AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NANOPORTAL restyling (2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399663)

pirataj 01-11-2012 23:11

sempre nella home, sotto i 6 menu centrali, si potrebbe mettere una finestra con le novità mensili del nanoportal

SJoplin 02-11-2012 00:00

cristian il discorso del mensile è molto pericoloso e te lo dico per esperienze passate ;-)
secondo me nanoportal deve essere una sezione che raccoglie in modo ordinato, chiaro e di conseguenza facilmente accessibili a tutti, tutte le pubblicazioni relative ai nano. dargli una connotazione di rivista stile AP, diventa un impegno che non possiamo sostenere, soprattutto perchè non ci sono articoli. ora partiamo tutti belli carichi e sicuramente ne salteranno pure fuori, ma già nel medio termine ci sarà una flessione. tu pensa solo che per l'uscita di AP, che comprende anche il dolce, facciamo fatica a trovare 8 articoli pubblicabili al mese. restringi l'ambito al solo nanoreef e ti accorgerai che diventa proprio una gara dura.
ora c'è un lavoro non piccolo di revisione, adattamenti grafici e via dicendo, che porterà via diverso tempo. vediamo l'andazzo e se prende una certa piega, inserire una finestra è un attimo.

garth11 02-11-2012 01:03

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061906343)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061906102)
Se mi dai la tua mail in mp ti mando tutti gli articoli in sospeso che abbiamo da pubblicare... Altrimenti se preferisci continuo a girarli io a Sandro (o a te) mensilmente.

beh, se li mandi a me, inizio a rinfrescarmi la memoria per i montaggi, che tanto a breve metterò le mani nel nanoportal, quindi meglio che inizi ad allenarmi. La mia mail è sandro@acquaportal.it
poi se/quando mi vorrai girare le tue osservazioni/modifiche/ecc. sui contenuti già presenti inizio a lavorarci, perchè penso che la menata più lunga sia correggere i testi.

grazie #70

These recipients of your message have been processed by the mail server:
sandro@acquaportal.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA mail.acquaportal.it: SMTP diagnostic: 550-"JunkMail rejected - outrelay01.libero.it [212.52.84.101]:52100 is in an\r\n550 RBL, see Blocked - see http://www.spamcop.net/bl.shtml?212.52.84.101"

pirataj 02-11-2012 02:10

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061908593)
cristian il discorso del mensile è molto pericoloso e te lo dico per esperienze passate ;-)
secondo me nanoportal deve essere una sezione che raccoglie in modo ordinato, chiaro e di conseguenza facilmente accessibili a tutti, tutte le pubblicazioni relative ai nano. dargli una connotazione di rivista stile AP, diventa un impegno che non possiamo sostenere, soprattutto perchè non ci sono articoli. ora partiamo tutti belli carichi e sicuramente ne salteranno pure fuori, ma già nel medio termine ci sarà una flessione. tu pensa solo che per l'uscita di AP, che comprende anche il dolce, facciamo fatica a trovare 8 articoli pubblicabili al mese. restringi l'ambito al solo nanoreef e ti accorgerai che diventa proprio una gara dura.
ora c'è un lavoro non piccolo di revisione, adattamenti grafici e via dicendo, che porterà via diverso tempo. vediamo l'andazzo e se prende una certa piega, inserire una finestra è un attimo.

ci stavo pensando proprio dopo averlo postato, che comunque sarebbe un bell'impegno,

camiletti 02-11-2012 09:46

A me personalmentte sembrano buone idee, io cambierei un po' anche i loghi, vecchiotti e poco accattivanti.

Per la frase
NANOPORTAl, scopri il mondo del microscopico, o qualcosina del genere, perchè alla fine lo scopo doveva essere questo, cioè poter osservare tutte le minuscole forme di vita, e non fare mini amphiprion-reef---

alegiu 02-11-2012 10:11

X Sandro S-Cocis: non so se è già stato segnalato, ma con chrome il tab Nanoreef, appare un pò sdoppiato come se ci fosse una mezza tab sotto.

Sandro S. 02-11-2012 10:16

si si, mi hanno avvisato ;) THZ

a me piaceva :-D

SJoplin 02-11-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061908670)
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061906343)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061906102)
Se mi dai la tua mail in mp ti mando tutti gli articoli in sospeso che abbiamo da pubblicare... Altrimenti se preferisci continuo a girarli io a Sandro (o a te) mensilmente.

beh, se li mandi a me, inizio a rinfrescarmi la memoria per i montaggi, che tanto a breve metterò le mani nel nanoportal, quindi meglio che inizi ad allenarmi. La mia mail è sandro@acquaportal.it
poi se/quando mi vorrai girare le tue osservazioni/modifiche/ecc. sui contenuti già presenti inizio a lavorarci, perchè penso che la menata più lunga sia correggere i testi.

grazie #70

These recipients of your message have been processed by the mail server:
sandro@acquaportal.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA mail.acquaportal.it: SMTP diagnostic: 550-"JunkMail rejected - outrelay01.libero.it [212.52.84.101]:52100 is in an\r\n550 RBL, see Blocked - see http://www.spamcop.net/bl.shtml?212.52.84.101"

>:-( la solita mail della mutua che va ogni 3x2 :-d

ascò, continua a mandarli a scocis, che almeno siam sicuri che arrivano.
poi mi metto d'accordo io con lui ;-)

SJoplin 02-11-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061908724)
ci stavo pensando proprio dopo averlo postato, che comunque sarebbe un bell'impegno,

ma infatti secondo me dobbiamo avere degli obiettivi concreti e raggiungibili.
il primo è sistemare nanoportal e ti garantisco che se "ci metto la faccia" pubblicamente, nanoportal va a posto.

per il resto.... tutto è possibile, nè? ;-)

Sandro S. 02-11-2012 10:27

già mi giri la frittata :-D

SJoplin 02-11-2012 10:29

SSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTTTTT !!
non sveliamo i nostri segreti!!!! #rotfl# #rotfl#

SJoplin 02-11-2012 10:35

ragazzi, se qualcuno ha tempo/voglia, ci sarebbe da iniziare a tirare giù la lista dei pesci candidabili a un nano e controllare se sono già presenti QUI

per quelli che mancano, poi, si cercano volontari per l'inserimento delle schede e soprattutto delle foto che non siano piratate da altri siti ;-)

alegiu 02-11-2012 10:46

Tempo fa cami aveva tirato giù una listona, non so se aveva seguito le schede, magari vediamo se risponde.

Lorenzo56 02-11-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061908886)
Tempo fa cami aveva tirato giù una listona, non so se aveva seguito le schede, magari vediamo se risponde.

Non era Emanuele Mai?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1061908866)
ragazzi, se qualcuno ha tempo/voglia, ci sarebbe da iniziare a tirare giù la lista dei pesci candidabili a un nano e controllare se sono già presenti QUI

per quelli che mancano, poi, si cercano volontari per l'inserimento delle schede e soprattutto delle foto che non siano piratate da altri siti ;-)

Si potrebbe farlo anche con i coralli, magari dividendoli questa volta in molli e duri o addirittura in un'ulteriore suddivisione fra LPS e SPS: secondo me chi consulta le schede per la prima volta rischia di metterli tutti sullo stesso piano, senza sapere quali sono i più adatti alla sua esperienza.

alegiu 02-11-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061908909)
Quote:

Non era Emanuele Mai?

Emanuele Mai scrisse un articolo è vero, me ne ero dimenticato. Però cami se non ricordo male aveva aperto un topic con un mega listone di pesci.

Lorenzo56 02-11-2012 11:23

Quote:

Si potrebbe fare anche con i coralli, dividendoli in molli, LPS e SPS: secondo me il neofita che legge le schede per la prima volta rischia di metterli tutti sullo stesso piano, senza conoscere quali siano i più adatti alla sua esperienza.

alegiu 02-11-2012 11:27

Emanuele Mai scrisse un articolo è vero, me ne ero dimenticato. Però cami se non ricordo male aveva aperto un topic con un mega listone di pesci.

Lorenzo56 02-11-2012 11:30

Quote:

Si potrebbe fare anche con i coralli, dividendoli in molli, LPS e SPS: secondo me il neofita che legge le schede per la prima volta rischia di metterli tutti sullo stesso piano, senza conoscere quali siano i più adatti alla sua esperienza.

Giordano Lucchetti 02-11-2012 11:39

Quote:

Quote:

Non era Emanuele Mai?

Si, era Emanuele Mai.... poi si è nebulizzato.

garth11 02-11-2012 11:47

Emanuele Mai scrisse un articolo sui pesci adatti ai nani; e' stato pubblicato. Si potrebbe partire da li!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sjd 02-11-2012 12:08

ragazzi io scriverei Nanoreef, la vita in miniatura, con magari un bell'articolo corredato da immagini, info e tutte le tips che potrebbero chiedere i nuovi (come potrei essere io)....(magari già c'è ma secondo me potrebbe essere buona idea farne uno ex-novo, se volete magari potrei provare a buttare giù un'idea..)
poi altra cosa: le sezioni pesci e invertebreti le incorporerei in una sezione Cosa posso inserire? ( come logo un bell'omino con tanti ??? in testa) una volta che qualcuno clicca la sezione ci mettiamo un bell'articoletto ( magari scorporandolo da quello che vi ho proposto sopra) e poi le due sezioni invertebrati e pesci...il tutto con loghi nuovi...)

Lorenzo56 02-11-2012 12:15

E di tutti i vecchi articoli che ne facciamo?

Sjd 02-11-2012 12:17

lorenzo dici a me? non ho mica detto di cancellarli, solo di mettere una bella prefazione..ecco il termine...non era venuto prima, una prefazione alle due sezioni :-)

Lorenzo56 02-11-2012 12:24

No no, non mi rivolgevo in particolare a te, era solo una domanda rivolta a chiunque volesse rispondermi. ;-)

alegiu 02-11-2012 12:25

La prefazione c'è e se non ricordo male l'aveva riscritta Mauri.

camiletti 02-11-2012 12:40

Quote:

sisi, posso farlo, ne ho una cinquantina, l'ho già fatto per acquaritalia...:-)) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384469

camiletti 02-11-2012 12:47

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384469
eccoli,

Lorenzo56 02-11-2012 13:03

Oddio, con il Forum che fa i capricci ho fatto un disastro con i messaggi. Qualcuno può gentilmente ripulire?
Comunque, io aggiornerei sopratutto la sezione con le presentazioni dei vari nani, alcuni hanno una concezione, come dire, un po' "antiquata", e forse non sono il massimo come modello per il neofita...

SJoplin 02-11-2012 14:38

Quote:

Si potrebbe farlo anche con i coralli, magari dividendoli questa volta in molli e duri o addirittura in un'ulteriore suddivisione fra LPS e SPS: secondo me chi consulta le schede per la prima volta rischia di metterli tutti sullo stesso piano, senza sapere quali sono i più adatti alla sua esperienza.

gli invertebrati ci vanno pure loro. anche per quelli farei la/le pagine sul portale con gli animali più indicati per il nano e la relativa thumb (foto in miniatura) con il link che punta alle schede. il problema diventa poi di numero, visto che di acropora ce ne sono tot, montipora idem, ecc. ec. ecc.

SJoplin 02-11-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Sjd (Messaggio 1061909017)
ragazzi io scriverei Nanoreef, la vita in miniatura

questo mi piace :-))
voi che ne dite? anche se fin'ora non abbiamo mica avuto tanta scelta :-D

SJoplin 02-11-2012 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061909026)
E di tutti i vecchi articoli che ne facciamo?

me li devo ripassare tutti ed eventualmente aggiornarli/cancellarli #23

Sjd 02-11-2012 14:50

per l'articolo che dite ci devo lavorare o ce ne sono già troppi? #24

SJoplin 02-11-2012 14:51

Sjd io per ora sto guardando solo alla struttura, non ricordo neanche più gli articoli che sono in nanoreef #12

pirataj 02-11-2012 14:58

per i coralli adatti ad una nano ho aperto due topic nel corso dei mesi in approfondimenti

molli
lps

Sjd 02-11-2012 14:58

ok allora ( prima di tutto, piacere carlo) posso sempre lavorarci, magari con una bozza...poi la mando a chi di dovere ( tu, christian o chi altro sia) e se l'idea vi piace faccio il vero articolo...approposito mi è venuta in mente un'idea che reputo buona, creare una sezione ( magari togleindone una o aggiungerla e basta) e chiamarla Prima volta su Nanoportal? Nella quale aggiungere Tool che possono servire al neofita, qualche articolo di presentazione ( si potrebbero inserire alcune vasche (eventualemnte votate qui) per far vedere dove si puo' arrivare con i nano ed eventualmente l'articolo con i punti di cui parlavo che non deve necessariamente essere il mio eh? :-)) )

pirataj 02-11-2012 15:04

Nanoportal, il reef nel dettaglio
------------------------------------------------------------------------
eviterei per ora di inserire nuovi articoli, come prima cosa aggiustiamo quello che abbiamo

Lorenzo56 02-11-2012 15:13

Nanoportal, le dimensioni non contano. :-D:-D:-D

Si potrebbero anche creare fogli di calcolo, come aveva fatto Wurdy.

garth11 02-11-2012 15:34

Nanoportal: dal tetris all'acquario marino di barriera!

Sent from my iPhone using Tapatalk

SJoplin 02-11-2012 20:48

- Nanoportal, la vita in miniatura
- Nanoportal, il reef nel dettaglio
- Nanoportal, le dimensioni non contano
- Nanoportal: dal tetris all'acquario marino di barriera!

andiamo avanti con gli slogan, che poi apro un sondaggio su nanopub e alla fine metterò quello che che arriva per ultimo #rotfl# #rotfl#

SJoplin 02-11-2012 20:52

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061909374)
eviterei per ora di inserire nuovi articoli, come prima cosa aggiustiamo quello che abbiamo

ecco... per l'aggiustaggio avete qualche idea?
cioè, a parte il sottoscritto chi si offre? ci saranno anche da trovare delle foto (sempre non piratate su altri siti, mi raccomando :-))) perchè alcune fanno un po' lercio o sono troppo piccole. ricordate che se ci sviluppiano in larghezza come piacerebbe a me, per evitare di dover andare su è giù di rotellina, cambierà l'impaginazione, quindi un articolo che ora potrebbe sembrare giusto, magari dopo dà l'idea di 4 righe. non so se mi son capito #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.