![]() |
aggiornamento ad oggi, terzo giorno della cura:
lo scalare non migliora...sta quasi sempre distesa su di un lato, ogni tanto nuota per qualche secnodo e poi si distende i nuovo. ho appurato che non mangia, così il mio negoziante mi ha regalato delle vitamine, che almeno non si indebolisce troppo. ho messo l'areatore e pian piano sto alzando la temperatura. ora siamo a 29 gradi son parecchio preoccupato... |
com'è la respirazione? se è molto veloce, allora non alzare la temperatura perche lo affaticheresti di piu................ probabilmente non è solo un problema di flagellati, ma potrebbe avere un' intossicazione
|
Respirazione più veloce del normale...quindi come procedo????
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
già la temperatura alta porta ad una accelarazione della respirazione, anche un attacco da parassiti delle branchie da questi problemi.
mantieni la t° a 29° se si fa una cura bisogna procedere come da indicazioni mediche, domani fai un cambio d'acqua e se è ancora in queste condizioni parti con un 2° ciclo, purtroppo non possiamo sapere quale flagellato l'ha colpito, già dei bodomonas sono difficili da debellare e molto spesso i pesci colpiti non riescono a farcela #07 |
mantieni la temp. a 27/28 gradi , prova a fare un cambio d' acqua di 7/8 litri nella vaschetta e vedi come reagisce .............. nel caso poi ridosi il metronidazolo
|
ok, domani cambio 6 o 7 litri.
devo mettere il carbone per filtrare? quando inizio con il secondo ciclo (che mi sa servirà)? |
se fai un secondo ciclo non ha senso filtrare con il carbone, perchè ti fa perdere gran parte del principio attivo
|
ok chiaro...stasera cambio 5/6 litri e rimetto la pastiglia sciolta e abbasso la temperatura di un paio di gradi
|
la temperatura se continui la cura va mantenuta a 28/29°
|
fatto cambio e reinserito il medicinale...nessun miglioramento per ora...
|
aggiornamento...
dopo 4 cicli di medicinale la mia scalare non ce l'ha fatta, venerdì l'ho trovata morta. Ora mi è rimasto il maschio, che cercherò di dar via a chi ha un acquario più adatto alle esigenze di questi pesci...ho già scritto nel mercatino...se qualcuno lo vuole mi faccia un fischio in mp |
cavolo mi spiace purtroppo ci sono forme di flagellati che nonostante tutti gli sforzi sono difficili da debellare #07
|
Se la malattia è in stato avanzato è praticamente impossibile fare nulla.
|
Chissà...se l'avesse presa alk'inizio dando più importanza a quei comportamenti strani forse avrei potuto far meglio...mi spiace anche perché erano una coppia affiatata...
se scrivo c@zz@te è colpa di tapatalk sul mio Samsung i9100 |
Purtroppo per certe cose ci vuole esperienza e spesso si fa a spese dei pesci, ma hai comunque fatto il possibile per curarlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |