![]() |
ormai è tardi per la prova con il luxometro......era da fare però e non ci abbiamo pensato anche perchè non pensavo si arrivasse a questo.....
Pepot controlla come stanno i tuoi prima di cambiarli,magari non ce nè bisogno ;-) @Oceano.....allora per i led ho speso 7€ a led x8... e i condensatori......niente.....ma credo pochi €..... il problema naasche se non hai dimistichezza e non sai fare il lavoro...è li il vero ostacolo i pezzi si trovano tranquillamente.....!! cmq sia la plafo è ottima vista cosi...e soprattutto UPGRADABILE in futuro con qualsiasi versione di led.... anche xkè in futuro i consumi caleranno e la potenza dell'alimentazione di questa plafoniera sarà anche troppa per i led futuri...e per sostituirli ci vuole davvero poco...!! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
per le ventole....dovrai per forza metterle esterne.... il coperchio sopra si può solo sfilare e non toglierlo verso l'alto e quando sfili ci sono le parti di struttura dove sbatterebbero e non riusciresti a sfilare il pannello....quando la smonterai lo vedrai....!!;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ormai poi....#07#07#28d# |
azz hai ragione poffo
ma non si possono in qualche modo fissare nella plafo e poi fare scorrere il coperchio? ma quindi anche tu avevi notato una minor resa prima di procedere con queste cosette? |
ps Beppe....se riescia metterle interne ti dò una dritta....sulla scheda elettoronica dei led notturni e uv c'è un morsetto dove sta attaccato il sensore della temperatura....al suo fianco 2 morsettini liberi...bene li troverai circa 20V che puoi usare per le ventole mettendole però in serie.....fai controllare da Tony una volta collegate che voltaggio avrai ma credo sui 8 - 9 volt a ventola...perfetti per farle andare ma senza sentirle ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
io il calo lo avevo notato e infatti avevo alzato la percentuale ma senza risultati.....dopo che gli uva sono andati mi è venuto il dubbio. dopo aver cambiato il tutto ne ho avuto la conferma#24 |
che robe assurde comunque... #07
cmq ormai è fatta e te la godi... ;-) |
ma questi lrd uv a che corrente li alimenta la plafo?
o per meglio dire a quanto bisogna alimentarli? grazie ps : io ho la plafo coi led da 3w chissa se usa li stessi condensatori e se hanno li stessi problemi.. poi se prima avevo delle remore ad aprirla adesso tremo solo al pensiero |
quanto tempo ha la plafo poffo??
anche un mio amico sulla vecchia 3w ha notato un calo mostruoso..mi sa che la deve aprire allora...#24 |
Quote:
|
ho un dremmel per cui faccio la modifica e ci faccio passare le ventole
alla parte elettrica ci pensa tony mentre al resto ci penso io quindi i condensatori evidentemente hanno un ruolo più importante di quanto si possa pensare comunque mi conforta non poco il fatto che dopo aver apportato queste piccole e non costose modifiche la plafo sia tornata luminosa come prima certo pensare che il tutto dipenda da 8 condensatori che costano 10 euro è ridicolo quelli di prima saranno costati 3 euro in totale e che cazz stiamo parlando di risparmiare 5 - 6 euro |
Quote:
Quote:
la serie vecchia secondo me era costruita in maniera leggermente diversa.... i componenti sono gli stessi che ha questa serie nuova con il solo fatto che questa nuova con gli xml risulta impiccata per quel tipo di componenti che infatti abbiamo dovuto cambiare. la serie da 3w invece sembra essere molto stabile e aprendola ad esempio quello di Federico è risultata in ottima forma....!! vi metto 2 foto per farvi capire le differenze..... i led sulla serie da 3w erano montati direttamente su una piastra in alluminio dove fungeva sia da dissipatore che come collegamento tra gli stessi... ma le foto parlano meglio..... però la foto di Federico con la lucetta da minatore che aspira la polvere all'interno della plafoniera non ha prezzo:-D:-D:-D:-D:-D:-D http://img51.imageshack.us/img51/4621/img1894g.jpg http://img834.imageshack.us/img834/953/img1897go.jpg http://img209.imageshack.us/img209/4784/img1898nm.jpg http://img341.imageshack.us/img341/8649/img1899ix.jpg http://img255.imageshack.us/img255/2231/img1900r.jpg http://img546.imageshack.us/img546/309/img1901dx.jpg http://img821.imageshack.us/img821/4338/img1903e.jpg http://img189.imageshack.us/img189/4406/img1904lc.jpg http://img248.imageshack.us/img248/4258/img1905r.jpg Quote:
ma io non lo posso fare,le ventole da 25mm di altezza anche poggiate sui dissipatori arrivano all'altezza del pannello di chiusura ;-) Quote:
arriva la corrente alternata AC 48V e passa per il diodo che poi passa per i condensatori ed infine per le bobine...tutto questo giro per trasformare la corrente Alternata AC in corrente continua DC....e se la DC che esce fuori fa schifo i led lavorano male.....;-);-) |
azz la vecchia da 3 led sembra fatta molto meglio
fred è davvero unico.............#rotfl# |
[QUOTE=poffo;1061907895]ps Beppe....se riescia metterle interne ti dò una dritta....sulla scheda elettoronica dei led notturni e uv c'è un morsetto dove sta attaccato il sensore della temperatura....al suo fianco 2 morsettini liberi...bene li troverai circa 20V che puoi usare per le ventole mettendole però in serie.....fai controllare da Tony una volta collegate che voltaggio avrai ma credo sui 8 - 9 volt a ventola...perfetti per farle andare ma senza sentirle ;-)
------------------------------------------------------------------------ bel lavoro ragazzi,anche io ho una xml300 la 120x50 e ho montato due ventole esterne da 120 e la temperatura son riuscito ad abbassarla dai 63gradi ad 32 gradi,una domanda ma i morsetti che dici a 20v farebbero patire le ventole con l'accensione delle luci o son sempre in tensione |
#e39
|
Quote:
non è upgradabile...e cioè non puoi fare modifiche sostituendo i soli led...ma devi ricreare le piastre e mettere i led con i pcb a stella...in pratica rifarla....ma non è cosi difficile anzi....;-) [QUOTE=calareef;1061908203] Quote:
Fedeeeeee le ventole quando passi in modalità lunare funzionano sempre vero????dicci dicci :-) ps...perchè non ci metti 2 foto delle ventole esterne come le hai sistemate????;-) Quote:
|
ma gli uva sono accesi tutto il giorno con le blu ed i bianchi per cui le ventole servono
lasciare le ventole accese solo con i lunari anche la notte non mi pare abbia molto senso |
accese solo di giorno ovvio......però credo che il morsetto libero sia attivo 24h....
|
Quote:
|
ecco così mi sembra sensato
|
bene...cosi è molto meglio....speriamo che in quelle nuove non gli sia preso il pallino di mandarle 24h :-))
stasera con una sola ventola da 120mm poggiata sopra la scoca in aspirazione e mandata a 6volt non si superano i 45°C....con 2 ventole si scende ancora parecchio secondo me e se sono ottime ventole che non fanno rumore neanche a 12v allora si stà in "un ventre di vacca"...:-D:-D |
Quote:
tanto sò che FEDERICO si opporrà in tutti i modi !!#rotfl##rotfl# |
secondo me Giova...facciamo prima a farne una nuova con Steve Chapps.....la facciamo personalizzata :-))
ma tanto FEDERICO si opporrà anche a questo#rotfl##rotfl# |
Quote:
Quote:
'cci vostra...io so la vostra coscienza !!! #72# :-D:-D:-D . |
aLLORA ? novità.....come stà andando ?.....
Quote:
#70#70 Ma tanto LA NOSTRA COSCIENZA SI OPPORRA' !!#rotfl##rotfl# |
Quote:
|
Quote:
. |
Quote:
quando invece con 2 modifiche e qualche pezzo decente tutto si risolve. sono straconvinto che con la ventilazione forzata si allunga la vita a tutta la plafo e a tutti i componenti. ho scoperto un'altra cosa.....alcune delle prime pafo XML all'inizio uscivano con un pannello superiore con 9 buchi e 3 ventole....poi non si capisce il perchè della totale eliminazione...mah!!! Geometra credo metterà 2 foto poi...!! Calareef...una cosina....che ancora devo provare...da quell'uscita,se colleghi le 2 ventole da 120 in serie...a quanti volt lavorano?????? |
Ho letto tutto......comincio ad avere qualche dubbio pure sulla mia, gli uva funzionano ma secondo me sono calati tantissimo. Grazie al gruppo Romano rimango col tarlo fino a domenica sera quando torno a casa e smonto la piafo !!!!!!!!
|
Poffo hai una foto del prima e dopo della vasca illuminata? comunque con quel che costano ste plafo mi aspettavo componenti migliori...tutti che poi criticano il fai da te...
PS: la foto di Federico minatore è fantastica ahhahaha:-D |
beh, dai, nel fai da te io il condensatore non l'ho messo... non so neanche a cosa serva...:-D
|
Quote:
il condensatore sarà messo sul driver con cui alimenti i led...comunque era per dire che in molti criticano il fai da te dicendo che sono tutti componenti cinesi ecc..per cui la qualità è quella che è..poi però quando vai ad aprirti una plafo da 3000 euri ti aspetteresti qualcosa di un altro livello..e non gli stessi materiali di chi si prende l'alimentatore in cina.. |
esattamente
|
Quote:
|
bèhè però mi sembrate esagerati.. fatevi na plafo con tutti led Xm_L poi mi fate sapere quanto costa.. P.s. fate anche un circuito d'alimentazione da toroide per alimentare i led perchè tutte le plafo ad oggi sopra i 250watt di potenza o hanno ventola nell'alimentatore o ci sono due alimentatori..e se avete una plafo da 250watt e un solo alimentatore non ventilato sappiate che quell'alimentatore durerà molto...molto poco rispetto al normale utilizzo. Fate anche un microcontrollore su lcd touch e poi mi sapete dire se vi va di guadagnare 50 euro a plafo che vendete o se volete guadagnare qualcosa in più..
P.P.s il costruttore dovrebbe ricavare almeno 70 80% del costo dei materiali per evitare che due plafo da sostituire vanifico i guadagni.. Detto questo indubbiamente si poteva fare un lavoro meglio dimensionato e più stabile ma non paragonate al costo di prendere un led e un alimentatore in corrente costante da satis e accendere 8 led ehhhh da privato un plafo come quella di poffo ti costo un 1000 euro così come ridere di soli componenti... Sia chiaro Non voglio difendere nessuno perchè gli errori sono evidenti. Poi di fai da te scoppiettanti ce ne sono solo che non vengono scritti..Non per andare contro il fai date che è un divertimento in primis e un possibile risparmio in secondis |
io non dico che il costo è spropositato
dico solo se una plafo inizia a costare oltre i 1500 allora ci si aspetta che i componenti siano di pregio i condensatori di qualità costano a noi utenti un euro e mezzo ad un commerciante costeranno la metà quindi per una manciata di fave si perde la minestra comunque queste plafo non hanno nessuna ventola nè internamente nè nella scatola alimentazione |
ecccerto pepot daccordissimo che quelle sviste non dovrebbero esserci... anche se costasse 50 euro
|
ok siamo sulla stessa linea di pensiero
del resto un cliente che spende 2 mila euro per una plafo credo che arriverebbe anche a 2050 se il costruttore gli dicesse "costa un poco di più ma ti ho messo quanto di meglio offra oggi il mercato" comunque l'importante è che poffo ci abbia messo le mani con qualcuno che ne capisce qualcosa ed abbia carpito le disattenzioni del costruttore condividendole con noi |
Sapete io non voglio attaccare acqualiving personalmente,ma mi incazzo sul fattore componenti!!ovviamente li ha prodotti una società esterna ad un prezzo.....ora se ero io avrei preso la società in questione e bacchettato dicendole che volevo solo pezzi italiani e sovradimensionati di almeno un 30% proprio per non avere rogne in futuro!
Ecco tutto qua,invece si è guardato al risultato finale e alla spesa....!!! Storia ventole.....ci sono xml con ventole e il 98% senza.....perche per acqualiving non servivano visto le basse temp che la plafo lavorava...ma ce stato un grande errore di...chiamiamola leggerezza!!come kJ mi faceva notare gli xml sul datasheet riportano molti valori ma a 25gradiC oltre ce una curva che fa vedere l'andamento prestazionale calare in base all'aumento della temp. Quindi raffreddando lavora meglio e vi garantisco che la differenza è notevole!!! Pepot appena apri e fai il lavoro fai le foto e postale qui!!poi voglio sapere le tue impressioni!!! Ps ma quando lo fai??? Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
Un aggiunta,la mia plafo con le 2 ventole da 120 accese in aspirazione a 6volt raggiunge un max di 46gradi.....!!!a differenza della altre plafo il sensore della temp io l'ho spostato vicino ai componenti elettrici e non vicino ai led proprio sotto i buchi delle ventole.... ;-)
Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-) |
lo sappiamo tutti che conosci poco e male la grammatica
non trovare banili scuse di tastiera #rotfl# le ventole nosctua sono già in uff sulla mia scrivania lunedi tony prende i condensatori sto aspettando i led dal sito che mi hai dato appena arrivano operiamo a cuore aperto a te quanto ci hanno messo ad arrivare? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |