AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Una bella "vaschetta" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400299)

PIPPO5 02-11-2012 23:59

Vasca sensazionale con animali sensazionali....e proprietario sensazionale

Inviato dal mio Ai Fonnnnn

fefo72 03-11-2012 00:35

da paura #70

pietro romano 03-11-2012 01:57

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061910014)
zeovit o non zeovit e una vasca da paura#25#25
alla faccia di chi dice che gli sps cosi fan cagare#36#
mi piacerebbe sapere di chi e xero #36#
geronte dicci qualcosa in piu;-)

Paolo broggi.

Orysoul 03-11-2012 02:57

E lamiseria come 3x1x1......ha anche sps sul fondo.........

triglauco 03-11-2012 06:26

Quote:

Originariamente inviata da geronte (Messaggio 1061910496)
Scusatemi, ma non posso dire su gestione e tecnica, andrei a far della pubblicità occulta e non mi piace molto... Il mio amico vuol rimanere anonimo, alcuni sul forum hanno capito benissimo di chi è la vasca, ma non posso aggiungere altro, non fraintendete, ma il mio post era semplicemente condividere della immagini di una vasca gestita da favola con animali stupendi.

Ps posso solo dire che la vasca non fa uso di zeospur 2

ecco una delle cose che odio del forum, secondo me mettere foto di questo tipo e non scambiare informazioni è propio una perdita di tempo....#26

dimaurogiovanni 03-11-2012 08:29

una signora vasca .

giangi1970 03-11-2012 10:02

Gianca...che tu non possa parlare posso anche capirlo...
Ma chi sappia parli...
Di chi e' lo abbiamo scoperto...il resto???
Illuminazione(presumo t5) ma quanti e quali...e il resto??

pietro romano 03-11-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da triglauco (Messaggio 1061910863)
Quote:

Scusatemi, ma non posso dire su gestione e tecnica, andrei a far della pubblicità occulta e non mi piace molto... Il mio amico vuol rimanere anonimo, alcuni sul forum hanno capito benissimo di chi è la vasca, ma non posso aggiungere altro, non fraintendete, ma il mio post era semplicemente condividere della immagini di una vasca gestita da favola con animali stupendi.

ecco una delle cose che odio del forum, secondo me mettere foto di questo tipo e non scambiare informazioni è propio una perdita di tempo....#26

Hai perfettamente ragione.

massili 03-11-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da triglauco (Messaggio 1061910863)
Quote:

quoto...e aggiungo che spesso succede proprio con le vasche più belle e che i loro proprietari potrebbero contribuire almeno ad una descrizione migliore e non dico a svelarci i loro segreti, se ce ne fossero...

UCN PA 03-11-2012 10:51

questa è una gran bella vasca :#O:#O:#O:#O il proprietario deve avere un manico pazzesco, con una vasca così grande è molto più difficile arrivare a questi colori così tirati e perfetti #36# ha davvero un manico fuori dal comune #36#
poi dalle foto è difficile immaginare la dimensione degli animali, sembrano a misura "normale", ma se la vasca è 3 mtri per 1 devono essere enormi #19

si può sapere almeno da quanti anni è avviata?

pepot 03-11-2012 11:03

ho capito.............. è la vasca di monti

liferrari 03-11-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061911001)
ho capito.............. è la vasca di monti

No Pepot,

è la mia che ho in taverna.......E me la godo tutta per me #19 a voi del forum faccio sempre vedere la merdaccia che ho in soggiorno #18 :-))

Orysoul 03-11-2012 15:00

zeospur 2 no ma la rimanenza della linea si :-D:-D:-D

pietro romano 03-11-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061911421)
zeospur 2 no ma la rimanenza della linea si :-D:-D:-D

Io direi zeospur si

PIPPO5 03-11-2012 16:00

puoi spurgare quanto vuoi ma se non hai il manico una vasca così non ce l'hai.......

pietro romano 03-11-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1061911550)
puoi spurgare quanto vuoi ma se non hai il manico una vasca così non ce l'hai.......

e chi ha mai sostenuto il contrario?conosco Paolo broggi da oltre 20 anni e,per me, rimane il più competente in assoluto in ambito acquariofilo,ha un manico e una passione smodata,ma ,per me,la vasca e'spurgata.

ZON 03-11-2012 16:24

Pietro Sai benissimo che si puo' spurgare anche senza spur...bisogna saperlo fare e bene..

Se gianca dice che non lo usa ci credo.. Perche' dovrebbe dire una bugia tanto per..?

pietro romano 03-11-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061911592)
Pietro Sai benissimo che si puo' spurgare anche senza spur...bisogna saperlo fare e bene..

Se gianca dice che non lo usa ci credo.. Perche' dovrebbe dire una bugia tanto per..?

Posso dire la mia?per me e'spurgata e lo si nota anche dalla crescita irregolare di determinati animali.non pretendo certo di avere ragione ho solo espresso la mia opinione

ZON 03-11-2012 16:48

Siamo su un forum pubblico proprio perche' tutti possiamo dire la nostra.. ;)

Cmq cosa intendi per crescita irregolare?? Sapresti indicarmi quali animali.?

pinomartini 03-11-2012 17:14

complimenti molto bella

pietro romano 03-11-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061911662)
Siamo su un forum pubblico proprio perche' tutti possiamo dire la nostra.. ;)

Cmq cosa intendi per crescita irregolare?? Sapresti indicarmi quali animali.?

Guarda le raminescenti,come crescono storte ed in maniera irregolare,e alcune millepore dove la crescita e'solo sull'anello esterno e non in quello centrale.

Amstaff69 03-11-2012 18:29

Mi spiegate la connessione fra l'uso di zeospur o comunque dello "spurgo" dei coralli e crescita irregolare? E' interessante come tema e vorrei approfondire

pietro romano 03-11-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061911844)
Mi spiegate la connessione fra l'uso di zeospur o comunque dello "spurgo" dei coralli e crescita irregolare? E' interessante come tema e vorrei approfondire

Lo zeospur ha come funzione quella dell'espulsione delle zeoxantelke,ma il dosaggio ,benché rapportato al litraggio,non ha mai un effetto uniforme sugli animali,quindi le parti del corallo "colpite"dallo spurgo,vanno a caccia della luce per catturare fonti alimentatrici.le raminescenti crescono,infatti,solo in verticale e mai lateralmente.

lordlucas 03-11-2012 19:28

Complimenti alla vaschettina....ma anche a Pietro per la spiegazione...però ho un dubbio sullo zeospur...coi "metodi alternativi" la crescita irregolare non ci sarebbe?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amstaff69 03-11-2012 19:35

Nel senso che il prodotto, benchè diluito, colpisce solo certe zone del corallo? O perchè il corallo è più o meno "recettivo" in certe zone, magari a seconda della concentrazione delle zooxantelle?
Non capisco poi il discorso delle raminescenti. Se lo zeospur colpisce solo una parte del corallo, queste dovrebbero crescere lateralmente nelle parti non colpite e verso l'alto in quelle colpite, o no?
Ma le raminescenti non crescono comunque verso l'alto per loro conformazione?
E rispetto a quello che dicevi delle millepore? Secondo questo ragionamento dovrebbero crescere proprio al centro, no?
In tutto questo nessuna influenza di corrente o posizionamento delle luci?

zucchen 03-11-2012 19:42

penso anche io che spurga,i colori così si ottengono anche senza spur,se non lo usa però è un fenomeno vista la profondità della vasca e l uso di t5 da 54w #25

Paolo Piccinelli 03-11-2012 19:45

Si puó spurgare anche con un dosaggio elevato di carbone, partendo ovviamente da valori perfetti.

A me è successo per caso dopo aver spostato un pó di coralli... Avevo un sacco di muco in vasca e volevo toglierlo, quindi ho messo un litro di carbone.
Il mattino dopo i coralli erano notevolmente piú chiari.

Non ho capito cosa sia successo, fatto sta che ė successo. :-)

Bach 03-11-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061911965)
Si puó spurgare anche con un dosaggio elevato di carbone, partendo ovviamente da valori perfetti.

A me è successo per caso dopo aver spostato un pó di coralli... Avevo un sacco di muco in vasca e volevo toglierlo, quindi ho messo un litro di carbone.
Il mattino dopo i coralli erano notevolmente piú chiari.

Non ho capito cosa sia successo, fatto sta che ė successo. :-)

ho letto altre volte questo fenomeno, forse il carbone in dosi massicce procura un impoverimento quasi totale di alcuni minerali (ferro?).... Mi sa che centra il minimo di Liebig cmq

Orysoul 03-11-2012 20:17

Picci che hai il nuovo carbone KZ? il carbonspur!!! :-))

Paolo Piccinelli 03-11-2012 20:21

No, carbone ATI.

Quello nel secchiello da cinque litri.
Per come la penso io lo spur è veleno... Già fatico a tenere vivi i miei coralli, fargli la chemio per colorarli mi pare un controsenso.
Poi sicuramente, in mano di altri più coraggiosi e capaci di me, fa un effetto grandioso.
:-)

Ink 03-11-2012 20:32

Il carbone rimuove in maniera rapida (soprattutto se usato in un filtro a circolazione forzata e se attivato con acqua bollente) una quota ed una certa tipologia di organico, rendendo anche l'acqua priva di determinati coloranti e favorendo perciò la penetrazione della luce, che ha un effetto additivo sullo schiarimento dei coralli.

La durata del carbone è dipendente dalla quantità dello stesso, ma anche dal mantenimento delle pervietà dei suoi pori, che garantiscono una maggiore superficie di adsorbimento.

Bach 03-11-2012 20:35

si ink, ma stiamo parlando di effetti dalla sera alla mattina: organico e luce secondo me non centrano...

Ink 03-11-2012 20:54

Bach, dovresti ricrederti.

Se metti una buona quantità di carbone "attivato" in un filtro a circolazione forzata in una vasca con nutrienti già bassi, rischi seriamente di stirare tutto. Ovvio che in una vasca in cui i nutrienti sono lontani da zero, gli effetti non si notano.

Lo stesso spur, utilizzato dopo aver filtrato a carbone, ha un effetto maggiore, proprio per la rimozione di molecole organiche che legherebbero il rame, rendendolo rapidamente inefficace.

ZON 03-11-2012 21:02

a quanto pare pero' lo spur2 non contiene rame ma fluoro a manetta..poi boh..mi pare ne parlasse riccardo che lo ha fatto analizzare..

cmq Pietro scusami eh, ma le millepore sono colonie tabulari, e come tutte le tabulari crescono infinitamente di piu ai lati che in mezzo..spur o non spur..e' sempre cosi'..l'anello esterno e' sempre piu chiaro perche' inmassima crescita e il resto della colonia vive e si sviluppa molto piu lentamente..anche in mare puoi vedere anelli esterni di colore chiaro sintomo di crescita ...che poi non prenderebbero la forma di Tavola se crescessero che so come una tenuis.

stesso discorso per le Staghorn..sono colonie digitate che tendono a svilupparsi piu in alto che lateralmente ..quindi non capisco il nesso con la spuragata o il corallo tirato.

Poi mi pare che tu non l'abbia mai usato e che sei contrario al suo uso giusto? o hai avuto personalmente effetti negativi suoi tuoi animali quando l'hai dosato...chiedo..senza che ti arrabbi..non conosco il tuo metodo di gestione ne ho mai visto dal vivo la tua vasca..quindi parlo per supposizione.

bigjim766 03-11-2012 21:08

ragà ma un litro di carbone quanti grammi è?

Bach 03-11-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061912102)
Bach, dovresti ricrederti.

Se metti una buona quantità di carbone "attivato" in un filtro a circolazione forzata in una vasca con nutrienti già bassi, rischi seriamente di stirare tutto. Ovvio che in una vasca in cui i nutrienti sono lontani da zero, gli effetti non si notano.

Lo stesso spur, utilizzato dopo aver filtrato a carbone, ha un effetto maggiore, proprio per la rimozione di molecole organiche che legherebbero il rame, rendendolo rapidamente inefficace.

ne sono più che convinto che il carbone possa dare quell'effetto! Stavo cercando di capire il perchè e ho detto che secondo me con effetti così a breve non centra l'organico ma la procurata carenza (o azzeramento) di un qualche minerale (diverso da no3 o po4) indispensabile al metabolismo delle zooxantelle. -:))

Paolo Piccinelli 03-11-2012 21:13

Potrebbe essere davvero il ferro, indispensabile per la fotosintesi e solitamente complessato da molecole organiche, quindi adsorbito indirettamente dal carbone.

Magari potremmo parlarne in altra sede... Che dite?

maurizio, unlitro sono circa 400 grammi... Ma non fare la prova, non voglio vasche sulal coscienza! :-d

morganwind 03-11-2012 21:33

Personalmente mi pare di vedere una vasca che gira costantemente a basso regime di nutrienti...molto basso.
Anche e non solo per esperienze personali, posso dire che colori e crescite di quel tipo si possono avere senza uso di spur.
Il difficile e' realizzarlo con animali posizionati a quella profondita' e, soprattutto, avere animali cosi in salute.
Tutto rigorosamente imho

dudyrio 03-11-2012 21:52

A me la vasca piace molto ma tutte le volte che si posta una vasca con tanto di cappello scattano polemiche #07

Bach 03-11-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061912164)
Personalmente mi pare di vedere una vasca che gira costantemente a basso regime di nutrienti...molto basso.

Quoto. Come ho detto mi è sembrata subito una vasca zeovit. Con o senza spur mi pare secondario... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.