![]() |
Ho capito!! Grazie sei gentilissimo!! Domani spero di poter fare un giro sullo stretto di Messina cosi vedo di trovare un po di Caulerpa!!!
|
beate te, sei fortunatissimo hai un mare stupendo pienissimo di vita....
|
il mare
Insomma ultimamente è pieno di meduse ed il fondale e carente di vita!! Devi proprio cercare attentamente.
Quando non avevo la passione dell'acquariofilia ogni immersione che facevo trovavo di tutto ma non sapevo che farne, andavo solo a pesca, adesso che vado prevalentemente a recuperare cose simpatiche per la mia vasca, non trovo niente. pensa tu non porto più neanche il fucile, e mi capitano belle bestie!! Tutto al rovescio!! |
le anemoni che ti ho fatto vedere sono urticanti?
|
per l'uomo no, a me è capitato di irratarmi un pò, credo perchè avevo un taglietto sotto l'unghia del dito..cmq io le tocco con le mani nude e non fanno nulla. è successo sol una volta.
|
La tua vasca!!
Complimenti la tua vasca e molto semplice e tutto ciò la rende molto bella, ho notato che anche tu hai un anemone sulcata!!!
L'unica cosa che se fossi al posto tuo farei! Cercherei di non mettere a vista tutta l'attrezzatura che hai!!! Io la cosa che odio e vedere tutti quegli accessori a vista, io nè ho pochi, anzi quasi niente, ed il pensiero di doverli mettere mi da un pò fastidio!! Non prenderlo come un giudizio alla tua vasca che è bellissima!!! |
:-D :-D quello con l'anemone era il vecchio minimed...ora non esiste più. il nuovo è quello del mio profilo e ci sono solo due pomodori più gli organismi introdotti involontariamente. è appena partito. per l'attrezzatura hai ragione ma non riesco a nasconderla... -28d#
|
questo è il mio nuovo allestimento.... :-)) tante cose a vista ma troverò una soluzione... :-))
|
Pesci
Ma pesci niente? Non nè metti?
|
non so ancora...forse niente o uno...ma devo decidere..... :-)) sarà prettamente dedicata agli invertebrati...
|
Io fino adesso non sono riuscito a trovare delle rocce vive come le tue, che sono uno spettacolo!!
Vediamo questa estate!! |
Quote:
|
e poi preciso che non sono ottime, ma hanno solo una gran quantità di vita sopra...
prova a cercare negli scarti che non ti bagni.... |
Ho già parlato ai pescatori che vanno con le reti sè mi procurano un cavalluccio marino, adesso chiederò anche queste roccie!!! Grazie
|
il cavalluccio io eviterei...
se propiro vuoi provare ci sono quelli di allevamento tropicali... |
Sono la stessa cosa? Non cambiano le temperature? Non vivrebbe nella mia vasca un cavalluccio del mediter.?
|
no infatti dovresti fargli una vasca apposita...anche nel med dovresti dargli una vasca solo per lui per evitare problemi...
|
Rischierei che i pesci se li pappano?
|
bè diciamo che un cavalluccio ha bisogno di così tante attenzioni in acquario, che in uno grande con altri organismi, specialmente pesci, starebbe male. fai una ricerca in giro per internet anche qui nel forum dovresti trovare qualcosa e capirai cosa vuol dire allevare cavallucci...
|
Grazie dell'informazione!!! mi aggiornerò!!
per quanto riguarda i pomodoro di mare, i tuoi li vedo ben aperti, questo è dovuto al movimento dell'acqua? |
non credo è una cosa che non ho mai ben capito. uno si apre solo di notte, l'altro invece quello che è aperto in foto si apre spesso anche con le luci accese.
penso dipenda anche dalla temperatura se i pomodori si aprono tanto o no, almeno ho visto che in vasche rifrigerate si aprono più frequentemente. |
Mà!! Vedremo!!!
Adesso purtroppo ti devo lasciare così aiuto mia moglie a sistemare la bambina, e poi dò da mangiare alle belve che ho in vasca!!! Ciao una buona serata!!! |
ciao ciao :-)) io torna a dare una letta ai miei libri
|
pomodoro!!
Sai ieri sera per curiosità dopo un pò che ho spento la luce, mi sono avvicinato alla vasca con una torcia ed ho notato che i pomodoro di mare erano super aperti!! Un anemone si è nascosto dietro una roccia ed non sò come dargli da mangiare!!
Mentre oggi un re di triglie lo trovato con un occhio bianco ed i saraghi haveno iniziato a mangiarselo fino a farlo morire!! Penso che i motivi sono stati, ho era vecchio e doveva morire, ho qualcosa inerente all'alimentazione come avevi detto tu!! La cosa strana è che gli altri pesci stanno bene!! Oggi per provare, mi trovavo congelati del piccoli cefali che ho pulito e tagliato a tranci, caspita li hanno fatti fuori in un attimo!!! |
l'occhio non mi piace come cosa...io di malattie non ci capisco proprio nulla, e non credo sia stata l'alimentazione scorretta. non è detto che se gli altri stanno bene non ci possano essere altri casi del genere, basta lo stress e cambi repentini dei valori per far scatenare un'infezione.se nessuno risponde qui prova a mettere un post proprio per questo argomento...
per l'anemone cerca di arrivarci con uno steccino molto lungo cercando di poggiare il pezzo di gambero sui tentacoli. è successo anche a me di non poterlo raggiungere...dopo un pò di tempo è tornato al suo posto...almeno il mio.. |
Ho pensato!!
Se io riportassi tutti i pesci che ho nella vasca a mare, e al posto loro mettessi una Cernia bruna? come sembra l'idea? Anche perchè trà qualche giorno andro fuori un pò di tempo per lavoro, e mia moglie sinceramente non è tanto appassionata !! La Cernia è più robusta? |
mi sembra che la cernia bruna sia protetta...
|
|
Cernia
La Cernia Mediterranea?
|
si...ricordavo proprio bene poi ho chiesto conferma e mi è stato confermato....
|
Sapresti intuire di cosa si tratta?
Ho fatto uno schizzo un pò grezzo ma spero che si capisce!!! Ieri sono andata in un canale che mette in collegamento un lago salato con il mare, e lungo le pareti dello stesso era pieno di questi strani esseri. Cosa sono? I coni sono molli e si staccano con molta facilità!!! |
http://www.aiam.info/05/amici_cesare_leolini.htm vedi nelle foto di questo utente...da quello che mi dici dovrebbero essere spirografi... :-))
|
Spirografi
Per quanto riguarda il ciuffo è simile e di colore quasi nero, il cono è corto e molle!! Non sono uguali a quelli delle foto!!
Domani nè prederò 2 cosi gli faccio una foto e te la mostro!!! |
Oggi mi sono messo alla ricerca di spirografi.
Sono riuscito a trovarne uno. Per poterlo mettere in vasca cosa devo fare? Devo metterlo fra 2 roccie, o insabbiarlo? Ho un altro problema non riesco a capire qual'è il verso giusto del tubicino!!! Poi seccessivamente mi sono imbattuto in dei granchi facchino e tirando fuori dall'acqua un mattone forato ho trovato dentro una Bavosa Pavone!! Si possono tenere in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |