AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   zen-dsb-led 100 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405115)

Bach 25-11-2012 22:40

quando ho progettato la mia ultima, dsb senza skimmer, ero indeciso se utilizzare il percolatore coi t5, o i led senza percolatore. Alla fine ho optato per t5 con percolatori. Quindi penso che la enorme fotoossidazione dei led possa sostituire un sistema di ossigenazione ed accoppiarsi benissimo al dsb.

Bravo Christian, però non mettere zeolite dai, senno la mia curiosità per questa vasca svanisce: sarebbe tutto falsato. #25

CILIARIS 25-11-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061953325)
per me scoppia...colpa dei led :-D

alvaro quì ti sbagli non zzompa per i led ma la fà zzompare lui#36##36##36#

Paolo Piccinelli 25-11-2012 22:48

A me non piace questa cosa di non alimentare i pesci...

Valutazioni "etiche" a parte, dare la pappa è la parte piú divertente della gestione.

zucchen 25-11-2012 22:48

Ciao Davide,cerchero' di inserire piu pesci possibile,credo che la stabilita' nel tempo dipenda da questo per mantenere equilibrio tra carbonio organico e inorganico,l ago della bilancia del R\R.. Ma e' soltanto Una Mia pippa mentale sicuramente.
Per fare questo avro bisogno della zeolite piu in la'.
------------------------------------------------------------------------
Picci io mi diverto a infilare un pesce ogni litro d acqua... Tipo I cinesi dentro le case :-D
Mo pero non rompete con l etica io mi diverto cosi #13

ludwig 25-11-2012 22:52

Perché mai dovrebbe zompare ? La cosa strana sono i led sulle sue vasche,apparse quelle di soli pesci,non ho mai visto led ma solo t5,quindi aspettiamo tanto lui non dirà mai tutto sulla gestione

zucchen 25-11-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061953489)
Quote:

vero... Tu di botti te ne intendi #36#

fraxenia 25-11-2012 22:57

dato che sono anche io un amante di questa teoria tanto che ho 29 pesci in 340 litri con valori di no3 0.50 e po4 0,02 max volevo chiederti quanti pesci sei riuscito a mantenere in vasca?

zucchen 25-11-2012 23:00

Quote:

Originariamente inviata da ludwig (Messaggio 1061953508)
Perché mai dovrebbe zompare ? La cosa strana sono i led sulle sue vasche,apparse quelle di soli pesci,non ho mai visto led ma solo t5,quindi aspettiamo tanto lui non dirà mai tutto sulla gestione

Ho poco da dire ,pulisco lo skimmer e alzo e abbasso la plafoniera,riesco a capire le esigenze fotosintetiche in anticipo... Stop .... Non c e' altro

Paolo Piccinelli 25-11-2012 23:02

Io di etica non parlo... Io li fiocino i pesci. #13

Peró almeno la domenica dagli da mangiare...

zucchen 25-11-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061953526)
dato che sono anche io un amante di questa teoria tanto che ho 29 pesci in 340 litri con valori di no3 0.50 e po4 0,02 max volevo chiederti quanti pesci sei riuscito a mantenere in vasca?

Cambia test qualcosa non torna ;)
60 pesci in 600 litri .. Tutto a zero,la vasca aveva quasi 6 anni

fraxenia 25-11-2012 23:06

spiegaci di piu' su queste esigenze fotosintetiche della vasca?quindi se ho capito bene la tua fonte primaria di ossidoriduzione e' l'intesita' della luce...giusto?
sei un grande....altro che vasche da 600 litri con quattro pesciolini....

ludwig 25-11-2012 23:09

Cristian scusa,ma 60 pesci in 600lt ? Bisogna pure vedere che pesci e che dimensioni c'é differenza da 10cromis e 10acanturidi non per criticare le tue teorie e la tua esperienza,ma qualcuno potrebbe credere che più pesci butta in vasca e più questa gira bene
Cri ma cambi d'acqua li fai? Con che frequenza e che percentuale

dodarocs 25-11-2012 23:13

Cristian nuovo esperimento?

Bach 25-11-2012 23:23

christian, spiegami meglio la storia dei tanti pesci a che servono... e che c'entrano col carbonio organico...

zucchen 25-11-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061953552)
spiegaci di piu' su queste esigenze fotosintetiche della vasca?.

regolazione di zooxantelle e produzione di pigmenti

Quote:

Originariamente inviata da ludwig (Messaggio 1061953559)
Cristian scusa,ma 60 pesci in 600lt ? Bisogna pure vedere che pesci e che dimensioni c'é differenza da 10cromis e 10acanturidi non per criticare le tue teorie e la tua esperienza,ma qualcuno potrebbe credere che più pesci butta in vasca e più questa gira bene

molti acanturidi..
cambi d acqua ogni 6 mesi 6-7 a giorni alterni del 10 % ogni cambio

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 1061953576)

franco,è un giocattolino :-))

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061953596)
christian, spiegami meglio la storia dei tanti pesci a che servono... e che c'entrano col carbonio organico...

è una mia paranoia Davide,ma credo sia l unica via d uscita quando la vasca supera i 3 anni per mantenere facilmente la stabilità sul filo del rasoio.
in questa fase aumentando cibo la vasca diventa sempre piu magra ,anche sbicchierando lo sc hiumatoio per mesi.. chi c è passato può confermare... forse perche aumentando la massa dei coralli ,aumenta il consumo di batteri da parte dei coralli....il numero di batteri cresce in modo esponenziale senza mai arrivare a una fase stazionaria... ci si trova sempre in oligotrofia estrema senza uscirne.
aumentando i pesci, forse, si va a bilanciare, la co2 prodotta con la loro respirazione e il carico organico di cui la vasca ha bisogno.... con l acido acetico formatosi durante la respirazione cellulare da parte dei batteri ... #24
ci vorrebbe l aiuto di qualche capoccione qui #28d#

Nautilus84 26-11-2012 00:05

Sto topic ho l'impressione che diventerà mooolto interessante.... Lo seguo con molto interesse....

CILIARIS 26-11-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061953524)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061953489)
Quote:

vero... Tu di botti te ne intendi #36#

fino adesso le hai fatte zzompare tutte cerca di impegnarti un pò:-D:-D:-D:-D sei rimasto nella preistoria con una vasca non saltata ma era un letamaio tra alghe ciano e aiptasie#rotfl##rotfl##rotfl#
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061953662)
Quote:

Quote:

molti acanturidi..

Quote:

Quote:

è una mia paranoia Davide,ma credo sia l unica via d uscita quando la vasca supera i 3 anni per mantenere facilmente la stabilità sul filo del rasoio.
in questa fase aumentando cibo la vasca diventa sempre piu magra ,anche sbicchierando lo sc hiumatoio per mesi.. chi c è passato può confermare... forse perche aumentando la massa dei coralli ,aumenta il consumo di batteri da parte dei coralli....il numero di batteri cresce in modo esponenziale senza mai arrivare a una fase stazionaria... ci si trova sempre in oligotrofia estrema senza uscirne.
aumentando i pesci, forse, si va a bilanciare, la co2 prodotta con la loro respirazione e il carico organico di cui la vasca ha bisogno.... con l acido acetico formatosi durante la respirazione cellulare da parte dei batteri ... #24

:#O:#O:#O certo che te ne fai di pippe mentali#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

fraxenia 26-11-2012 00:15

quindi vediamo se ho capito bene:
-quando vedo che i coralli si caricano di zoox.......abbasso la lampada
-quando i coralli cominciano a schiarirsi troppo ....alzo la lampada

Bach 26-11-2012 00:15

mmmmm l'oligotrofia di cui parli mi sa tanto di carenza di azoto... non converrebbe sospendere la zeolite prima di incartarsi col ciclo del carbonio?

ZON 26-11-2012 00:17

Io ho 7 pesci in 800 litri ..e sono gia troppi ..gli alimenti li doso io quando servono..e i miei pesci mangiano 3 volte al giorno tutti..anche il chelmon che viene imboccato..

Io la penso all'opposto e sono piu per la filosofia naturale..in un metro cubo d'acqua in mare trovi 2 pesci e 200 invertebrati e coralli..

zucchen 26-11-2012 00:18

davide ,squadra che vince non si tocca :-))
fraxenia ,esatto..
ciliaris ,io devo per forza farmi pippe mentali per ottenere i risultati,uso l acqua del rubinetto mica quella di mare,da ste parti solo a toccarla ti prende la leptospirosi :-D
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061953714)
Io ho 7 pesci in 800 litri ..e sono gia troppi ..gli alimenti li doso io quando servono..e i miei pesci mangiano 3 volte al giorno tutti..anche il chelmon che viene imboccato..

Io la penso all'opposto e sono piu per la filosofia naturale..in un metro cubo d'acqua in mare trovi 2 pesci e 200 invertebrati e coralli..

quanto ti è durata una vasca al massimo ?

K-Killer 26-11-2012 00:21

Cristian una curiosità... Ma te di alimenti mirati per coralli intendi non usarne nessuno??

CILIARIS 26-11-2012 00:22

Quote:

alvaro ma che dici:#O:#O:#O devi mettere 100 pesci in 800lt e lasciarli morire di fame e pensdare che devono anche cagare[scusate la volgarità] per far mangiare i coralli:-D:-D:-D ma alimentare pesci e coralli no?#24#24#24

fraxenia 26-11-2012 00:24

secondo me invece in mare e' presente tantissimo cibo sempre e quindi i pesci i vasca rilasciano organico costante per tutto il giorno stimolando la riproduzione batterica ecc....mentre quando dosiamo alimenti liberi rischiamo di avere dei picchi di no2 momentanei e poi il tutto viene schiumato in brevissimo tempo....quindi gli alimenti che dosiamo non riescono ad essere completamente assimilati......sempre IMHO

CILIARIS 26-11-2012 00:26

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061953716)
davide ,squadra che vince non si tocca :-))
fraxenia ,esatto..
ciliaris ,io devo per forza farmi pippe mentali per ottenere i risultati,uso l acqua del rubinetto mica quella di mare,da ste parti solo a toccarla ti prende la leptospirosi :-D
Quote:

quanto ti è durata una vasca al massimo ?

zucchen non è che cè tutta questa differenza tra l"acqua preparata e quella di mare[i sali ormai hanno raggiunto un livello alto di qualità] almeno questo ho notato utilizzando l"acqua preparata per 7 - 8 mesi#36##36##36#

Bach 26-11-2012 00:26

Quote:

davide ,squadra che vince non si tocca
certo, ognuno ha i suo metodi e tu sei bravissimo, ma se mi dici che ti ci vogliono migliaia di pesci per non far schiattare la vasca ed al tempo stesso mi usi la zeolite... beh io faccio 2+2=4. :-)

ZON 26-11-2012 00:43

2 anni poi ho smontato dopo aver fottuto la vasca coi led..questa spero duri di piu ma non ho problemi se non mi piace la rifaccio..come fai tu christian..;)

zucchen 26-11-2012 00:46

Davide,sto dicendo di mantenere la vasca sul filo del rasoio per 6 anni senza Mai perdere I COLORI neanche un giorno... Io sono riuscito in questo modo e mi dispiace cambiare ;)
la vasca che zompa non centra nullla... Se zompa pace all anima sua, meglio Lei che io :-D
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061953785)
2 anni poi ho smontato dopo aver fottuto la vasca coi led..questa spero duri di piu ma non ho problemi se non mi piace la rifaccio..come fai tu christian..;)

Infatti ,io smonto perche o non mi piace o mi zompano :-))
Cmq,il Mio discorso si riferiva a vasche per piu di 3 anni ;-)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061953725)
Cristian una curiosità... Ma te di alimenti mirati per coralli intendi non usarne nessuno??

Non servono a nulla IHMO
Ciliaris ,a te invece quanto e' durata al Massimo Una vasca ?
1 anno ?

DiBa 26-11-2012 01:59

[QUOTE=zucchen;1061953789]
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061953725)

Non servono a nulla IHMO

MA COME ??? E CHE DAI?!:-)

Poffo 26-11-2012 02:02

a me me piace...io seguo.......!!!!
l'unica cosa che non me piace e ti facilita il gioco è che la vasca è "alta" diciamo.....35cm???:-D:-D:-D
sei peggio de me....#rotfl##rotfl##rotfl#

Orysoul 26-11-2012 02:16

vediamo cosi riesci a tirarci fuori da sti leddi ;)

Paolo Piccinelli 26-11-2012 08:50

Zucchen, una cosa giusta l'hai scritta... che gli alimenti per i coralli servono solo ad arricchire chi li vende! :-))

...ok, adesso ammazzatemi!!! :-d:-d:-d

riccardo86 26-11-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061953936)
Zucchen, una cosa giusta l'hai scritta... che gli alimenti per i coralli servono solo ad arricchire chi li vende! :-))

...ok, adesso ammazzatemi!!! :-d:-d:-d

condivido pienamente.-e62-e62#c1#c1#c1 pronti paolo e zucchen?

JeFFo 26-11-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061953662)
Quote:

Quote:

molti acanturidi..

Quote:

Quote:

l'acido acetico non si forma per respirazione cellulare da parte dei batteri. E' un acido carbossilico (quindi un acido debole) che si forma per fermentazione e non durante la respirazione. E' anche un intermedio di tante reazioni biochimiche delle cellule batteriche e non.
La cosa interessante è che viene prodotto in grosse quantità da batteri che vivono nella sostanza organica in degradazione... e qui ti apro un mondo di opportunità! :-))
credo in realtà tu parlassi più in generale di fonti di carbonio e non dell'acetico in particolare ma era interessante aggiungere questo aneddoto della sostanza organica in decomposizione visto che si sta parlando di cacca, di cibo e di alimenti ai coralli.
:-))

Paolo Piccinelli 26-11-2012 11:05

Quote:

condivido pienamente.
scusa Riccardo... ma tu non sei lo stesso Riccardo del reef ghost? #24

Mi sembri un pò incoerente... #13

Wurdy 26-11-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviata da zon (Messaggio 1061953714)
io ho 7 pesci in 800 litri ..e sono gia troppi ..gli alimenti li doso io quando servono..e i miei pesci mangiano 3 volte al giorno tutti..anche il chelmon che viene imboccato..

#25#25

riccardo86 26-11-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061954086)
Quote:

condivido pienamente.

certo sono io ma non sono per nulla incoerente, io il reef ghost lo ho sempre dosato senza nulla per pulire l'acqua, aggrumare il particolato rendendolo schiumabile e... per far estroflettere i polipi e rendere pronti i coralli a quello che dico io che da fuori al sistema non viene...

JeFFo 26-11-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061954167)
Quote:

Quote:

condivido pienamente.

certo sono io ma non sono per nulla incoerente, io il reef ghost lo ho sempre dosato senza nulla per pulire l'acqua, aggrumare il particolato rendendolo schiumabile e... per far estroflettere i polipi e rendere pronti i coralli a quello che dico io che da fuori al sistema non viene...

ah ecco, è tutta un'altra cosa :-D

riccardo86 26-11-2012 12:13

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061954176)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061954167)
Quote:

Quote:

condivido pienamente.

ah ecco, è tutta un'altra cosa :-D

certo caro jeffo non è un alimento e nessuno ha cacciato un euro in tutto il mondo per comprarlo, lo ha beccato gratis qualcuno stop.:-))

zucchen 26-11-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061954052)

l'acido acetico non si forma per respirazione cellulare da parte dei batteri. E' un acido carbossilico (quindi un acido debole) che si forma per fermentazione e non durante la respirazione. E' anche un intermedio di tante reazioni biochimiche delle cellule batteriche e non.
La cosa interessante è che viene prodotto in grosse quantità da batteri che vivono nella sostanza organica in degradazione... e qui ti apro un mondo di opportunità! :-))
credo in realtà tu parlassi più in generale di fonti di carbonio e non dell'acetico in particolare ma era interessante aggiungere questo aneddoto della sostanza organica in decomposizione visto che si sta parlando di cacca, di cibo e di alimenti ai coralli.
:-))[/QUOTE]

ciao Jeffo,zucchero e etanolo,acidi grassi ,alcuni aminoacidi... io so che si trasformano in acido acetico prima di trasformarsi in AcetilCoenzima A #24
vengono spezzati in frammenti di due atomi di carbonio e ossidati per formare molecole di acido acetico che poi formano acetil-CoA ..non è respirazione cellulare ?
sempre in via intracellulare naturalmente.. chiarisci sta cosa né #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.