AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consigli allestimento rocce "MBUNA" 240 LT. (pag.7) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403842)

erik.j 22-11-2012 17:30

grazie per le info, stasera mi leggo bene l'articolo!

oggi ho preso altri 45 kg di rocce misura ananas con ciuffo;-)
per il fondo visto che ormai ho lavato circa 20kg di sabbia marina ho pensato di mischiarla con altri 20 kg di quella bianca gia filtrata che si trova nei negozi cosi avrò un fondo chiaro ma naturale.
cosa ne pensate?

forza ci siamo quasi:-D

Seba. 22-11-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061947576)

per il fondo visto che ormai ho lavato circa 20kg di sabbia marina ho pensato di mischiarla con altri 20 kg di quella bianca gia filtrata che si trova nei negozi cosi avrò un fondo chiaro ma naturale.
cosa ne pensate?

Bianca può dare fastidio ai pesci...cmq non so che effetto faccia mischiarla...quella marina non è bella? a questo punto o metti tutta marina o prendi un sacco di sabbia fine che trovi ovunque e che non capisco perchè non lo compri...
Per i sassi lavali bene tutti e comincia a disporli in vasca poi postaci delle foto che commentiamo...anche se secondo me sono ancora pochi :-D

erik.j 22-11-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061947603)
Quote:

cosa ne pensate?

Bianca può dare fastidio ai pesci...cmq non so che effetto faccia mischiarla...quella marina non è bella? a questo punto o metti tutta marina o prendi un sacco di sabbia fine che trovi ovunque e che non capisco perchè non lo compri...
Per i sassi lavali bene tutti e comincia a disporli in vasca poi postaci delle foto che commentiamo...anche se secondo me sono ancora pochi :-D

sabbia marina in casa lavata 20kg
sabbia marina in casa da lavare altri 20kg
sabbia edile non sono riuscito a trovarla, o quella che ho trovato era troppo grezza

per non lavare gli altri 20 kg della marina ho pensato di comprarne una già filtrata in modo di riuscire a cavarmela con meno risciacqui, il problema è che il negozio dove mi fornisco ha disponibile solo la bianca.

Il colore della sabbia marina l'ho postata nelle prime pagine, all'interno di un bicchiere...diciamo che una volta bagnata è color ocra scuro.
Pensavo di fare 3/5 marina e 2/5 bianca.

non è la prima volta che leggo che il bianco da fastidio ai pesci, ma cercando foto malwi in internet sembra che la maggioranza usino sabbia bianca#13

Jefri 22-11-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061947634)
cercando foto malwi in internet sembra che la maggioranza usino sabbia bianca#13

C'è anche chi mette il pesce nella boccia:-))

Seba. 22-11-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061947634)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061947603)
Quote:

cosa ne pensate?

sabbia marina in casa lavata 20kg
sabbia marina in casa da lavare altri 20kg
sabbia edile non sono riuscito a trovarla, o quella che ho trovato era troppo grezza

per non lavare gli altri 20 kg della marina ho pensato di comprarne una già filtrata in modo di riuscire a cavarmela con meno risciacqui, il problema è che il negozio dove mi fornisco ha disponibile solo la bianca.

Il colore della sabbia marina l'ho postata nelle prime pagine, all'interno di un bicchiere...diciamo che una volta bagnata è color ocra scuro.
Pensavo di fare 3/5 marina e 2/5 bianca.

non è la prima volta che leggo che il bianco da fastidio ai pesci, ma cercando foto malwi in internet sembra che la maggioranza usino sabbia bianca#13

Sembra bianca ma non è :-)) è chiara e le luci la fanno sembrare bianca...cmq mi fa strano che non ne trovi di edile...vai da leroy merlin o da obi...però secondo me se ne hai già buona parte di marina prenderà quella colorazione là quindi o lasci quella o cambi sabbia...

Anto86 22-11-2012 22:44

Secondo me se la mischia non avrà grossi problemi..

erik.j 23-11-2012 12:11

ragazzi lo scopo delle rocce è solo dicreare barriere visive o devo cercare di lasciare anfratti e spazi vuoti tra di loro

Seba. 23-11-2012 12:31

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061949083)
ragazzi lo scopo delle rocce è solo dicreare barriere visive o devo cercare di lasciare anfratti e spazi vuoti tra di loro

Devi creare molte tane...guardati qualche foto di acquari allestiti per mbuna per farti un idea su come disporle

erik.j 23-11-2012 17:02

ho iniziato a sistemare le prime rocce, questo è a grandi linee il progetto...

stasera se trovo un pò di tempo per finire il lato sinistro carico qualche foto cosi vediamo insieme cosa non va

ciao a tutti
:-)
http://s17.postimage.org/p5al2klij/Immagine_2.jpg

Seba. 23-11-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061949620)

stasera se trovo un pò di tempo per finire il lato sinistro carico qualche foto cosi vediamo insieme cosa non va

ciao a tutti

:-D Bellissimo il progetto...come hai fatto a farlo? Anch'io mi ero fatto i disegnetti per il mio ma alla fine è venuto fuori tutt'altra cosa :-D
Aspetto le foto sta sera per giudicare :-))

erik.j 23-11-2012 17:43

Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061949658)
Quote:

ciao a tutti

:-D Bellissimo il progetto...come hai fatto a farlo? Anch'io mi ero fatto i disegnetti per il mio ma alla fine è venuto fuori tutt'altra cosa :-D

si il progetto è molto bello, è stato fatto con adobe illustrator...
è nel reale che perde parecchio!!!!!!
spero di riuscire ad avvicinarmi il più possibile!#17#17#17#17

Seba. 23-11-2012 20:29

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061949728)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061949658)
Quote:

ciao a tutti

si il progetto è molto bello, è stato fatto con adobe illustrator...
è nel reale che perde parecchio!!!!!!
spero di riuscire ad avvicinarmi il più possibile!#17#17#17#17

guarda io sono andato avanti un paio di settimane prima di arrivare al layout che ho adesso e tra un pò lo cambierò di nuovo perchè non mi convince neanch'ora :-D coi sassi che hai te in teoria metterli un pò a caso è la cosa migliore...essendo rotondeggianti le tane si dovrebbero creare da sole tra un sasso e l'altro...prova a disporli e postaci le foto dai...

erik.j 23-11-2012 23:30

1° tentativo fallito!#07
nel decidere dove posizionare l'ultima pietra, ho iniziato a spostare qua e la....
RISULTATO ora non c'è più nemmeno una pietra!

domani forse sarà un giorno migliore!

Jefri 24-11-2012 00:05

Penso ci sia qualcosa di filosofico nella continua ricerca della perfezione del layout per un acquariofilo..perfezione che puntialmente non arriva mai:-D:-D

Scherzi a parte è di fondamentale importanza per ospitare mbuna che si creino molte tane, buie, e possibilmente non con un'unica uscita.

Nel vuoto fra le due rocciate personalmente ci vedrei un paio di legni incastrati e sicuramente un bel ''boschetto'' di vallisneria:-)

erik.j 24-11-2012 11:22

2° tentativo...

cosa ne pensate?

http://s8.postimage.org/vpse1ytwh/front.jpg

http://s8.postimage.org/7xj2qfrvl/alto.jpg

http://s8.postimage.org/pq4myb941/lat.jpg

http://s8.postimage.org/gwdqh7m5d/latv02.jpg

erik.j 24-11-2012 12:02

progetto con sabbia

http://s17.postimage.org/6yqefjlt7/psabbia.jpg

Seba. 24-11-2012 12:32

.
Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061950821)

Ci sei quasi...secondo me a sinistra hai troppi sassi piccoli e ce ne vogliono di piu grandi tipo quelli alla base...ricordati di oscurare anche i vetri laterali...prova a creare piu tane e piu grandi...

Metalstorm 24-11-2012 14:37

togli tutti i sassi piccoli e accatasta meglio a sinistra quelli più grossi che ti restano....così riesci ad avere il giusto numero di rocce e la giusta porzione di sabbia (così per l'accoppiata aulonocara+ cynotilapia afra hai troppe rocce)

erik.j 24-11-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061951032)
togli tutti i sassi piccoli e accatasta meglio a sinistra quelli più grossi che ti restano....così riesci ad avere il giusto numero di rocce e la giusta porzione di sabbia (così per l'accoppiata aulonocara+ cynotilapia afra hai troppe rocce)

ciao metal...stesso discorso vale per i miei futuri pesci?

1M/2F Pseudotropheus elongatus mpanga

1M/2F Labidochromis caeruleus

1M/2F Iodotropheus sprengerae

Seba. 24-11-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061951204)
Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061951032)

ciao metal...stesso discorso vale per i miei futuri pesci?

