![]() |
quello ad alcool è una vita che lo uso è lo stesso da 4 anni ormai mi sono sempre basato su quello che segnava lui... nella vasca è da poco che ho messo l'stc-1000 per controllare il riscaldatore (sai bene quanto facciano schifo i termostati interni) e ho visto che si discostava di 0,5°C... ripeto forse sarà la posizione della sonda o forse quello ad alcool di suo sbaglia di 0,5 ma cosi mi ritrovo ad avere la temperatura che leggevo solo con quello di vetro... dovrei approffondire di più appena ho un pò di tempo
|
Capito berto, comunque il mio sballava solo di 0,3°C quando l'ho tarato io (con quel metodo detto prima)..quindi niente di preoccupante..il mio dubbio è se dopo del tempo di utilizzo vada ritarato..vediamo se ho tempo un giorno ci riprovo, giusto per vedere come va..
P.s. io il mio purtoppo ora lo uso solo per misurare la pemperatura, non posso collegarci il termostato perche ho un termofiltro eheim, e ci pensa già lui a mantenere la temp impostate..l'stc1000 ormai lo uso solo per le ventole.. |
sballare non sballa... ne ho un'altro stc1000 montato su un 20 litri sia per scaldare che per raffreddare, la sonda è di fianco al termetro ad alcool ed entrambi segnano ed hanno sempre segnato la medesima temperatura senza che lo tarassi
|
raffreddamento plafoniera e acqua
Ciao provo a utilizzare questo topic già aperto per chiedere chiarimenti
io vorrei montare delle ventole alla mia aquamedic 2x250w 4T5 54w perchè i T5 scaldando molto mi durano pochissimi mesi (indensità) e vorrei utilizzarlo anche per l'estate collegando ventole tunze e pompa di alimentazione refrigeratore teco alla soglia dei ..... gradi ippotiziamo 26,5 devo collegare due termostati, ho bisogno di due sonde una in acqua e una nella lampada giusto ? |
Si esatto
Inviato dalla Batcaverna |
Sulla plafo le ventole le farei accendere all'accensione delle lampade senza usare il termostato
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
non ho travato ventole da 73x73 lo spazio disponibile
ho ripiegato per 6 da 60x60 12v collegate all'accensione delle T5 Grazie |
Di niente ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Posto qui la moa domanda per evitare di creare doppioni sull'argomento.
Vorrei installare stc 1000 a.cui collegherei serie di ventole per raffreddamento acquario e termostato. Ho trovato in rete stc 1000 funzionante a 220v ma anche a 12v. Ora: Le ventole che vorrei mettere funzionano a 12v (fanno meno rumore) mentre il riscaldatore a 220v.... come posso fare??? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
io ho alimentato l'stc usando la 220, in questa discussione ci dovrebbero essere gli schemi, ai relé ho collegato una normale spina tipo questa a cui puoi collegare semplicemente il riscaldatore.
Per alimentare le ventole avrai bisogno comunque di un trasformato sia che lo usi per alimentare le ventole o per alimentare stc, il consiglio è di usarlo per alimentare le ventole e collegarlo all'stc alimentato a 220. Spero di essere stato abbastanza chiaro |
grazie marco....
immaginavo anch'io di procedere come mi hai detto, ma visto che in elettronica ci capisco il "giusto" :-D..... ho prefrito chiedere..... ------------------------------------------------------------------------ trasformatore.... quale tipo ???? |
credo che già un trasformatore da 9v possa bastare cosi ti restano silenzione, per l'amperaggio vedi le specifiche delle ventole.
A me avevano consigliato anche quelli per i cellulari ma sono da 5v e per le tue credo sia troppo poco |
il termostato è un semplice interruttore a relè. nel caso di raffreddare chiude un relè facendo passare corrente, nel caso di riscaldare chiude l'altro. quindi non c'è nessun problema, cambia giusto il collegamento di un filo, niente di che. scegli il modello che più ti piace. io ne uso diversi ma tutti a 220v. preferisco questi poichè una volta installato so che dalle due prese posteriori esce la classica 220v, da una parte ci metto il riscaldatore e dall'altra quello che mi capita, nel senso: oggi ho due ventole a 12v, ci collego il trasformatore a 12v, domani monterò due ventole a 6v e ci collego un trasformatore a 6v, in futuro magari comprerò un refrigeratore e mi basterà collegare la presa. Inoltre prendendo quello a 12v dovresti avere un trasformatore sempre in funzione per alimentarlo, e questa cosa non piace tantissimo. io preferisco una realizzazione che in futuro mi permetta molto facilmente di apportare modifiche. Anche con quello a 12v volendo in futuro puoi collegare la 220v ad entrambe le uscite posteriori sia chiaro, è solo che bisogna rimettere mano al cablaggio, mentre con la 220v hai quelle due prese classiche in uscita e poi li ci fai e ci colleghi quello che vuoi.
Questa era solo una mia opinione, ho cercato di spiegarti tutti i pro ed i contro così tu potrai, secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti, fare la scelta più adeguata. :-))#70 |
sto cercando su Amazon per stc 1000 in quanto leggermete più rapidi con i tempi di spedizione...
leggendo le varie recensioni però ho trovato pareri negativi sul fatto che non riescano a comandare caldo/freddo.... questo il link... http://www.amazon.it/200-240v-regola...words=stc+1000 ------------------------------------------------------------------------ ciao Fra91, grazie del tuo parere... anch'io avevo in mente una soluzione "modulare" che mi possa permettere di fare modifiche a piacimento vedi per esempio l'utilizzo di ventole al bisogno (estate).... |
ti consiglio di prendere quello a 220v. occhio che quello del link non è l'STC-1000, è solo un termostato simile, quello comanda solo uuna presa, o solo ccaldo o solo freddo.
------------------------------------------------------------------------ questo è l'stc-1000 http://www.amazon.it/lgking-supply-T...words=stc+1000 |
grazie Fra !!!!! #70#70#70
hai comprato qui anche tu? tempi di consegna? |
no, io ho coprato su ebay. i primi due da un rivenditore inglese, due settimane di consegna, mentre il terzo l'ho preso dalla cina con 35gg di spedizione.
|
vabbè, era giusto per avere una stima dei tempi....
ho preso quello del link che mi hai postato... speriamo arrivi velocemente.... ora tocca scegliere le ventole e trasformatore..... |
scrivi dimensioni dell'acquario, che pesci tieni e a che temp arriva la stanza in piena estate.
|
acquario rio 300: 120x50x66
la stanza in estate arriva tranquillamente a 30° !!! >:-( temperatura vasca con luci accese oltre i 29 !!!! quasi a sfiorare i 30!!!! (pur avendo le alette del coperchio sempre sollevate) vasca "pensata" per ospitare scalari, quindi vorrei mantenere una temperatura di 26° circa.... |
identico alla mia situazione: rio300 con scalari, temp della stanza anche 33°C. L'anno scorso per tenere i 27,5°C tenevo 6 ventole da 5cm che spingono l'aria nel coperchio dall'aletta centrale mentre l'aletta anteriore la lasciavo un pò aperta per far uscire l'aria, inoltre utilizzavo un areatore. Tutto comandato dal termostato. quest'anno devo trovare qualche ventola migliore e provare un pò di posizioni.
|
anche nel mio progettino sono comprese 6 ventole:
4 che spingono aria in vasca 2 che aspirano aria calda buttandola fuori.... |
ti consiglio di installarle tutte che spingono aria, poi lasci un piccolo spazio e l'aria calda uscirà da sola..
|
vedremo il da farsi....
ora devo trovare le ventole e relativo trasformatore... consigli? |
ti consiglio 6 ventole da 80*80 con un trasformatore da 1A di quelli che hanno la rotellina per popter scegliere il vattaggio, così poi scegli a quanto far andare le ventole.
|
scusa Fra, so bene che ti rompo l'anima #12 ma come già ho detto di elettronica ci capisco poco....
avresti un link da postare per il trasformatore che mi consigli??? grazie in anticipo....#70 |
Mi potete suggerire dove reperire un alimentatore regolabile che supporta 4 ventole da 12V/0.28A ?? Adesso ne ho uno collegato al timer ma le temperature sbalzano troppo e con l'arrivo dell'stc100 faccio diminuire il voltaggio così guadagno in rumore.
Sono in attesa dell stc100 |
io utilizzo una cosa del genere: http://www.r-digital.it/index.php?ma...oducts_id=1212 sono semplici trasformatori 12v con la possibilità di selezionare i voltaggio d'uscita.
|
Quote:
|
Quote:
|
spettacolo !!!!!!
non escludo però di richiedere ancora la tua assistenza una volta ricevuto tutto per il cablaggio dei componenti....:-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
3,36*4ventole= 13,44W l'alimentatore nel link è 1A, quindi 12W, per stare più sicuro prendi un trasformatore da 2A, almeno hai margine di lavoro ed in futuro puoi anche inserirne altre due ventole. |
Ovviamente deve esere un alimentatore stabilizzato giusto??
La sonda che andrò ad inserire c'è una posizione preferita di solito? Devo ricoprirla con qualche materiale?? |
Quote:
Io la sonda la metto a metà altezza in vasca, dalla parte opposta a dove c'è il riscaldatore. No no non serve, è in materiale plastico isolante, se la vai a ricoprire con altro potresti sfalsare la lettura della sonda. |
Ho guardato sul sito che mi hai linkato per l'alimentatore a 2A e non c'è mannaggia!!
Hai qualche altro sito dove acquisti prodotti simili?? |
ho fatto una veloce ricerca su ebay ed ho trovato: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-...item417b0c2f7e cerca anche nel resto della rete.
|
Ho fatto uno schemino può andare così il collegamento dell'impianto?!
http://img.tapatalk.com/d/14/06/13/2umy6aga.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |