![]() |
Vorrei provarlo anche io
|
IO LO STò Facendo da una 20ina di giorni e devo dire che va bene, inoltre sono 11w contro i 33+23 del Deltec APF 600, sicuramente il d. è superiore, ma il tunze si difende bene e direi che basta pure per i miei 200 litrozzi dsb....
|
Io lo sto usando su 380l;-)
Sent from my double Termignoni |
[QUOTE=Vutix;1061947598]Io lo sto usando su 380l;-)
caspita, e basta?? |
Diciamo che il mio dsb sta iniziando a lavorare come si deve;-)
COME LOGICA deduzione anche il mio non è da meno, del resto dopo quasi 2 anni se non lo avesse fatto era meglio che smontavo tutto, che pensi alla lunga, se lo sk è sottodimensionato (ammesso che il 9014 lo sia), si sovraccarica il sistema?
ciao |
non lo so ma personalmente uno skimmer con cosi poca regolazione non lo prenderei mai... se hai bisogno di schiumare piu' liquido non lo puoi fare, poca colonna di contatto anzi quasi nulla....e sopratutto i parametri dichiarati non li vedo proprio molto veritieri anzi...
forse e dico forse puo andare bene sulla vasca di gimmi ma per vasche superiori e magari ben popolate non lo mettrei mai al limite il fratello maggiore 9415 ma andiamo su altri prezzi... |
è vero Peppe, in effetti il mio apf600 è li ed è pronto ad entrare in ballo, per il momento però vado di 11w e devo dirti che non sembra male, al prossimo prurito magari, non sapend cosa cambiare, sostituisco lo sk..... guarda il deltec apf600 è piu potente, vuoi per la colonna di contatto che già quella è il doppio, però, come ho già detto, 11watt contro 33w del d. + 23 della hehim di carico, alla fine contano anche quelli visto che poi il tunze mica è male, anzi!!!
io a te vedrei bene il 9015......dimmi quello che ti pare ma è roba di qualità ed alla fine lavorano... MA GUARDA PER I PREZZI, almeno i piccoli, non sembrano fuori mercato, anche il 9415, se non ricordo male, stà intorno ai 500 ed è in linea con i suo simili, semmai meno ma non + per cui mi sembra che sono tutti un ottimo compromesso costo/ qualità ...ed il 9415 mica è poi tanto piccolo.... |
Quote:
La Eheim certamente consuma di più ma ci sono, oggi, pompe di pari prestazioni che consumano molto meno. |
la mia red dragon 1500 consuma a wattometro 18W....
|
Quote:
|
Quote:
comunque sono tutti dati di targa, anche gli 11 del tunze, certo tunze è una cosa e Deltec con aq è un'altra, come dice Peppe, per i miei 200 litri,dsb, forse, mi basta il tunze ........... ciao |
Quote:
|
Quote:
Riguardo la mia esperienza con il tunze: mi trovo bene, malgrado i 380 litri mi tiene i valori a zero... Perché dovrei sconsigliato?!? Lo metti in sump e attacchi la spina, se c'è da schiumare, schiuma;-) Sent from my double Termignoni |
Quote:
|
scusate ma mi sento di specificare che tutte queste chiacchiere non nascono da polemiche ma solo da scambi di opinioni tra di noi, in fondo, anche se in maniera superficiale, ci conosciamo e sappiamo che le polemiche non se ne fanno....è solo uno scambio di opinioni.....
come dice vutix, alla fine lo butti sotto e attacchi la spina.....alla fine quando mi prudono le mani lo stacco e rimetto il deltec, il vero problema, e lo sappiamo tutti, è che ci prudono le mani.........a Riccardo ho visto prima per curiosità la girante del tune 15 euro...ma ti rendi conto non c'è red dragon che regga....... almeno per me ovviamente, però scusate anche ad averli i soldi ed averne da duttare...ma perchè li dovrei buttare!!!! |
se ce da schiumare schiuma.....Bo...non so mica tanto d'accordo...
|
Peppe, dove abito lo sai......... ripeto, meglio il deltec o un LG 600 che per me sarebbe il massimo, però il tunzetto lavora e qui 11w li sfrutta al massimo, se questo basta a tenere i valori che chiedo di+??
|
Quote:
vorra dire che passero a trovarti ma ripeto tu hai 200lt.. ;) deve andare bene ci mancherebbe....
|
io lo uso da quasi 3 anni e ho una vasca da 350 litri netti , la definirei abbastanza popolata, mi trovo molto bene, come ho già fatto in passato se me lo chiedessero lo consiglierei, perchè come già detto, attacchi la spina e te lo dimentichi, e poi un pochino di regolazione si riesce a sfruttarla.
|
pensate che ultimamente sta anche smettendo di schiumare...non ha più nulla da tirar fuori... dunque ripeto, non ha senso avere uno skimmer esagerato quando la vasca non lo necessita;-)oggi vi posto una foto del mio a tre giorni dalla pulizia del bicchiere
|
Quote:
|
Vabbè allora è instabile.. Ora vado a comprarmi un bk da 2000€;-)
nahh basta moooolto meno non serve il bk (ne ho avuti 2) e cmq non ho detto che è instabile ma che può esserlo non è detto che lo sia ;)
|
Se qualcuno è interessato io vendo un Tunze 9410 nuovo di pacca perché ho sbagliato a comprarlo! C'è l'annuncio nel mercatino nella sezione accessori nuovi!
|
comunque è passato molto tempo ed ho ancora il 9410, ditemi quello che volte ma per me numero uno!! attacchi la spina e guardi la tv......al massimo alzi lo scarico di 1 cm se vuoi schiumare bagnato......il livello in sump, entro certi livelli, è ininfluente ed è sempre una pompa da 11w.....
|
su quanti litri?
mi mostri una foto della vasca please? mi piacciono i tunze e sono incuriosito dal provarne uno. |
SU 200 LITRI dsb,
|
Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco nel discorso, sto per allestire il mio primo marino e dato che ho 0 esperienza sono molto indirizzato sul tunze serie 94, inizialmente per un 240 lt leggendo un po in giro mi ero orientato sul 9410 però a detta di un negoziante di qua mi è stato detto che è piccolo indirizzandomi sul 9415. Considerando che e appunto la mia prima esperienza "seria" pensate che su 240 lt il 9415 sia troppo? Considerando anche errori sulla somministrazione di cibo e tutti gli errori che uno nuovo può fare.
Ci sono problemi ad avere uno schiumatoio che lavora troppo rispetto ai lt della vasca? |
se vuoi io ne avevo messi due ma ora con uno stò piu che bene e l'altro potrei vendertelo.
ciao Max |
Grazie mi interesserebbe se non fosse che non acquisto in spedizione ma solo toccano con mano la merce e se non leggo male sei a Roma che sarebbe piuttosto scomoda se non impossibile :P
La risposta alla domanda cmq, dando per scontanto che tu abbia testato 2x 9410, devo dedurre che sia positiva sull'ultilizzo di un 9410 su 240 lt anche per un neofita? #19 |
240lt,poca esperienza,9410 tutta la vita.credimi metti la spina come gia' detto e te lo dimentichi.un saluto.
|
Io ce l'ho e te lo consiglio!#70
|
scusatemi ma il livello ottimale di acqua per le migliori performance qual'è? aria tutta aperta o no?
grazie |
Questo skimmer deve lavorare con aria tutta aperta. Per regolare la schiumazione, secca o bagnata, alzi o abbassi il raccordo sullo scarico. Basta 1 cm in più o in meno. Poco blasonato, ma ottimo skimmer.
|
Quote:
|
Qualunque fra quello consigliato (mi pare fra 18 e 23). Io ho provato e la schiumazione non è mai cambiata, cambia un po' regolando l'anello, come ti hanno scritto ;-)
|
ok. quindi diciamo che sui canonici 20 cm non si sbaglia....#70
------------------------------------------------------------------------ appena inserito, l'aria deve essere subito tutta aperta o si interviene gradualmente sul morsetto partendo da tutta chiusa e aprendo gradualmente ogni giorno un pochino? |
Grazie a tutti per i consigli. Mi butterò quindi sul 9410 così risparmio due soldini ed evito il sovradimensionamento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |