

pepot 07-01-2013 11:49

per adesso ho fatto un bagno agli animali in acqua con betadine e si sono staccate
ecco una foto
dalle foto direi che non sono assulutamente planarie
http://s1.postimage.org/425pm6ya3/IMG_1724.jpg
voi che dite??

rita87 07-01-2013 12:19

Direi proprio di no, ma non so cosa potrebbero essere

vetro 07-01-2013 12:45

sono parassiti delle montipore foliose li ho debellati con "HALICHOERES CHRYSUS" che ti ho detto precedentemente.....

"azz ma si tuost":-D:-D

massili 07-01-2013 12:52

si sono nudibranchi delle montipore....io per prevenzione ho messo due kuekentali che oltre agli eventuali nudibranchi non disdegnano neanche le aiptasie...;-)

Poffo 07-01-2013 13:01

Ecco peggio de quelli non potevano capitarti.....
Lascia perde il betadine che rovini solo gli animali,vai di osmosi per max 10 sec e si staccano tutti,il problema rimangono le uova,se hai le basette o delle zone scure morte del corallo non esposte alla luce stacca tutto e pulisci per bene....controlla tutte le montipore e poi inserisci un crysus,il bananino giallo....e spera che le uova siano poche e che il restante vivo se lo pappi il bananino :-) che palle sti cosi sono i peggiori che ti possano capitare....xke le montipore di solito fanno delle grandi colature e sono difficili da staccare per salvarle.....

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

pepot 07-01-2013 13:10

E t e pareva.... Che palle...
Ok prendo il bananino

Poffo 07-01-2013 15:32

eh già...sono pallosi e voraci.....vai di osmosi mi raccomando....il betadine io non lo uso iù da tempo dopo che mi ha rovinato parecchi coralli.....perdono il colore e non lo riprendono più....imho

pepot 07-01-2013 15:36

Siccome le stronze erano solo sulla base delle digitate ho messo solo la parte interessata dell'animale nell'acqua della vasca con betadine per pochi minuti
La parte alta dell'animale era in salute
Dopo che mi avete detto dell'osmosi ho rifatto il procedimento con la sola osmosi ed il pentolino brulicava di animaletti
Speriamo si riprendano almeno le digitate
Per il momento ho perso due pezzi di foliosa

Paolo Piccinelli 07-01-2013 16:06

Miiii che rottura di balle... i parassiti delle montipore sono gli unici che non ho mai avuto, ma ho fatto più di una campagna contro le turbe, quindi ti sono vicino nell'incazzatura!

rita87 07-01-2013 20:39

L'osmosi funziona sempre!

pepot 07-01-2013 21:04

SI in effetti dopo pochi secondi in osmosi cadevano come foglie anche se continuavano a dibattersi come streghe sul rogo

pepot 14-01-2013 19:39

situazione attuale
ho perso le foliose che non hanno retto ai bagnetti
le digitate invece sembrano reagire bene
fotuna ancora non erano colate sulle rocce probabilmente proprio perchè sofferenti
mi sono accorto troppo tardi di queste maledette
dopo qualche giorno riappaiono per cui ancora ho parecchio da lavorare
ho messo un bananino ed un hexatenia
unica nota positiva sono le alghe
credevo non sarebbero mai andate via ed invece sono quasi sparite del tutto ed adesso anche la dolabella ne mangia un poco

peppe7577 15-01-2013 16:47

che test hai usato per il magnesio peppe?

pepot 15-01-2013 17:25

IL SALIFERT
adesso è ok
comunque non avete idea di quanti animali cadono ogni volta che faccio un bagnetto in osmosi alle digitate
alcuni parassiti sono piatti con una specie di merletto altri invece sembrano delle piccolissime formichine, tipo pulci, trasperenti ed hanno delle zampette
fortuna non toccano altro

Daniel-T 15-01-2013 18:13

io quando avevo avuto i nudibranchi delle montipore (sopratutto sulla digitata confusa) avevo risolto taleando la parte sotto attacco ed inserito l'haexatenia, nessun bagno......completamente sparite e nessun animale perso....

Poffo 15-01-2013 18:21

si ma dipende dall'infestazione...se sono tanti è difficile ..!!!
peppe io misi le montipore sopra i taleari dopo averle pulite per bene....come stai facendo te,tenendole lontano dalle rocce e avendo inserito il bananino, in un paio di mesi sono spariti...!!
i nudibranchi si muovono lasciandosi trasportare dalla corrente....e se hai le montipore in alto difficilmente vengono raggiunte,ma hai anche la possibilità di tenerle bene in vista per i controlli...!!
------------------------------------------------------------------------
ps...quelli piatti con il merletto potrebbero essere delle planarie.....
certo che il PICCI ti ha mandato proprio tutto è????
AHAUHUAHUHAUHAUHAUUAHUA :-D:-D:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Paolo Piccinelli 15-01-2013 18:28

Quote:

quelli piatti con il merletto potrebbero essere delle planarie.....
ma che pezzo di.... >:-(

I Nudibranchi io nemmeno so cosa sono, Varians a parte... le planarie invece sono firmate! :-d

Daniel-T 15-01-2013 18:45

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1062041642)
AHAUHUAHUHAUHAUHAUUAHUA :-D:-D:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

#rotfl##rotfl##rotfl#

pepot 15-01-2013 19:59

e già non mi sono fatto mancare nulla
comunque ho messo sia il banana che l'hexatenia quindi vediamo cosa succede nei prossimi giorni

pepot 18-01-2013 14:04

CORNA FACENDO...... dopo l'ultimo bagnatto e l'inserimento del banana e dell'hexatenia mi sembra le cose vadano molto meglio.
di sicuro gli animali sopravvissuti non perdono piu tessuto e non vedo parassiti sopra
anche lo spolipamento è tornato
le digitate infatti prima sembravano non avere più polipi

Poffo 18-01-2013 15:00

vai tranquillo.......solo che ora devi controllare sempre per bene ogni settimana gli animali colpiti...alle volte ne ritorna solo uno che piano piano si riproduce e ricominci daccapo.....purtroppo durano almeno 3 mesi nella vasca dopo averli debellati.....quindi "occhi aperti"....:-)):-))

pepot 18-01-2013 15:43

Ok, continuo a perlustrare come una bagascia perlustra il suo marciapiedi....

Poffo 18-01-2013 20:22

:-D:-D
bella bagascia nostrana......:-)) :-))

bengio 18-01-2013 22:58

se fai la bagascia nigeriana prendono anche i piattoloni col marchese malato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55.