AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Gestione errata? Nitrati alti.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405450)

tene 18-12-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1061981693)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061981490)
Non riesco a capire, se lo metti nel vano filtro questo ha i classici fori in acqua e quindi si riempirà da solo fino allo stesso livello della vasca, non riesco a capire il perché della pompa.
Che poi non ho capito perché non elimini il vanno filtro e aprendo il deltec all'esterno dove dovrebbe stare recuperando anche altro spazio in vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Il vano non lo elimino perchè il vetro del vano è nero e quindi non risolverei niente... Quindi tu dici che basta la pompa del deltec.. Ma poi lui non la ributta nella vasca e quindi pesca sempre la stessa acqua..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

se la preleva dentro al filtro e la butta in vasca non è sempre la stessa, se incede la ributta dentro al filtro dovresti si utilizzare un altra pompa ma essendo il vanno stretto per forza di cose in parte sarà quella non trattata.
Io lo scaricherei fuori dal filtro.
Per le koralia secondo me sono poco poi dipende molto da come è la rocciata e da cosa inserirai

ciccio de ciccis 18-12-2012 21:38

Quindi Tene quanta portata dovrebbero avere le due pompe di movimento? Le koralia sono quelle dell'acquarium system? Io intendo allevare coralli come euphyllie e pinnuti.. Tu quindi cici di far passare l'acqua nel vano tramite la pompa e indirizzare l'acqua trattata dello schiumatoio nella vasca.. Giusto?

tene 19-12-2012 00:31

No le koralia sono della hidor,, sono buone ed economiche anche se un po'massicce ed ingombranti dell'acquarium sistem conosco solo quelle di risalita e le new jet che vendono anche per movimento con un deflettore, ma per carità.
io cercherei o koralia 4 ,ma due non credo ti bastino ,o 2 koralia 6 ma sono dei bestioni oppure tunze anche non elettroniche ma da almeno 5000 lt/h da lasciare però fisse.
Se vuoi alternare ,due 6055 o 6095, ma la spesa sale.
Per lo skimmer come ti ho detto se proprio lo vuoi mettere dentro, fai che scarichi però in Vasca, in questo caso non serve una pompa aggiuntiva

ciccio de ciccis 19-12-2012 07:54

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061995199)
No le koralia sono della hidor,, sono buone ed economiche anche se un po'massicce ed ingombranti dell'acquarium sistem conosco solo quelle di risalita e le new jet che vendono anche per movimento con un deflettore, ma per carità.
io cercherei o koralia 4 ,ma due non credo ti bastino ,o 2 koralia 6 ma sono dei bestioni oppure tunze anche non elettroniche ma da almeno 5000 lt/h da lasciare però fisse.
Se vuoi alternare ,due 6055 o 6095, ma la spesa sale.
Per lo skimmer come ti ho detto se proprio lo vuoi mettere dentro, fai che scarichi però in Vasca, in questo caso non serve una pompa aggiuntiva

Secondo te devo per forza cambiarle subito le pompe di movimento? Son altri 100-150 euro oltre allo schiumatoio da 290.. Attualmente le due che ho sono da 5100 lt/h..?

Em@ 19-12-2012 11:37

Rimuovi il filtro interno e la sabbia , lasciando solo le rocce e lo schiumatoio poi aggiungi qualche attivatore batterico e lascialo girare per almeno 3 mesi senza mettere nulla. La sabbia ti consiglio di metterla all ottavo mese o ad un anno dall avviamento. Fai periodici cambi dell acqua e vedrai che i valori scenderanno .

tene 19-12-2012 13:56

Fai una foto della Vasca con la nuova rocciata e anche delle pompe, poi ti dico

ciccio de ciccis 19-12-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061995710)
Fai una foto della Vasca con la nuova rocciata e anche delle pompe, poi ti dico

Un'ultima cosa tene, l'acquario da ieri sta in quiete per lasciarlo maturare.. Tu dici un mesetto eppoi controllo i valori? L'acqua per quanto tempo puo stare senza cambi?? .. a breve posto le foto

tene 19-12-2012 15:53

Vediamo a fine maturazione per il cambio, controlla solo il livello e lasciala quieta, ci risentiamo tra un mese :):):):):)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapparella

ciccio de ciccis 19-12-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061995870)
Vediamo a fine maturazione per il cambio, controlla solo il livello e lasciala quieta, ci risentiamo tra un mese :):):):):)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapparella

Di me non ti libererai così facilmente.. ecco la foto.. http://img.tapatalk.com/d/12/12/19/nyduvuha.jpg

ciccio de ciccis 19-12-2012 16:21

Scherzavo prima ;)

ciccio de ciccis 19-12-2012 16:21

Nella foto non so perchè ma sembra piena di alghe.. Non è affatto così .. ;)

tene 19-12-2012 19:35

La vasca è bella lunga ho paura che quelle pompe non te la coprono tutta, la rocciata sembra bassa quindi non impedisce il riciclo, metti le pompe sui due angoli posteriori a sparare al centro dell'anteriore e non una contro l'altra, poi dovrai essere tu a valutare se ci sono zone morte.
Ma lo skimmer è spento?

ciccio de ciccis 19-12-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061996245)
La vasca è bella lunga ho paura che quelle pompe non te la coprono tutta, la rocciata sembra bassa quindi non impedisce il riciclo, metti le pompe sui due angoli posteriori a sparare al centro dell'anteriore e non una contro l'altra, poi dovrai essere tu a valutare se ci sono zone morte.
Ma lo skimmer è spento?

Quindi tu dici di metterle ad x dal vetro posteriore verso il basso del vetro anteriore, giusto? Lo schiumatoio è funzionante, forse adesso prendo il deltec usato proprio qui sul mercatino.. Invece per quanyo riguarda lo schiumatoio attuale, avendolo pulito e spostato adesso nell'acqua che mi rimanda tratta è piena d'aria e l'acquario è pieno di bollicine.. Cosa dici di fare?

tene 19-12-2012 20:08

Invertebrati a cui possono dare fastidio non ne hai, quindi fregatene e aspetta che smetta.

ciccio de ciccis 19-12-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061996305)
Invertebrati a cui possono dare fastidio non ne hai, quindi fregatene e aspetta che smetta.

Non penso smetterà, prima non l'aveva mai fatto..

ciccio de ciccis 19-12-2012 22:23

Invece tene durante la maturazione devo somministrare calcio o oligoelenti? Fin'ora non l'ho mai fatto.. Nel caso mi dici quando dovrò farlo e in che modo? Grazie Mille, Dopodichè non ti disturbo più ahahah

tene 19-12-2012 22:30

Durante la maturazione non somministri niente, anzi non devi fare nemmeno i test

ciccio de ciccis 20-12-2012 07:47

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1061996564)
Durante la maturazione non somministri niente, anzi non devi fare nemmeno i test

Grazie Mille, ci rivediamo tra un mesetto :) :) :) :)

ciccio de ciccis 21-12-2012 08:11

Un'ultima domanda, siccome devo fare degli acquisti online come marca di Test quali sono i più affidabili? Al momento mi interessano sopratutto per gli No3..
Leggevo che i salifert per ciò non sono molto buoni, rimanendo sempre sugli economici come sono i Jbl o i tropic marine? Consigliatemi anche per altre misurazione oltre per gli no3.. Graziee

tene 21-12-2012 19:46

I salifert hanno un buon rapporto qualità prezzo io mi trovo abbastanza bene per la triade, per no3 e po4 meglio i tropic, anche se meglio ancora sarebbero gli elos, ma il pezzo è un po' più alto

ciccio de ciccis 09-01-2013 22:31

Ragazzi Su diverse rocce ci sono delle alghe marroni, non filamentose, più come se fosse una patina ma non gelatinosa sopra la roccia di color marrone.. Diciamo sembra un rivestimento della roccia.. Potrebbero esser ciano vero? Come li elimino? Passeranno a fine maturazione in quanto in questo periodo è normale che ci siano? Cmq i nitrati stanno scendendo ( test elos )e vanno per la retta via ( siamo tra i 15-25 ) il deltec fa un lavorone!! Quello di prima cacciava acqua profumata e quasi pulita, il deltec adesso caccia merda con la pala! ;) ahahha Grazie e buonaserata

tene 09-01-2013 22:41

Ti rispondo qua'
Metti foto,cmq prova ad aspirarle se vengono via potrebbero essere ciano se invece non vengono via sono coralline che poi schiariscono.

ciccio de ciccis 09-01-2013 22:58

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062031182)
Ti rispondo qua'
Metti foto,cmq prova ad aspirarle se vengono via potrebbero essere ciano se invece non vengono via sono coralline che poi schiariscono.

Grazie Tene, sempre gentile e disponibile.. Ho riscritto qui perchè dopo averti inviato il mex ho ripensato che non ti piacevano gli mp ;) Perchè le coralline possono esser marroni in un primo momento? Aspirarle, non grattare giusto? Le foto le metterò domani adesso non sono a casa , comunque considera che ho il fotoperiodo attivo di 8 ore, nel caso di ciano con qualche gg di buio vanno via?

tene 09-01-2013 23:02

Non si tocca il fotoperiodo.

ciccio de ciccis 09-01-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062031246)
Non si tocca il fotoperiodo.

Bene ma non mi hai risposto.. Le coralline in un primo momento possono esser marroni?

tene 09-01-2013 23:09

Io ne ho di color fegato, viola scuro quasi marrone, poi di solito schiariscono.
Cmq con un tubo provi a aspirale grattando appena col tubo stesso.

tonywarriors 10-01-2013 01:26

Ciccio le alghe nella tua vasca non sono coralline, ne ciano, sono comunissime diatomee... queste alghe spuntano sempre nella fase della maturazione, tutti le abbiamo avute, io ad esempio ne ero infestato, ma di solito vanno via dopo la maturazione, io ho risolto con 2 turbo, dovevi vedere le mie turbo come ne erano ghiotte, tra l'altro queste alghe sono molto gustose per alcuni animali microscopici della vasca, (al contrario dei ciano che sono tossiche) come anfipodi e copepodi, in pratica tutto il benthos, ma anche per le lumache, infatti, tra un pò vedrai gironzolare in vasca piccole lumachine nate spontaneamente, ma anche le asterine e le ofiure se ne nutrono.
Non ti allarmare, nella tua vasca sta rinascendo la vita dal gradino più basso della catena alimentare, tutto questo significa che la vasca gira bene..

ciccio de ciccis 10-01-2013 07:44

Quote:

Originariamente inviata da tonywarriors (Messaggio 1062031504)
Ciccio le alghe nella tua vasca non sono coralline, ne ciano, sono comunissime diatomee... queste alghe spuntano sempre nella fase della maturazione, tutti le abbiamo avute, io ad esempio ne ero infestato, ma di solito vanno via dopo la maturazione, io ho risolto con 2 turbo, dovevi vedere le mie turbo come ne erano ghiotte, tra l'altro queste alghe sono molto gustose per alcuni animali microscopici della vasca, (al contrario dei ciano che sono tossiche) come anfipodi e copepodi, in pratica tutto il benthos, ma anche per le lumache, infatti, tra un pò vedrai gironzolare in vasca piccole lumachine nate spontaneamente, ma anche le asterine e le ofiure se ne nutrono.
Non ti allarmare, nella tua vasca sta rinascendo la vita dal gradino più basso della catena alimentare, tutto questo significa che la vasca gira bene..

Grazie Mille ;) Quindi a fine maturazione inserirò qualche turbo! Di asterine,copepodi e soprattutto lumache ne sono pieno!

tene 10-01-2013 07:49

Ciccio se sono diatomee,è dura confonderle con i ciano,le prime sono marroncine chiare,i secondo di solito scuri.,cmq sia fai una foto

ciccio de ciccis 10-01-2013 15:44

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062031584)
Ciccio se sono diatomee,è dura confonderle con i ciano,le prime sono marroncine chiare,i secondo di solito scuri.,cmq sia fai una foto

Non sapevo nemmeno l'esistenza delle diatomee perciò dicevo simili a ciano ;) Appena posso posto la foto

ciccio de ciccis 10-01-2013 20:08

Le Foto anche se non venute benissimo.. Non sono un bravo fotografo

http://s9.postimage.org/daoezzuzf/DSC_0017.jpg

http://s7.postimage.org/gagtsob2f/DSC_0024.jpg

http://s1.postimage.org/onedl3gy3/DSC_0026.jpg

http://s14.postimage.org/8mcyv7t2l/DSC_0029.jpg

tene 10-01-2013 20:45

mah io non vedo niente di preoccupante ,forse nella terza foto ma non si capisce bene se ci sono bollicine dove sembra un po' di verde.
quelle piu scure sono incrostazioni coralline,diatomee non ne vedo se c'e qualche macchietta di ciano non e' la fine del mondo ,lasciala in pace ;-)

ciccio de ciccis 10-01-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062032899)
mah io non vedo niente di preoccupante ,forse nella terza foto ma non si capisce bene se ci sono bollicine dove sembra un po' di verde.
quelle piu scure sono incrostazioni coralline,diatomee non ne vedo se c'e qualche macchietta di ciano non e' la fine del mondo ,lasciala in pace ;-)

Poi tutte quelle algacce verdi spariranno col tempo e i pesci giusto? Tra quanto potrò inserire 2 lumache turbo? Tra una decina di guorni? Grazie Tene che sei sempre ad aiutarmi!

vikyqua 10-01-2013 20:59

Le tufbo puoi inserirle anche adesso

tene 10-01-2013 21:05

A mio avviso aspetterei di finire almeno un mese, se non altro per evitare che muoiono per gli sbalzi dei valori che potrebbero esserci
Tanto non credere che facciano miracoli

ciccio de ciccis 10-01-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062032949)
A mio avviso aspetterei di finire almeno un mese, se non altro per evitare che muoiono per gli sbalzi dei valori che potrebbero esserci
Tanto non credere che facciano miracoli

È dal 19 dicembre che non tocco nulla in vasca ;) comunque va bene.. ma tra una decina di giorni dovrò fare un cambio?

ciccio de ciccis 10-01-2013 22:09

Comunque guardando l'articolo qui su AP penso siano diatomee

tene 10-01-2013 22:21

Tu le vedi sicuramente meglio.
Cmq sia nessun problema

ciccio de ciccis 13-01-2013 16:56

Tra 10 giorni sarà passato un mese di quiete e dovrò fare i test.. Al momento ho solo i test per nitrati della elos, quali altri test devo prendere e magari con quale marche.. tipo i salifert per quali misurazioni vanno bene? Come sono i Tropic Marine?
Pensavo di prendere elos per no2-no3-po4 invece per ph-ca-kh-mg meglio i salifert o i tropic marine? Credo siano questi i valori utili.. Ritenendo che i salifert sono più economici.. tene tu che usi?

tene 13-01-2013 17:57

Nessun cambio per adesso, finito il mese vediamo in base ai test e alle eventuali presenze non desiderate da non alimentare.
Per i test puoi fare tutto salifert o tutti tropic è lo stesso, al momento non ti serve una precisione maniacale.
Io ho sempre usato salifert, tranne no3 elos e po4 fotometro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.