![]() |
Quote:
|
Capisco, e magari è un atteggiamento che viene naturale. Spero però che le stesse persone che ti "applaudono" si comportino allo stesso modo con altri utenti, meno conosciuti di te, che dovessero fare la stessa cosa.
Ciao Quote:
|
Quote:
|
Solo una persona ha avuto il coraggio di criticarti ed è un utente molto stimato sul forum. Gli altri hanno fatto solo battute. Se al tuo posto ci fossi stato io, per esempio, sarei stato massacrato. Ora comunque buona fortuna (soprattutto al pesce).
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
1 - Mauri è mio amico e conosco la sua abilità di acquariofilo e quanta considerazione ha per gli animali 2 - Immaginavo che il pesce fosse piccolissimo, come poi abbiamo appurato 3 - Sapevo dove l'ha preso ed ero certo che avesse già preso accordi per un'eventuale restituzione a taglia raggiunta 4 - Gli ho scherzosamente detto che è un bue, frase da cui traspare che ha agito d'impulso e non con un ragionamento razionale 5 - LAST BUT NOT LEAST: personalmente non punto il dito contro nessuno in questi casi (vedi erisen e il suo hepathus in 20 litri) perchè, comunque, più di qualche pesce lo abbiamo ammazzato tutti, o sbaglio?!? Capito perchè sono intervenuto con una battuta, pur convenendo con te che il Platax non andrebbe comprato? :-) |
Quote:
Mauri ha sicuramente fatto un acquisto sbagliato (secondo me) dettato principalmente dal cuore piuttosto che dalla testa, però lo conosco, anche di persona, da un po' e quindi è più semplice credere che (ripeto malgrado l'errore) farà di tutto per mettere quell'animale nelle condizioni migliori e quando crescerà (e purtroppo cresce in fretta) gli troverà una sistemazione ottimale. Questo topic è in realtà una specie di punizione per il buon Mauri ed i suoi "amici" (o presunti tali) lo hanno lasciato al pubblico ludibrio mentre potevano tranquillamente tacere ... però al limite a Cesena potremmo picchiarlo che dite :-)) |
Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.
Quote:
|
la vasca dove stava era di 20x40....ad andare bene 25 litri..
e uno ha il diritto di fare o comprare cio che ritiene opportuno..trovo molto piu disdicevole allevare 4/5 discus in 200 litri arredati o betta in bicchieri...mauri lo ha messo in 600 litri e prima ancora di farlo pecscare ha detto al venditore che appena diventava come quello accanto (30 cm) sarebbe tornato alla base.. idem il picazzo di matteo... |
beh, questo no!
che fai lo riporti in negozio quando è 40cm dove gli si prospetta morte certa (in negozio o in qualche altra vasca..)? imho uno sperimenta il piacere di avere un pesce desiderato per il tempo in cui è plusibile tenerlo adeguatamente. all'acquisto deve avere chiaro però che anche se ci si affezionerà dovrà comunque trovargli una situazione più consona. CERTO NON IN NEGOZIO! mauri, fai poi come ti ho detto prima, donalo al momento giusto ad un acquario pubblico (un po' serio...) ;-) ha ragione anche rip, certa "tolleranza" non c'è per tutti. ma non da parte dello staff che generalmente usa toni medianti, ma dagli altri utenti (che qua stranamente non si sono espressi). soggezione per l'"autorità"? :-D |
Io al di là di ogni altra considerazione penso una cosa, che vale per l'amico Mauri ma vale per tutti noi, e vale per il Platax ma vale per i molti pesci destinati a una morte certa e prematura, dei quali purtroppo c'è ancora un commercio.
L'istinto che viene a chiunque quando vede un pesce "vietato" in negozio di provare a salvarlo ed il pensiero "da me certamente starà meglio" non è sbagliato tout-court, ma è la causa prima per la quale molti di questi pesci vengono ancora venduti. Bisognerebbe resiste a questa tentazione e pensare alla sequenza seguente, se davvero vogliamo preservarli. Pesce venduto in negozio = Pesce riordinato all'importatore = Nuovo pesce pescato in natura = Nuovo pesce "da salvare" in negozio = Nuovo pesce che muore in una vasca di un appassionato .... e così via si ricomincia da capo Penso che, anche se apparentemente crudele, se si lasciassero morire in negozio il negoziante non sarebbe invogliato ad acquistarne altri e forse si rallenterebbe se non addirittura interromperebbe quel ciclo vizioso appena esposto. |
non so se hai presente il "negozio" dove l'ha preso...perche' di vasche da migliaia di litri ne ha parecchie..
------------------------------------------------------------------------ wurdy sono d'accordo..ma il tuo discorso vale anche per i pesci "normali"...cioe' quelli da acquario..i negozianti o i commercianti vendono per guadagnare e io sinceramente mi scandalizzo molto di piu quando vedo vendere 3 chirurghi,1 balestra e un imperator a uno che ha un 200 litri (cose che vedo OGNI sabato) piuttosto che un platax di 2 cm a mauri. |
Quote:
La selezione dei pesci importati (come dei negozianti, del resto) la fa il cliente finale. Che poi alcuni errori siano meno gravi di altri concordo... ma non è con un esempio peggiore che si cancella un errore ;-) |
no, allora no non ne ho idea....
però è un negoziante, tenterà ancora di venderlo se trova l'occasione.. ;-) quoto wurdy al 1000x1000. è giusto portare il discorso ad un livello generale, non dobbiamo adesso crocifiggere mauri, che si è lasciato toccare al cuore.. -34 tenerone... :-D |
Zon, certo, il discorso è il medesimo.#70
Quando nel mio primo post ho scritto la parola "ignorante" proprio questo intendevo, ossia un acquisto sbagliato fatto per non conoscenza delle esigenze di un animale (ossia ignoranza), rischio molto elevato per un neofita. |
Quote:
Perchè, tu dirai, con Mauri tutta questa tolleranza e con altri no? Semplicemente perchè mauri lo conosciamo... gli altri no e spesso, soprattutto su internet, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio, quindi si fa anche fatica ad avere un rapporto soft con gli utenti che decidono di mettere un pesce non adatto in un acquario. Aggiungo che tanto noi possiamo sconsigliare pesci fino allo sfinimento, ma saranno sempre e cmq in commercio e troveranno sempre e cmq casa (e probabilmente la morte) da qualche parte.... Inoltre mauri sa bene che gran parte dello staff non ha gradito la sua scelta e il fatto stesso che sia stato aperto questo topic ne è anche la dimostrazione. Potevano tacere, ma non l'hanno fatto e questo è un bene, perchè così si avrà modo di monitorare la vita di questo pesce e magari un domani vederlo in tutta la sua bruttezza (a me proprio non piace...) in qualche acquario pubblico che lo sappia gestire ottimamente. Ciao ;-) |
Marco, ha fatto più cose utili per l'acquariofilia questo portale in 10-12 anni che esiste di decine e decine di libri e riviste in tanti anni. Potenza del web ma anche merito vostro e nostro. Prima di Acquaportal l'acquariofilia marina responsabile non esisteva in Italia. Lo dico davvero con il cuore, credo di avere imparato tantissimo da molti utenti. Adesso il passo successivo è convincere tutti che certi pesci non vanno più comprati: penso al Chelmon, di cui ogni giorno leggiamo di esemplari morti dopo poche settimane. Gradirei che gli utenti più bravi, come anche Mauri, si impegnassero in questo.
Ciao Quote:
|
bisognerebbe aprire una sezioncina di reefkeeping responsabile, come hanno in reefcentral...
non sarebbe male fare questi discorsi in modo pacato e neutrale in topic appositi... http://reefcentral.com/forums/forumdisplay.php?f=225 |
ci sono molti animali che nelle nostre vasche...non ci devono essere, e nessuno dovrebbe importarli, pensate a questo...loro vivevano nell'oceano, avevano l'oceano a disposizione, avevano l'oceano per alimentarsi, epoco dopo cos'è successo? Si sono ritrovati in un acquario da 500 litri, minuscolo per loro, anche se per noi sembra enorme (quell'acquario poteva anche esseredi 2000 litri, per lui evidentemente non era abbastanza).
Ci sono animali che vogliono l'oceano, e se noi abbiamo rispetto per loro dobbiamo offrirgli quello di cui hanno bisogno, è giusto che Vivano, non che sopravvivano; e dobbiamo chiederci, possiamo offrirgli l'oceano? No. Bene, allora non li prendo. tutto imho, ma credo che il platax, come la fromia elegasns, come il chelmon, non vadano preso, e chi li prende...beh, si arrangi lui con la sua coscienza, noi non giudichiamo ;-) |
Quote:
Riguardo l'acquisto di Mauri... non mi esprimo, dico solo che per me ha fatto bene :-D |
Quote:
|
Quote:
Lo so che è poca cosa, ma, proprio per questo scopo, ho fatto un foglio di calcolo indirizzato a chi non conosce le esigenze dei pesci che vorrebbe inserire in vasca, che, per quanto perfettibile, dà qualche idea della dimensione necessaria di una vasca per una ipotetica popolazione di pesci. (ed esclude quelli diciamo "vietati") Ovviamente quando le informazioni si hanno, le esigenze si conoscono, le scelte vengono fatte con coscienza di causa... a quel punto sta ad ognuno di noi il fare o non fare certe scelte ;-) |
Quote:
|
Quote:
No, se vogliamo proprio vedere... I Platax vengono spesso (spessissimo) rifilati a neofiti o ad acquariofili a cui interessa solo l'estetica, insomma quelli a cui non frega 'na mazza della salute dei pesci. Questi pesci vengono venduti spesso anche nei garden, dove stanno (e molto frequentemente ci muoiono) in vaschette da 50 litri e se la lasciano vanno a occupare vasche inadatte, dove hanno vita breve. Sinceramente, se so che il pesce vivrà in una vasca grande e tenuta da un acquariofilo molto ma molto bravo e poi in futuro verrà assegnato ad un acquario pubblico, dove potrà sfoggiare tutta la sua mole... Beh, mi fa solo piacere. IMHO IMHO IMHO |
Io invece preferirei che certi pesci rimanessero nel mare.
|
Quote:
ma visto che non è così... |
Attenzione al discorso sugli acquari pubblici. Anni fa comprai 4 ocellaris, una volta in vasca si formarono 2 coppie ma quando uno morì quello rimasto solo venne massacrato dagli altri due. Lo isolai in una vaschetta e contattai l'acquario civico di Milano per regalarglielo (glielo avrei portato personalmente) ma non ci fu verso, feci mille telefonate ma non erano affatto disponibili. Alla fine lo regalai a un appassionato del forum.
Ciao Quote:
|
Giordano, ma ci fai o ci sei? (conoscendoti, buona la seconda!)
Se nessuno li richiede, probabilmente si smetterà di pescarli ed esportarli... quindi rimarranno nel mare. Mi sembra che qui concordiamo tutti. Quale passaggio ti sfugge di questo ragionamento?!? #24 |
Quote:
|
Quote:
Anche io condanno Mauri per quello che ha fatto proprio perchè lui è un acquariofilo bravo e preparato, ma non posso puntargli il dito contro se lo ha fatto per salvare un pesce destinato a motre certa.............. perchè pensare che un acquariofilo doc smetta di comprare un pesce in modo che non ci sia piu richiesta sul mercato , è pura utopia, visto che ci saranno sempre persone (che sono la maggioranza ) che lo compreranno solo perchè carino( basta vedere gli astronotus ocellatus che sono presenti in tutti i negozi di acquariofilia e le persone continuano a comprarlo come se fosse un pesce da boccia,anche se sul forum ci sono tantissimi post che indicano che abbia bisogno di almeno 500 litri) gli acquariofili consapevoli sono pochi,purtroppo manca l' educazione verso questo meraviglioso hobby, manca il rispetto verso questi esseri viventi ,e c'è la convinzione che siano solo oggetti di arredo, se ne muore uno ne compro un' altro |
ok, e allora che si fa?
Compriamo pesci a ca##o, tanto se non lo faccio io lo fa qualcun altro? Come ammesso da Mauri, è stato l'acquisto detttato dal cuore e non dal cervello... non lo biasimo perchè lo capisco, ma ciò non toglie che abbia commesso un errore. ;-) |
Quote:
Quote:
Se aumenta il numero di acquariofili consapevoli diminuiscono le vendite dei pesci "vietati" e quindi la pesca degli stessi. #36# Affermare che è utopia fa comodo perchè giustifica il fatto quando accade e non si fa alcuna fatica Invece impegnarsi per il contrario, diffondere la conoscenza e cercare di impedire che possa perpetrarsi di continuo, è faticoso, spesso si passa per rompicoglioni, ma forse serve a salvare qualche pesce in più e in più ci convinciamo che è così e meglio sarà per tutti: sia per i pesci che per noi come hobbisti, che dai più veniamo considerati (non senza qualche ragione) dei saccheggiatori di barriere coralline. |
ma anche io condanno Mauri per quello che ha fatto proprio perchè lui ha una maggiore esperienza e conoscenza rispetto alla media............. è solo che vedere un pesce trattato in quel modo ti può far piangere il cuore, tutto quà
Wurdi la soluzione è una sola, informare le persone , fare il possibile per far capire alle gente che ci vuole piu rispetto verso i pesci e verso la natura in generale è una cosa molto difficile ma resta l' unica soluzione |
Io vi bannerei tutti a prescindere....cosi...giusto per far qualcosa.....HAHAHAH
|
Per sensibilizzare chi si avvicina a questo mondo si potrebbe fare un bel cartellone da esporre alle manifestazioni con le foto e i nomi dei pesci che non si dovrebbero mai comprare.
|
Anche a me sinceramente non piace..e tanri prendono pesci con la stessa motivazione..ma qualsiasi pesce sta meglio in una vasca che in batteria..
Però risparmiate allora i discorsi del tipo" il pesce x nella vasca y? Assolutamente no" Poi c è differenza tra chi prende sapendo e chi è ignorante e pensa che i pesci stiano in qualsiasi litraggio |
per me andrebbe abolita la pesca di quei pesci punto.
|
Quote:
Io penso che fare una acquariofilia consapevole abbia un effetto molto, molto limitato e non risolva nulla purtroppo. Va fatta, non fraintendetemi, ma realisticamente parlando servirebbe a poco. Un divieto, invece, taglierebbe la testa al toro.... |
Quote:
è sbagliato anche pensare che una persona inesperta possa avere piu giustificazione se commette uno sbaglio, perchè quella persona può anche informarsi su cosa sta comprando................ non si giustifica allo stesso modo uno che mette un cagnolino in una gabbietta solo perche inesperto, è solo che i pesci hanno poca considerazione e perquesto si ritiene che abbiano poche esigenze vitali, e tuttalpiu una volta morti si sostituiscono ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Un divieto viene messo quando un animale entra nel Cites e diventa a rischio di estinzione ( e spesso è tardi): aspettare ad arrivare a questo, consapevolmente, per limitarne il prelievo in natura mi sembra molto poco "consapevole".
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |