![]() |
Vale se vuoi prova e se ti serve un'urgenza per appoggiare i coralli se hai problemi non hai che da chiamare.
Comunque anche io ho questo tarlo, per adesso sono passato dal powercone 200is al tunze 9410. |
il 9410 non è male, vero?? con 11w di consumo davvero è strabigliante quello che produce...
io ho alzato lo scarico e lo faccio lavorare bagnato.... lo svuoto ogni 5 gg. |
Quello che dice valentina di togliere definitivamente lo skimmer in un berlinese, secondo me è possibile solo se toglie tutti i pesci.
Una risorsa così grande di ossigeno continua, è impensabile toglierla completamente se in vasca è presente una fonte come i pesci che crea così tanta cacca da dover smaltire in continuazione. E' fondamentale questo per la nitrificazione e poi per la denitrificazione avere a disposizione gli O in abbondanza per completare la conversione da ammonio nh3 a nitrito no2 e nitrato no3. Chi più di tutti ci fornisce ammonio in continuazione da trasformare sono proprio i nostri pesciolini con la cacca. Secondo me se togli lo skimmer qualche cosa per ossigenare te la devi inventare, certo non avresti le conseguenze catastrofiche che potrebbe avere stefano66 se staccasse la spina, perchè lui ha mooooooolta più roba da smaltire rispetto alla tua vasca, ma per avere il meglio è meglio abbondare con l'ossigeno e non esiste ad oggi niente di più efficiente, semplice e diretto di uno skimmer per creare ossigenazione. |
Quote:
|
Nooo ti lasci con lo skimmer?!?!?
Eravate cosi teneri insieme :-D magari lui ha fatto lo stronzo? ti ha tradita con la sump? ... Secondo me lo perdoni ;-) e fate pace |
togli togli lo skimmer! cosi zompa tutto e nessuno può piu rompere le palle che con i led si hanno belle vasche
:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
Ahahah ancora sbicchierato, per ora nessuna differenza, noto solo un maggior spolipamento e i rosa più luminosi e accesi, ieri sera ho dosato come al solito boro e potassio.
Stasera do la solita dose di cibo, vediamo che succede. Anche l'acqua mi sembra più limpida... Vediamo un po.... |
Quote:
|
Quote:
cosa ne pensi??? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Potrebbe essere un idea da non sottovalutare#24 |
ma non succede proprio nulla in quella vasca con skimmer o sbicchierato e uguale tanto assorbono tutto i coralli fanno loro da filtratori state facendo problemi su niente vale vai tranquilla
|
Se pensi che il tuo problema maggiore possa essere l'ossigeno, l' oxy non fa altro che rilasciarlo gradualmente in vasca.......ora ho solo un pesce e non fa testo....prima avevo 3 cromis 2ocellaris un sinchy e un gobide...in 80l netti boccheggiavano tanto senza skimmer .....messo l'oxy spariti boccheggiamenti, patine strane e chiazze di ciano, insomma posso solo parlarne bene e consigliarlo :-)
|
Ory mi hai fatto accendere la lampadina
Ho pensato al passato, ho avuto una vaschetta da 60 lt con un crisiptera, un flavo, e un falco, il tutto girava senza.skimmer e solo con una pompetta. Ci tenevo molli e lps. È durata traquillamente un anno finche' non ho smontato pre passare al 200 lt.... La cosa mi fa un po riflettere |
Oltre a boro e potassio cosa dosi? Hai un protocollo che segui ?
|
No Vale, solo boro, potassio e pappa. quando non faccio i cambi da tanto doso un pizzichino di color element oceanlife
|
Quote:
|
Ciao Vale :-)
Se vuoi alleggerire la rimozioni di nutrienti dello skimmer cambialo con uno più piccolo. Se ricordo bene hai un APF600 che nel tuo cubo 60 forse forse è pure troppo grosso. Se hai un amico che ha uno skimmer più piccolo prova a montarlo per 15 giorni e fallo schiumare comunque secco. Cosi vedi quanto influenza lo skimmer precedente sul sistema :-) imho. Detto questo, se tutto va perfetto io non toccherei nulla. Hai già raggiunto un vertice altissimo,e sarebbe brutto vedere la vasca che risente di ulteriore modifiche! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
:-)) |
ancora sbicchierato :-))
tutto fila liscio, colori per ora invariati |
Io pero' non capisco una cosa e cioè:
hai dei bellissimi animali e colori eccezzionali, addirittura sotto i led, perche fare questi esperimenti....???#24#24# Hai gia' raggiunto penso soddisfazione dalla vasca, perchè rovinarla...???#07#07#07 |
Quote:
|
Perché rovinarla ragazzi, almassimo smarrona, faccio sempre in tempo a riagganciare il bicchiere e fare un cambio
|
E fa bene
|
prime impressioni
il sistema per ora sembra reagire bene, i coralli sono piu' estroflessi e piu' luminosi, per ora nessuno scurimento, l'acqua e' stranamente piu limpida ( pensavo si ingiallisse) nessuna patina strana sui vetri. sto alimentando e dosando oligo come ho sempre fatto, non ho ridotto le dosi c'e' pero' anche da considerare che: -non faccio un cambio acqua da piu' di un mese, ho finito il sale e lo devo ordinare -non ho il carbone -ieri mi sono accorta che era finita la co2, avevo il kh a 4 credo che anche queste cose possano incidere sullo sviluppo dell'esperimento, per cui appena ripristino la situazione posso fare un quadro un po piu' chiaro della situation. devo ricominciare con i cambi settimali, per capire se effettivamente il sistema possa giovare di questa cosa |
Quote:
|
mi fai tanto pensare ad un aneddoto che leggevo alle elementari, un bambino in bicicletta dice alla mamma: "mamma guarda senza piedi, mamma guarda senza mani.......mamma guarda fenfa denti!!!!!"
certo che pensavo di essere io irrequieto...deve essere una caratteristica di chi ha il "marino" ciao Max |
Quote:
|
per i golosi è ok!!!
no, comunque apparte gli scherzi, vediamo che succede sono curioso, io lo ho ridimenzionato, come ho detto, toglierlo mi sembra un azzardo comunque se leggi la mia firma puoi trovare anche li una risposta........ ciao e.... in culo alla balena...... |
vale capisco che ogni tanto ti annoii;-) ma non esagerare se la tua vasca a raggiunto un suo equilibrio non lo stravolgere#36##36##36##36#
|
Sul più bello che uno ha la vasca perfetta si stufa di vederla così e inizia a pensare cose nuove..ma purtroppo non sempre finisce come si pensa....ocio vale!!!!
|
e va beh!! alla fine si ricomincia no...
|
Aooo ma che me la state a tira'??? Ahahah:-D
Abbiate fede , vi stupirò :-)) |
Anche io ho sbicchierato da 48 ore, ma ho venduto quasi tutto..ho giusto 5/6 coralli..seguo la tua prova..penso che se lo skimmer lavorava poco non ci saranno problemi, se toglieva invece bicchieri e bicchieri di melma qualche rogna si presenterà..credo comunque che una vasca matura e ben progettata debba farcela da sola ..
|
vale perche non ci metti qualche foto del prima e di adesso?
|
Quote:
|
ok allora le aspettiamo, grazie
|
intanto ecco il mio nuovo test
non so nulla di quest'acro e non so nemmeno di che colore dovrebbe diventare, in teoria viola acropora sp marronensis vediamo come va la vasca. http://i48.tinypic.com/qxs8hy.jpg |
Mi ricorda una formosa viola può essere?
Comunque fammi sapere se cresce velocemente. Starai poco a schiarirla vedrai :-) |
Quote:
speriamo di no kevin#23 perche' se mi e' capitata la versione crema punte viola mi impazzisco per capire se e' lei oppure io che non riesco a farla colorare #23#23 |
vale neanche il mio schiuma più meno di 2 dita la settimana però lo lascio lì, comunque tieni sempre tutto sotto controllo#36##36#
|
si si certo Paolo, grazie, al primo scurimento sospetto riaggancio tutto e cambio al volo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. |