AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403558)

Dr Cosimo 05-12-2012 02:18

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061969976)
Rimettilo insieme agli altri. Scrivi "ridurre l'appetito".... ma mangia qualcosa o no?

No, non mangia nulla da 20 giorni.
Con "ridurre l'appetito" intendevo che, se già a 30° non mangia, figuriamoci a 28°! Che io sappia, più alta e la temperatura, più si stimola il metabolismo (essendo animali a sangue freddo), più si stimola l'appetito; sbaglio?
Domani, comunque, lo passo con gli altri, tanto mi pare che peggio non può andare...

eltiburon 05-12-2012 03:10

Premetto che non sono pratico di Discus, per cui le butto un po' lì:
Provare un altro vermicida? Ascarilen, piperazina, flubendazolo?
O non saranno invece flagellati, da curare col Flagyl?

Dr Cosimo 05-12-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061970825)
Premetto che non sono pratico di Discus, per cui le butto un po' lì:
Provare un altro vermicida? Ascarilen, piperazina, flubendazolo?
O non saranno invece flagellati, da curare col Flagyl?

Vallo a sapere.....
L'idea non sarebbe sbagliata, non è che non ci abbia pensato, ma non posso dargli, a giro, tutti i farmaci disponibili, farei fuori prima lui, poi i parassiti/flagellati/batteri/funghi che siano...... credo che il rapporto rischio/beneficio me lo sconsigli. Poi non lo so. Certo, sono più di 20 giorni che non mangia, se continua così muore comunque....

michele 05-12-2012 17:22

Ok, credo sia la cosa migliore da fare... rimettilo con gli altri.... ora è comunque troppo stressato.

Dr Cosimo 05-12-2012 23:15

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061971660)
Ok, credo sia la cosa migliore da fare... rimettilo con gli altri.... ora è comunque troppo stressato.

Non so se aprire un anltro post:
nella vasca grande un'altro Discus mi pare stia male. E' un adulto di circa 15 cm. Nel pomeriggio l'ho trovato a testa in su, vicino la superficie, che respirava un pò affannosamente. Ho attaccato l'aeratore. Non ha mangiato. Ora nuota al centro della colonna d'acqua ma il respiro è sempre un pò affannato (rispetto algi altri intendo, non è che boccheggi), e sta con le pinne chiuse.
Mi dovrei preoccupare? Se sempre dell'idea di rimettere l'altro convalescente nella vasca grande?

michele 06-12-2012 00:13

Bisognerebbe vedere questi pesci per capire.... a questo punto non so.... se anche quelli nella vasca grande stanno male... bisogna sapere che valori ci sono ora in vasca.

Dr Cosimo 06-12-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061972521)
Bisognerebbe vedere questi pesci per capire.... a questo punto non so.... se anche quelli nella vasca grande stanno male... bisogna sapere che valori ci sono ora in vasca.

Juwel Vision 260 litri
Filtro Interno + Esterno (EHEIM 2078 prof.IIIe)
Impianto CO2 regolata con Ph-metro (Test CO2 Askoll da CO2 Ok)
GH 13
KH 6
PH 6.8
NO2 0
NO3 5
NH3/NH4 0
PO4 0.2
Conducibilità circa 700 microsiemens
T 28°C

michele 06-12-2012 00:47

Spegni co2 e tieni areatore acceso.

Dr Cosimo 06-12-2012 01:33

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061972567)
Spegni co2 e tieni areatore acceso.

L'aeratore lo avevo già acceso.... Se stacco la CO2 di netto, il PH salirà a 7.5-7.7 in poco tempo, non vorrei che lo sbalzo di PH agiunga danno su danno. Ho tarato il PH-metro su 7, così la riduco gradualmente. Domani mattina lo porto a 7.2 e così via..... Ti pare sensato?
Gli altri respirano normalmente, lui muove le branchie un pò più in fretta ma non si può dire che boccheggi....
Ho dato del cibo congelato e, mentre gli altri mangiavano, ne ha preso un pezzo e lo ha sputato. Ne ho dato un pò anche al convalescente nella vaschetta, ma non lo ha nemmeno guardato.

Carmine85 06-12-2012 03:05

La co2 in vasca discus fa più danni che altro,
L'aeratore non è che fa schizzare il pH da 7 a 10, e di certo è l ultimissimo dei problemi...
Spero per te che tu non abbia la co2 solo per tener basso il pH perché è un grave errore che ti costerà la fauna in vasca....altrimenti se la utilizzi per le piante, hai piante cosi esigenti da tenere la co2 attiva?
Come cibo dai solo congelato?

inviato dal mio esercito di gelatine gommose

Dr Cosimo 06-12-2012 10:29

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061972666)
La co2 in vasca discus fa più danni che altro,
L'aeratore non è che fa schizzare il pH da 7 a 10, e di certo è l ultimissimo dei problemi...
Spero per te che tu non abbia la co2 solo per tener basso il pH perché è un grave errore che ti costerà la fauna in vasca....altrimenti se la utilizzi per le piante, hai piante cosi esigenti da tenere la co2 attiva?
Come cibo dai solo congelato?

No, il congelato lo do solo una volta al mese. Alterno mangimi secchi di vario tipo (Tetra, Ocena Nutrition, Sera, Tropical, Omega One) ed il Tetra Fresh Delicia.

La CO2 mi serve per le piante, ovviamente.
Quello che ti dico riguardo il PH è per esperienza fatta; alcuni mesi fa ho dovuto staccare la CO2 per problemi con il riduttore di pressione; il PH è salito da 6.8 a 7.7 in mezza giornata ed è rimasto così finchè non ho sistemato l'impianto.
Stamattina il pesce ha mangiato, e pare respirare più o meno normalmente; vibrava, tipo comportamento riproduttivo per capirci. Un'altro adulto, invece, era più scuro, apatico e non ha toccato cibo. Forse stanno cambiando le dinamiche di gruppo e sono disagi di tipo "sociale" e non fisico.... vedremo stasera quando torno a casa che trovo...

michele 06-12-2012 12:19

Se si alza il pH anche di 1-2 punti non succede nulla.

Dr Cosimo 06-12-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061972932)
Se si alza il pH anche di 1-2 punti non succede nulla.

Senza dubbio, ma sicuramente i Discus, anche se sono degli Stendker, sono più a loro agio con un Ph non superiore a 7....e gli sbalzi, in ogni caso, non li grdisce nessuno, credo...

Stamattina ho ridotto ulteriormente la CO2 (Ph-metro settato a 7.2). Stasera lo porto a 7.5. Aertore acceso fisso.

michele 06-12-2012 16:44

Procedi come meglio credi, d'altra parte sei tu che hai la situazione sotto controllo visivo.

Carmine85 06-12-2012 20:24

Comunque l'aeratore rende vano l assorbimento di co2 da parte delle piante,
La co2 è una delle primissime cose che si spengono in caso di malessere dei pesci.

Dr Cosimo 07-12-2012 01:12

La situazione da stamattina è cambiata.... Il discus affannato ora sta bene e mangia. L'altro, che che stamane era scuro e non mangiava, stasera ha le stesse feci bianche del piccolo che ho isolato 2 settimane fa; è scuro, apatico e digiuna. Ho raccolto le feci e domani le porto a mia suocera che ha un laboratorio analisi, spero riesca a dirmi di che patogeno si tratti. Mi sa che mi toccherà trattare tutta la vasca...

A questo punto sono un pò restio a rimettere il covalescente in vasca grande, non vorrei che, ammesso fosse guarito, si riinfettasse. Concordi? Hai esperienze in proposito?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061973741)
La co2 è una delle primissime cose che si spengono in caso di malessere dei pesci.

Parli di malessere in generale o di problemi che compromettono l'ossigenazione (tipo patologie delle branchie o simili)?
Stasera ho portato il Ph-metro a 7.5, per cui l'elettrovalvola della CO2 è ormai sempre chiusa. Il problema da stamane, però, è cambiato (vedi su)...

Carmine85 07-12-2012 01:32

Quote:

Originariamente inviata da Dr Cosimo (Messaggio 1061974368)
La situazione da stamattina è cambiata.... Il discus affannato ora sta bene e mangia. L'altro, che che stamane era scuro e non mangiava, stasera ha le stesse feci bianche del piccolo che ho isolato 2 settimane fa; è scuro, apatico e digiuna. Ho raccolto le feci e domani le porto a mia suocera che ha un laboratorio analisi, spero riesca a dirmi di che patogeno si tratti. Mi sa che mi toccherà trattare tutta la vasca...

A questo punto sono un pò restio a rimettere il covalescente in vasca grande, non vorrei che, ammesso fosse guarito, si riinfettasse. Concordi? Hai esperienze in proposito?
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061973741)

Parli di malessere in generale o di problemi che compromettono l'ossigenazione (tipo patologie delle branchie o simili)?
Stasera ho portato il Ph-metro a 7.5, per cui l'elettrovalvola della CO2 è ormai sempre chiusa. Il problema da stamane, però, è cambiato (vedi su)...

I pesci non hanno immunità verso i flagellati quindi è possibile che possa essere nuovamente attaccato....

Dr Cosimo 07-12-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061974393)
I pesci non hanno immunità verso i flagellati quindi è possibile che possa essere nuovamente attaccato....

Tu che faresti? Il piccolo l'ho trattato col Droncit e, a una settimana dalla fien della cura, non mangia ancora. Tratto la vasca grande col Fragyl e dopo rimetto il piccolo dentro? Lo rimetto prima e poi tratto tutti col Flagyl? Altre Alternative?

michele 07-12-2012 09:51

Se devi fare una cura con flagyl falla comunque a parte o, se mangiano puoi farla nel cibo. Ma forse c'è qualcosa che ci sfugge.... tutti questi malesseri, alcuni passeggeri, altri persistenti mi fanno pensare a qualcosa che non funziona nell'acquario o nella sua gestione.

Dr Cosimo 07-12-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061974541)
Se devi fare una cura con flagyl falla comunque a parte o, se mangiano puoi farla nel cibo. Ma forse c'è qualcosa che ci sfugge.... tutti questi malesseri, alcuni passeggeri, altri persistenti mi fanno pensare a qualcosa che non funziona nell'acquario o nella sua gestione.

Sto aspettando il risultato dell'esame microscopico delle feci del "nuovo malato". Se si tratta di una infezione da parassiti, non ci sfugge niente, sono patologie contaggiose ed, a giro, la prenderanno tutti, se non ce l'hanno già in incubazione.

Se così non fosse, allora non so che pensare. Ultimamente i Discus sono più nervosi, muovono nervosamente le pinne anali, litigano tra loro, si nascondono, si spaventano più facilmente, non so se questo ti dice qualcosa. Stamatina ho anche notato che hanno tutti la pancia un pò gonfia, anche quelli che apparentemente stanno ancora bene.

Perchè dici di trattarli singolarmente? Se fossero parassiti, una volta rimessi in vasca si riinfetterebbero, non credi?
Eventualmente, come si fa a somministrare i farmaci col cibo?

Per quanto riguarda la gestione della vasca, i valori dell'acqua mi sembrano buoni (te li ho scritti prima). Faccio cambi d'acaqua settimanali del 25%, con acqua di RO reintegrata, stabulata per 3-4 giorni, e riscaldata a temperatura della vasca. CO2 (non tantissima), e protocollo di fertilizzazione della Seachem. Cibo (vari mangimi alternati, vedi su le varietà) 2 volte al giorno. Qualcosa di sbagliato?

Carmine85 07-12-2012 19:38

La co2 :-D

michele 08-12-2012 00:06

Spegni la co2 per cominciare. Le cure si fanno a parte altrimenti sono meno efficaci. Si riammalano tutti? Dipende da quello che hanno.

Dr Cosimo 09-12-2012 02:00

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061975589)
La co2 :-D

Si, già fatto...

michele 09-12-2012 02:06

Negli esami delle feci riscontreranno sicuramente flagellati... bisogna capire in che quantità e se ci sono eventualmente altri parassiti. Comunque hai fatto bene a fare un esame, non è da tutti. #70

Dr Cosimo 09-12-2012 02:10

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061976200)
Spegni la co2 per cominciare. Le cure si fanno a parte altrimenti sono meno efficaci. Si riammalano tutti? Dipende da quello che hanno.

Certo, il problema è che non sappiamo che hanno!!
Se i pesci fossero i tuoi, che faresti? Cureresti a parte il secondo Discus e lo rimetteresti poi dentro con gli altri, rischiando di doverlo ritrattare se si riammala, o trattaresti la vasca? E con cosa? Flagyl, Droncit, Vermox, una combinazione di tutti?
Il piccolo trattato col Droncit ancora non mangia, ma non ho avuto il cuore di rimetterlo con gli altri.
Ho acquistato su Ebay il prodotto dell'Azoo che mi avevi consigliato ma, proveniendo dagli USA, ci metterà almeno 20 giorni ad arrivare, potrebbero morire tutti nel frattempo...
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061977925)
Negli esami delle feci riscontreranno sicuramente flagellati... bisogna capire in che quantità e se ci sono eventualmente altri parassiti. Comunque hai fatto bene a fare un esame, non è da tutti. #70

Il problema è che, per errore, mi hanno fatto solo una coltura e non l'esame microscopico!! Sulle piastre sono creciute folte colonie di batteri Gram negativi, ma credo siano i nitrificatori (appartengono alla famiglia degli pseudomonas, che sono appunto dei gram negativi), poi non so: ci sono, per caso, infezioni batteriche che danno questi sintomi?
Se riesco a recuperare delle altre feci, lunedì le faccio analizzare ma, al terzo giorno di digiuno, mi pare che già non ne faccia più...

michele 09-12-2012 02:23

Ricapitolando, scusa se te lo chiedo.... ma ora i discus nella vasca di comunità, dopo aver spento la co2 e acceso aretaore come stanno? Il discus invece che hai trattato continua a non mangiare giusto? Se gli offri chiro si avvicina? E' almeno interessato minimamente?

Dr Cosimo 09-12-2012 02:32

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061977940)
Ricapitolando, scusa se te lo chiedo.... ma ora i discus nella vasca di comunità, dopo aver spento la co2 e acceso aretaore come stanno? Il discus invece che hai trattato continua a non mangiare giusto? Se gli offri chiro si avvicina? E' almeno interessato minimamente?

Nella vasca di comunità non è cambiato niente: il Discus col malessere transitorio (respirazione accelerata) è tornato normale in 12 ore, quando ancora la CO2 era accesa. L'altro, quello che ha smesso di mangiare, è ancora a digiuno, apatico, ha fatto feci lunge e binache per 2 giorni; oggi niente più feci visibili, stessi sintomi. Nella stessa vasca, gli altri mangiano, hanno la pancia un tantino gonfia (uno in particolare). Un'altro stasera non ha mangiato (ma stamattina si), senza altri sintomi.

Il piccolo isolato continua a digiunare: ho provato con vari cibi, anche col congelato, ma pare non avere nessun iteresse. A parte questo, e un accenno di pancia scavata, pare in buona salute.

michele 09-12-2012 02:44

Come ti dicevo all'inizio... quel discus potrebbe avere anche flagellati per cui, visto che la situazione non si sblocca, proverei a trattare con flagyl e farei anche una cura termica.... ma di quelle vere. Gli altri non saprei... in precedenza hai già postato foto? Così vado a guardare bene se vedo qualcosa. Ovviamente non ti chiedo neanche se tutti i parametri dell'acqua sono ok.

Dr Cosimo 09-12-2012 02:50

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061977957)
Come ti dicevo all'inizio... quel discus potrebbe avere anche flagellati per cui, visto che la situazione non si sblocca, proverei a trattare con flagyl e farei anche una cura termica.... ma di quelle vere. Gli altri non saprei... in precedenza hai già postato foto? Così vado a guardare bene se vedo qualcosa. Ovviamente non ti chiedo neanche se tutti i parametri dell'acqua sono ok.

All'inizio del post ho messo su le foto del piccolo appena ammalato, con le feci bianche ancora attaccate, prima di spostarlo in vasca di quarantena. Se serve, posto delle foto della vasca di comunità e del "nuovo malato"...

Cosa intendi per CURA TERMICA DI QUELLE VERE? Oltre i 32°C? Per il Falgyl ti riferisci al piccolo isolato o alla vasca di comunità?

michele 09-12-2012 10:18

Al piccolo isolato..... sì metti foto degli altri, quello piccolo sì, me lo ricordo che lo avevi fotografato.

Dr Cosimo 09-12-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061978036)
Al piccolo isolato..... sì metti foto degli altri, quello piccolo sì, me lo ricordo che lo avevi fotografato.

Quindi tratto il piccolo isolato col Flagyl e alta temperatura? Che temperatura e quanto Flagyl (una cp in 25 l da lasciare agire per 3 giorni?)?
Il nuovo malato come lo tratto?

Sto postando le foto della vasca e del nuovo malato:

http://s7.postimage.org/o2hzdrwo7/IM...lare_copia.jpg

http://s8.postimage.org/9mafkq8v5/IM...ticolare_L.jpg

In questa foto, invece, in basso a sinistra c'è quello che ha la pancia più gonfia di tutti (ma magia regolarmente, anche troppo!), ed accanto a destra quello che ha boccheggiato per 12 ore per poi tornare normale, non so se la cosa può tornarti utile....

http://s12.postimage.org/ail2djemh/I...ticolare_l.jpg

PS: Se volessi intanto trattare quelli che ancora mangiano, di Flagyl o Droncit nel cibo quanto se ne mette?

michele 09-12-2012 22:57

Prova con una compressa su 20 litri, areatore e temperatura a 33°... poi al limite si alza ulteriormente.
Per il cibo medicato fai una compressa su una dose di mangime che il gruppo può consumare nell'arco della giornata (metrodinazolo, no Droncit)

Dr Cosimo 10-12-2012 00:06

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061979490)
Prova con una compressa su 20 litri, areatore e temperatura a 33°... poi al limite si alza ulteriormente.
Per il cibo medicato fai una compressa su una dose di mangime che il gruppo può consumare nell'arco della giornata (metrodinazolo, no Droncit)

E per il nuovo malato che non mangia?

eltiburon 10-12-2012 03:06

Metti il Flagyl nell'acqua: una compressa (250 mg) in 20 litri. Scioglila prima in un bicchierino d'acqua tiepida, luci spente.

michele 10-12-2012 10:08

Potresti separare anche quello e trattarlo a parte.... ma da quanto tempo non mangia? In quella vasca è quasi impossibile fare un trattamento in acqua... dovresti utilizzare un dosaggio molto più alto.

Dr Cosimo 10-12-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061979861)
Potresti separare anche quello e trattarlo a parte.... ma da quanto tempo non mangia? In quella vasca è quasi impossibile fare un trattamento in acqua... dovresti utilizzare un dosaggio molto più alto.

Non mangia da giovedì o venerdì. Con dosaggio più alto intendi 13 compresse (sono 260 litri) o ancora più alto? Certo se porto a T a 33°C nella vasca grande mi evaporano le piante!!

Ho un Cayman 60 (75 litri) da risiliconare. Posso riempirlo tra 2-3 giorini e trattare il Discus in quella vasca. Se nel frattempo tratto gli altri con il Flagyl nel cibo, secondo te scampo qualsiasi possibilità di reinfezione o no? Non ho idea di quanto possano sopravvivere i parassiti liberi in vasca, prima di trovare un nuovo ospite.....
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061979759)
Metti il Flagyl nell'acqua: una compressa (250 mg) in 20 litri. Scioglila prima in un bicchierino d'acqua tiepida, luci spente.

Qunati giorni? Filtro acceso o spento? Cibo?

michele 10-12-2012 14:37

Sì, più alto ma non te lo consiglio. Meglio se lo separi. Inizia a curare il piccolo come detto e a fare un giro di cibo medicato agli altri.... I flagellati li avrai sempre nei discus, si tratta semplicemente di tenerli sotto controllo, un pesce in ottime condizioni che vive in un ambiente idoneo ci riesce da solo... altrimenti bisogna dargli un mano.

Dr Cosimo 10-12-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061980335)
Sì, più alto ma non te lo consiglio. Meglio se lo separi. Inizia a curare il piccolo come detto e a fare un giro di cibo medicato agli altri.... I flagellati li avrai sempre nei discus, si tratta semplicemente di tenerli sotto controllo, un pesce in ottime condizioni che vive in un ambiente idoneo ci riesce da solo... altrimenti bisogna dargli un mano.

Ho preparato un miscuglio di Tetra Discus Energy e Flagyl (mezza compressa triturata), umidificato con delle vitamine e del Garlic Guard della Seachem, e lo dato ai sia Discus della vasca grande ed al piccolo convalescente (al quale nel frattempo avevo alzato la T a 32°C): sai che anche lui ne ha mangiato un pò?! Rirpovo stasera, prima di mettergli il farmaco in vaschetta... ..
....Ma, a questo punto, non potrebbebe essere già guarito col Droncit e non mangiava solo per lo stress dell'isolamento e della vaschetta piccola? Se così fosse il Flagyl sarebbe inutile (intendo per tutti), dovrei usare il Droncit anche con gli altri....Si può mischiare col cibo? E somministrarlo insieme al Flagyl? In fondo l'Azoo Discus Anti-Endoparasites credo sia un miscuglio di Flagyl, Vermox e Droncit. Il problema sono i dosaggi!!

michele 10-12-2012 20:03

Ti avevo consigliato di rimettere il piccolo con gli altri....

eltiburon 11-12-2012 01:57

Quote:

Qunati giorni? Filtro acceso o spento? Cibo?
Fai 4/5 giorni, filtro acceso (senza carbone). Cibo poco, solo se mangia volentieri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.