![]() |
we
guarda che noto ... ma tu monti una freschwater ... come va? è 7000 K vero?
potrebbe essere una accoppiata vincente con le già sopracitate mie lampade? 4900 18watt e 12000 18watt + un eventuale 954 da 15watt ma da abissi la pago 17€ se non erro ... te quanto le paghi? |
Quote:
Quote:
Non mi sembra male, ma vorrei provare l'Acquasky al suo posto..... ;-) Quote:
Comunque 6000, 6500, 7500......non c'è molta differenza, possono essere valide tutte..... Quote:
Comunque in questa situazione, con la lampade che hai già e con quelle che non riesci a trovare, potrebbe essere una buona soluzione.... ;-) |
we
l'aquasky la vorrei provare anche io...ma dove la troviamo??????
io l'ho cercata in tutti i negozi citati nel sito ferplast e alla rer ... ma niente ... se la trovi me la compri? e ti pago le spese? ... altrimenti come possiamo fare? ti chiedo l'ultima cosa la freschwater a questo punto la preferisco per due motivi: è una via di mezzo tra quelle che già ho (4900 - 7000/7500 - 12000 ) se prendo la brillant daylight della sera essendo una 6000 K sarei diciamo molto vicino alla 4900 K che ho ... non trovi giusto questo ragionamento? ma la freschwater a okkio nudo di che colore la vedi? |
Il tuo ragionamento, per non sbilanciare la media, mi sembra giusto, però non ci vedo una grandissima differenza......a questi livelli è più giusto confrontare gli spettri di emissione......hai letto il link che ti segnalava Suit qualche post fa ?
La temperatura di colore non è l'unico parametro da considerare.... ;-) Quote:
|
we
dietro front ... okkio ragazzi sono andato da abissi ...
mi ha consigliato di montarci una 4000 K (con luce giallastra) ... questo xkè scondo lui il "kelvinaggio" medio dei neon devono essere sui 7 max 8mila K ... quindi mi ha consigliato una dennerle da 4000 K ... mazza quanto costa! 24€!!!! ovviamente non prenderò quella ma una cosa del genere ... ma che dite seguire il consiglio suo? poi lui metterebbe una 15watt da 6500#7000 K davanti ... che ne dite? xkè mi dice questo? |
we
ne ho trovata una un po + abbordabile ...
askoll sun-glo 25watt 4200 K ... che ne dite? fa luce giallastra? che spettro ha? i più esperti mi diano una mano... #17 |
Tieni presente che in condizioni normali la luce del sole è attorno ai 5000/5500k....
Quote:
Quote:
Però, se vuoi un consiglio, leggi tutto quello che trovi sull'argomento, ascolta tutti, confronta le varie esperienze, ma alla fine decidi tu..... ;-) |
4200k,le cosidette fitostimolanti,stimolano più le alghe che altro e poi..24€!!
|
we
ragazzi so + confuso di prima! #06
mi spiegate una cosa ... ma tutte le 4000 - 4200 K sono tutte fitostimolanti o no? se non emette luce rossastra non sono fitostimolanti ... o sbaglio?!?!?! xkè ogniuno mi consiglia una cosa diversa? |
we
poi una cosa ... se cmq metto una 25watt da 5000-5400 K ... e poi una 15watt da 7000 K ... o metto una 25watt da 7000 K e una 15watt da 5400 cambia qualcosa o no?
io non ci capisco nulla con questi "spettri" ... possono variare lampade da 4200 K da altre 4200 K o no? ... quella mi aveva detto che emetteva luce giallastra!!! ... possibile? quindi non è una fitostimolante!?!? |
Guarda uffi che la temperatura di colore non ha nulla a che fare con lo spettro.
Esistono lampade con la stessa temperatura di colore ad esempio 4000K ma con uno spettro molto diverso. |
Quote:
Uffi, ma hai letto i link che ti sono stati segnalati ? avresti trovato la spiegazione ad alcune tue domande...... ;-) |
we
ragazzi scusatemi l'igoranza ma ... questo formu c'è a posta !!!
ho trovato in rete lo spettro delle lampade che ho (le prime due) ma terza è una sera tropic sun (4700 K) che quelli della sera consigliano come abbinamento ... che ne pensate? che luce emette alla nostra vista? scusate ancora la mia totale ingoranza! emette luce giallastra? è un accoppiamento che può andare? ... un buon accoppiamento che è tutte le lampade completino tutto lo spettro ... ossia che ognuna abbia uno spettro differente dall'altro? |
we
le foto...
|
we
non me le incolla ... vabbè vi do i link...
http://www.seraitalia.com/service/li...era_blusky.htm http://www.seraitalia.com/service/li...plantcolor.htm http://www.seraitalia.com/service/li...a_sunroyal.htm cmq ragazzi non ho molta scelta!!!! tropic sun royal o sun glo (di cui non trovo lo spettro?) e poi cosa aggiungere davanti ossia un altro neon T8 ... che prendo? a sto punto opto per uno da 7000 (freschwater della arcadia ... oppure cosa?) ma dato che è da 18watt e quindi "smarcato si trova" che faccio una 870-865 oppure una 970-965 ? |
Non ci riesco più a capire nulla
uffi potresti riassumere partendo dal fondo che tipo di lampade hai , che cosa vorresti montare e di che potenza sono. Esempio: 18W sera plants 4300K (vorrei montare una 840) 25W sera brilliant daylight (va bene?) 18W blu sky royal 12000 K (con cosa potrei sostituirla?) 15W Osram 954 (se non la trovo che alternative ho?) |
we
ti riassumo che faccio prima ok? ;-)
allora 120 litri con ora 2x18watt sera plants e blu sky royal ho posto per altri 2 neon t8 .. uno da 25watt e uno da 18 mi sono arrivati moltissimi suggerimenti in merito ... chi avrebbe aggiunto altre da 10000 K chi da 42/47/5000 K chi da 6500#7000 ... e vorrei tirare le somme e decidermi ... mi son fatto una idea e la combinazione nella mia testa è la seguente: da dietro in avanti ... sera plants 18watt 4900 K ce l'ho ed è nuova sera sun royal oppure sun glo da 25watt 4700 - 4200 K sera blu sky royal 18watt 12000 K una normalissima 865 o 965 da 18watt che ne pensi? consigli per la 25 watt? le posizioni sono queste ... la 25watt mi entra solo da quella parte! |
Quote:
sera plants 18watt 4900 K ce l'ho ed è nuova sera brillant daylight da 25watt 6000K sera blu sky royal 18watt 12000 K (ce l'hai già) Philips o Osram o simili 965 da 18watt |
Premettendo che nessuna combinazione è la migliore in assoluto sottoscrivo la combinazione suggerita da ozelot con una variante però, inserirei la sera blu sky royal 18watt 12000 K sul davanti, poi una 965 da 18watt (Philips o Osram), poi la sera brillant daylight da 25watt 6000K e la sera plants 18watt 4900 K sul fondo.
|
Quote:
|
we
xkè preferisci la brillant day light alla sun royal?
... della sun glo che mi dici? poi metto una 950??!?!? mi spiegate una cosa ... sono andato in un negozio che ho notato solo oggi ... uno spettacolo ... gli ho chiesto un consiglio su lampade e lo sapete che mi ha detto?!?!? che lui sulle vaske tiene 6 neon della stessa gradazione ... in effetti ha aperto una vasca e aveva sei neon uguali ... ma non sapeva nemmeno la gradazione?!?!?!?!? ... a mio avviso erano da 10000 K ... vabbè!!!! cmq come mai preferite le 6000 K alle 4200-4700 K ???? le aqua sky siete riusciti a trovarle? |
we
la brillant daylight ha dei pikki sul verde e poco sul blu e sul rosso
http://www.seraitalia.com/service/li...a_daylight.htm la sun royal sul blu e poco sul verde ... http://www.seraitalia.com/service/li...a_sunroyal.htm ... insomma ... che fare? mi butto sulla brillant ... come mai vi piacciono proprio le 6000 K??? |
we
un'altra notizia ...
la sun royal ha un range da 94 la brillant da 80 boh?!?!?! ... vabbè ... la seconda va meglio ... almeno credo se poi prendo un 18watt 950 ?!?!? ma vi chiedo perkè quello di abissi mi ha consigliato una 4000 K? differenze?!? pro-contro!?!?! |
we
tiriamo le somme amici ...
allora ... che fare in conclusione ??? non trovo le aquasky ... consigli come rimediarle? cmq le possibilità sono le seguenti ... 1- aquasky 25watt 6500 K 2- sun royal 25 watt marca sera 4700 K 3- arcadia freschwater 7000 K 4- sun glo (ma ha un range <70 o sbaglio???? ... ne avete parlato male voi...) 4200 K 5- sera brillant daylight 6000 K 6- una dennerle consigliata da abissi sui 4000-5000 K pro e contro delle mie indecisioni??? se non sbaglio mi avete consigliato come l'altra 18watt da aggiungere una 965 (ma prendere di nuovo una 6500 K nel caso scegliessi una marcata da 25watt sempre da 6500 K o meglio cambiare? pensavo di prendere una 954...) cmq l'abbinamento consigliato sarebbe il seguente posizione 1 sera plants 4900 posizione 2 la 25watt ancora in dubbio posizione 3 da 954 posizione 4 sera blu sky royal 12000 K insomma aiutatemi a tirare le conclusioni .. che sto a diventà scemop!!!!!! #07 |
Quote:
|
Uffa uffi
Le indicazioni le hai avute ora tocca a te decidere Se leggi tra le righe del post di ozelot (che quoto) qui sopra, dice ciò che ti ho appena scritto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |