![]() |
Quote:
Ovviamente preferisco l'extrachiaro! Mi dite come e dove far posizionare i fori? Serve un foro per la "discesa" dell'acqua ed uno per la risalita, giusto? Va messo qualcosa davanti (tipo elos midi) o si lasciano scoperti? Si è posto anche un altro problema... facendo fare la vasca su misura dovrei trovare anche un mobiletto su cui possa andarci bene! Sto affrettando i tempi perchè cosi posso iniziare ad acquistare il necessario e nell'attesa della vasca, dei componenti ecc posso informarmi per benino. Cosa ne pensate della vasca che ho in mente? E' leggermente più grande dell'eos midi, ho aumentato di 1,15 le 3 misure. |
Allora andiamo per ordine che budget hai?
Comunque e' caro il prezzo! Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Per il budget... se consideriamo 250 euro per la vasca... tra sump, schiumatoio, pompa di risalita, termostato, lampada vorrei rientrare nelle 300 euro, ovviamente se mi dite che con quel budget non si può fare nulla di buono, valutiamo un attimo! Per i componenti, acquisterei da questo mio amico che può farmi avere i prodotti a prezzo di costo, per quello può essere che possiamo acquistare prodotti validi a prezzi vantaggiosi. Con il mio budget vorrei acquistare componenti di "qualità", nel senso che se 300 euro bastano per acquistare prodotto molto scadenti non lo faccio, però se si trovano prodotti validi con ottimo rapporto qualità prezzo allora si! Per il rumore, pensandoci non è un problema dato che potrei utilizzare dei pannelli fonoassorbenti per il mobiletto e per ridurre i consumi potrei isolare la sump. Sto cercando di fare una vasca con buoni prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo ed economica nel mantenimento |
Mmmmmm con quei soldi non ci fai molto!!
Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Una sump quanto costa? E per la lampada? Iniziamo a valutare insieme e poi si vede! Senza considerare che i prezzi a cui acquisto saranno più bassi di quelli online, quindi... Il mio dubbio è sulla lampada... a me piacerebbe qualcosa stile elos midi, dove le trovo, costi? |
Quella lampada non so dove la puoi trovare aspettiamo altri consigli per la sump se hai un po' di manualita' fattela io con 35 euri l'ho fatta.....per il resto ti mancano le rocce......se calcoli 10 euri al kg magari facciamo 7 dai se le trovi sul mercatino......molriplicale per i kg che ti servono e solo di quelle sono un bel po'!!!!
Non viglio fare il rompi di turno ma hai letto un po' di guide??? Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Con i conti che ho fatto ero a 150 euro e mancava all'appello sump e lampada. Se la sump viene 35 euro stiamo a 185, quindi resterebbero 115 euro per la lampada che non mi sembrano proprio pochi! Avevo anche pensato di costruirla con i led però mi sa che è meglio come seconda esperienza, per ora meglio comprare qualcosa di già pronto. Qualche lampada molto "stilish", poco ingombrante, che consumi poco e sia adatta alla vasca che ho intenzione di costuire? |
Putroppo il refe ha bisogno di un' illumunazione discreta la vedo dura stare sotto i 150 watt è il minimo da mettere in conto per me dovresti trovarne una che abbia un' hqi da 150 watt piu 2 neon t5.
Allora un prospetto delle spese te la faccio io: 300 vasca in extra 150 mobile se vai di fai da te 40 sump sempre fai da te 150 skimmer usato 30 risalita 60-70 movimento 30 riscaldatore 300 rocce 70-100 impianto elettrico 30 scarico xaqua se lo trovi usato 100 per accessori vari come tubi ecc ecc 250 plafo minimo queste sono le cose primarie e essenziali come puoi ben vedere il budget si è un po' alzato. |
Quote:
A meno non si riesce a fare nulla? Diciamo che sul costo della vasca e del mobile ci sto, ma gia sullo skimmer un buble che mi avete consigliato mi costerebbe nuovo 100 euro circa e non 150, sulla risalita 25-30 euro sono ok, per il movimento, anche qui potrei risparmiare qualcosa grazie al mio amico e spendere circa 50 euro, per le rocce... considerando che la vasca sarà di circa 160 litri (rivedendo un po le dimensioni )e che come letto servono 1 kg di roccia per 5 lt di acqua che sarebbero 32 kg di acqua moltiplicati per 7 euro (se prese usate o a buon prezzo) siamo a 220 euro circa Per l'impianto non mi pronuncio, mentre per la plafoniera, se le cifre sono queste e volessi autocostuirla, con 150 euro si dovrebbe fare e force ci rientra anche l'impianto elettrico per l'illuminazione. Cosi risulterebbe molto più fattibile... ovviamente non sto qui a cercare di autoconvincermi però secondo me si può risparmiare! |
Secondo me hai le idee poco chiare.....non me ne volere ma prima devi decidere....
Misure e cosa alleverai! Poi da li si parte! Forse con lo skimm ho esagerato ma per il resto secondo me sei li di prezzi..... Scusa ma a 50 euri che cosa ti da come movimento sapresti indicarmi marca e modello! Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Quote:
Penso che una vasca di queste dimensioni con 250 euro in extrachiaro si dovrebbe fare. Per 165 litri d'acqua 30 kg di rocce bastano? Per quanto riguarda la plafoniera mi piacerebbero i led ma vorrei trovare qualche guida su come costruirla, che tipo di led e in che quantità. Per il movimento... ti farò sapere più in avanti quando avrò tutti i dettagli (considera che è il prezzo di acquisto di un negozio). Vorrei allevare pesci, invertebrati e più in avanti coralli |
Prova a chiamare ocean credo che te la faccia anche a un po' meno!!
Per le rocce si ci siamo sui 30 kg! Coralli e' un po' generale ci sono lps sps molli devi sapere che genere vuoi se vuoi molli hai bisogno di un'illuminazione se vuoi lps e sps te ne serve un'altra per questo devi leggere leggere e ancora leggere!!!!! Il movimento potrebbe essere anche regalato ma bisogna vedere cosa ti da' con quei soldi......! Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Devo riuscire a trovare uno schiumatoio buono a buon prezzo e sentire il mio amico per le rocce vive. Ho parlato a telefono con il negoziante di ocean e mi ha detto di luci zline che dovrebbero essere cinesi ma vanno molto molto bene, qualcuno di voi le conosce? su internet non trovo nulla... |
Bene ma 290 spedito?
Hai un MP guarda! Dal mio melafonino con tapatalk!! |
Quote:
Ti ho risposto all'mp |
Rieccomi qui, con qualche informazione in più e le idee più chiare... ho letto diverse guide, diversi post di splendidi acquari marini e di nanoreef e ho più dubbi di prima.
Ho sempre avuto la passione per il mare, tant'è vero che mi immergo da quando ho 10 anni, e ho fatto diverse immersioni su reef pertanto l'idea di avere un acquario marino mi è sempre piaciuta e non per ultimo, anzi, perchè un acquario marino molto colorato e discretamente popolato dal punto di vistai dei pesci è davvero uno spettacolo per gli occhi anche per chi odia il mare e non ne capisce nulla di acquariofilia! Piacerebbe fare un acquario ricco di pesci, con sps, molli e qualche lps, avevo pensato di fare un nanoreef per contenere i costi e per avere meno "impegni" ma ho subito abortito l'idea dato che un nanoreef non può ospitare pesci (meglio) o al massimo qualcosina di piccole dimensioni (non compatibile con la mia idea di acquario). Certo... i pesci devono essere rispettati e non posso mettere pesci enormi in una vasca da 150 litri, diciamo che vorrei riempirla il più possibile nei limiti del consentito (come pesci), e renderla molto colorata con sps, lps e molli. Da ignorante quale sono in materia (ora un po meno di una settimana fa), pensato che bastasse comprare la vasca, skimmer, filtri, lampada ecc, inserire l'acqua, aspettare 10-15 giorni di assestamento e in 2-3 mesi avere un acquario stupendo come lo hanno molti di voi! Ed invece mi rendo conto che non è proprio cosi! L'acquario va coltivato giorno dopo giorno e dopo ben più di 3 mesi si hanno i risultati che si desideravano, se si è bravi e non abbiamo fatto casini! Il problema più grande è che io sono uno studente universitario fuori sede e ogni tanto ritorno a casa per 3-4 giorni ma anche 10-15 (vacanze natalizie), ma il problema più grande sorge d'estate.... ritorno a casa per oltre un mese e mezzo! Non penso sia possibile gestire un acquario a distanza... ne trasportare una vasca in auto e poi rifare rocciata ecc, significherebbe ricominciare da capo! Questa è la cosa che mi frena tantissimo... esiste qualche escamotage, consigli per ovviare a questo problema? |
Quote:
Se no, i 3 o 4 giorni non sono un problema.. non lo sarebbero neanche i 10 o i 15.. ;-) Il mese e mezzo sì, quello è un problema!! Se non riesci a trovare qualcuno che ti aiuti durante la tua assenza estiva, ci penserei bene prima di fare un acquario |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro si stratta di circa 45 giorni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |