AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consigli per installare Pratiko 200 usato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397337)

pappy 07-11-2012 12:14

Ho contattato la ragazza che mi ha venduto il filtro e mi ha detto 2 cose:

1^ che lei il filtro lo puliva ogni mese...ma non è troppo spesso?

2^ che essendo nuove le guarnizioni si fa fatica ad aprirlo e c'è il rischio di romperlo. E infatti ci ho provato, non si è rotto ma soltanto perché ho desistito.

Graditi pareri

bettina s. 07-11-2012 13:14

Quote:

dipende cosa aveva in vasca se aveva 10 pesci cagoni in 100 litri...

Quote:

2^ che essendo nuove le guarnizioni si fa fatica ad aprirlo e c'è il rischio di romperlo.
confermo, si fa fatica, ma c'è il trucco lo sganci e lo sbatacchi un po' a destra e a sinistra fino a che riesci a vincere il vuoto che si forma dentro, poi si apre.

pappy 07-11-2012 14:07

Grazie del consiglio che mi sembra ottimo

bettina s. 07-11-2012 14:39

prova, poi mi dici se funziona.:-))

pappy 12-11-2012 12:26

Proverò....intanto l'altro ieri ero in vena di soluzioni radicali e ho tolto le piante dal putno dove veniva sparata l'acqua e il problema delle foglie staccate sembra risolto.

pappy 26-11-2012 10:06

Sabato ho fatto l'ennesima pulizia della griglia dalle foglie, ma ormai sono molte meno, ma mi sono accorto cha il filtro non funzionava piu bene e così l'ho aperto. Ho trovato le spugne e la lana intrisi di una fanghiglia marrone, e così ho sciacquato spugne e sostituito lana e adesso funziona di nuovo come Dio comanda anche dopo 3 giorni. Unico problema: sul fondo e sui sassi si è creata una patina marrone che penso siano alghe. Come le tolgo?

paliotto82 26-11-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061919680)
Quote:

dipende cosa aveva in vasca se aveva 10 pesci cagoni in 100 litri...

Quote:

2^ che essendo nuove le guarnizioni si fa fatica ad aprirlo e c'è il rischio di romperlo.
confermo, si fa fatica, ma c'è il trucco lo sganci e lo sbatacchi un po' a destra e a sinistra fino a che riesci a vincere il vuoto che si forma dentro, poi si apre.

Ma il pratiko non ha le contromaniglie per aprirlo?
Io ho il 400...sgancio le maniglie le giro e facendo la giusta forza sempre sulle maniglie si apre...

vi dico sta cosa perchè un pò di tempo fa accompagnando un ragazzo a comprare un 400 usato ho notato che il vecchio proprietario lo apriva con un coltello per vincere l'effetto ventosa...#26

pappy 27-11-2012 14:47

L'ultima volta che l'ho aperto, venerdì scorso, i tubi erano fuori dall'acqua e forse deve essere entrata dell'aria perché si è aperto subito ed è uscita fuori un avalanga d'acqua. Per fortuna lo tengo dentro ad un catino, così l'acqua è rimasta lì dentro.
------------------------------------------------------------------------
ma le alghe come le tolgo?

pappy 02-01-2013 10:25

Riprendo questo post. Dopo ormai più di 3 mesi non capisco perché questo filtro sia tanto consigliato. Con l'Eden che ho all'acquario piccolo in 3 mesi non ho mai avuto nessun problema. Col Pratiko invece è un atragedia continua: le alghe non se ne vanno e l'acqua ristagna. Adesso ho messo la pompa aspirante nella colonnina del filtro originale Juwell e il problema sembra risolto ma le alghe non se ne vanno e oltretutto non so piu nemmeno io le volte che ho dovuto riavviarlo. Lo sconsiglierei a chi mi chiedesse referenze su questo filtro.

pappy 15-01-2013 17:34

Torno su questo post perché ho un problema: in primavera il salotto verrà imbiancato e per spostare l'aqcuario devo vuotarlo completamente. Ma come faccio col filtro? Devo poi ricominciare da zero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.