AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Scimmia del Ph basso. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394739)

Delavegas 12-10-2012 02:59

ho letto ora ..in pratica se la lasci attiva 24 ore su 24 a 4 bolle al minuto ti dura un'anno..ma queste 4 bolle ti aiutano a tenere basso anche il ph oppure ne devi somministrare di più..

pette 12-10-2012 09:04

Ti aiutano a tener basso il ph! Comunque la co2 la regoli in base ai valori della vasca, c'è una tabella apposita, così non rischi di erogarne troppa o troppo poca ;-)

Delavegas 19-10-2012 14:42

L'ultima cosa che non ho capito ma la co2 ti abbassa il ph abbassando anche il kh o non lo tocca proprio ?

Mel 19-10-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Delavegas (Messaggio 1061882048)
L'ultima cosa che non ho capito ma la co2 ti abbassa il ph abbassando anche il kh o non lo tocca proprio ?

abbassa solo il ph. il kh ha l'effetto di "frenare" la discesa del ph: con un kh alto devi dare + co2 per abbassare il ph. se il kh è basso il ph si abbassa + facilmente. si dice che fa "effetto tampone".

scriptors 19-10-2012 14:48

Durante la prima volta che immetti CO2 il KH si abbassa un pochino ... pochino ... poi resta stabile e devi mantenerlo stabile tu quando fai i cambi in modo che resti stabile anche il pH a parità di erogazione.

In pratiche se sai che con KH 7 e pH 7 hai circa 24mg/l di CO2 disciolta, ti basta mantenere costante il KH con i cambi e regolare l'impianto fino ad arrivare a pH 7 per essere sicuro di avere CO2 necessaria alle piante

scriptors 19-10-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061882054)
abbassa solo il ph. il kh ha l'effetto di "frenare" la discesa del ph: con un kh alto devi dare + co2 per abbassare il ph. se il kh è basso il ph si abbassa + facilmente. si dice che fa "effetto tampone".

ps devi dare più CO2 a parità di pH.

Se ho una vasca con KH 7 e voglio portarla a pH 7 dovrò erogare CO2 per 24mg/l ... poi ne dovrò solo reintegrare il consumo regolando il riduttore

Se ho una vasca con KH 5 e voglio portarla a pH 7 dovrò erogare CO2 per 17mg/l ... poi ne dovrò solo integrare il consumo ... e/o ridurre ulteriormente il pH a 6,8 per avere CO2 a sufficienza per le piante e/o aumentare il KH

Il fatto che si consumi più CO2 con KH alto credo derivi dal voler comunque avere valori di pH bassi e, probabilmente, inutilmente

Delavegas 19-10-2012 15:30

perchè ho letto un'articolo di una persona che ha usato il portamembrana della cartuccia osmotica filtro a torba diciamo...l'ha riempito per 80-100 grammi con torba da giardino..e l'ha usata per avere acqua che esce già più soft..e volevo fare come lui..ed usare anche la co2..guardate questo è l'articolo non so se posso postarlo..vb magari scriptors tu sei un moderatore cancelli il commento...

scriptors 19-10-2012 16:57

Eliminato il collegamento che, a mio modo di vedere, contiene delle evidenti inesattezze e/o, dico meglio, delle forzature di base che falsano poi l'utilità reale ... ma non è mio compito 'correggere' quanto scritto da altri in altri 'lidi' ;-)

cerca sul forum in proposito e troverai ben scritto che il KH, pH e CO2 sono in un equilibrio chimico continuo, idem per quanto riguarda la torba ... senza entrare nei particolari (vado di fretta ed è tutto comunque già stato scritto) immagina una bilancia a tre piatti che deve restare in equilibrio, anzi, si equilibra da sola forzatamente ;-)

Restando in tema per quanto riguarda la torba, l'idea di aggiungere un bicchiere pieno di torba all'impianto di osmosi, non è malvagia.

Ovviamente poi bisognerà 'correggere' il risultato in base a quello che esce ... e quello che esce non sarà mai 'costante':

- sia per via dei diversi valori in ingresso (a meno di non usare la sola acqua in uscita dalla membrana osmotica)

- sia per via del naturale decadimento della torba

- sia per la differente 'pressione' di esercizio che varierà la portata di attraversamento della torba

Delavegas 19-10-2012 17:11

no io l'impianto non lo voglio usare voglio usare solo un bicchiere dell'impianto e mettergli la torba..le presso bene così da fermare un pò la pressione e l'uscita la metto sopra così va ancora più piano...certo la pressine non può essere mai sempre la stessa..però la torba da giordino è conosciuta per avere effetti più "tempestivi" diciamo...non lo so mi sembra un'idea facile e non mi costa nulla provarci...voglio sapere un'altra cosa se esco la membrana osmotica poi si rovina ? cioè la devo tenere sempre a mollo giusto ?

scriptors 19-10-2012 20:18

si, se vuoi fare esperimenti compra un contenitore tipo quelli per resine e dentro ci metti la torba

però io prima terrei l'acqua a parte per fargli le misurazioni

non ricordo ma usi anche CO2 ?

Delavegas 19-10-2012 21:39

no vorrei usare sia la co2 che la torba....

Delavegas 20-10-2012 23:27

Allora scriptors i valori dell'acqua che esce dal rubinetto sono questi ph 8.0 gh 12 kh 11
ho usato 100 grammi di torba pressata e non sono riuscito cmq a riempire il bicchiere ne entreranno tipo 150 o una cosa simile..cmq i valori crollano alla grande..ph 6.0 se non 5.5...gh e kh 0 ma siamo a punto da capo perchè se reintegro con i sali le durezze si alzano come si alza il ph..cavolo sono in un vicolo cieco..vb magari se reintegro non sale di nuovo a 8.0 magari si ferma a 6.5 7.0 che ne dici ?..domani farò una prova

scriptors 21-10-2012 15:45

KH e pH sono in relazione indissolubile, purtroppo non ho mai verificato di quanto stabilizzano il pH gli acidi umici/fulvici

Delavegas 22-10-2012 01:06

Cmq ho fatto una prova un pò pazza..ma non è andata male in 15 litri d'acqua ho usato tipo 6 ml se non 7 di estratto di quercia della amtra e dai valori che ho scritto sopra siamo arrivati a ph 7 gh 7 e kh 3....che ne pensi ? vorrei sapere se l'estratto di quercia è un prodotto che ti acidifica l'acqua per sempre o se è una cosa di un paio di giorni e...ed infine io so che quando fai uso di sostanze acidificanti non puoi basarti sulla tabella della co2 ? e su cosa dovrei basarmi ?..

ilVanni 22-10-2012 11:18