![]() |
Quote:
|
La mia nuova plafoniera vorrei farmela fare da drjeckill, 100 watt circa le cree anche se costano molto, i satisled costano un terzo... Però nn rendono lo stesso...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Zau lo so....grazie!
Sto tartassando Elvis e Luca perché voglio una nuova plafo per il cubo nuovo... Ma vorrei anche qualcosa di esteticamente bello visto che la vasca é in salotto e stiamo cercando di capire come muoverci! Te hai visto la nuova linea horus dal vivo? Io considera che ho la loro barra classica.... Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Sopra 30 litri di vasca ci stanno da 60W in su.
Io sopra a un 40x25x30 ho 108W di led bridghdelux da 3W a 25cm dalla vasca con lenti da 90° e nessun animale si è bruciato. Anzi le acropore ringraziano e le ricordee non stanno iper gonfissime ma crescono. Cmq 60W vanno benissimo e se alla fine fai 90W (tanto la spesa è quella) è meglio. Il discorso delle nuvole e dei lampi... secondo me... non serve a niente. Manco all'estetica, perchè l'acquario è bello quando è in piena luce, o al tramonto sotto i Royal, ma spendere 700 euri per lampi e nuvole... Mi ci faccio 4 delle mie plafoniere. Se volete spendere i soldi, ma spesi bene, preoccupatevi di coprire bene tutto lo spettro della luce. Tante plafo montano solo led white 10000°K e Royal Blu. Beh due picchi nell spettro della luce e nient'altro. Io dopo l'upgrade della mia plafo da 72 a 108w monto i seguenti colori: 2 UV 4 white 6500°K 12 white 10000°K 10 Royal Blu 6 Blu 2 Ciano L'aggiunta dei white 6500, dei blu e dei ciano ha fatto la differenza sul colore risultante della luce, e sopratutto sul colore dei corallli. La luce diffusa ora è molto più simile allo spettro di una plafo T5 |
La mia dopo aver parlato con on drjeckill, led satisled da 3 watt con proporzione 70% bianchi e 30% blu con alba e tramonto più due led uv che dite può andare per sps in 30 litri?
Tutto in stile gnc,in vetro la cornice Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
A me piace più blu, ma con 70-30 ti verrebbe troppo gialla. Ok i 2 UV Ma non hai detto quanti led totali. Se i led li compri sfusi da Satisled ti conviene mischiare un pò e mettere i 2 ciano e dividere i blu in 60% Royal e 40% Blu normali cioè ti faccio un conto. Se prendi da Satisled e paghi la spedizione, ti fai mandare 2 driver da 12 minimo, e non è che ci stai a montare 10 o 16 led... ce ne metti 24 no? io li spartirei cosi 2 UV 10 White 10000K 6 Royal 4 Blu 2 Ciano White e ciano sullo stesso driver, mentre sull'altro i blu e gli UV |
La plafoniera me la fa drjeckill dovrebbero essere 34 led, per le proporzioni ho ascoltato i suoi consigli però ancora la deve fare aspetto il preventivo, ancora si può cambiare qualcosa
dave, per il discorso della luce gialla....dipende dalla gradazione del bianco che si usa. comprando da satisled si possono prendere bianchi da 20'000 k
|
Se fai 36 led ti consiglio la mia stessa partizione
2 UV 4 White 6500°K 12 White 10000°K 10 Royal Blu 6 Blu 2 Ciano 3 driver da 12 led |
Quote:
Sarebbe utile trovare una luce a led che si avvicini ai T5, ma credo sia difficile.. |
Quote:
Quote:
Il discorso l'ho fatto sopra, cmq: UV - Picco singolo a 398nm http://s6.postimage.org/gbm13rujh/UVspettro.jpg White 6500°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte (luce più calda). Sommità della gobba a 550nm. http://s6.postimage.org/jpzm660kd/6500_Kspectrum.jpg White 10000°K - Picco a 450nm e gobba più bassa verso le lunghezze d'onda più alte.Sommità della gobba a 550nm. http://s6.postimage.org/9h750ccil/10000_KSpectrum.jpg OSSERVAZIONE Lo spettro delle W 6500 e 10000 è identico. Lunica differenza è l'altezza della gobba secondaria che nei 10000 è più bassa che ne 6500, ossia è minore l'influenza delle frequenze calde. Per questo la 10000 risulta più fredda. Ma la risultante è solamente un fattore visivo ai nostri occhi. Le frequenze che sbattono sul corallo sono le stesse. Royale Blu - Picco singolo a 452 - 455nm http://s6.postimage.org/ga7hwm3bx/Ro...e_Spectrum.jpg Blu - Picco singolo a 462 - 465nm Cyan - Spettro interessantissimo. Picco a 490 - 520nm e picco secondario (non gobba bassa ma picco alto quasi quanto il primo) a 460 - 465nm http://s6.postimage.org/jsjht047x/Cyan_Spectrum.jpg Green - Picco a 520 - 525 OSSERVAZIONE Si nota che praticamente il ciano è una combinazione dei picchi del verde e del blu, quindi se si hanno i ciano si possono evitare i verdi e si può mettere qualche blu in meno. Red - Picco a 660nm Le frequenze troppo calde (ambra/rosso) sono phytostimolati, ossia stimolano la crescita algale, quindi da evitare. CONCLUSIONE facendo una buona combinazione dei led a frequenze diverse si riesce quasi a raggiungere lo spettro di una plafo T5 |
|
Quote:
Quote:
|
Se nn mi sbaglio le radion come Vertex hanno i led rossi? Perche
Un ultima cosa, la dimmerazione é essenziale nei led? Le accensioni dei led blu e bianchi sono separate che dite?
Sarebbe bello anche l effetto sfumatura per alba e tramonto ma quella é una cosa in più, inutile ai fini della qualità dei coralli Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
Adesso sto aspettando proprio la horus da 90w Inviato dal mio iPhone 4s |
Quote:
[/QUOTE]
Si le ho viste a Cesena e di estetica sono davvero belle. Adesso sto aspettando proprio la horus da 90w Sarebbe perfetta anche per me questa... Sempre se come dimensione la riesco ad adattare al cubo Elos... Inviato dal mio iPhone 4s[/QUOTE] Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |