![]() |
Quote:
|
quindi di fluoro??#24
|
Il fluoro non ho idea di come verificarne l'eventuale presenza.se avete delle idee verifico..purtroppo non ho l'assorbimento atomico..
|
Me l'ero persa!
#25 #25 Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza. |
FLUORURI
1) Porre una punta di spatola di ZrOCl2 (cloruro di zirconile) in una provetta da saggio ed aggiungervi 2-3 gocce di HCl 12M (fino a completa dissoluzione di ZrOCl2). 2) Trattare la soluzione precedente con 1 goccia di Alizarina S (0,05 g in 50 ml di H2O): si forma una colorazione rossa dovuta alla formazione di un complesso dello Zirconio con l’Alizarina S. 3) Aggiungere alla soluzione dello step precedente 5 gocce della soluzione acquosa incognita preventivamente acidificata con HCl 6M. Se sono presenti i fluoruri si ha la decolorazione completa della soluzione, che passa da rossa ad incolore (in realtà persistono riflessi giallini dovuti alla presenza dell’Alizarina S). I fluoruri sono responsabili della formazione del complesso ZrF62- che sottrae Zirconio all’Alizarina S, riportando la soluzione ad incolore. Le reazioni coinvolte sono: ZrOCl2 + 3 H+ + 4 Cl- ↔ ZrCl62- + H3O+ ZrCl62- + 6 F- ↔ ZrF62-(complesso molto stabile) + 6 Cl- INTERFERENTI: I) Gli ossalati (C2O42-), che danno la stessa identica reazione dei fluoruri, devono essere opportunamente eliminati mediante ossidazione con KMnO4 in ambiente acido per HCl o HClO4 (l’eccesso di permanganato deve poi essere neutralizzato con nitrito prima di procedere al saggio nella modalità sopra vista). 2 MnO4-(viola) + 5 C2O42- + 16 H+ ↔ 2 Mn2+ + 10 CO2↑ + 8 H2O 2 MnO4-(viola) + 5 NO2- + 6 H+ ↔ 2 Mn2+ + 5 NO3- + 3 H2O II) Ossidanti chimici come ClO3-, BrO3-, IO3-, Cr2O72-, H3AsO4 e HClO, che possono distruggere il colorante per ossidazione, devono essere eliminati mediante l’aggiunta di un riducente quale KNO2 prima di procedere col saggio. III) I solfati, se presenti in grande quantità, danno complessi con Zr(IV), e devono essere separati con aggiunta di BaCl2. IV) Se presenti in forte eccesso, disturbano acidi come H3PO4 e H3AsO4, che in ambiente acido precipitano lo Zr(IV) e sostanze come ad esempio CO32- (anioni basici) che precipitano lo Zirconio come Zr(OH)4. |
per il fluoro bisogna usare il metodo a ioni selettivi. però so che misura i fluoruri e non so se è la stessa cosa..
|
Quote:
|
Domenico dubito si avere sali di zirconio a scuola..
Simo cosa è sto metodo..? Il fluoro di cui parliamo è in Fase acquosa quindi senz'altro un fluoruro.. |
servono delle sonde tipo quelle dell'acquario e dei reagenti specifici...
so che lo fanno in laboratori molto attrezzati, quindi penso che sia attrezzatura costosa... per lo zirconio prendi le collane di tua moglie e frantumale.. :-D |
Va beh..a me interessava verificare il rame..il primo collega che becco con l'assorbimento atomico gli faccio fare l'analisi completa..ho anche idea di che scuola possa averlo..
|
Ma il fluoruro di calcio non abbassa notevolmente le difese immunitarie?
Per esempio nei dentifrici rinforza la dentina ma se ingerito non fa benissimo. Ed e' abbastanza diffuso in natura. Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque tossico. Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |