AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Dsb e prolificazione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402688)

Stefano G. 14-11-2012 21:01

Quote:

Shimek diceva che il materiale migliore sarebbe quello fine come la cipria
Davide ...... io non sono d'accordo con il dot. Shimek ...... sabbia troppo fine tende a compattarsi negli strati inferiori perchè non viene colonizzata e smossa sufficientemente dagli animali ... anche il passaggio per diffusione è quasi nullo
come superficie utile sarebbe il massimo ..... ma nella pratica io mi sono trovato molto male IMHO ;-)

Bach 14-11-2012 21:07

....cmq quello della cipria è un discorso accademico proprio perchè come dice anche Shimek non è praticabile... nb gli animaletti bentonici smuovono meglio la sabbia fine o finissima. Ma il principio è che la sabbia deve essere fine, nelle proporzioni ricordate da Paolo qualche mess indietro va benone...

andrea81ac 14-11-2012 22:36

percio' il benthos serve per far lavorare meglio i batteri.....?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061934030)
andrè ...ammazza quanto sei brutto :-D
è mejo er pesce :-D

ai visto che robbetta? che dici tutto a posto? poi te chiamo ti devo chiedere delle cose......

Stefano G. 14-11-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 1061934412)
percio' il benthos serve per far lavorare meglio i batteri.....

fanno anche anche questo ....... oltre a cibarsi di residui e detrito ...... in pratica utilizzano parecchio loro e lasciano il restante ai batteri

3106155 14-11-2012 23:13

anzitutto ringrazio tutti per le numerose risposte:-)) cmq.nonostante la pezzatura.il carbonato è abbastanza popolato, i vermi ce ne sono tanti ed arrivano fino in fondo, solo che i cunicoli spariscono pco dopo il loro passaggio, non rimangono visibili come con la sabbia....altro discorso per l' ossigeno, se davvreo ho poca superficie anaerobica come posso risolvere evitando di smontare tutto? non ce la posso fà!!!! cmq ho deciso di interrompere con lo zucchero e vedere se i nitrati si alzano....ma secondo voi come mai ho sempre avuto i fosfati bassi?? cmq il carbonato lo presi da un negozio qui a roma, h2o, e li davano ideale per un dsb....ho preso una sola??

Paolo Piccinelli 14-11-2012 23:16

Hai preso una sòla, garantito al limone. #13

Per la cipria... Shimek in realtà scrive che il top sarebbe il fango, ma avete presente cosa farebbe una pompe di movimento ad una vasca col fondo in fango?!?

3106155 14-11-2012 23:23

eppure loro avevano in negozio una vasca bellissima fatta con lo stesso carbonato....ma se usassi lo zucchero x tenere a bada i nitrati? per quanto potrebbe reggere il tutto??

3106155 14-11-2012 23:24

eppure loro avevano in negozio una vasca bellissima fatta con lo stesso carbonato....ma se usassi lo zucchero x tenere a bada i nitrati? per quanto potrebbe reggere il tutto??

3106155 14-11-2012 23:25

3106155 14-11-2012 23:25

Bach 14-11-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061934506)
Hai preso una sòla, garantito al limone. #13

Per la cipria... Shimek in realtà scrive che il top sarebbe il fango, ma avete presente cosa farebbe una pompe di movimento ad una vasca col fondo in fango?!?

esatto

3106155 14-11-2012 23:30

eppure in negozio avevano una vasca con lo stesso carbonato veramente bella, con sps colorati....se continuassi con lo zucchero a tenere a bada i nitrati?? x quanto riuscirei ad andare avanti?

andrea81ac 14-11-2012 23:43

io ripartirei da 0................senza rompermi i maroni a mettere pagliativi.....

3106155 14-11-2012 23:46

nooooooooooooooooo#28c

buddha 15-11-2012 00:46

Se fosse invece lo zucchero il problema? Intanto chi ti dice sia esente da nitrati..
E poi i batteri riprodotti muoiono pure eh..e se lo skimmer non è più che perforanti rischiano di inquinare più di quanto eliminino..
Io rimango abbastanza dell'idea che dei batteri denitrificanti anaerobi facoltativi non so preoccupano troppo della granulometria (sempre che non si impacchetti tutto)..
Secondo me lascia un po' stare la vasca e vediamo cosa succede..settimana per settimana..
Tanto a ripartire hai sempre tempo..
Sicuramente in un dsb servono i batteri quanto il benthos....
Skimma bagnato..

3106155 15-11-2012 00:52

lo zucchero ora come ora non é il problema, anzi é l' unica cosa che mi ha portato i nitrat a zero...non so per quanto però posso continuare...lo skimmer é performante, è un hs 110... e sto schiumando molto bagnato

Vutix 15-11-2012 08:25

Tutti quei batteri che stai facendo sopravvivere e moltiplicare con lo zucchero, prano poi moriranno andando ad inquinare ulteriormente la vasca... Io ti consiglio di diminuire le dosi pian piano fino ad eliminarli del tutto;-)

Sent from my double Termignoni

3106155 15-11-2012 08:30

sperando che.non si rialzino i nitrati....causa sabbia non proprio adatta

Abra 15-11-2012 10:42

Non entro nel merito del DSB ci capisco pochino #13 ma dire che hai uno skimmer performante è utopia ;-) un pochino di problemi sicuramente ti derivano da lui.

3106155 15-11-2012 11:33

oddio un h&s 110 in nemmeno 200 litri netti non penso sia malaccio....ma se il problema fosse anche x la lampada plusrite?? ho sempre usato quelle...che siano oro a non andare bene?

Paolo Piccinelli 15-11-2012 11:38

secondo me stai cercando problemi dove non ci sono.

Se non rifai quel fondo (ormai te lo abbiamo scritto tutti che non va bene) avrai sempre problemi... impazzirai cambiando skimmer, reattori, lampade, usando zucchero, vodka, boccettine... e continuerai ad avere problemi.

Svuota la vasca, porta i tre pesci dal tuo negoziante e compra qualche sacco di sabbia oolitica per DSB come questa:

http://www.aquariumline.com/catalog/...g-p-14568.html

Rifai un pò di maturazione e vedrai che i nitrati vanno a zero... poi rimetti i pagliaccetti.

Per il tomentosus dovrai attendere un altro pò.

Abra 15-11-2012 12:27

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1061935012)
oddio un h&s 110 in nemmeno 200 litri netti non penso sia malaccio....ma se il problema fosse anche x la lampada plusrite?? ho sempre usato quelle...che siano oro a non andare bene?

Non è malaccio ma nemmeno giusto in certe situazioni , io a differenza di molti ho sempre pensato che con un DSB sia necessario uno skimmer più prestazionale che con un BB , sostanzialmente per 2 motivi , il primo è l'assorbimento di ossigeno da parte del fondo sabbioso , che mi sembra sottragga più ossigeno che un bb , e secondo per una produzione come quantitativo di sporco maggiore.
Detto questo il discorso degli amici sulla sabbia è verissimo , quindi seguirei il loro consiglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.