![]() |
Quote:
La luce è una 8*54W. Ora gli ho spostati di posizione e vediamo se riprendono colore, Peccato però perchè erano splendidi per vivacità dei colori. |
Kevin dove sento sbiancamenti c'è sempre zeovit di mezzo... allucinante #07.... non capisco come fate a dormire tranquilli usando un metodo così instabile e pericoloso, dove basta uno 'sgambetto' perchè 'inciampi' la vasca (zeovit ha appena 7 anni di vita, non conosco nessuna vasca che sia arrivata a compiere il settimo anno con zeovit senza collassare prima!)
ma è tanto bello il berlinese classico... quello si che va avanti anche per un decennio e salvo grosse *******, non salta la vasca ------------------------------------------------------------------------ P.S.: non prenderla come una frecciata ehh non voglio mica offenderti o criticarti! è solo una mia considerazione personale #07 ultimamente mi hanno contattato diverse persone per chiedermi come mai i loro coralli sbiancano e tirano, mi basta chiedere se usano zeovit..... e la risposta è sempre affermativa! e anche leggendo i topic da anni, dove ci sono sbiancamenti, crash improvvisi, tirature rapidissime ecc....... c'è sempre zeovit di mezzo! poi mi chiedono: 'allora cosa ho sbagliato?' e io ormai rispondo: 'tutto, il metodo!! :-))' |
Nico guarda.... Zeovit in 7 anni è diventato mooolto più blando rispetto a prima... E fidati che di eperimenti io ne faccio eh. Quindi le dosi delle boccette sono molto più diluite rispetto a prima. :-)
Comunque sono schiariti non appena ho dosato oligoelementi: Sr Fe,F,I,K,B, Mo,Mn,Ba.... Questi sono gli oligo inseriti. Il giorno dopo hanno perso colore. Potrebbero essere pure loro eh.Anzi penso che siano stati loro in particolare lo iodio.... Te lo saprò confermare forse prossima settimana con calma. Mia ipotesi: Nel mio caso può non essere zeovit il colpevole ma uno ione di un oligo(avendoli tutti singoli avrò col tempo modo di capirlo se sarai interessato).In modo che magari te che sei zoanthus farmer sai di stare attento con qualche oligo. :-) |
Kevin sei capitato tu per caso, ma solo nella giornata di ieri due ragazzi mi hanno chiesto come mai i loro sps sbiancano e tirano.... e il nesso è sempre lo stesso.
ormai è da più di un anno che ci faccio caso.... e anche se forse innesco una bomba e chiudono il topic, voglio avere la soddisfazione di leggere cosa mi rispondono: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061844670 :) |
Quote:
|
Quote:
comunque io quando sovraddoso lo iodio non ho sbiancamenti, ma spuntano solo i cianobatteri. il fatto stesso che zeovit sviluppi prodotti sempre più blandi di per sè mi fa dubitare sempre di più sul successo di questo metodo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
sps e zoanthus hanno entrambi le zooxantelle, non sono poi così diversi dai ;) se io penso che sia un ammazza vasche, sono le letture dell'ultimo anno che mi ci hanno portato a pensarlo #24 comunque casomai parliamone nell'altro topic - così quì non andiamo in OFF P.S.: mi raccomando non pensare che ti sto attaccando perchè non è affatto così, non mi permertterei mai :-) |
Stavo proprio per suggerirti di continuare la discussione in un altro topic per evitare ot.
Comunque tranquillo non pensao afffatto che mi stai attaccando, anzi pernso che sei anche interessato a capire il tutto. io pure visto che uso zeovit da poco. |
Carinissima questa boccia, spettacolo! ;-)
I "red magicans zoas" sono incredibilmente belli, non li avevo mai visti prima!!! |
Quote:
|
macro della sinularia giallo fluo, che si sta colorando dopo un'estate di smarronamento :-))
nella panoramica generale, sul retro a sinistra ho messo una talea di gracilaria :-) forse ho esagerato un po' con l'alimentazione dei coralli.... su un lato della sabbia son saltato fuori un po' di cianobatteri #23 http://s5.postimage.org/qux6ok42f/161020122388.jpg http://s5.postimage.org/l80tr31jr/141020122365.jpg http://s5.postimage.org/fxvuzshav/161020122390.jpg |
Mi lasci sempre senza parole!complimenti!#70
|
Caxxo come va!!! Bella veramente e il pesciolino sembra in ottima forma!!
Cosa cè nella boccia dolce? Inviato dal mio GT-S5830 |
un betta :-))
|
bellissima la boccia marina ma ti prego il betta poverino no
ps. il sea-globe è sempre più bello |
Quote:
è il mio betta IV.... Betta III è morto ad agosto, alla veneranda età di 4 anni sfiorati.... mi risulta campi meno in acquari grandi che in spazi piccoli, ma non apro polemiche del dolce |
Quote:
|
Sta boccia e nù babbà!!!!
|
Quote:
|
Pazzesca! I discosomi rossi allora sono stati piazzati li:)
|
bellissimo super colorato, sono stato alla ricerca di un okinawe in fiera , l'ho trovato solo ad uno stand ma non era in vendita #28d#
|
L'okinawe co le guance rosse è un mito hehe#70
|
a trovarlo qui da me >:-(
|
Quote:
prendilo online no? so che è una brutalità.... ma alla fine non è un pesce delicato e ne varrebbe la pena averlo ------------------------------------------------------------------------ se riesco a sostituire il gobide con il synchy.... casomai lo do a te il mio: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061879047 lo so. sono matto.... ma ho sentito dire che è più facile del previsto abituarlo al secco.... e che in tal caso vive tranquillamente mangiando il secco come tutti gli altri pesci |
si infatti ci stavo pensando proprio questi giorni a prenderlo on-line
|
okinawe ad 8€ ???
l ho sempre visto a quasi 20€.... per il synchi ti ho risp di la... |
Anche io lo pagai 8, credo che sia il pesce che paghi meno nel marino
Inviato dal mio GT-S5830 |
Nick, come alghivoro "che non spacca il vetro"... Hai mai pensato ai chitoni? #24
Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk |
Complimenti Nico :)
|
Quote:
comunque non è un alghivoro efficiente, tende ad essere molto statico e sedentario ho una piccola ciprea annulus, ma l'ho dovuta togliere perchè le laghe nella boccia scarseggiano e la vedevo girare affamata ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Anch'io ho un chitone che sta crescendo a vista d'occhio, ma purtroppo in commercio non ne esistono, e si può solo avere la fortuna di trovarlo con le rocce.........qualcuno potrebbe mandarmene se disponibileee......lo ringrazierò a vita :-))
Per il fatto del pesce, anch'io non l'ho mai trovato a meno di 10-15 euro, ad 8 invece si trova il citrinus molto facilmente |
ciao tutti ragazzi.
sono in vena di riflessioni e affascianto :-D.... stamattina mentre davo il lievito nella boccia.... tra le cladonema - ormai sempre più frequenti e anche in piena luce - ho visto pulsare una medusina nuova!! era marrone, più piatta della cladonema, senza tentacoli e dal ritmo più sinuoso (la cladonema pulsa freneticamente, lei invece aveva un ritmo più simile a quello delle meduse classiche) l'ho aspirata con una siringa e l'ho osservata bene in una provetta.... non ho neanche provato a fotografarla, essendo di dimensioni microscopiche.... eppoi non volevo danneggiarla.... purtroppo nel rimetterla in vasca, è caduta immediatamente preda di un polipo di gorgonia >:-(! vabbè.... tutto cibo vivo e salute :-D spero almeno che sia indigesta #rotfl#!! e spero non fosse l'unico esemplare della sua specie! a breve metterò alcune foto di aggiornamento... la boccia dalla fine dell'estate, cioè da settembre, diventa ogni giorno più bella e florida... ormai è strapiena come l'altro nano..... e ogni giorno mi perdo ad osservarla per ore. diversamente dal mio picoreef spinto, il semidsb della boccia, il movimento ridottissimo ma ossigenato dell'areatore, l'assenza di skimmer, giranti di pompe e filtri permettono non solo al benthos di svilupparsi.... ma anche a molte larve e piccoli animali plantonici immersi nella colonna d'acqua come in natura!!!! se voi vedeste la mia boccia dal vivo, guardando attentamente notereste tutta una serie di piccoli essereini planctonici che nuotano qua e la nella colonna d'acqua, ingranditi poi dall'effetto lente del vetro convesso! è stupendo!! sono davvero soddisfatto di questo mio ultimo 'esperimento' che credetemi in foto perde del 50 % il suo effetto! P.S.: vorrei inserire del mysis vivo, sarebbero degli ottimi gamberetti sia a scopo ornamentale sia per il semi dsb :-) che ne dite? |
Butta butta!! ;-)
Prima o poi ti vengo a trovare così le vedo! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Mauri ci siamo tanto scervellati a cercare un gamberetto piccolo e pacifico per la mia boccia..... ma il mysis è perfetto!! :-D è cmq di 1 - 2 cm come le halocaridine che avevo prima e non danneggia nulla... tutto sta a trovare uno starter adesso! passa quando vuoi, ti offro un caffè :-)) |
in fondo quello che dici è proprio lo scopo dei nano poter dare più attenzione ai microrganismi
|
già esatto!
poi non devo manco prendere la lente d'ingrandimento per vederli bene.... c'è già per effetto stesso dei vetri xD |
Quote:
|
secondo me l'areatore è una soluzione che si dovrebbe valutare per ogni nano...
ossigena l'acqua, crea movimento di superficie e "oserei" dire la schiuma leggermente (ma questa è una provocazione per tutti! #70 ).... |
Quote:
Io ce l'ho (non attivo, ma chiuso nella sua scatola! :-D), ma è rumoroso, non mi ispira il fatto di tenerlo sempre acceso... #07 |
Quote:
Io invece penso che funzioni ma non ce l'ho.... mi hanno sempre detto.... #26 |
l'areatore arieggia e probabilmente ossigena anche... in una vasca di grandi dimensioni sarebbe utile metterlo in sump. io quì l'ho pensato come unica soluzione perchè per muovere 4 litri d'acqua anche la più piccola pompa cinese sarebbe stata troppo grande hehe
poi mi permette di lasciare vivo e intatto tutto il plancont nella colonna d'acqua :-) non può schiumare in modo utole se non c'è nessun bicchere di raccolta però :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |