![]() |
grazie del consiglio infatti la sera stessa l'ho tolto dalla vasca perchè era morto, oltre a lui ne ho visti altri di dimenzioni più piccole e di colore più chiaro che come dici tu si nascondono tra le rocce e ogni tanto escono.
per quanto riguard la salinità sto avendo ancora problemi, purtroppo non mi è arrivato il rifrattomentro e gli altri test ordinati online (ordinati venerdi scorso è mica ieri vabbe lasciamo stare) e quindi appena arriva provvedo subito a misurare e se necessario regolare la salinità anche se dovrebbe essere giusta (ho comprato acqua già salata). oggi pomeriggio mi mostro altre foto perchè ci sono alcuni esseri viventi che non so cosa siano #70 volevo però chiedere a coloro che hanno il test dei fosfati della tropic marine come effettuare il test ovvero io ho seguito come riportato sul foglietto (5 ml di acqua , 10 goccie del reagente A , mescolata e 3 del reagente B e attendere 60 secondi) però il colore uscito (azzurrino chiaro) non è presente nella scala per acqua marina ma bensi in quella di dolce come è possibile? ps il kh è a 7,5 , ho fatto i test anche se è prematuro giusto per vedere come farli e se funzionavono :-)) |
finalmente è arrivato il rifrattometro e gli altri test :-))
allora ho appena calibrato il rifrattomentro e controllato subito l'acqua della vasca e sto a 30%(scusata ma non riesco a fare il simbolo corretto) devo arrivare a 35% come faccio a calcolarmi che quantità di sale devo mettere per arrivare a 35%? la vasca è un 34-35 lt netti ho trovato questa tabella da usare qui sul portale http://www.damacquari.it/CWportal.php?file=/tabella.php ma non riesco a capire bene come usarla comunque il calcolo che ho fatto è questo ditemi se è corretto: sto a 30% e devo arrivare a 35% quindi ho una differenza di 5 moltipilcata per 35 (litri netti dell'acquario) mi esce 175 quindi dovrei aggiungere 175 g di sale per arrivare al 35% giusto? |
bene ho fatto come scritto sopra, avendolo trovato in un'altra discussione, e ho portato la salinità al 35%, ora aspetto 2 settimane prima di fare i test e vi faccio sapere
|
quando sarai piu avanti evita di fare questi sbalzi cosi repentini di salinità...nel senso che molti degli animali che inserirai soffriranno di questo sbalzo...
piu avanti ti capiterà di dover "aggiustare" di sale... non saranno piu 5 gradi percentuali... e quindi non avrai piu questi sbalzi... procurati un osmoregolatore se non c'è l'hai per il rabbocco dell'evaporato... ti serve proprio a prevenire questi sbalzi di salinità... ora la cosa piu difficile da fare è stare fermi...#70 buona fortuna!!! |
ok grazie del consiglio, per l'osmoregolatore sto costruendone uno fai da te#70
|
ragazzi in attesa che trascorrono le 2 settimane per fare i primi test , vi vorrei mostrare 2 foto di ciò che ho trovato attaccato sul vetro della vasca, in tutto sono 3 e sono abbastanza piccoli ma non riesco proprio a capire cosa sono
http://s16.postimage.org/c7161hn1d/vasca1.jpg http://s11.postimage.org/gqly99tyn/vasca_2.jpg |
Un po' sfocata ma sembra aiptasia, prova a guardare su google immagini, nel caso levale senza stringere troppo o romperla.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ho visto le foto su google ed sono proprio aiptasia, ne ho 3 e provvedo subito a toglierle , come posso evitare di farle riformare? penso sia dovuto ai valori inquinanti alti, inizio già a mettere le resine anti fosfati o aspetto 2 settimane e faccio prima i test?
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok grazie del consiglio, per le resine anti po4 che faccio le metto ora o aspetto?
|
Quote:
Intendiamoci é un mio parere, c'è chi le mette subito, ma io preferisco vedere come gira il sistema. Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok ragazzi tra un paio di giorni scadono le 2 settimane e volevo sapere cosa fare:
1 aggiungo un'altra fiala di biodigest 2 continuo a controllare la salinità come fatto fin ora 3 faccio i primi test, quali? solo no2-no3 e po4? oppure tutti gli altri? non dovrebbe mancare niente ma se necessario aggiungete cosa manca ps: domani dovrebbe arrivare il kit per la plafo a led alla fine ho preso 24led 12white da 10000K e 12 royal blue ogniuno da 3 w l'uno e non vedo l'ora che sia pronta per vedere che luce fa#70 |
1 Se una fiala l'hai già messa aspetta.
2 ok 3 direi che no2 no3 e po4 vanno bene Ps: quando costruisci la lampada fai un po' di foto da postare!!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
per la plafo domani arriva il kit ma appena sarà pronta vi motro qualche foto .
tornando alla vasca per quanto riguarda il biodigest io ho inserito una fiala il giorno stesso che ho inserito le rocce e pensavo di metterne un'altra dopo 2 settimane (tra un paio di giorni appunto) quindi quando devo inserire la seconda fiala? stavo anche vedendo un buono schiumatoio per il mio nanetto qualcosa che abbia un buon rapporto tra qualità prezzo che mi consigliate? |
Quote:
Per lo ski, tunze nano doc o hydor slim skim ma sono interni, deltec 300 esterno. Ma per una vaschina così piccola al massimo metterei un gobidino. Sent from my iPhone using Tapatalk |
a ok, per lo skimmer se c'èra la possibilità vorrei mettere qualcosa di esterno e non di interno, consa intendi per "un gobidino" ?
|
Quote:
Te l'ho scritto perché credevo volessi inserire un pinnuto dato che volevi mettere uno skimmer. Sent from my iPhone using Tapatalk |
si quando sarà il momento avrei intenzione di mettere un piccolo pesce e quindi anche lo skimmer ma era giusto per iniziare a vedere un pò il costo dello skimmer e quale tipo di pesce poter inserire, nel mio nanetto da 40lt potrei inserire solo un gobide? o c'è qualche altra specie di pesce che potrebbe andare bene al mio litraggio?
|
Quote:
Intanto puoi riempirlo di coralli che è la cosa più bella e di qualche invertebrato. Per lo ski, che puoi mettere pure subito, oltre al mce 300, esterno c'è il Niagara che è appeso e alcuni sono riusciti a farlo schiumare. Per risparmiare cerca qualcosa di usato sul mercatino. Sent from my iPhone using Tapatalk |
ok grazie mille dei consigli, per lo schiumatoio penso di metterlo più in la, più che altro per una questione economica, per il pesce non ho nessuna fretta quando sarà il momento giusto lo inserirò e deciderò insieme a voi quale mettere.
per il resto ci aggiorniamo tra un paio di giorni con i primi test e vediamo come proseguire |
bene ragazzi mentre procedono i lavori per la plafo grazie all'aiuto di vallorano ho fatto i primi test al mio nanetto ed ecco i risulatati :
kh = 7 no2 = 0.10 po4 = 0.6 #07 ho un paio di problemi da esporre , allora per gli no3 solo oggi mi sono accorto che il test che avevo (quello che usavo per il dolce askoll) la polverina si è indurita e non ho potuto fare il test oggi pomeriggio vado a comprarlo e vi faccio sapere a quanto stanno anche i nitrati. il problema piu grosso è per quanto riguarda i fosfati a parte che sono alti e va be un pò me lo aspettavo , però riguarda il test ho usato tropic marin e facendo il test per l'acqua salata mi esce l'acqua di color azzurrino e sulla scala colomentrica marina non c'è questa gradazione mentre in quella dolce si ora mi chiedo come è possibile? magari chi usa tropic marin per i p04 potrebbe darmi qualche delucidazione , il procedimento ho seguito quello come scritto sul foglietto ovvero 10 goccie reagente A agitare e dopo 3 goccie reagente B e aspettare 60 secondi , ho anche un reagente C ma non viene parlato sul foglietto e non so a cosa serva comunque in tutto ciò penso di dover inserire le resine per i po4:-)) |
ragazzi ho un dubbio, 4 giorni fa ho inserito le resine anti po4 nella vasca (ormai sono 3 settimane di buio) e i fosfati sono a 0.3 piano piano stanno scendendo verso le 0, per i nitrati domani dovrebbe arrivarmi i test vedrò a quanto sono, però volevo sapere le resine anti fosfati quanto tempo devo tenerle nella vasca prima di cambiarle?
non avendo un filtro le ho messe in una calza posizionata difronte alla pompa di movimento. ps; finalmente ho completato le varie saldature per collegare i led e accesa fa una luce strupenda domani posto qualche foto anche se devo ancora completarla #70 |
ecco una foto della plafo sulla vasca , purtroppo sono foto fatte dal cellulare e non è il colore reale e la rocciata sembra piu compatta di quanto non lo sia in realtà comunque sono 72w di led 12 white da 10000k e 12 royal blue e fa una luce stupenda dal vivo sono molto soddisfatto ma per tutto questo devo ringraziare vallorano #25 .
Veniamo ora alle domande da porvi : 1) ho inserito le resine anti po4 e tenute per 6 giorni , ora le ho momentaneamente tolte perchè non so quanto tempo posso tenerle, posso inserirle nuovamente o devo cambiarle? per quanto tempo possono stare? 2 giorni fa i po4 erano a 0.3/0.4 2) per quanto riguarda la plafo se metto le lenti sui led (dovrebbero essere di 60°) per illuminare tutta la vasca devo tenerla sui 15cm di altezza mentre senza le lenti posso tenerla piu bassa, quindi vi chiedo a che altezza la devo mettere? con le lenti o senza? ve lo chiedo perchè devo ancora costruire l'appoggio e dato che i led non sono dimmerabili dopo non potrei modificare l'atezza della plafo http://s18.postimage.org/pzteqbpg5/vasca_led.jpg |
1) le resine le puoi tenere almeno un 15 - 20 giorni, poi le cambi.
Quando poi vedi i po4 a 0 puoi provare a roglierle o a diminuire la quantità. 2) per la luce non ne sono moltissimo di fai da te, io ho una radion senza lenti a circa 12 - 14 cm e la tengo al 75% di potenza rispetto ai suoi 130 w totali. Gli esperti nano del fai da te potranno sicuramente guidarti meglio per l'illuminazione. Sent from my iPhone using Tapatalk |
grazie molto per la risposta, allora metto nuovamente le resine in vasca per un altra settimana e con questa finisco il mese di buio faccio un giro di test e ve li posto cosi vediamo se posso partire con la luce o aspettare ancora
|
Ti consiglio di tenerla a 20 cm dal pelo d'acqua.. Cosi' i colori si miscelano meglio ...
|
Edo metti altre foto sia della vasca che della plafo?
Inviato dal mio GT-S5830 |
ciao vallorano, per le foto sinceramente volevo metterne altre ma con il cellulare che ho i colori vengono falzati, in questi giorni vedo di procurarmi un macchina fotografica e metterò qualche altra foto .
Per la plafo tu hai usato le lenti? comunque la consiglio a tutti prezzo contenuto e facile da assemblare e una luce favolosa:-)) ora devo solo costruire un supporto per sorreggere la plafo |
Io per il momento non io montato le lenti e avendo la plafo ad al max 12/15 cm la luce arriva bene e copre bene la vaschetta :)
Inviato dal mio GT-S5830 |
eviterei di mettere le lenti.
Facci vedere come è questa plafo |
ok grazie allora tolgo le lenti e la tengo sui 13/14cm dall'acqua
|
ok ho fatto un pò di foto alla plafo (scusate i fili appesi e io che mantengo la plafo ma devo ancora completarla ) senza le lenti , anche se dalla foto con la vasca sembra molto blu dal vivo non è affatto cosi anzi il colore è molto piu omogeneo di quando era con le lenti
http://s8.postimage.org/du9ml7j69/plafo.jpg http://s7.postimage.org/a7kudl01j/plafo_accesa.jpg http://s10.postimage.org/68mfonj1x/p...ulla_vasca.jpg ps: avevo pensato di mettere uno sfondo sulla parte posteriore della vasca che ne dite? io avevo pensato ad un blu, ovviamente sto parlando di uno sfondo 2D |
Ammazza è piccolina ma ne fa di luce!!!
Per lo sfondo fai bene a metterlo, rende molto di più. Questione di gusti, a me piace più nero ma in moltissimi ce l'hanno blu. |
credimi dal vivo ti acceca :-)) , comunque si anche a me piace molto lo sfondo, proverò a vedere entrambi i colori e deciderò
|
Bella edo!!! Si allo sfondo io lo preferisco blu ma sono gusti :)
Ai lati della plafo sulla mia ho messo dei profili per evitare che mi illuminasse a giorno la stanza Inviato dal mio GT-S5830 |
ma non hai usato un dissipatore per i led?
|
complimenti per il lavoro svolto... prima o poi anch'io mi deciderò a prendere uno di quei kit....intanto faccio "consumare" i t5 nella plafofaidame...
prima di marzo (6 mesi di fotoperiodo completo) vedremo come saranno le impressioni di chi, come te, sta usando queste plafo aquastyle... visti i preamboli.... saranno sicuramente ottime. ad maiora |
dr.jekyll certo ho il dissipatore , ho comprato il kit con tutto compreso;-)
dr.jekyll sinceramente è la prima plafo a led che ho e anche la prima vasca marina ma penso che a livello qualità prezzo è davvero conveniente e inoltre è veramente semplice da montare , se ci sono riuscito io :-D per quanto riguarda lo sfondo alla fine penso di prendere quello blu , anche se non l'ho trovato e nella mia zona ho solo i 2 negozi dove sono andato oggi #07 quindi il suo acquisto per ora è rimandato |
Quote:
ti consiglio di togliere il nastro bianco e di mettere un guaina termorestigente, costa pochi euro e ci guadagni in estetica ;-) |
grazie del consiglio, in effetti il nastro bianco che vedi in foto l'ho messo solo per raccoglieri i fili e non tenerli sparsi mentre facevo la foto, ovviamente non è niente di definitivo, io avevo pensato di prendere quei tubi in plastica per raccoglierei i fili (quelli che si usano anche per pc , televisori ecc ecc) comunque prenderò in cosiderazione anche il tuo consiglio.
Un ultima cosa che vorrei sapere sulla plafo, ho pensato di metterla appesa , dato che i led non sono dimmerabili in futuro potrei aver bisogno di modificare l'altezza , però mi sorge un problema se metto la plafo appesa sopra la vasca senza lenti sopra i led con l'evaporazione dell'acqua non potrei averei problemi ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |