AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Pronti? Anche la mia vasca... è qui! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40614)

virgi 25-04-2006 12:50

io vado controcorrente ma in vasca ho una piccola colonia di tubipora e 3 o 4 polipi hanno quella forma li.

Ottonetti Cristian 25-04-2006 12:56

allora io non capisco a mio avviso tu ed eros state dicendo quasi la stessa cosa......
non confondiamo le idee piu del dovuto a questa povera ragazza!!!!!

Penso che l' aumento di evaporazione lo ottiene anche se le ventole le mette sul bordo della vasca inclinate verso la superficie o sbaglio?????

Io ho 1 ventola da 220 V posizionata a bordo vasca e inclinata verso la superficie e la temperatura non si è mai alzata.....penso funzioni no???
e cosa interessa a giga sapere se la temperatura si abbassa per conduzione convezione o irraggiamento??? l' importante è che si abbassi no??

Secondo me come ha le ventole attualmente si abbassa si ma non come dovrebbe e rischia che in estate si surriscaldi la vasca, migliorerebbe a mio avviso la situazione posizionandole a bordo vasca poi non capisco l' utilità di altri commenti, non siamo mica fisici..... ;-)

zefiro 25-04-2006 13:01

mmmm..ok non siamo fisici ma volevo dare una risposta più dettagliata per cercare di sfatare un luogo comune..non ha importanza la temperatura dell'aria che viene sparata sulla superficie dell'acqua ..quello che importa è che venga sparata aria direttamente sulla superficie..e che venga favorita l'evaporazione..
gigiaxl non incontrerà nessun problema a mio avviso nemmeno in estate..e se cambierà disposizione il risultato sarà poco o nulla differente..il vantaggio mettendo le ventole a bordovasca sarà che favoriscono meglio l'evaporazione perchè aumenta la superficie di scambio su cui agiscono favorendo l'evaporazione e che lavorano buttando aria in modo più forzato e con maggior potenza favorendo così melgio lo scambio..la t dell'aria non incide

Heros 25-04-2006 13:02

Quote:

io metterei una ventola a bordo vasca inclinata verso il pelo dell'acqua e l'altra ad uno dei lati della plafo che butta aria dentro la plafo
perfetto!! ;-)

Ottonetti Cristian 25-04-2006 13:09

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
mmmm..ok non siamo fisici ma volevo dare una risposta più dettagliata per cercare di sfatare un luogo comune..non ha importanza la temperatura dell'aria che viene sparata sulla superficie dell'acqua ..quello che importa è che venga sparata aria direttamente sulla superficie..e che venga favorita l'evaporazione..
gigiaxl non incontrerà nessun problema a mio avviso nemmeno in estate..e se cambierà disposizione il risultato sarà poco o nulla differente..il vantaggio mettendo le ventole a bordovasca sarà che favoriscono meglio l'evaporazione perchè aumenta la superficie di scambio su cui agiscono favorendo l'evaporazione e che lavorano buttando aria in modo più forzato e con maggior potenza favorendo così melgio lo scambio..la t dell'aria non incide

è quello che volevo dire..... ;-)

Ottonetti Cristian 25-04-2006 13:25

bene, ora giga arriviamo all' heliofungia.....

non mi sembra al max proprio perchè non è fiorita.....inoltre vedo del muco sul tessuto, in genere è sinonimo di stress nell' animale.....viene di solito quando lo si tocca a mani nude.

Per farti capire come stà un heliofungia in salute prova a guardare questa.....penso capirai da sola.... ;-)

Heros 25-04-2006 13:42

sana come un pesce!

gigiaxl 25-04-2006 20:49

Cristian quando ho fotografato l'eliofungia l'avevo da poco posizionata e quel muco era dovuto a questo ma ora sta molto meglio e i polipi quando è aperta sono il doppio, spero di poter fare una foto prima possibile per avere un tuo ruiscontro. Quella della foto è molto bella xò mi sembra proprio diverso la specie... i polipini sono diversi proprio di forma...

Riguardo le ventole sono d'accordo con Cristian, penso che potrei avere dei problemi in estate quando la temperatura aumenterà -04 quindi vedrò di posizionarle a bordo vasca ;-)

Mi manca il commento di Leletosi... #24

Heros 25-04-2006 21:02

Quote:

Mi manca il commento di Leletosi...
#e52 #e52

Ottonetti Cristian 26-04-2006 00:52

lele le ha posizionate quasi come la mia ;-) sono stato da lui domenica.... :-))

Aspetto la foto, comunque puo essere che la heliofungia sia semplicemente un po stressata dallo spostameno e che ora stia benissimo......

Sai ho solo giudicato quello che ho visto, nulla di piu ;-)

in effetti comunque la tua sembra piu simile a questa.... ;-)

gigiaxl 26-04-2006 07:09

Perfettamente Cristian, è proprio così #36#

Posterò prima possibile una foto ;-)

zanga 26-04-2006 14:37

#25 #25
bella

Heros 26-04-2006 14:41

bravo christian!!

japigino 26-04-2006 15:38

molto bella! #25

leletosi 26-04-2006 18:04

eccomi.....

avevo già parlato con heros che mi aveva segnalato il post.....io d'estate ne ho 2 che sparano verticali proprio sopra le pompe di movimento.....mai andato oltre i 28 quando fuori faceva 40.....indi funzionano eccome.

ps cristian ieri sera ho provato la tangenziale che hai visto......giuro che potrei metterla a 5 cm dall'orecchio e dormire come un re.....in confronto alle ventole per pc è assolutamente muta.....e non vi dico il freschetto che fa #17 #17

Ottonetti Cristian 26-04-2006 19:51

azz lele immagino.......quello si che è un cannone sparaneve ;-)

uno spettacolo.......nella vasca nuova ci faccio sicuramente un pensierino... :-)) :-)) ;-)

leletosi 26-04-2006 19:58

ammazza.......sembra di essere a cervinia...... :-D :-D

R@sco 26-04-2006 22:51

vero??.........io ve lo avevo detto che spingono che è na bellezza...........tira un venticello......................... #27

gigiaxl 26-04-2006 23:12

ma a parte tutto... commentini sulla vasca lele? -20

Ottonetti Cristian 26-04-2006 23:40

infatti lele un mod che va of topic #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

scherzo :-)) ;-)

gigiaxl 27-04-2006 17:01

Allora... intanto vi posto le foto dell'Heliofungia che credo non stia poi così male.

Che ve ne pare?

gigiaxl 27-04-2006 17:04

Poi volevo anche farvi vedere quei piccoli puntini marroncini sull'anemone, spero che la foto renda bene :-))

A parte questo l'anemone non ha nessun segno di cattiva salute... sempre che questo ne sia uno... #24

gigiaxl 27-04-2006 17:06

E per ultimo questa... è corretto eliminarla? Potrebbe essere urticante per gli altri invertebrati? Si tratta di aitapsia vero? -04

Ne ho 2/3 in giro da diversi mesi, non penso stia diventando invadente ma se fa male non ci penserò su due volte ad eliminarla -97- http://www.acquariofilia.biz/allegati/aitapsia_204.jpg

leletosi 27-04-2006 19:59

ah scusa, avevo capito che volevi un commento sulle ventoline.....

beh.....ti posso dire che la passione mi sembra ben sostenuta a quanto vedo.....però non mi trovi molto in sintonia sulla scelta degli animali.....

alcuni li vedo inadatti ad una vasca come la tua.....però ognuno sceglie in modo autonomo.... :-)

occhio solo al sovraffollamento con gli ospiti che hai in vasca..... #36#

Ottonetti Cristian 27-04-2006 20:28

per esempio....l' eliofungia non sta poi così male è vero ma se metti li vicino un acro dura moooolto poco....

l' apistasia io la eliminerei.... ;-)

gigiaxl 28-04-2006 11:19

lele gli animali ti sembrano inadatti nel senso che è ancora troppo presto o per altro motivo? Perchè parli di sovraffollamento? Io ho visto vasche delle stesse dimensioni stracolme di invertebrati... #24

Come faccio ad eliminare quella cosa? Aitapsia o come cavolo si chiama... -04 Ho letto che dovrei siringarla con l'aceto ma come si fa? Scusate la mia inesperienza... #13

Riguardo l'eliofungia mi hanno consigliato di dargli da mangiare direttamente in bocca. Sapete cosa di preciso? Il mio negoziante mi ha detto di nutrirla con una siringa e dargli gli stessi oligoelementi che metto in vasca. Ieri sera ho provato e direi che sembra proprio aver reagito bene. Aspetto xò altri consigli ;-)

Ah, dimenticavo... riguardo quei puntini sull'anemone nessuno sa dirmi nulla? :-))

zefiro 28-04-2006 13:21

gigiaxl dipende di quali invertebrati parliamo...gli invertebrati si difendono dagli altri fanno competizioni territoriali..innescano vere e proprie guerre chimiche tra di loro..questo nessuno lo prende in considerazione pare..
il punto è che mettere determinati invertebrati "pericolosi" per questi aspetti accanto ad altri che non li sopportano e reagiscono male porta uno dei due necessariamente a soccombere..o cmq a vivere molto male...quindi bisgona tener conto anche di questo quando si sceglie la popolazione della propria vasca..fai conto che accanto non potrai metterci nulla perchè rischierebbe di essere ustionata dai suoi tentacoli urticanti..lo stesso riguarda l'anemone per il momento è piccolo ma crescerà..al mio amico è diventata grossa quanto una pizza quasi.. #13 per i putnini non so dirti forse la luce forse bhò..non me ne intendo di patologie di anemoni.. #24 è vero però che alcune caratteristiche di colore vengono perse nel cambio di luce..li mi sembra però trattasi di qualcos'altro.. #24
cmq tieni conto che sono specie che è già difficile e particolarmente far sopravvivere in acquari ben più grandi di parecchie centinaia di litri..anche eprchè hanno bisogno di una attenta e valida nutrizione mirata..bhò..anche se sono lps non è che siano facili.

Ottonetti Cristian 28-04-2006 15:57

quoto pienamente quanto detto da zefiro ;-)

aggiungo che per questo ti dicevo che mi sembra non stesse al massimo, l' heliofungia in genere è molto delicata, tu mi sembra di capire hai nitrati a 10, condizione fondamentale per coralli duri in genere è averli 0.......

inoltre questi animali quando estroflettono i tentacoli si allargano di brutto e diventa imopossibile metterci qualcosa vicino....

Sai ultimamente mi sto convincendo sempre di piu che vasche di sps debbano ospitare solo sps o al max qualche lps posizionato con criterio e scelto moolto bene in funzione di litri e condizioni generali della vasca....
animali come zoantus, discosomi xenia briareum ecc, almeno nel mio caso, sono diventati un fastidio....

per l' apistasia prendi una siringa (lascia l' ago) con 0.3, 0.5 ml di aceto direziona l' ago piu vicino possibile all' apistasia, spegni le pompe e spara.......la ustioni per bene....occhio a non prendere altri animali e a non usare troppo aceto, se dovesse ricomparire ripeti l' operazione... ;-)

gigiaxl 28-04-2006 16:31

Grazie Cristian per avermi spiegato come siringare l'apistasia :-)) , mi appresterò prima possibile a farlo.

Riguardo il discorso degli invertebrati ho capito il senso ma credo che, prima di riuscire a capire quali sono gli invertebrati che posso e non posso mettere vicino ci vorrà molta esperienza. So che con l'anemone mi sono incastrata ma con quale coraggio posso sfrattare il mio pagliaccio? #13

Sono sicura che più in là mi farò una vasca più grande dove rispetterò anche delle regole per poter allevare solo duri ma questa è la mia prima esperienza e sono soddisfatta del mio lavoro :-))

zefiro 28-04-2006 17:18

occorrerebbe ben informarsi prima di fare acquisti di invertebrati per capire quali siano el loro reali necessità..o internet o il forum e i libri,gli atlanti..eh lo so che costano ma fanno parte degli accessori indispensabili..altrimenti si cmbinano pasticci..
il pagliaccio io personalmente non lo avrei messo..dato che cresce parecchio ed ha bisogno di molto spazio..ma dato che hai previsto una vasca più capiente va bene così..ma è entrato in simbiosi con l'anemone??

Ottonetti Cristian 29-04-2006 00:38

da quanto dice pare proprio di si, conosco bene quei pagliacci e anche se di allevamento entrano molto facilmente in tanti tipi di anemone ;-)

ma figurati grazie di che????siamo qui apposta ;-)

gigiaxl 29-04-2006 11:17

Zefiro secondo te al momento, per come vedi la vasca, ho combinato pasticci?

Si, il pagliaccio è entrato in simbiosi con l'anemone... diciamo che è diventata un'ossessione più che simbiosi, sta tutta la notte lì :-)) Perchè? E' una cosa negativa?

Ottonetti Cristian 29-04-2006 14:18

assolutamente no giga

penso zefiro si riferisse al fatto che un pesce inquina, soprattutto in una vasca piccola come la tua.....poi in effetti i paglacci crescono abbastanza e rischi che 60 l siano un po pochi per lui....

Gestire pesci in un nano non è cosa facile.... ;-)

gigiaxl 30-04-2006 15:00

Christian prima di inserire un pesce ho letto molto sul sito e sul forum e diciamo che sapevo quali erano i pro e i contro. Non pretendo di fare la vasca perfetta al 100%, anche perchè non sarei proprio in grado al momento #13 , e guardando nella galleria fotografica ho trovato diverse vasche dello stesso litraggio con 1 massimo 2 pesci. Cmq apprezzo i vostri consigli e spero di non combinare troppi pasticci ;-)

Ottonetti Cristian 30-04-2006 15:05

giga i consigli che ti diamo valgono per una vasca di sps, te lo dico proprio perchè tu mi hai detto di volere qualche acropora......

Sai, le acro o le montipore e i nitrati a 10 sono 2 cose che non vanno d' accordo, un po come il cane e il gatto.......lo dico perche penso che la causa dei nitrati sia proprio il pagliaccio, io avevo lo stesso problema e lì ho risolto proprio eliminando il pinnuto :-)) :-)) ;-)

gigiaxl 30-04-2006 15:21

Christian quando dici che acropore o montipore e nitrati a 10 sono come cane e gatto intendi dire che i nitrati a 10mg non sono le condizioni ottimali per la crescita dei coralli o non riuscirebbero neanche a sopravvivere con questi valori? #24

Ottonetti Cristian 30-04-2006 15:44

diciamo che forse sopravviverebbero anche ma con funzioni vitali come crescita, etroflessione dei polipi e soprattutto ciclo delle zoantelle per lo sviluppo dei colori ridotti al minimo.......

Ricorda che nitrati a 0 fosfati a 0 luce e una buona pappa sono fondamentali per ottenere colori sgargianti e crescite buone.......se i valori non sono buoni soprattutto nitrati e fosfati rischi di avere acropore merroni, debolissime che sbiancano per la minima cavolata.......

sinceramente ti consiglio di leggere bene qui

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ps/default.asp

certi coralli, se non li tratti come dovrebbero essere trattati, rischi solo di buttare i soldi e di far soffrire gli animali.....

gigiaxl 30-04-2006 15:54

Spero un giorno di poter diventare brava come voi... però non chiedetemi di togliere il mio pagliaccio, mi da troppe soddisfazioni con l'anemone e al momento non pretendo chissà che #36#

Ottonetti Cristian 01-05-2006 00:13

e chi dice di toglierlo........non siamo mica dittatori.....
ognuno fa le sue scelte l' importante è la salute degli animali.

Bravi come voi??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D pensa che oggi è venuto lele a casa mia e mi ha caziato....."potenziale della madonna ma colori di merda" ecco le sue parole.....

penso che qui tutti abbiamo tanto e tanto da imparare ;-) ;-)

gigiaxl 01-05-2006 08:31

:-D Non dev'essere stato gratificante ma di sicuro sincero :-D

Riguardo l'heliofungia qualcuno sa dirmi se e come devo nutrirla direttamente? E' necessario dargli pezzettini di pesce oppure basta sparargli in bocca vari oligoelementi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.