1M/2F Pseudotropheus elongatus mpanga

1M/2F Labidochromis caeruleus

1M/2F Iodotropheus sprengerae

Metalstorm mi sa che era rimasto alla vecchia popolazione che avevi pensato...con queste tre specie mbuna non hai bisogno di zone sabbiose...puoi fare due rocciate o una unica...e varie tane...

erik.j 25-11-2012 13:33

3° tentativo
http://s12.postimage.org/4w6ftpss9/front.jpg

http://s7.postimage.org/o1em284lz/image.jpg

http://s7.postimage.org/6qssny2c7/alto.jpg

http://s7.postimage.org/u6aptam3b/lato.jpg

Metalstorm 25-11-2012 16:54

infatti ero rimasto alla vecchia versione :-))

la forma della rocciata va bene, solo che mi sembrano troppo serrate, non ci sono spazi per farci entrare un pesce#24

erik.j 25-11-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061952742)

la forma della rocciata va bene, solo che mi sembrano troppo serrate, non ci sono spazi per farci entrare un pesce#24

la quantità di sabbia va bene o ne metto altra?

Seba. 25-11-2012 19:02

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061952824)
Quote:

Dovevi aspettare a metterla...non vanno bene così disposte le rocce...sono tutte serrate senza tane...cmq x la sabbia dovrai considerare che si appiattisce molto...io ci ho messo un pò d acqua x vedere e poi ne ho aggiunta...ma prima sistema le rocce!!

erik.j 25-11-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061952980)
Quote:

Quote:

Dovevi aspettare a metterla...non vanno bene così disposte le rocce...sono tutte serrate senza tane...cmq x la sabbia dovrai considerare che si appiattisce molto...io ci ho messo un pò d acqua x vedere e poi ne ho aggiunta...ma prima sistema le rocce!!

purtroppo le foto non rendono, abbastanza
ho cercato di creare più fessure possibili di piccole e grandi dimensioni

Jefri 25-11-2012 21:14

Deve starci un bel pugno dentro la tana perchè sia utile..

Johnny Brillo 25-11-2012 21:18

Visto che sto dovrò allestire anch'io un malawi mi sono letto tutta la conversazione e mi è stata molto utile. :-)

L'allestimento mi piace, ma ho avuto anch'io l'impressione che le rocce fossero troppo "chiuse".

Ho anche un dubbio: ma mettendo rocce così grandi schiacciate fino al vetro anteriore non si limitano gli ospiti nei movimenti "accorciando" l'acquario?

erik.j 25-11-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061953254)
Visto che sto dovrò allestire anch'io un malawi mi sono letto tutta la conversazione e mi è stata molto utile. :-)

L'allestimento mi piace, ma ho avuto anch'io l'impressione che le rocce fossero troppo "chiuse".

Ho anche un dubbio: ma mettendo rocce così grandi schiacciate fino al vetro anteriore non si limitano gli ospiti nei movimenti "accorciando" l'acquario?

io ho pensato di lasciare i 120 cm totali della lunghezza nella parte alta

Seba. 25-11-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061953197)
Quote:

Originariamente inviata da Seba. (Messaggio 1061952980)
Quote:

Quote:

purtroppo le foto non rendono, abbastanza
ho cercato di creare più fessure possibili di piccole e grandi dimensioni

Le ho guardate meglio e in effetti qualche fessura c'è ma mi sembrano piccoline...prova a dargli una sistematina se riesci...ricordati che i pesci che insererai non sono poi così piccoli :)
Prova a creare tane + grandi dopodichè postaci qualche foto che ti diamo il consenso di riempirlo :)

Jefri 26-11-2012 00:35

Quote:

Anche io in fase di allestimento ho avuto questo problema.. Ma per un allestimento mbuna è preferibile avere tane spazione e ben disposte più che tanto spazio attorno..alla fine la profondità della vasca si aggira sui 40 - 50 cm, che non è poi molto.

Diciamo che posteriormente ho lasciato qualche centimentro dal vetro, mentre davanti una buona decina

Anto86 26-11-2012 21:54

Quote:

Tu diventi un Malawianoooo? #28f

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiii #27#27#27

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25

Per qualsiasi cosa io ci sono #70

Scusate l'OT

erik.j 27-11-2012 11:48

rocce posizionate, acquario riempito!
ho controllato una ad una che tutte siano belle stabili.
L'acqua è ancora un pò torbida

http://s18.postimage.org/ysleam2zp/image.jpg

http://s18.postimage.org/5epnv109x/image.jpg

Seba. 27-11-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061956262)
rocce posizionate, acquario riempito!
ho controllato una ad una che tutte siano belle stabili.
L'acqua è ancora un pò torbida

http://s18.postimage.org/ysleam2zp/image.jpg

http://s18.postimage.org/5epnv109x/image.jpg

Bello!!! Anche se hai avuto un pò di fretta a riempirlo...i sassi andrebbero ancora un pò sistemati ma puoi farlo successivamente...alla fine hai messo la sabbia marina?
Ma l'aspirazione del filtro è sotto la rocciata di sinistra?

Anto86 27-11-2012 14:50

Bel layout, come ti dicevo hai fatto un bel lavoro... ;-)

erik.j 27-11-2012 15:32

si purtroppo per ragioni di spazio ho avuto troppa fretta, però mi conosco...sono un tipo a cui piace cambiare spesso. una volta maturato il filtro e raggiunti i valori ottimali inserisco i pinnuti così posso vedere quali sono le problematiche. poi si inizia a pensare a come migliorare.
le rocce sulla sinistra non poggiano nel vetro posteriore ho lasciato uno spazio per far fluire l'acqua ed ho inserito l'aspiratore. pensi che sia troppo nascosto? dove mi consigli di metterlo?
alla fine ho inserito sabbia marina con un solo pacco di sabbia al quarzo
grazie enrico

Seba. 27-11-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061956655)
si purtroppo per ragioni di spazio ho avuto troppa fretta, però mi conosco...sono un tipo a cui piace cambiare spesso. una volta maturato il filtro e raggiunti i valori ottimali inserisco i pinnuti così posso vedere quali sono le problematiche. poi si inizia a pensare a come migliorare.
le rocce sulla sinistra non poggiano nel vetro posteriore ho lasciato uno spazio per far fluire l'acqua ed ho inserito l'aspiratore. pensi che sia troppo nascosto? dove mi consigli di metterlo?
alla fine ho inserito sabbia marina con un solo pacco di sabbia al quarzo
grazie enrico

La sabbia fa un bell'effetto...per l'aspirazione te l'ho domandato perchè io non ci ho messo sassi attorno per paura che non circoli bene l'acqua invece a quanto pare si può fargli una rocciata sopra lasciandogli spazio attorno...il che nasconde anche il tubo...lo farò al prossimo cambio di layout :D
Adesso dimenticati la vasca per un mese e poi vedremo cosa ne pensano i pesci dell'allestimento :)

erik.j 27-11-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da seba. (Messaggio 1061957032)
Quote:

Originariamente inviata da erik.j (Messaggio 1061956655)
si purtroppo per ragioni di spazio ho avuto troppa fretta, però mi conosco...sono un tipo a cui piace cambiare spesso. Una volta maturato il filtro e raggiunti i valori ottimali inserisco i pinnuti così posso vedere quali sono le problematiche. Poi si inizia a pensare a come migliorare.
Le rocce sulla sinistra non poggiano nel vetro posteriore ho lasciato uno spazio per far fluire l'acqua ed ho inserito l'aspiratore. Pensi che sia troppo nascosto? Dove mi consigli di metterlo?
Alla fine ho inserito sabbia marina con un solo pacco di sabbia al quarzo
grazie enrico

la sabbia fa un bell'effetto...per l'aspirazione te l'ho domandato perchè io non ci ho messo sassi attorno per paura che non circoli bene l'acqua invece a quanto pare si può fargli una rocciata sopra lasciandogli spazio attorno...il che nasconde anche il tubo...lo farò al prossimo cambio di layout :d
adesso dimenticati la vasca per un mese e poi vedremo cosa ne pensano i pesci dell'allestimento :)

#70#70#70

erik.j 04-12-2012 01:11

valore acqua misurata il 03.12.12 con test tetra

ph 8.5
gh 15.0
kh 9.0

toccio 04-12-2012 15:00

Misura anche i valori No2 e No3 per sapere a che punto è la maturazione del filtro

darkdevil 04-12-2012 22:45

Complimenti, seguo con interesse il tuo allestimento.

E grazie a tutti gli utenti che con i loro preziosi consigli evitano a noi neofiti di aprire mille topic con le stesse domande :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.