AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Bach reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394817)

Bach 04-10-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061854426)
bellissima l'hydnophora , anche io pensavo fosse un sps dalla foto... io non riesco a trovarla, c'è un negozio qui a livorno dove vado ogni tanto che ne ha diverse colonie in una vasca ma sembra che gli stai chiedendo un occhio, non la vende! spero di trovarla a cesena... ;-)
ma la tua è da molto che ce l'hai?

cerrrrto che la trovi a cesena: se riesco ne faccio un pezzetto anche per te (non prometto nulla però, l'animale è difficilissimo da taleare perchè si sbriciola in mille pezzi. Io vado sabato, in ogni caso se non dovessimo incontrarci te la lascio ai ragazzi di AP (che se vogliono assaggiare il famoso salame di Felino-PR devono acconsentire #e39)

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061854463)
Vasca straordinaria, sia per dimensioni e bellezza estetica, sia per conduzione, molto, ma molto interessante...!!!!!!!!!:#O #19#19
Complimenti....!!!!#25#25

grazie infinite ;-)

Ink 05-10-2012 11:02

Bach, rompono al DSB anche se piccoli e pochi... non è una cosa che puoi valutare e capire e vedere... è che poi ad un certo punto ti ritrovi con la vasca non può raggiungere il livello che vorresti, non sai perchè e potrebbe essere la sabbia a lavorare male, ma non lo saprai mai... specialmente nel tuo sistema, in cui il DSB ha un ruolo fondamentale, garantiscigli il miglior trattamento. Idem non deve mai capitare che una pompa ti scavi qualche fossa o ti faccia formare dei mucchi di sabbia, anche nel corso del tempo... se vedi che nel giro di settimane/mesi, la sabbia ti si accumula in qualche zona, significa che il movimento è inadeguato.

Dolphin206 05-10-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061853876)
Se adotti un buon movimento e soprattutto un'illuminazione sovradimensionata, secondo me può funzionare.

Il punto fondamentale dei sistemi naturali (intesi senza skimmer) è l'ossigenazione. Lo skimmer infatti assicura principalmente una buona ossigenazione (per il resto asporta più batteri buoni che porcherie, come una ricerca universitaria apparsa su reefkeping aveva evidenziato). Quindi, nel momento in cui si decide di rinunciare allo skimmer, occorre pensare a rimpiazzare la sua funzione ossigenatrice (ossidante) piuttosto che alla sua capacità di rimuovere nutrienti oorganici in decomposizione.

Inoltre va detto che i pesci, da soli, producono direttamente ammonio/ammoniaca, senza che questa derivi dalla trasformazione delle proteine. In pratica in vasche con pesci si ha ammonio sul quale lo skimmer è del tutto impotente (da qui l'uso che in molti ormai fanno di zeolite). Sicchè si ha ammonio introdotto nel ciclo dell'azoto e questo totyalmente al di fuori del controllo dello skimmer. Skimmer il quale è invece (purtroppo) molto efficiente nell'eliminare batteri e plancton. Daccordo che eliminando plancton si elimina indirettamente anche ciò di cui quel plancton si è nutrito (e quindi derivati delle proteine come azoto e pure fosfati, soprattutto nell'asportazione di phytoplancton). Ma ciò che accade è che lo skimmer interferisce nel naturale processo di purificazione dell'acqua (processo batterico) senza dare in cambio un adeguata sostituzione del processo stesso. Quindi, a parer mio, i berlinesi non funzionano grazie allo skimmer, ma malgrado esso. Capisco che è una affermazione forte, ma è quello che penso ed è anche il motivo per cui ho pensato di rinunciarci.

ps spero di non essere andato in OT, ma d'altra parte credo sia inerente alla mia vasca ed alle curiosità che ovviamente suscita.

tu come risolvi il problema dell'ossigenazione con il pergolatore?

dimaurogiovanni 05-10-2012 11:18

complimenti davide mi piace molto .è sono molto curioso del tuo metodo .qunado hai inserito stelle è lumache insabbiatrici ?

K-Killer 05-10-2012 11:26

Bach mi accodo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti perchè usi una gestione inusuale che non può che attrarre anche la mia curiosità. Non sono un'amante delle rocciate rasoterra però devo dire che è molto bella lo stesso. Bravo :-)

massili 05-10-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061854488)
Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061854426)
bellissima l'hydnophora , anche io pensavo fosse un sps dalla foto... io non riesco a trovarla, c'è un negozio qui a livorno dove vado ogni tanto che ne ha diverse colonie in una vasca ma sembra che gli stai chiedendo un occhio, non la vende! spero di trovarla a cesena... ;-)
ma la tua è da molto che ce l'hai?

cerrrrto che la trovi a cesena: se riesco ne faccio un pezzetto anche per te (non prometto nulla però, l'animale è difficilissimo da taleare perchè si sbriciola in mille pezzi. Io vado sabato, in ogni caso se non dovessimo incontrarci te la lascio ai ragazzi di AP (che se vogliono assaggiare il famoso salame di Felino-PR devono acconsentire #e39)

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061854463)
Vasca straordinaria, sia per dimensioni e bellezza estetica, sia per conduzione, molto, ma molto interessante...!!!!!!!!!:#O #19#19
Complimenti....!!!!#25#25

grazie infinite ;-)

grazie del pensiero, però se devi rischiare di rovinare quell'animale che è uno spettacolo lascia stare! io spero di trovarla ;-) poi se riesci a farle allora ben venga eheh mi troverai più facilmente dai ragazzi di goccia blu toscana, verrò con loro...;-)
grazie mille
Max

Bach 05-10-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061854894)
Bach, rompono al DSB anche se piccoli e pochi...

mmm... mi sa che le levo...

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061854899)

esatto

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061854913)
complimenti davide mi piace molto .è sono molto curioso del tuo metodo .qunado hai inserito stelle è lumache insabbiatrici ?

grazie giovanni, le ho inserite da 2-3 settimane, ma penso di toglierle...

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061854917)
Bach mi accodo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti perchè usi una gestione inusuale che non può che attrarre anche la mia curiosità. Non sono un'amante delle rocciate rasoterra però devo dire che è molto bella lo stesso. Bravo :-)

Grazie :-)

Quote:

Originariamente inviata da massili (Messaggio 1061854996)
grazie del pensiero, però se devi rischiare di rovinare quell'animale che è uno spettacolo lascia stare! io spero di trovarla ;-) poi se riesci a farle allora ben venga eheh mi troverai più facilmente dai ragazzi di goccia blu toscana, verrò con loro...;-)
grazie mille
Max

vediamo se si riesce... :-)

Albe 05-10-2012 15:17

molto bello, complimenti!!

Bach 05-10-2012 18:13

grazie :-)

Ciccio66 06-10-2012 18:52

Una vasca perfetta...
poche balle ma funzionale al 100%

Bach 06-10-2012 20:46

Grazie Ciccio! :-)

Bach 06-10-2012 20:57

Come detto nell'altro thread, riporto qui il commento di Pietro:

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1061856410)
Grazie Davide,il piacere e'stato mio,sei veramente una bella persona e un ottimo acquariofilo.complimenti per la tua nuova vasca davvero notevole.

...e ancora un grazie per queste belle parole! :-)

salvatore80 06-10-2012 21:47

complimenti bach soprattutto per emulare un metodo naturale....
sicuramente con la tua esperienza ci farai vedre grandi cose#25

PIPPO5 07-10-2012 14:38

Me gusta..... Bravissimo

massili 07-10-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061855156)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061854894)
Bach, rompono al DSB anche se piccoli e pochi...

mmm... mi sa che le levo...

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061854899)

esatto

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061854913)

grazie giovanni, le ho inserite da 2-3 settimane, ma penso di toglierle...

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061854917)

Grazie :-)

Quote:

grazie mille
Max

vediamo se si riesce... :-)

Ciao Davide "bach", volevo di nuovo ringraziarti per il gesto il e caro pensiero che hai avuto nel portarmi la taleona di hydnophora! ;-) è bellissima!!! dopo averti chiamato ho aspettato un pò al tavolo goccia blu ma sono stato dietro a diversi amici toscani e mi sono fatto il giro completo con ognuno di loro...:-)) spero di vederti alla prossima occasione, magari a giugno qui a livorno... ;-)
Grazie ancora!
Max

rob57 08-10-2012 12:12

Bella vasca. Con il tuo sistema avrai molte soddisfazioni. Anche io ho una vasca con percolatore e senza skimmer.

Paolo Piccinelli 08-10-2012 15:52

Vasca spettacolare per come è concepita, 800w di T5 fanno un gran lavoro per aiutare la "digestione" e i percolatori combinati col dsb sono perfetti! #70

In merito alle nassarius ed alle insabbiatrici io ho avuto un'esperienza negativa... in pratica nella migliore delle ipotesi non facevano nulla di utile per il DSB.
Avevo 6 nassarius e tre archaster... tolte tutte.

La mia sabbia dopo oltre un anno è sofficissima e bianca... e piena di vermi.

Quanti pesci hai in vasca in tutto?

periocillin 08-10-2012 16:13

bravissimo , bellissima vasca e ottimo metodo di gestione

BASQUIAT 08-10-2012 17:39

piace tanto anke a me...e vedere anche dei bei colori con un metodo naturale ti fa sbavare ancor di più! ...i percolatori sono stati comprati o autocostruiti?

Bach 08-10-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061856689)
complimenti bach soprattutto per emulare un metodo naturale....
sicuramente con la tua esperienza ci farai vedre grandi cose#25

grazie, speriamo bene :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1061857243)
Me gusta.....

grazie!

Quote:

Ciao Davide "bach", volevo di nuovo ringraziarti per il gesto il e caro pensiero che hai avuto nel portarmi la taleona di hydnophora! ;-) è bellissima!!! dopo averti chiamato ho aspettato un pò al tavolo goccia blu ma sono stato dietro a diversi amici toscani e mi sono fatto il giro completo con ognuno di loro...:-)) spero di vederti alla prossima occasione, magari a giugno qui a livorno... ;-)
Grazie ancora!
Max

fiurati, già che ne facevo una per vale non mi costava nulle farne due... perdonami se non sono ripassato ma il tempo è volato... alla prossima :-)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061858961)
Vasca spettacolare per come è concepita, 800w di T5 fanno un gran lavoro per aiutare la "digestione" e i percolatori combinati col dsb sono perfetti! #70

In merito alle nassarius ed alle insabbiatrici io ho avuto un'esperienza negativa... in pratica nella migliore delle ipotesi non facevano nulla di utile per il DSB.
Avevo 6 nassarius e tre archaster... tolte tutte.

La mia sabbia dopo oltre un anno è sofficissima e bianca... e piena di vermi.

Quanti pesci hai in vasca in tutto?

grazie per i compliments! i pesci sono in tutto 14 quasi tutti piccoli: solo 3 acanturidi (hepatus e flavescens grandicelli, mentre il leuco è piccolo). :-)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061859021)
bravissimo , bellissima vasca e ottimo metodo di gestione

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061859250)
piace tanto anke a me...e vedere anche dei bei colori con un metodo naturale ti fa sbavare ancor di più! ...i percolatori sono stati comprati o autocostruiti?

grazie raga :-) percolatori ruwal (due scatole a sin e due a dex, bioballs sempre ruwal: www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm

Bach 12-10-2012 23:47

Ciao raga, metto una panoramica con i coralli presi a cesena (perdonate sempre la pena del livello fotografico, ma spero che capiate almeno com'è la vasca)...

I coralli di cesena (le cui foto singole erano addirittura sfocate e quindi le ho autocensurate) sono quasi tutti made in deborah-tsunami e davvero belli: l'acro gialla al centro sulla sommità, la scolymia in basso a sin, l'achantastrea in basso dex, l'acro azzurra a sin, appena a sin della milleporona verde, la superman viola al centro... e vari altri...

scusate se posto poco ma mannaggia appena tornato da cesena ho avuto anche il babbo all'ospedale e sono un po' preso da vari problemi...

http://s11.postimage.org/iyrycnjdb/01_vasca.jpg

Bach 13-10-2012 00:17

dimenticavo: Vale, la tua stellata (che sta benissimo) per ora è nascosta dalla grande acro azzurra sull'atollo centrale, ma siccome crescerà mooolto più velocemente, tra non molto la vedremo spunta re da dietro sulla dx dell'atollo centrale!

odranoel 13-10-2012 01:04

Amazza avevo gia sentito di questo sistema ma una vasca vere e proprio con dei belli risultati nn avevo mai visto complimenti........ma secondo te questo metoto va bene solo per le vasche grande o anche per le vasche piu picole???

Ma mi spieghi comè il processo di ossigenazione della vasca

pirataj 13-10-2012 01:07

veramente bella vasca

Andrea Tallerico 13-10-2012 09:36

Davide:
Complimenti son felice che tu sia riuscito nel tuo intento ora non resta che vedere che durata può avere una vasca con questa gestione e poi tutti di dsb e percolatore grazie a te.

Federiohs 13-10-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico (Messaggio 1061869388)
Davide:
Complimenti son felice che tu sia riuscito nel tuo intento ora non resta che vedere che durata può avere una vasca con questa gestione e poi tutti di dsb e percolatore grazie a te.

Giusto !!!

DiBa 13-10-2012 11:16

Che bella wow!!
Ancora grazie perl'episodio di cesena.......

Daniel-T 13-10-2012 12:00

Molto molto bella, mi piace!!! Complimenti #25

Bach 13-10-2012 13:16

grazie a tutti...

Benny 13-10-2012 13:59

come fai con il ciclo del P ?????

senza schiumatoio come può funzionare ?

maxcc 13-10-2012 14:32

bellissima Bach #25#25 però quei tubi non si possono vedere #06 ;-)

PIPPO5 13-10-2012 15:16

Gran bella vasca.... Complimenti

Bach 13-10-2012 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061869777)
come fai con il ciclo del P ?????

senza schiumatoio come può funzionare ?

Per quanto riguarda il ciclo del fosforo: i fosfati provengono esclusivamernte dall'esterno (alimentazione di pesci e coralli). In un sistema naturale, dove non c'è uno skimmer che rimuove organico, la nutrizione dei coralli diventa superflua, e quindi l'introduzione dei fosfati dall'esterno è minima. Meglio rinunciare anche ai suregelati e alimentare i pesci con mangime secco. Per il resto, i pochi fosfati introdotti sono consumati dai coralli, se prersenti in misura adeguata ed in buona salute (luce, movimento, triade, ecc.).

Come può funzionare senza schiumatoio? Beh, lo skimmer è un attrezzo utilissimo nel berlinese, ma spesso sopravvalutato nelle sue funzioni. Non fa un gran chè in realtà. E non tutto quello che fa va nella giusta direzione: per es. asporta anche batteri buoni (quelli che riducono gli inquinanti), asporta phyto e zooplankton... E' del tutto impotente nei confronti dell'ammoniaca prodotta direttamente dai pesci... Quello che voglio dire è che comunque, anche in un berlinese, è il ciclo dell'azoto che trasforma gli inquinanti. Se inoltre, tramite dsb, il ciclo dell'azoto può chiudersi (riduzione dei nitrati), alla fine, tutto va in azoto atmosferico.

Non scordiamoci della storia dell'acquariofilia: il berlinese nacque semplicemente prendendo il sistema naturale di Lee Chin Eng di Jacarta (che per primo introdusse le rocce vive) e aggiungendovi lo schiumatoio e le integrazioni di calcio tramite acqua calcarea (non esistevano ancora i reattori di calcio). Quindi, berlinese e sitema naturale sono due sistemi molto più vicini e simili di quanto in molti pensino... Infatti, anche nel berlinese il ciclo dell'azoto è fondamentale!

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061869836)
bellissima Bach #25#25 però quei tubi non si possono vedere #06 ;-)

Grazie, concordo pienamente sui tubi, è che non so decidermi su cosa mettere come sfondo...

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1061869923)
Gran bella vasca.... Complimenti

Grazie!

frenk79 13-10-2012 18:21

complimenti, veramente stupenda

K-Killer 13-10-2012 18:21

Mi permetti una curiosità? Lo skimmer però estrae anche sostanze dannose non appartenenti direttamente a fosforo e azoto come nematocisti muco ecc.... Nel tuo sistema c'è un modo che si occupa di ciò? Perché sul momento ho pensato che a vasca stracolma di coralli cresciuti le secrezioni e sostanze varie disciolte nella acqua saranno maggiori. Tutto imho eh :-)
Comunque nonostante tutto la cosa mi incuriosisce moltissimo!!!!

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

Bach 13-10-2012 18:30

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061870298)
complimenti, veramente stupenda

grazie mille :-)

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061870300)
Mi permetti una curiosità? Lo skimmer però estrae anche sostanze dannose non appartenenti direttamente a fosforo e azoto come nematocisti muco ecc.... Nel tuo sistema c'è un modo che si occupa di ciò? Perché sul momento ho pensato che a vasca stracolma di coralli cresciuti le secrezioni e sostanze varie disciolte nella acqua saranno maggiori. Tutto imho eh :-)
Comunque nonostante tutto la cosa mi incuriosisce moltissimo!!!!

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

Tutto ciò che è organico può decomporsi, trasformarsi in altro, essere riutilizzato in altra forma: accade anche in natura! Anzi, soprattutto lì... Il percolatore poi ossida di brutto eh: redox ormai sempre sopra 400... A questo proposito un'annotazione: è salito tantissimo quando ho messo i coralli!!! Questa scoperta mi intrippa molto e devo trovarne una spiegazione convincente, che però ancora non so darmi!

Curiosità, dici: io credo che sia il motore di tutto... Si prova, e dove non funziona si torna indietro (ma dove funziona, sarebbe sciocco non tenerne conto). :-)

CILIARIS 13-10-2012 21:14

davide che scarichi monti per reggere una 6000? perchè sono indeciso se sulla mia vasca metto la 6000 oppure la 4500,il tuo supporto della vasca quanto è alto?

bibbi 13-10-2012 21:42

complimenti bella vasca .....

valentina84 14-10-2012 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Bach (Messaggio 1061869092)
Ciao raga, metto una panoramica con i coralli presi a cesena (perdonate sempre la pena del livello fotografico, ma spero che capiate almeno com'è la vasca)...

I coralli di cesena (le cui foto singole erano addirittura sfocate e quindi le ho autocensurate) sono quasi tutti made in deborah-tsunami e davvero belli: l'acro gialla al centro sulla sommità, la scolymia in basso a sin, l'achantastrea in basso dex, l'acro azzurra a sin, appena a sin della milleporona verde, la superman viola al centro... e vari altri...

scusate se posto poco ma mannaggia appena tornato da cesena ho avuto anche il babbo all'ospedale e sono un po' preso da vari problemi...

http://s11.postimage.org/iyrycnjdb/01_vasca.jpg

sempre piu' bella Davide, se continui di questo passo diverra' la vasca piu' bella del forum!
la tua hydnophora si sta riprendendo alla grande, dopo i due giorni in busta aveva perso tutto il tessuto dalle punte, ma ora il tiraggio si e' fermato e ha cominciato a ricoprire le punte scoperte#70

Bach 14-10-2012 01:54

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061870709)
davide che scarichi monti per reggere una 6000? perchè sono indeciso se sulla mia vasca metto la 6000 oppure la 4500,il tuo supporto della vasca quanto è alto?

uso due scarichi del 50, questi: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-4183.html e devo dire che ci vogliono tutti perchè la pompa è veramente una bestia di potenza. Meglio la 6000, anche per la tua: molto scambio con la sump fa tanto bene alla vasca. #36#

il supporto è alto 80 cm, che a vista, col dsb, diventano 90 (quando metto i pannelli di copertura)... :-)
Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061870764)
complimenti bella vasca .....

grazie :-)

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061871020)
sempre piu' bella Davide, se continui di questo passo diverra' la vasca piu' bella del forum!
la tua hydnophora si sta riprendendo alla grande, dopo i due giorni in busta aveva perso tutto il tessuto dalle punte, ma ora il tiraggio si e' fermato e ha cominciato a ricoprire le punte scoperte#70

eh seeee, magari! diciamo che devo mangiare ancora tanta minestra, anche in paragone ai tuoi risultati! Hip-hip per l'hydnophora, dai dai che ce la fa! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.