![]() |
A quanto mi pare di capire si consumano.
|
Si, anch'io ricordo che si consumano lentamente.
|
sicuramente ci vogliono giorni per farli colonizzare ... e il consumo da quello che ho letto c'è ma nono è tanto veloce :-)
|
Axel, hai qualche novità?
|
Faccio i test domani, ho solo raddoppiato i pellets per adesso, ed ho dato via il tenente, che mi ha picchiato il flavescens e dava segni di nervosismo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Video:
http://youtu.be/2scoynm1Gio Ho raddoppiato il carico di pellets, ma purtroppo, ho tolto l'acanturide che cominciava ad avere problemi di stress (cambiava colore e picchiava il flavescens). |
Quindi sembra avere effetto sui nitrati ma non sui PO4....vediamo gli sviluppi.#70
|
Oppure c'è da aspettare in un bilanciamento del rapporto redfield, prima di vedere abbassati anche i fosfati. Attendiamo, non possiamo fare altro (al massimo, se i nitrati scendono a 0, metto una resina)
|
Purtroppo oggi il router di fw mi ha abbandonato, spero di riuscire a postare
AGGIORNAMENTO 03/12/2012
Solita cambio di acqua ecco i valori: No2=0; No3 tra 5 e 10 #70 e Po4= 0.16. Buon abbassamento di No3, poco di po4. In questa settimana siamo passati da alghe verdi su rocce e sabbia a alghe marroni, poi da ieri, dopo zifonatura e cambio, un misto di entrambi i colori, forse tendenti al giallino. I vetri non si riempiono di alghe verdi, ma, lentamente, di color marrone. Aggiunto un l. Debelius e una Lima Scabra con lingua blu 'elettrica' (che però si apre solo la notte, sapete il perchè?). Aggiungerò altri pellets nel fine settimana (altri 90g) in modo da raggiungere la dose consigliata. Non so se mettere una resina anti po4 per abbassare i suddetti o lasciare stare. Consigli? Ciao |
Ottimo Alex. Il viraggio delle alghe verso il bruno giallo, è indice che sono in sofferenza e quindi in regressione. Io per le resine antiPO4 aspetterei per non inficiare il risultato della sperimentazione che stai facendo.#70
|
Mi correggo, le alghe sono verdi, e sulle rocce ce ne sono verdi e nere. Da cosa dipendono ?
Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
occhio a non eagerare .... ;-) io sono ancora la 25% del dosaggio indicato ... e fino a Natale non aumento poi vedo in base all'andamento
|
Quote:
|
Grostik che biopellet usi? di che marca? L'hai montati in maturazione?
Di che colore è lo scarto dello skimmer? ti faccio vedere le foto del mio: http://s16.postimage.org/nsiif4ush/20121206_203743.jpg Che ne pensi? |
io sto provando gli equo
li ho montati dovo aver ribaltato la vasca (ho fatto un operazione da non fare :-D) il mio è un pò + chiaro monto un ATI pw 200 quello della foto e bello sporco ;-) |
ho letto con attenzione e devo dire che sono mlt tentato dal provare.... i nitrati sono l'unico valore sballato in vasca.... mantenendo tutto com'e( sotto c'è la descrizione della vasca) potrebbe servire x l'abbassamento dei nitrati????se si che pellet e reattore mi consigliate????grazie
|
Con i nitrati tra 10 e 25 hai una vasca così? Azz...
Cmq io ho provato con il reattore che ho scritto in prima pagina, per adesso sembrano diminuire, ma aumentando piano piano la dose, oggi sono arrivato a 3/4 della dose consigliata, e fino a dopo Natale non credo di raggiungere la dose giusta. Io avevo i nitrati fissi a 20, è per questo che li ho provati. La riduzione è, chiaramente, proporzionale alla quantità di pellets, quindi io non ho raggiunto lo zero ancora. Se al raggiungimento dello 0 non avrò 'ucciso' anche i fosfati, andrò di resina. |
AGGIORNAMENTO 10/12/2012
Ho aggiunto circa altri 45g di materiale per arrivare a 3/4 di dose consigliata, dopo il cambio dell'acqua di ieri. Questi sono i valori: No2=0; No3=5; Po4= 0.06 #70 (ho effettuato le misurazioni un paio di volte per sicurezza ;-)). Direi buono, infatti sono stato metà settimana con il 'pratino' di alghe marroni, sono regredite e adesso ho quelle verdi. Immagino che, tralasciando il lato estetico, le lasciassi un pochino sia sulla sabbia che sui vetri gli darei una mano ad abbassare ancora i nitrati. |
...ma perchè vuoi abbassarli con le alghe se stai abbassando NO3 con le bio? Se continuano a scendere e lo stesso farai con resine per i PO4, quelle se ne vanno da sole.
|
raga domani mi arriva il tutto e parto con il metodo... dove posso trovare le indicazioni su dosi e tempistiche??? grazie....
|
Solitamente sulla confezione c'è scritto, io sono partito da 1/4 della dose consigliata per poi aggiungere 1/4 ogni 2 settimane
Una curiosità, ma lo scarico dei pellets conviene metterlo davanti la pompa di carico dello skimmer?
io l'ho messo vicino in teoria lo consigliano per asportare un evetuale eccesso di batteri ed evitare il bloom in vasca .... uno dei rischi ;-)
|
Quote:
|
In settimana ho fatto la cosiddetta ca@#§ta, vuoi un po per lavoro e per impegni dopo cena, mi sono dimenticato la calza in fondo alla caduta, sono venute fuori alghe verdi con relativa bollicina, quindi non so se rimisurare i nitrati #07 (nel senso che mi sa che sono risaliti e neanche poco)
Ecco le foto: http://s17.postimage.org/lsi21n1e3/20121215_172557.jpg La calza sarà diventata filtro biologico sicuramente, mandando in alto i nitrati e facendo esplodere le alghe (di nuovo dopo il cambio di illuminazione) #06 Che dire, sono un caprone |
Axel, ma hai fatto due misure....mi sembra strano un così repentino peggioramento solo per aver lasciato la calza filtro sotto lo scarico.#24
|
anche secondo me la colpa non è della calza .....
|
Ormai faccio i test domani sera, dopo il cambio dell'acqua di oggi.
Mi sono arrivati anche i test dei po4 della Tropic Marine e per gli no3 della elos, quindi farò un confronto a tre (No3: dupla, salifert, elos; Po4: salifert, fotometro e tropic marine). La situazione cmq è questa: http://s7.postimage.org/u9gqqqe9z/IMG_1403.jpg P.S. Trova l'intruso ;-) |
Secondo me non è colpa della calza
È secondo me ti stanno arrivando i dinoflagellati |
E da cosa li riconosco?
Come li tolgo? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
AGGIORNAMENTO 17/12/2012
Come ho scritto in settimana, ho fatto un altro ordine web perchè avevo finito alcuni test. Ho ricomprato i Salifert ed ho preso gli Elos per i nitrati ed i tropic Marine per i fosfati, così mi sono detto che avrei potuto fare un confronto a tre per ogni valore. Per quanto riguarda i fosfati quindi tutti tendono allo 0 (salifert non si colora, tropic si colora leggermente ma sotto lo 0.05 ed il fotometro segna 0.05) fin qui tutto ok. No2 a 0 per fortuna. E adesso la stranezza: No3: dupla = 5; salifert = 10 ed Elos = 25 ??? #24 #23 Ora il problema è il seguente, io mi sono sempre basato sui dupla (qui nei negozi si trovano solo quelli) e quindi notavo dei miglioramenti (anche ad occhiometro), ma se dovessi dar retta agli altri test, prima dovevo avere i nitrati a 100! Ora, ho sempre molte alghe verdi con la bollicina e qualche filamentosa marrone (sempre con bollicina annessa), quindi immagino vero il valore nel mezzo, cmq vi allego una foto dei test, anche se col cell la resa dei colori non è il massimo. http://s10.postimage.org/631q5vc5h/20121217_194317.jpg Voi cosa mi consigliereste di fare? Io continuerei con i pellets, tanto durante le feste non ho motlo tempo per seguire la vasca, poi vediamo dopo la befana cosa succede. Ah, Silicati a 0 |
Queste sono le cose che mi fanno girare i cosidetti #28b.....il fatto di non potersi fidare di questi ca**o di test, mettendo tra l'altro a rischio le azioni che si mettono in atto per seguire quello che dicono. Visto comunque che le biopellets, Ti stanno abbassando i nitrati, continua con quelle e comunque fai cambi più ravvicinati. Per i test sono spiazzato...anch'io ho l'abitudine di usare almeno due marche per test ma differenze così rilevanti, non ne ho mai avute.
|
Farei notare la foto dei test. Poi se succedono ad un imbranato come me!
Quote:
|
Lo so, ma lo dico io che sono imbranato! È un anno che ho iniziato
Novita
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Cmq io la certezza l'ho avuta sempre e solo con no2 e no3 tropic e foto metro per po4
|
Purtroppo ho poco tempo per scrivere qua, parto la mattina alle 5 e torno la sera alle 8.
Cmq, assodato che avevo i nitrati ben oltre i 20 segnati dai test dupla (supporrei in maniera ottimistica un bel 50, però non lo sapremo mai), i miglioramenti cmq ci sono ad occhiometro, le alghe verdi stanno andando via sia sul vetro che sulle rocce, lo skimmer butta sempre roba nera, stomatelle e asterine in movimento, quindi sono abbastanza fiducioso, lascio la vasca girare (domenica, se riesco metto i restanti 45g di pellets per arrivare alla misura suggerita) e la sera del 25 farò il cambio dell'acqua (prima non ce la faccio). e vi farò sapere per S.Stefano. |
Topic interessante seguo. Domanda, si possono mettere in maturazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |