![]() |
Vasca sensazionale con animali sensazionali....e proprietario sensazionale
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
da paura #70
|
Quote:
|
E lamiseria come 3x1x1......ha anche sps sul fondo.........
|
Quote:
|
una signora vasca .
|
Gianca...che tu non possa parlare posso anche capirlo...
Ma chi sappia parli... Di chi e' lo abbiamo scoperto...il resto??? Illuminazione(presumo t5) ma quanti e quali...e il resto?? |
Quote:
|
Quote:
|
questa è una gran bella vasca :#O:#O:#O:#O il proprietario deve avere un manico pazzesco, con una vasca così grande è molto più difficile arrivare a questi colori così tirati e perfetti #36# ha davvero un manico fuori dal comune #36#
poi dalle foto è difficile immaginare la dimensione degli animali, sembrano a misura "normale", ma se la vasca è 3 mtri per 1 devono essere enormi #19 si può sapere almeno da quanti anni è avviata? |
ho capito.............. è la vasca di monti
|
Quote:
è la mia che ho in taverna.......E me la godo tutta per me #19 a voi del forum faccio sempre vedere la merdaccia che ho in soggiorno #18 :-)) |
zeospur 2 no ma la rimanenza della linea si :-D:-D:-D
|
Quote:
|
puoi spurgare quanto vuoi ma se non hai il manico una vasca così non ce l'hai.......
Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Quote:
|
Pietro Sai benissimo che si puo' spurgare anche senza spur...bisogna saperlo fare e bene..
Se gianca dice che non lo usa ci credo.. Perche' dovrebbe dire una bugia tanto per..? |
Quote:
|
Siamo su un forum pubblico proprio perche' tutti possiamo dire la nostra.. ;)
Cmq cosa intendi per crescita irregolare?? Sapresti indicarmi quali animali.? |
complimenti molto bella
|
Quote:
|
Mi spiegate la connessione fra l'uso di zeospur o comunque dello "spurgo" dei coralli e crescita irregolare? E' interessante come tema e vorrei approfondire
|
Quote:
|
Complimenti alla vaschettina....ma anche a Pietro per la spiegazione...però ho un dubbio sullo zeospur...coi "metodi alternativi" la crescita irregolare non ci sarebbe?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Nel senso che il prodotto, benchè diluito, colpisce solo certe zone del corallo? O perchè il corallo è più o meno "recettivo" in certe zone, magari a seconda della concentrazione delle zooxantelle?
Non capisco poi il discorso delle raminescenti. Se lo zeospur colpisce solo una parte del corallo, queste dovrebbero crescere lateralmente nelle parti non colpite e verso l'alto in quelle colpite, o no? Ma le raminescenti non crescono comunque verso l'alto per loro conformazione? E rispetto a quello che dicevi delle millepore? Secondo questo ragionamento dovrebbero crescere proprio al centro, no? In tutto questo nessuna influenza di corrente o posizionamento delle luci? |
penso anche io che spurga,i colori così si ottengono anche senza spur,se non lo usa però è un fenomeno vista la profondità della vasca e l uso di t5 da 54w #25
|
Si puó spurgare anche con un dosaggio elevato di carbone, partendo ovviamente da valori perfetti.
A me è successo per caso dopo aver spostato un pó di coralli... Avevo un sacco di muco in vasca e volevo toglierlo, quindi ho messo un litro di carbone. Il mattino dopo i coralli erano notevolmente piú chiari. Non ho capito cosa sia successo, fatto sta che ė successo. :-) |
Quote:
|
Picci che hai il nuovo carbone KZ? il carbonspur!!! :-))
|
No, carbone ATI.
Quello nel secchiello da cinque litri. Per come la penso io lo spur è veleno... Già fatico a tenere vivi i miei coralli, fargli la chemio per colorarli mi pare un controsenso. Poi sicuramente, in mano di altri più coraggiosi e capaci di me, fa un effetto grandioso. :-) |
Il carbone rimuove in maniera rapida (soprattutto se usato in un filtro a circolazione forzata e se attivato con acqua bollente) una quota ed una certa tipologia di organico, rendendo anche l'acqua priva di determinati coloranti e favorendo perciò la penetrazione della luce, che ha un effetto additivo sullo schiarimento dei coralli.
La durata del carbone è dipendente dalla quantità dello stesso, ma anche dal mantenimento delle pervietà dei suoi pori, che garantiscono una maggiore superficie di adsorbimento. |
si ink, ma stiamo parlando di effetti dalla sera alla mattina: organico e luce secondo me non centrano...
|
Bach, dovresti ricrederti.
Se metti una buona quantità di carbone "attivato" in un filtro a circolazione forzata in una vasca con nutrienti già bassi, rischi seriamente di stirare tutto. Ovvio che in una vasca in cui i nutrienti sono lontani da zero, gli effetti non si notano. Lo stesso spur, utilizzato dopo aver filtrato a carbone, ha un effetto maggiore, proprio per la rimozione di molecole organiche che legherebbero il rame, rendendolo rapidamente inefficace. |
a quanto pare pero' lo spur2 non contiene rame ma fluoro a manetta..poi boh..mi pare ne parlasse riccardo che lo ha fatto analizzare..
cmq Pietro scusami eh, ma le millepore sono colonie tabulari, e come tutte le tabulari crescono infinitamente di piu ai lati che in mezzo..spur o non spur..e' sempre cosi'..l'anello esterno e' sempre piu chiaro perche' inmassima crescita e il resto della colonia vive e si sviluppa molto piu lentamente..anche in mare puoi vedere anelli esterni di colore chiaro sintomo di crescita ...che poi non prenderebbero la forma di Tavola se crescessero che so come una tenuis. stesso discorso per le Staghorn..sono colonie digitate che tendono a svilupparsi piu in alto che lateralmente ..quindi non capisco il nesso con la spuragata o il corallo tirato. Poi mi pare che tu non l'abbia mai usato e che sei contrario al suo uso giusto? o hai avuto personalmente effetti negativi suoi tuoi animali quando l'hai dosato...chiedo..senza che ti arrabbi..non conosco il tuo metodo di gestione ne ho mai visto dal vivo la tua vasca..quindi parlo per supposizione. |
ragà ma un litro di carbone quanti grammi è?
|
Quote:
|
Potrebbe essere davvero il ferro, indispensabile per la fotosintesi e solitamente complessato da molecole organiche, quindi adsorbito indirettamente dal carbone.
Magari potremmo parlarne in altra sede... Che dite? maurizio, unlitro sono circa 400 grammi... Ma non fare la prova, non voglio vasche sulal coscienza! :-d |
Personalmente mi pare di vedere una vasca che gira costantemente a basso regime di nutrienti...molto basso.
Anche e non solo per esperienze personali, posso dire che colori e crescite di quel tipo si possono avere senza uso di spur. Il difficile e' realizzarlo con animali posizionati a quella profondita' e, soprattutto, avere animali cosi in salute. Tutto rigorosamente imho |
A me la vasca piace molto ma tutte le volte che si posta una vasca con tanto di cappello scattano polemiche #07
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |