![]() |
domani finalmente vado a prendere il pacco con il nitrato.
il pacco prima era sceso a catania e poi era sbagliato pure il civico. apparte questo.... quando ho preparato la miscela dia acqua ro e KNO3(108gr) la verso tutta la bottilglia in vasca? dopo quanti giorni dovrei misurare? valori rim,isurati ieri ed è tutto pressochè immutato ph 7-7.2 gh 6 kh5 no2 0 no3 0 po4 0.5 ciao grazie ancora |
No,no,no
Se ti rileggi la discussione,scoprirai che indicativamente ti ho suggerito di aggiungere circa o.5 ml di soluzione,il giorno dopo misuri i nitrati,se non rilevi nulla procedi con un aggiunta giornaliera fino a quando arriverai ad avere circa 5 mg/litro di nitrati Non preparare un litro di soluzione Usa 54 grammi in 500ml di osmosi,il resto tienilo in luogo asciutto per il futuro Vai a rivedere il giusto procedimento da seguire per preparare la soluzione E controlla la tabella ph/kh/co2,sei ancora in carenza di co2, non va bene Tutti gli elementi di cui le piante necessitano per crescere rigogliose, devono essere presenti nella giusta quantita', l'assenza di uno,rappresenta un fattore limitante ed impedisce l'assimilazione di tutti gli altri Ciao |
ok!
appena ho tempo preparo e soministro. dopo quanto farà effetto la soluzione in acqua per poter misurare gli no3? ciao grazie per la pazienza |
Io credo che dopo 3/4 ore siano misurabili,pero' mi raccomando aggiungi quanto specificato giorno per giorno,non farti prendere la mano
Com'e' la situazione in vasca ad oggi? Se puoi posta delle foto Riguardo la pazienza, e' parte integrante dell'acquariofilo,quindi non preoccuparti |
ok!
la situazione della vasca è pressochè immutata nonostante l'illuminazione ridotta. in settimana nuova metto delle foto ciao grazie! |
oggi pulizia delle piante più colpite pulizia generale dellle alghe a filo
la situazione oggi è questa, ossia quasi immutata http://imageshack.us/a/img11/4742/img6812fe.th.jpg http://imageshack.us/a/img685/3181/img6811w.th.jpg dopo 3 somministrazioni di 0,5cc di potassio e rho per ora no3 sempre a 0 se associassi le somministrazioni di potassio con un'antialghe? pensavo al protalo 707 o al Tetra AlgoStop Depot ciaoooooooo |
hai appena iniziato a somministrare il nitrato e gia' cedi alla tentazione degli antialga?
Continua a somministrare Le alghe come si comportano? crescono piu' di prima o si sviluppano con lo stesso ritmo? |
le alghe sembrano crescere sempre con lo stessso ritmo più o meno
comunque per i prossimi cambi pensavo di usare 1/3 di acqua di rubinetto come facevo con il 300 litri che ne dici? ciao |
Il cambio lo devi fare con acqua che ha lo stesso valore di kh che hai in vasca
Formuletta: X=(KH1/KH2)xQ KH1=KH vasca KH2=KH acqua di rete Q=litri totali cambio X=litri acqua di rete per tagliare la restante di osmosi Esempio pratico Ho in vasca un kh 5,il kh della acqua di rete e' 15 Cambio 15 litri (5/15)x15=5 dovro' miscelare 5 litri di acqua rete con 10 litri di osmosi se usi una tanica, per rendere l'operazione facile,una volta inserito il giusto quantitativo di acqua rete,fai un segno col pennarello o un pezzo di nastro adesivo colorato (normalmente l'acqua di rete mantiene un kh abbastanza costante) Il fatto che le alghe crescono con lo stesso ritmo e' gia'un buon segno,quindi tieni duro Quando avrai superato il calvario sarai sicuramente piu' preparata su come affrontare il problema alghe in un prossimo futuro Nessuna vasca e' immune ed e' quindi utile essere preparati,cosi' da intervenire subito e senza errori Ciao e buona fortuna Mi raccomando mantieni tutti i valori costanti,in particolare kh e ph |
ok capito
il ph è costante perchè ho il milwakee che lo tiene sotto controllo.il kh di solito sta sui 5. devo misurare quello dell'acqua di rete. grazie ciaoo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |