AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con Guppy e Platy selvatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404131)

Atari 23-11-2012 23:25

Mi piace molto la tua impresa e mi piacciono molto i guppy inselvatichiti #17
Io cercherei di ricreare il posto dove li hai presi e metterei molte piante, magari prese sul posto.
Aarebbe bello se mantenessero anche in vasca il più possibile i comportamenti "selvatici", anche se effettivamente mi inquieta un po che siano in giro liberi nelle nostre acque.

Per fortuna per forza di cose al momento sono confinati in una nicchia... Chissà quali altri pesci nostrani vivrebbero bene in quelle condizioni...

ANGOLAND 24-11-2012 12:37

una volta trovati dei pesci così belli in un biotopo naturale che senso ha mischiarli con pesci commerciali?? secondo me tenerli in purezza è la cosa migliore da fare: quei pesci li conosciamo già per un topic in cui erano emersi interessanti spunti su ecologia e etica. pesci d'allevamento, tropicali, inseriti in un ambiente naturale senza pensare alle conseguenze sulla biocenosi endemica spontanea maturata in decine di anni e quindi unica e delicata.
ma il processo inverso è fattibilissimo ed è un'occasione unica che non mi farei sfuggire! v'invidio anche un pò!! levate quei pesci da quel fiume e allevateli in vasche osservando gli adattamenti che manifestano vivendo in uno spazio naturale. i loro capostipiti sono pesci d'acquario, quindi non soffriranno a stare confinati in acquario, a patto che si ricrei un buon biotopo... quoto me stesso a inizio topic!!

Atari 24-11-2012 12:59

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061950874)
una volta trovati dei pesci così belli in un biotopo naturale che senso ha mischiarli con pesci commerciali?? secondo me tenerli in purezza è la cosa migliore da fare: quei pesci li conosciamo già per un topic in cui erano emersi interessanti spunti su ecologia e etica. pesci d'allevamento, tropicali, inseriti in un ambiente naturale senza pensare alle conseguenze sulla biocenosi endemica spontanea maturata in decine di anni e quindi unica e delicata.
ma il processo inverso è fattibilissimo ed è un'occasione unica che non mi farei sfuggire! v'invidio anche un pò!! levate quei pesci da quel fiume e allevateli in vasche osservando gli adattamenti che manifestano vivendo in uno spazio naturale. i loro capostipiti sono pesci d'acquario, quindi non soffriranno a stare confinati in acquario, a patto che si ricrei un buon biotopo... quoto me stesso a inizio topic!!

Anche io cercherei di mantere la linea "selvatica", a parte l'interesse all'esperimento, una specie di ceppo "nostrano", sono oggettivamente molto belli con quella livrea :-))

KurtFTS 25-11-2012 16:04

Quote:

Va bene dai, mi avete convinto. Anche perché tra i pesci che ho pescato ce ne sono un paio che non hanno la livrea simile agli wild, e pertanto possono dare un po' di colore alla vasca.
Purtroppo levare i pesci dall'ambiente in cui si sono stabiliti è un'impresa pressoché impossibile: stiamo parlando di migliaia di esemplari, distribuiti in un canale lungo circa 200 m e largo una decina.

A proposito del colore, però, avrei una domanda: presupponendo che i capostipite fossero appunto dei pesci d'acquario - e quindi con una colorazione ben definita - com'è possibile che con il tempo si sia "tornati indietro", arrivando ad una percentuale altissima di esemplari maschi con livrea pressoché uguale agli wild?

Ale87tv 25-11-2012 16:17

:-) allora per le basi ti linko questo :-) http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

in pratica i geni sono gli stessi, fatta salva qualche mutazione, ma distribuiti in percentuali diverse.. però in natura c'è stata la pressione di selezione, ci sono i predatori, che hanno predato di più i pesci più colorati, per cui le livree simil selvatiche, belle, ma meno individuabili, sono state meno predate, e quindi più rilevanti in percentuale... con il tempo hanno sopraffatto quelli di livrea selezionata :-)

ANGOLAND 25-11-2012 18:05

perfetto! allora studia molto l'allestimento andando a pescare rami, piante, muschi e rocce wild, ovviamente quando capiti da quelle parti, mica è necessario andarci apposta!! può venire un lavoro davvero bellino e magari arrivare a riprodurli e ritirare fuori quei geni più appariscenti#70seguo le evoluzioni#e39

KurtFTS 26-11-2012 14:59

Nei prossimi giorni probabilmente andrò a farci un giro - sperando che la mia ragazza mi appoggi in questa iniziativa, altrimenti diventa noioso fare 4 ore di macchina da solo in una strada tutte curve -, e cercherò di prendere un po' di roba per allestire l'acquario. Nel caso potrei prendere anche qualche nuovo pescetto da aggiungere a quelli già presenti, visto che ho notato una certa carenza di maschi (avrò tipo 5 maschi e 25 femmine).

Grazie Ale per la guida che mi hai linkato, effettivamente non avevo pensato al discorso della selezione naturale.

Ale87tv 26-11-2012 15:54

ok, ma tienti in rapporto 1 maschio ogni 2 femmine...

Ale87tv 26-11-2012 16:07

si circa eh! :-) raccogli anche qualche pianta... meglio quelle in ombra...

KurtFTS 26-11-2012 16:19

Sì, considerando il fatto che prenderò anche qualche femmina cercherò di mantenere quel rapporto. A proposito, quanti pesci di taglia piccola può contenere (in condizioni decenti, si intende) un acquario come il mio? Al momento contando anche i Platy dovrei essere sui 40, escludendo gli avannotti che sono ancora 5 o 6.
Per le piante vedrò cosa posso fare, purtroppo come ho scritto qualche post fa l'acqua del canale è difficilmente raggiungibile. Conto soprattutto di riuscire a prendere qualche ramo (possibilmente con un po' di muschio sopra) ed alcune rocce.

Ale87tv 26-11-2012 16:32

allora in 200 litri, mi fermerei a una popolazione stabile di massimo 30 adulti... + tutti i giovani, piccoli, sub adulti, arrivi benissimo a un centinaio e più (sto contando anche gli avanotti eh!!!) io facevo così... periodicamente, "svuotavo" dando via al negozio o ad appassionati i miei guppy, lasciandone pochi, poi riaumentavano poi sfoltivo e via così... ovvio che meno pesci ti tieni dopo la sfoltita, più intervallo hai...

KurtFTS 26-11-2012 16:48

Dai, allora posso ancora starci. Io ho approssimato a 40 includendo anche i giovincelli (in oratica dal conto ho escluso soltanto gli avannotti), quindi per arrivare a 100 ho ancora un po' di tempo a disposizione.
Per il resto boh, spero di riuscire a smerciare bene questi pesci nonostante la loro livrea non troppo colorata (nei negozi in passato li hanno già rifiutati, magari potrei confidare nella cessione a privati).

Ale87tv 26-11-2012 16:58

tra i privati, secondo me vanno via bruciati, usa il mercatino di Ap... mal che vada una volta l'anno li riporti dove li hai presi...

KurtFTS 26-11-2012 18:25

Speriamo dai, sinceramente mi spiacerebbe ributtarli lì. Comunque, ho convinto la donna a farmi compagnia già domani, quindi presto avrete nuovi sviluppi.
Purtroppo però non ho materiale per fare il test dell'acqua, pertanto da quel punto di vista sarò un po' impossibilitato e potrò limitarmi a prendere qualche campione da poter poi far analizzare in negozio. Per la temperatura invece non c'è niente da fare, gli unici termometri che ho sono quelli adesivi a vetro. :/

ANGOLAND 26-11-2012 20:37

fai delle foto del posto, ti serviranno come spunto per allestire la vasca a tema... e poi qualcuna ce la posti!! forse potresti riuscire a pescare del ceratophillum, fluttua vicino alle rive e con un ramo lo acchiappi facilmente

KurtFTS 26-11-2012 21:13

Chiederò alla mia ragazza di fare un video con l'iPhone (con il mio cellulare non si vedrebbe assolutamente niente), anche se dovrete accontentarvi di alcune inquadrature realizzate dall'esterno. :)
Non vedo l'ora che sia domani, mi sento come un bambino!

Ale87tv 26-11-2012 22:04

siamo tutti bambini, ma con giocattoli più grandi :-)

KurtFTS 26-11-2012 22:46

Più grandi e più preziosi. :)
Sicuramente domani guarderò l'ambiente con occhi diversi: vi sembrerà strano, ma nei pochi giorni che ho trascorso in questo forum ho imparato molto di più di quello che avevo imparato nei 20 anni precedenti (per ciò che riguarda l'acquariofilia, si intende). Presterò quindi particolare attenzione alla flora, alle specie che si sono diffuse ed a quelle con cui convivono - nelle due volte precedenti in cui mi sono recato sul posto mi è capitato di vedere una tartaruga di grosse dimensioni ed alcuni pesci di diversi chili che non sono però riuscito a riconoscere perché distanti diversi metri dalla riva -. Ad esser sincero un ambiente del genere mi incuriosisce molto, nonostante come abbiamo già detto l'introduzione di specie alloctone sia un grave danno per l'ecosistema presente precedentemente.

Ale87tv 26-11-2012 22:49

fermo restando che non è un "esperimento da fare" quello di rilasciare pesci in natura, vale la pena cercare di documentare ciò che è successo :-) e a questo punto approffittarne...

prova anche con un termometro a ventosa, lo leghi a uno spago e lo cali...

KurtFTS 26-11-2012 23:00

Purtroppo non ne ho, ho soltanto quelli adesivi e sono già tutti attaccati agli acquari. Credi che per pochi minuti l'esperimento si possa fare anche con un termometro "da ambiente" (quello con il mercurio e la montatura in legno, per intenderci)?

Ale87tv 26-11-2012 23:05

penso proprio di si :-)

Ale87tv 26-11-2012 23:06

ah portati via un pò di mangime... magari riesci ad attirarli più vicini a riva :-)

KurtFTS 26-11-2012 23:17

Ci proverò, chissà che non possa essere il metodo giusto per attirarli. :)

KurtFTS 26-11-2012 23:54

Chiedo scusa in anticipo per il doppio post, ma pochi minuti fa mi sono recato nella stanza in cui ho l'acquario ed ho notato una cosa abbastanza singolare (ho provato a cercare sul forum e sull'amico Google, ma non ho trovato risposta): in pratica oggi pomeriggio ho spostato 5-6 esemplari da una vasca che ho in casa a quella di cui stiamo parlando in questa discussione, ma solo adesso ho notato che alcuni esemplari maschi hanno subito una modifica del colore.
In particolare ha attirato la mia attenzione il pesce più colorato, che nella sua abituale coda rosso-arancio ha delle leggere venature nere (e sono certo che queste fino ad oggi non c'erano). L'esemplare sembra in buona salute, dal momento che appena ho acceso la luce della stanza ho notato la sua solita propensione a "disturbare" le femmine presenti nell'acquario, tuttavia questa cosa mi ha molto incuriosito. È possibile che di notte si verifichino fenomeni di questo genere? È una sorta di mimetismo o mi devo preoccupare?
Preciso che le caratteristiche dei due acquari - dal punto di vista dei valori dell'acqua - sono pressoché uguali.

Ale87tv 27-11-2012 00:02

vai tranquillo... può essere anche solo per la luce differente...

ANGOLAND 27-11-2012 12:40

ma stai mescolando wild e commerciali?

Ale87tv 27-11-2012 14:08

comunque non sono veramente wild eh, sono commerciali reinselvatichiti...

ANGOLAND 27-11-2012 14:31

si giusto, in effetti è come se fosse una selezione. comunque sono adattati a stare fuori... ale ma hai capito da quanto potrebbero stare lì?

Ale87tv 27-11-2012 14:35

ti dico, mettendoli all'aperto e partendo da varietà diverse io ho cominciato a notare le macchie rosse e nere sul corpo tipico dei wild dopo un paio d'anni... e non avevo selezione naturale... penso che almeno almeno saranno 5-6 anni a spanne eh :-)

KurtFTS 27-11-2012 16:45

ANGOLAND no, non sto mescolando wild a commerciali dal momento che nessun pesce presente nella vasca è stato acquistato dal negozio (tuttavia alcuni pesci presentano una livrea diversa da quella selvatica, con forti venature rosse sulla coda). Ovviamente, come ha detto Ale87tv, gli esemplari sono tutti rinselvatichiti; mentre per ciò che riguarda il periodo trascorso da quando i "capistipite" sono stati inseriti lì azzarderei anche più di una decina d'anni, visto che la prima volta che ne sentii parlare ero ancora molto piccolo.

Comunque, sono tornato da poco dalla mia spedizione. Purtroppo il tempo non è stato clemente, perciò dovrete accontentarvi di qualche foto del posto e nulla più (abbiamo provato a fare il video ma non c'è stato niente da fare, dato che con il riflesso del cielo non si vedeva praticamente niente).
Per facilitarmi il compito suddivido il breve reportage in piccole parti, in modo che il tutto sia anche più chiaro.

Habitat e Fauna
L'habitat in questione si può fondamentalmente suddividere in due zone: la prima costituita da una vasca in cui sfocia dell'acqua termale, e la seconda composta da un canale che subisce comunque l'influsso in termini di temperatura.
Il tutto è circondato da alberi di quercia, il che fa sì che in autunno l'intera area venga ricoperta dalle foglie secche cadute dall'albero.
Sul fondo sono presenti delle alghe di cui ho raccolto un paio di campioni, ma la cosa che più mi ha incuriosito è stata un'altra: soprattutto nelle vicinanze della sorgente termale il terreno ha assunto una colorazione viola accesa, ben visibile ad occhio nudo - un po' (tanto) meno all'occhio della fotocamera, per i motivi di cui sopra -. Purtroppo non sono riuscito a prenderne un po' perché in quel punto l'acqua era troppo profonda, ma avete un'idea di che cosa possa essere?
Per il resto ho notato l'assenza di piante acquatiche, al massimo si possono notare delle piante terrestri cresciute "in idroponica" nel muretto artificiale che circonda la vasca.

Caratteristiche dell'acqua e dell'ambiente
Non ho ancora fatto i test dell'acqua, tuttavia ho le mie buoni ragioni per credere che ci sia una forte presenza solfurea. L'odore è piuttosto caratteristico, e vista la presenza della sorgente termale non ci sarebbe certo da stupirsi.
Ad ogni modo, riporto di seguito i valori relativi alla temperatura.
Acqua in prossimità della sorgente: 23 gradi circa
Acqua nel resto della vasca: 21 gradi circa
Acqua nel canale: 20 gradi circa
Ambiente: 13 gradi circa
I valori potrebbero non essere precisissimi, perché come ho spiegato ieri sera l'unico termometro che avevo a disposizione era quello per misurare la temperatura ambientale.

Fauna
Sono presenti in prevalenza Poecilia Reticulata (Guppy) con livrea molto simile agli wild, tuttavia sul fondo si possono notare diversi esemplari di Xiphophorus Maculatus (Platy) con colorazioni che variano dal Corallo al Silver wag.
La sorpresa però non è stata quella: mentre stavo osservando i pesci, ho abbassato per un attimo lo sguardo e mi sono ritrovato davanti un esemplare di Procambarus Clarkii (Gambero Killer) lungo circa 6-7 cm. Suppongo che anche questo - ed altri suoi simili - sia stato inserito dall'uomo andando a danneggiare ancor di più l'ecosistema originario del luogo.
Come ho già detto qualche post fa in occasioni passate mi è capitato di imbattermi anche in una tartaruga ed in alcuni pesci di grandi dimensioni che, a giudicare dalla sagoma, ipotizzo fossero Ameiurus Melas (Pesci Gatti) o loro simili.

Per ora penso di aver messo un bel po' di carne al fuoco, più tardi provvederò a concludere il mio reportage mostrandovi anche le foto di ciò che sono riuscito a prendere (sia per ciò che riguarda la flora e sia per la fauna).

ANGOLAND 27-11-2012 17:05

molto bene, tenendoli separati osserverai in purezza la linea inselvatichita; la tarta era tropicale o europea? pesci gatto? e vai con river monster :( con quelle acque calde le specie autoctone non hanno alcuna possibilità di competere (vedi con i gamberi..)
sarei molto interessato a quelle alghe#36#il materiale che hai raccolto tienilo in quarantena mi raccomando

KurtFTS 27-11-2012 17:21

I pochi pesci presi li ho messi nell'acquario, mentre le piante sono tutte in dei vasetti. Prima di inserirle mi piacerebbe sapere che tipo di piante sono, e se possono essere nocive per il mio acquario.
Per ciò che riguarda la tartaruga non ne ho idea, non sono molto ferrato sull'argomento e comunque ho avuto modo di osservarla per pochi attimi (appena si è accorta della nostra presenza è scappato sott'acqua). Ma a questo punto non mi stupirei se fosse di origine tropicale...

Ale87tv 27-11-2012 17:27

se aveva evidenti segni rossi o gialli sulla testa, era una Trachemys...

per il colore penso a dei solfobatteri o ad alghe rosse con cianobatteri...

KurtFTS 28-11-2012 00:50

Sinceramente non ricordo se avesse dei particolari colori sulla testa, è passato più di un anno ormai da quell'avvistamento.

Vabbè, concludo il reportage con le (poche) foto scattate. In origine erano di più, ma la mia ragazza "non le reputava artistiche" (testuali parole) ed ha deciso di cancellarle.

Foto dell'ambiente
1
2
Entrambe sono state scattate sul canale. In basso a destra potete notare una piccola parte del muretto artificiale che circonda la vasca - di cui, per ovvi motivi, non ho foto -.

Flora prelevata
Prima di descrivere le piante, un paio di premesse. Come ho specificato in precedenza sia nella vasca che nel canale non erano presenti piante acquatiche, ad eccezione dell'alga (?) numero 1. Le altre 2 piantine sono state ottenute in un fossato adiacente al canale, che tuttavia presentava una temperatura più bassa (di circa 15 gradi). Non sono sicuro che queste ultime due siano realmente piante acquatiche, magari si sono trovate lì per puro caso.

Pianta 1
Foto
Immagino sia un'alga, ma non ne sono sicuro. Ricopre quasi tutto il fondo della vasca con sorgente termale e buona parte del canale.

Pianta 2
Foto
Una delle due piantine ottenute nel fossato. Era radicata a terra, e per non rischiare di fare casini ho portato via anche la zollettina a cui era attaccata.

Pianta 3
Foto
Anche questa era radicata a terra, ed aveva formato un cespuglio abbastanza grande. Dal barattolo non si vede molto, per questo ho deciso di postare una foto in cui vengono mostrate le foglie.

Bene, per ciò che riguarda la gita dovrebbe essere tutto.
Riuscite ad aiutarmi nella loro identificazione?

KurtFTS 28-11-2012 19:36

Non sono riuscito a determinare che piante siano, pertanto ho deciso di aprire un altro thread nella sezione apposita.
Tornando alla vasca, coprirla completamente con una lastra di plexiglas può darmi dei problemi?

Ale87tv 28-11-2012 20:30

tranquillo vai pure :-)

KurtFTS 28-11-2012 21:02

Bene, stasera allora procedo con la chiusura modificando anche la plafoniera con una lastra semicircolare di alluminio.
Sempre a proposito di illuminazione ieri sono riuscito a reperire un neon 865, per il momento penso basti visto che in questi giorni mi dovrebbe arrivare il primo muschio.
Per ciò che riguarda le piante non ti dicono niente? A me la terza ricorda vagamente la Utricularia Australis o la Utricularia Gibba, ma le mie supposizioni sono basate semplicemente su qualche foto trovata in rete.

Ale87tv 28-11-2012 21:32

anche io ho avuto la stessa idea... mi ricorda un alga superiore d'acqua dolce, ma non mi ricordo come si chiama...

KurtFTS 28-11-2012 22:04

Quindi immagino che il consiglio sia quello di non inserirle nell'acquario (soprattutto la probabile carnivora, che leggendo un po' su internet potrebbe predare anche gli avannotti).

Ale87tv 28-11-2012 23:05

no beh la 2 è sicura, anche la 3 direi... la 1 non so...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.