AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB: quello che ho imparato in due anni di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391996)

Stefano G. 22-09-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061832705)
comunque non mi riferivo alle boccette ma alla gestione del dsb in congiunzione a:

- uso/modulazione dello skimmer
- uso zeoliti, carbone, resine po4

dite la vostra

meglio rimanere sul dsb ...... gia abbastanza misterioso ....... se aggiungiamo il resto diventa un topic confuso e poco leggibile

penso ci siano altri topic che affrontano gli altri argomenti ...... se vuoi ne apri uno tu per parlare della congiunzione a ........ ;-)

zucchen 22-09-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

primoleo 23-09-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061833328)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

Sono d'accordo. Quantità e qualità della luce cambiano la vasca in un modo impressionante.

savo69 23-09-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061833328)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

Sono d'accordo,
secondo me la luce lavora sulla colorazione mentre il dsb sull'azione chimica di riduzione dei nutrienti. Il giusto equilibrio e l'insieme delle due cose, permette di raggiungere i risultati sperati.

Paolo, se montasse le 250 invece delle 400W, probabilmente avrebbe colori meno intensi a parità di qualità dell'acqua (data dallo stesso dsb).

Paolo Piccinelli 23-09-2012 19:12

Con le 250 avrei un marronaio assurdo, concordo assolutamente.


Però zucchino lo mando affangiro ugualmente! :-d

Santissimo reverendo 23-09-2012 19:48

Io dico la mia con la mia brevissima esperienza in merito...
Il fondo e come se bramasse cibo in questi primi 2 mesi di avviamento qualsiasi cosa butto viene smaltita senza traccia di inquinamento ...
Per quanto riguarda la limpidezza dell'acqua spero che sia come dice Paolo ovvero che anche senza filtrazione meccanica si riesca ad avere l'acqua pulita senz particelle in sospensione.
Tutto ciò che ho letto su i detrivori mi lasciano molto confuso in merito .... Cioè il beneficio e solo che smuovono la sabbia? E di contro che predano il bentos? Non capisco se sia un bene o meno inserirli...

Stefano G. 23-09-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Santissimo reverendo (Messaggio 1061834002)
Tutto ciò che ho letto su i detrivori mi lasciano molto confuso in merito .... Cioè il beneficio e solo che smuovono la sabbia? E di contro che predano il bentos? Non capisco se sia un bene o meno inserirli...

se predano il bentos ...... non sono detrivori ;-)

Paolo Piccinelli 23-09-2012 20:23

Occhio ad alimentare... Se esageri, poi il fondo te lo restituisce.

savo69 24-09-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061833911)
Con le 250 avrei un marronaio assurdo, concordo assolutamente.

Magari marronaio no, altrimenti detta così sembrerebbe che senza HQI da 400W non si possano ottenere ottimi risultati..... Sicuramente la colorazione non sarebbe così intensa. Quando vedo i tuoi coralli vedo proprio un tessuto "ricco di colore" . Si capisce che il corallo si sta proteggendo dalla luce intensa, cosa che sotto le 250 difficilmente vedi.

Paolo Piccinelli 24-09-2012 10:50

Quote:

detta così sembrerebbe che senza HQI da 400W non si possano ottenere ottimi risultati..
senza le 400W IO non otterrei risultati, o almeno non finora... vasca troppo grassa.

savo69 24-09-2012 11:01

Paolo, tornando al tuo post iniziale, dici di non mettere gamberi..... io ho 3 amboinensis e una coppia di debelius..... devo dirgli addio? :-(

Paolo Piccinelli 24-09-2012 11:02

io ho tre amboinensis e tre wurde, ma li ho messi solo dopo una cospicua maturazione.

personalmente li metterei in sump per almeno tre o quattro mesi nutrendoli in modo mirato prima di liberarli in vasca.

aleslai 28-09-2012 15:44

Entro nel mondo dei grandi con una domanda, ho un nanoreef con dsb non ho predatori in vasca e l'acquario si sta riempiendo in maniera notevole di mysis e gammarus e altro benthos tanto da vederli normalmente anche di giorno, tutto questo non potrebbe portare uno squilibrio al sistema???
Per la descrizione della vasca vedete nella firma.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 15:52

squilibrio di che tipo?

la popolazione si adegua alla quantità di cibo disponibile, come le lumachine nelle vasche dolci.
se i valori sono a posto, non vedo rischi.

Prova ad inserire qualche invertebrato sessile che se li pappa... che so, una tubastrea... e vedere come va.

Vutix 28-09-2012 15:52

Il benthos si autoregola in base al cibo a disposizione... Poi chiaramente a vasca allestita e popolata gioca un ruolo fondamentale anche la predazione da parte di pesci e gamberi


Sent from my double Termignoni

aleslai 28-09-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843599)
squilibrio di che tipo?

la popolazione si adegua alla quantità di cibo disponibile, come le lumachine nelle vasche dolci.
se i valori sono a posto, non vedo rischi.

Prova ad inserire qualche invertebrato sessile che se li pappa... che so, una tubastrea... e vedere come va.

Squilibrio nel senso che se diventano troppi potrebbero incominciare a cibarsi anche di coralli (è solo una mia supposizione), comunque in vasca ho aggiunto dei calici di duncanopsammia (del buon Odranoel) ho calici di caulastrea e lobophyllia, palithoa che dovrebbero cibarsene (?) per la tubastrea mi piacerebbe ma ho un pò di timore, la vasca non ha ancora raggiunto la piena maturazione. Per quanto riguarda il cibo poi mi sembra che più ne do' più benthos cresce, riesco a vedere anche i mysis con le uova per quanti c'è ne stanno.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 16:26

secondo me vai a gonfie vele! ;-)

Più vita c'è e meglio gira la vasca.

K-Killer 28-09-2012 19:35

Una curiosità riguardo i pinnuti....
Il DSB tamponando meglio il carico organico,secondo te quanta % di pesci può farti guadagnare rispetto ad un altro tipo di gestione??(ovviamente non sovrapopolando come un matto)

Paolo Piccinelli 28-09-2012 20:53

Impossibile dirlo.
Dipende dalla luce, dalla popolazione, dalla tecnica, dal tipo di pesci.

Secondo me non cambia proprio nulla. Invece delle rocce hai la sabbia e stop.

Buran_ 28-09-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061844090)
Impossibile dirlo.
Dipende dalla luce, dalla popolazione, dalla tecnica, dal tipo di pesci.

Secondo me non cambia proprio nulla. Invece delle rocce hai la sabbia e stop.

credo sia difficile dare risposte certe, forse potresti permetterti a parità di tutto un acanturide e qualche pescetto in più ...
mettiamola così, a mio parere facendo un confronto (ideale) a parità di litraggio, popolazione e tipologia di pesci, di quantità di rocce, il dsb dovrebbe consentirti di avere una qualità migliore di acqua anche con uno skimmer meno perfomante... oltre a darti i vantaggi di una popolazione nella sabbia che non avresti mai nel berlinese

Paolo Piccinelli 28-09-2012 21:05

A parità di quantità di rocce, grazie alla banana... Il dsb è tutto in piû. ;-)

Il punto è che con la sabbia di rocce ne metti molte meno, quindi secondo me si equivalgono.
Attribuire al dsb poteri soprannaturali è la causa per cui poi si legge di "dsb che diventano bombe ad orologeria", ma la colpa è sempre del proprietario della vasca.

Miguelito 28-09-2012 21:22

Topic interessante...


Sent from my iPhone using Tapatalk

GINETS 29-09-2012 10:15

dico la mia, dopo un annetto dal disastro (mancata la corrente mentre ero via per 3 giorni...) il mio dsb ancora mi dà problemi....è il mio primo allestimento di questo tipo, e la differenza principale dalla gestione precedente è che...ogni pirlata che faccio me la porto dietro per mesi!!! Un esempio? mi si è bloccato il galleggiante del rabbocco, fortunatamente me ne sono accorto dopo "solo" una mezzora...risultato salinità 28, esplosione di ciano, e, nonostante una correzione lenta per evitare di peggiorare la situazione, a distanza di 3 mesi sto ancora litigando con il "rosso" in vasca...continuo senza incertezze su questa strada, ma devo dire che, più che con altri metodi di gestione, penso sia fondamentale .....tenere le mani in tasca il più possibile! Mi sembra un sistema molto stabile, ma che ha dei tempi di reazione estremamente lunghi, e che non è fatto per chi tende a smanettare troppo sull'acquario...l'ho imparato a mie spese!! poi la luce...io ho tre HQI 250, vorrei tanto che fossero da 400....

Paolo Piccinelli 29-09-2012 10:40

Concordo in toto.
Ancora più che con altri metodi, le cose brutte succedono in fretta, quelle buone richiedono settimane.



Però... Un berlinese Tre giorni senza corrente lo buttavi. ;-)

GINETS 29-09-2012 10:58

beh, ho buttato tanto anche di questo, eh>:-(>:-(
comunque...tanta pazienza e andiamo avanti!

Paolo Piccinelli 29-09-2012 11:28

Immagino #06

enzolone 29-09-2012 11:29

Da quel poco che ho capito è che meno mettiamo le mani in vasca e meglio è .
Il dsb mi manda tutti i valori a zero e impoverisce l'acqua dandomi colori chiarissimi tipo spur , anche con un carico di pesci ( 250litri 4 mini cromis 1 flavescens 1 loricolus 1 cirrilabrus 1hexatenia ) .
devo ogni tanto alimentare altrimenti perdo i coralli .
Secondo me è un metodo che consente di regolarti meglio e poter capire dove e come intervenire rispetto ad un Berlinese

Stefano G. 29-09-2012 12:44

quoto enzolone ;-)

se parte bene deve essere nutrito altrimenti abbassa troppo

aleslai 29-09-2012 13:01

Io mi sono accorto dagli lps che tiravano che tra dsb e skimmer se non nutrivo a dovere perdevo tutto.

CIKO 02-10-2012 01:14

Mo adesso sta a vedere che è piu' pericoloso gestire una vasca dsb piuttosto che Zeovit :-D

Capitolo movimento:
sto iniziando a valutare l'importanza di questo fattore,visto che sono 9 mesi che la sabbia rimane coperta da una bella patina rossa.
E visto che ormai non doso piu' nulla,ho capito che non è il carico organico a mandare in default il tutto :-)
Se per un berlinese come punto di riferimento si usa calcolare un movimento minimo pari a 20 volte il litraggio della vasca credo che nel dsb si corra il rischio di alzare un "polverone"
Quindi meglio mettere piu' pompe di minor portata in vari punti della vasca oppure rimanere fedeli a 2 pompe "spinte" per garantire un flusso forzato costante?#24

Scusate se ho detto qualche castroneria #12

bambulot 02-10-2012 03:05

ottimo! molto meno per.
un solo Halichoeres iridis incautamente inserito stava causando il collasso della mia vasca da 1500 litri; purtroppo per lui l'Halichoeres è un pesce intelligente ed impossibile da catturare con trappole o altri stratagemmi... quindi per eliminarlo sono stato costretto ad ucciderlo.:#O
ma se ti mandava all'aria la vasca......

Stefano G. 02-10-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061849209)
Mo adesso sta a vedere che è piu' pericoloso gestire una vasca dsb piuttosto che Zeovit :-D

Capitolo movimento:
sto iniziando a valutare l'importanza di questo fattore,visto che sono 9 mesi che la sabbia rimane coperta da una bella patina rossa.

se il dsb è ben colonizzato la sabbia è in lento ma continuo movimento ...... non si formano ciano ;-)
non è pericoloso ....... bisogna calcolare la necessità nutrizionale molto maggiore rispetto ad un berlinese

BASQUIAT 02-10-2012 19:21

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061850231)
Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061849209)
Mo adesso sta a vedere che è piu' pericoloso gestire una vasca dsb piuttosto che Zeovit :-D

Capitolo movimento:
sto iniziando a valutare l'importanza di questo fattore,visto che sono 9 mesi che la sabbia rimane coperta da una bella patina rossa.

se il dsb è ben colonizzato la sabbia è in lento ma continuo movimento ...... non si formano ciano ;-)
non è pericoloso ....... bisogna calcolare la necessità nutrizionale molto maggiore rispetto ad un berlinese

Lo sai Stefano ti ho rotto le scatole + volte in mp... da circa un mese da quando ho allestito a DSB mi sta venedo la fissa di guardare sempre la sabbia per il "problema" movimento e cibo... come si fa a capire se il movimento è giusto, e in ke quantità bisogna alimentare il DSB?

Stefano G. 02-10-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061850356)
Lo sai Stefano ti ho rotto le scatole + volte in mp... da circa un mese da quando ho allestito a DSB mi sta venedo la fissa di guardare sempre la sabbia per il "problema" movimento e cibo... come si fa a capire se il movimento è giusto, e in ke quantità bisogna alimentare il DSB?

qualche granulo bagnato in modo che affondi aiuta ....... il movimento è facile da verificare .... fai un solco da un cm nella sabbia e vedi in quanto tempo scompare ;-)

Paolo Piccinelli 02-10-2012 20:41

In merito alle pompe, secondo me basta scegliere quelle giuste.

Per la mia rocciata e la mia vasca quelle giuste sono due vortech MP 60... Flusso ampio e 44.000 litri ora, quindi 30 volte la vasca, più 5000 litri ora misurati di risalita

BASQUIAT 02-10-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061850523)
In merito alle pompe, secondo me basta scegliere quelle giuste.

Per la mia rocciata e la mia vasca quelle giuste sono due vortech MP 60... Flusso ampio e 44.000 litri ora, quindi 30 volte la vasca, più 5000 litri ora misurati di risalita

nn so se è un giusto riferimento, ma la situazione algale mi sta dando una grossa mano...col il loro movimento riesco a capire meglio il movimento dell'acqua sia sulle pareti ke sul fondo...spesso noto ke in prossimità del fondo so creano anke dei piccoli vortici...cosa ne pensate?

mark3004 06-10-2012 23:07

Riporto su questa interessantissima discussione, chiedendo a chi ha un dsb avviato, di descrivere le varie fasi di maturazione e relativi tempi (presenza di bolle, solchi, a che profondità, ecc.. ecc...), sarebbe utile ed interessante per chi (come me... ) ha allestito un dsb e vuole rendrsi conto, anche a grandi linee, come va la maturazione.
Grazie a tutti... #70

Buran_ 07-10-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da mark3004 (Messaggio 1061856787)
Riporto su questa interessantissima discussione, chiedendo a chi ha un dsb avviato, di descrivere le varie fasi di maturazione e relativi tempi (presenza di bolle, solchi, a che profondità, ecc.. ecc...), sarebbe utile ed interessante per chi (come me... ) ha allestito un dsb e vuole rendrsi conto, anche a grandi linee, come va la maturazione.
Grazie a tutti... #70

non dare eccessiva importanza al lato "ottico" ... le cose più importanti nel dsb avvengono a livello microscopico, quindi controlla solo che le pompe non facciano buchi nella sabbia e che non si formino croste superficiali. Ovviamente un check dei valori è importante, tieni conto che per i mesi iniziali puoi avere cicli di ciano, dopo i 10 mesi dovresti avere una stabilità assicurata

Jean05 07-10-2012 23:16

.magari mi sbaglio....ma....

secondo me il movimento deve essere variabile, con flussi che aumentano e diminuiscono, per dare la possibilità ad tutti gli animali di muoversi e di insediarsi in tutta la vasca, se così non fosse ci sarebbero zone del fondo selettive in base alla corrente che arriva....
Il massimo sarebbe anche avere la possibilità di pompe non statiche.....

Buran_ 07-10-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005 (Messaggio 1061858020)
.magari mi sbaglio....ma....

secondo me il movimento deve essere variabile, con flussi che aumentano e diminuiscono, per dare la possibilità ad tutti gli animali di muoversi e di insediarsi in tutta la vasca, se così non fosse ci sarebbero zone del fondo selettive in base alla corrente che arriva....
Il massimo sarebbe anche avere la possibilità di pompe non statiche.....

concordo, infatti io presi le elettroniche per poterle modulare con il controller aquatronica, consiglio un ciclo di alternanze tra lato destro e sinistro, intervallato con fasi di minimo e di massimo, l'importante che nella fase di massimo non si creino buchi e ci sia un ottimo movimento in superficie. Per ottenere questo però penso che la vasca debba essere alta almeno 70cm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11835 seconds with 13 queries