AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   pet company sfera 25l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391667)

ANGOLAND 19-10-2012 12:08

giusto!come sempre mi metto a divagare e mi sono scordato che eravamo partiti da "saper comprare" si mi sembra quella la sezione.
tu cosa ne pensi della sfera bettina?

bettina s. 19-10-2012 13:34

conosco bene quella sfera, una mia amica ci tiene gli avannotti di guppy.
L'hai arredata proprio bene anche se ho delle perplessità sul tipo di layout in funzione hai pesci che hai messo, non sono sicura del bamboo come rifugi, avrei messo al limite dei gusci di lumaca o qualche roccia.
Anch'io uso il metodo di sviluppare la microfauna tra i muschi per alimentare gli avannotti soprattutto di betta, vedi se fra qualche giorno accettano anche il congelato; temo però che, data la struttura della vasca, diventi difficoltoso contenere gli inquinanti.
Che dire, prova, sei abbastanza esperto e coscienzioso per notare se qualcosa non andrà per il verso giusto, fossi in te terrei sotto controllo il mercatino per vedere se capita a tiro una vaschetta da una trentina di litri, dovesse servirti, senza rischiare il divorzio.:-))

ANGOLAND 19-10-2012 14:09

il bamboo è molto sottile, quindi destinato alla microfauna o al limite alla muta di qualche cherry, stamane ho inserito 2 gusci e le canne dovrebbero essere adeguate; l'idea di una vasca intermedia ce l'ho sempre, ora vedremo, cmq in negozio somministravano artemia liofilizzata che ho e proverò tra qualche giorno. intanto nel laghetto abbondano varie larve!! voglio dargli vivo finchè dura la stagione, in negozio secondo me erano trattati malissimo, hanno colori un po sbiaditi, il nero un po sgranato e il giallo trasparente..

bettina s. 19-10-2012 14:41

penso che in breve riacquisteranno la loro livrea, una dieta di solo artemia liofilizzata non è prorpio il massimo.;-)

ANGOLAND 19-10-2012 14:43

e ho anche i miei dubbi su quella!! vedi cosa ha detto per il ph... probabilmente voleva vendermela l'artemia#07
------------------------------------------------------------------------
riguardo agli inquinanti invece, ho caricato entrambi i cestellini con cannolicchi altamente porosi fin da subito, levato la spugna che ne occupava uno e piazzato una pompa discreta da 450 litri/ora che con un prefiltro fittissimo tira su un bel flusso costante e non eccessivo e una corrente che sembra ideale. oggi sono già molto più mobili, ma nessuna tensione, dovrei avere 2 femmine (il nero è chiaro, marrone e il giallo assente - si vede il tratto digerente!) e 3 maschi (il nero è nero e il giallo è molto marcato nella striscia sul capo)

ANGOLAND 19-10-2012 19:53

molto strano: dopo aver passato la giornata a scovare ostracodi e inseguire larve di zanzara i gobidi hanno cambiato colore!! nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
e nuotano in continuazione! hanno iniziato a interagire tra loro e poi si sono messi a nuotare uno dietro l'altro, ma senza scatti, tranquilli girano attorno alla sfera. non si curano più del cibo e fanno solo brevi soste.
le tane per ora non sono state nemmeno considerate, penso che per ora si stiano ambientando ai valori e conoscendo la vasca, le correnti, la luce ecc. e pensare che in un altro forum trovavo gente che si lamentava dicendo che i brachy stanno ore e ore posati sul fondo!!

Enza Catania 19-10-2012 22:58

......Non hai saputo resistere alla tentazione...neppure tu!?#28f

#30....

bettina s. 19-10-2012 23:55

Quote:

nella fattispecie 2 sono rimasti un po sfumati (potrebbero essere le femmine), mentre 3 hanno un nero cupo e un giallo brillante, uno in particolare ha la striscia sul capo talmente accesa che sembra bianca su nero!!
credo che potrebbe essere il contrario:
hai letto qui?

ANGOLAND 20-10-2012 10:33

si betti ne ho letti a decine, grazie della segnalazione; tuttavia articolo e fotografia sono in contraddizione, quello che penso io corrisponde alla foto: a sinistra il maschio, striscia sulla testa accesa e le altre cmq nette, a destra la femmina con bande praticamente trasparenti. un altro tratto distintivo netto è la forma: il maschio è slanciato, la femmina globosa, con brusco restringimento passando dal capo al torace alla coda (e scusate i termini poco ittiologici!). cmq approfondirò#70
enzina cos'è quella faccia?! tranquilla al primo segnale di allarme agirei prontamente, penso davvero che le condizioni siano adeguate e aumentando la salinità lo diventeranno ancora di più. curerò al massimo l'alimentazione e la pulizia dell'acqua, avendo anche 3 cherry farò microcambi molto costanti. l'unica cosa che avevo trascurato è il riscaldatore: arriva il fresco e la temperatura potrebbe scendere sotto i 21° (che è la temperatura attuale a luci spente), ma in settimana dovrebbe arrivare l'ordine col 25W e siamo a posto;-)e poi in questi giorni è tornato il caldo, l'aria è mite anche di notte.

Enza Catania 20-10-2012 15:22

Ciao. mai avuto dubbi sulla tua capacità di gestire, anche situazioni rognose....ma, a parte l'esiguo spazio....il tuo non mi pare l'allestimento ideale a pesci d'estuario salmastro come i Bumblebee richiedono.....sabbia, acque torbide, mangrovie...carico di sali (ad ecc. per la riprod. se non erro)...così immagino una vasca dedicata.

I miei dubbi:

- sono territoriali, quindi con carica aggressiva, specie in riproduzione..onde adios caridine...
- taglia adulto...oltre i 4 cm
- per le tane e deposizione, ho letto che preferiscono anfratti rocciosi, calcarei ecc
- per la loro attitudine a stare sul fondo è preferibile avere sabbia

I muschi, l'alga (prelevati da ambienti freschi,( come mi hai precedentemente rivelato) si adatteranno alle muove condizioni che i pesci richiedono?

Per quanto riguarda le caratteristiche -colore del pesciolino, sei sicuro della specie? Potrebbe essere un B. doriae?,

Scusa se sono diretta....ma penso preferisci una leale osservazione a retorica condivisione.

Enza -37

PS: non credo che i parametri richiesti dalle "signore in rosso" siano ideali per i pesce ape, comunque al limite.....

ANGOLAND 20-10-2012 18:59

grazie della risposta.
l'allestimento della sfera può sembrare inadatto per molti aspetti, e ci lavorerò, ma per altri mi sembra sempre di più adatto a loro. per quanto riguarda il fondo, molto raramente li scorgi a terra, spesso stanno su arredi, sui vetri, rami, sospesi su un filo di muschio! e la ghiaietta (1-2 mm) ha permesso la colonizzazione di copepodi e ostracodi, costituendo anche una miriade di passaggi e rifugi.
quando aumenterò salinità e durezza penso d'inserire in una zona sabbia un pò più fine e scura.
le caridine le ho inserite perchè tra muschi e cladophora ho pensato che trovassero spazi in abbondanza, rifugi per le mute, e sinceramente anche come elemento detritivoro e alghivoro. le aggiunte di sale saranno molto graduali proprio per loro; per ora cherry e gobidi stanno a pochi cm senza alcun conflitto, e durante le fasi riproduttive credo che siano più a rischio i conspecifici.
apro parentesi per segnalare un comportamento davvero anomalo: ogni gobide ha una sfera territoriale che lo segue sempre e ovunque, mentre uno inseguiva una larva che andava in direzione dell'altro che già la puntava, quest'ultimo è rimasto immobile anche quando la larva è sfuggita per un attimo, lasciando che il primo riuscisse ad acchiapparla e guardandosi bene dall'intervenire.
per le tane aggiungerò 3-4 gusci di lumaca e continuerò l'allestimento in continuità con la salinizzazione. per come la vedo ora la ricerca delle tane è un capitolo a parte, nessun gobide accenna a entrare nelle canne o nei gusci, niente!
la parte vegetale è pienamente sperimentale, penso che vegetali più semplici e ancestrali abbiano maggiori margini di adattamento a tutte le condizioni; entrambe le specie hanno mostrato grande versatilità rispetto alla temperatura, mi auguro che reagiranno bene anche ai sali! sicuramente il maggior supporto l'hanno già dato portando con sè colonie di microfauna.
per la specie sinceramente non ne ho idea, spero di cogliere qualche elemento chiave perchè i negozianti solitamente non hanno nessun elemento per garantire con esattezza se si tratti di una specie, di un'altra, di un ibrido, una mutazione.... molta confusione!
ecco qui è venuto fuori un altro trattato, che è anche esplicativo della complessità di questi bellissimi pesci; spero che vada tutto per il meglio, contando sul vostro aiuto e aspetto tanti altri interventi

Enza Catania 21-10-2012 16:36

Ciao,...penso che sia normale che, per il momento non siano interessati alle tane. non ci sono ancora coppie e quindi, per il momento non c'è intenzione di riprodursi.....comunque sono bellissimi pesci, molto "particolari" e non sapevo che non avessero vescica natatoria.

Per quanto concerne la specie...il doriae dovrebbere essere più scuro (maggiore predominanza di nero) le righe sono nettissime, nessuno spot..giallo su nero o viceversa, le righe dorsali dovrebbero proseguire sulle pinne....guarda che bello in queso video:

http://www.youtube.com/watch?v=WRIsp...eature=related

ANGOLAND 21-10-2012 17:56

#36#

ANGOLAND 21-10-2012 18:49

http://s8.postimage.org/z5nrqflu9/2_...eocaridina.jpg
la caridina tra 2 brachy!

http://s18.postimage.org/fnltbpxsl/brachy.jpg
da qui si vede che le strisce nere vanno anche sotto la panza e (ve lo dico io!!) le pinne dorsali sono completamente nere

http://s18.postimage.org/wx2aabnmd/R...io_fiorito.jpg
e queste sono 2 delle 3 cherry, stanno ripulendo tutti i muschi e le cladophore

molto bello il video enzina, peccato che ho una banda infimisssssima! ma quando vedi centinaia di quegli occhietti che guardano il mondo che gli si sta per spalancare davanti quanto è commovente?!
il riconoscimento sento sarà cosa ardua... ecco la scusa per correre a incantarmi lì davanti, ciaoooo!!!#e39
PS: fotografare mini gobidi in una vasca sferica vicino a fonti luminose e tv è un'impresa#23

ANGOLAND 22-10-2012 15:27

ragazzi oggi ho spostato la sfera e trovato la sua posizione definitiva, l'ho prima vuotata un po e così ho smosso leggermente la situazione. poi ho rimesso l'acqua tolta e ne ho aggiunta circa un litro, fino a coprire parzialmente la cascatella del filtro appeso.
ho avuto modo di apprezzare l'ottima azione di filtraggio (in 5 minuti nessuna sospensione) e la particolare corrente che si è generata adesso: mentra prima l'acqua si riversava dall'alto spingendo verso il basso, ora la spinta è tangenziale rispetto alla sfera e la sua particolare forma genera una corrente perfettamente circolare (naturalmente è debole) e concentrata all'esterno, verso il vetro. i pesci prendono a nuotare in circolo seguendo la corrente tutti assieme, come se giocasserio! sembrano quelle gang di motociclisti che sfrecciano affiancati sfiorando gli ostacoli!! è fantastico#36#
la forma sferica del globo inoltre è molto democratica: niente spigoli, niente zone morte, niente angoli in cui relegare il più debole. finito il nuoto gli ape si spostano verso il centro sugli arredi, dove sostano tranquilli assieme alle caridine!
la microfauna è ancora abbondante, soprattutto vermi e ostracodi giovani. io somministro larve 3 volte al giorno, ma ho un dubbio: dovrò aggiungere cibo per il filtro o il carico organico è sufficiente? ora faccio un paio di test! anche le cherry non dovrebbero essere digiune, sgranocchiano anche le fibre delle canne nei punti del taglio, poi c'è muschio e cladophore

ANGOLAND 22-10-2012 16:07

nitriti 0; nitrati 10 basso, direi 7
per adesso nessun cambio dall'avvio (32 giorni fa)

ANGOLAND 24-10-2012 20:38

aggiorno per dirvi che oggi tra il muschio ho scovato 2 esuvie di cherry!! erano vicine, significa che le prime mute stanno avvenendo regolarmente e la convivenza sembra funzionare; sono state subito attaccate dalle tribù di ostracodi che hanno iniziato a demolirle!!
ho fatto leggere modifiche al layout, inserito riscaldatore e densimetro e dato una pulitina al vetro. domani è il turno delle durezze e del discorso sale...

ANGOLAND 26-10-2012 18:51

altri valori:
ph 8, kh 6, gh 16
e la notizia più importante: i brachygobius hanno iniziato a usare i rifugi!! quando son tornato dalle commissioni ho buscato qualche decina di larvozze, mi apprestavo a metterle nel globo e ho visto il deserto!! come fosse disabitato. ho messo le larve e in qualche secondo ho visto uno affacciarsi da una canna, quella posta in basso sul fondo (come avevo letto devono essere le più richieste). anche gli altri sono usciti subito e non ho potuto vedere dov stavano aquattati; i rifugi non mancano, ne hanno circa 3 a testa fra gusci, canne, fori nel lapillo, ora cerco di osservare eventuali dispute territoriali, finora da segnalare solo una pinna mordicchiata. nessuna lotta cruenta!

ANGOLAND 03-11-2012 11:40

dopo qualche tempo il vetro della sfera ha iniziato a ospitare microalche e altri residui, solo su un emisfero, quello dalla parte opposta alle finestre (leggero effetto lente.. tranquilli, lato nord,niente sole). inizialmente ho pulito una parte, poi ho visto che lo sporco presentava dei "buchi" puliti: dopo una settimana ho scoperto che sono minuscole lumache!! tondeggianti, mai viste e grandi 1 mm.
ho deciso di lasciare tutto com'è visto che anche gli ostracodi hanno colonizzato l'area; insomma il miniglobo presenta già un ecosistema piuttosto complesso e vivace a vedersi, pulula di cibo vivo che non accenna a diminuire. benissimo, visto che le larve di zanzara scarseggiano col freddo#70

ANGOLAND 03-11-2012 19:57

aggiornamento valori:
nitrati molto bassi 3-4 direi, ho misurato anche i nitriti ma sono a zero#70gli altri valori più avanti!

ANGOLAND 13-11-2012 16:45

a 55 giorni dall'avvio tutto procede al meglio, le larve di zanzara sono finite da circa una settimana e la vasca è lasciata a se stessa; gli ape mangiano gli ostracodi, ospiti fissi, e molti vermetti che si librano continuamente dalla corrente, non chiedetemi da dove saltano fuori.
le caridine hanno effettuato tutte 2 mute, crescono e sembrano in forma.
al momento mi sembra d'aver identificato una femmina e tre maschietti, la femmina ha macchie sul marrone e strisce sbiadite in pratica trasparenti! da quella ventrale si vedono 2 strisce gialle che potrebbero essere ovaie, la sua forma è globosa mentre i maschi hanno il ventre assolutamente piatto. un pesce ape l'ho perso dopo un paio di settimane, non so se ricordate gli mancava una pinna e pensavo l'avessero azzannato, invece aveva una bruttissima batteriosi o micosi. dopo un po avevo visto una efflorescenza cotonosa vicino alla coda, ho provato a curarlo ma non ha resistito neanche una notte. credo che siano gli effetti di tanto tempo passato in acqua dolce e inadatta in negozio che abbiano fiaccato la sua resistenza. pensavo si stsse riprendendo perchè il giorno dopo era lì sul fondo invece era morto, i brachy non galleggiano, anche morti restano a fondo :(
in generale la femmina si muove più pacatamente e occupa la zona centrale su tutti i livelli mentre i maschi ronzano continuamente cacciando prede vive spontanee. l'aggiunta di sale continua, molto gradualmente e osservando le reazioni di flora e fauna, finora avrò aggiunto 30 grammi netti. qualche foto della vegetazione abbastanza rigogliosa:
http://s10.postimage.org/3pmeo52mt/image.jpghttp://s8.postimage.org/itqzz75fl/image.jpghttp://s15.postimage.org/fs5tgfu7b/image.jpg
forse s'intravedono anche gli ostracodi che stazionano sul prefiltro e dintorni!

MarZissimo 18-01-2013 18:41

com'è finita poi?

ANGOLAND 19-01-2013 15:41

Bene! a 120 giorni circa dall'avvio ho continuato a cambiare con sola acqua salata e sono arrivato a 78 grammi di sale totali. facciamo che contando l'acqua eliminata coi cambi siamo a circa 3 grammi/litro. penso di dover arrivare almeno a 4 g/l che dite? i pesci sono fantastici!! la vegetazione nonstane la salinità procede molto bene direi, presto posto almeno 2 foto che merita ;) purtroppo a 4 mesi i 4 ape (direi 2 masci+2 femmine) hanno sterminato tutte le colonie di fauna spontanea e, dopo aver somministrato inutilmente artemia liofilizzata che trovo tutta sedimentata in una parte del fondo, prelevo vermetti e micro-crostacei da una vaschetta allestita wild nell'ultimo mese e mezzo, ma forse mi rivolgerò al mercato del surgelato! aggiorno presto con valori e foto

ANGOLAND 19-01-2013 21:02

valori freschi:
-ph 8,5 -no2 0 -no3 0 -kh 9 -sale 3 g/l
sembrano nella norma, da notare i nitrati a zero tipici di vasche alimentate solo con vivo.
domani le foto!

camiletti 21-01-2013 19:06

ma come misuri la salinità? Densimetro, no vero? La vedo dura per 3 mg/l...:-)) Rifrattometro?

ANGOLAND 21-01-2013 21:26

bella domanda! no infatti il densimetro l'ho comprato ma posso anche darlo a giocare a mio cuginetto (!!) non ci arriva a questi valori bassi; ho registrato il sale aggiunto a ogni cambio e fatto un giro di rifrattometro in negozio; per il resto mi regolo con kh e ph. secondo i miei calcoli ottimistici con un nuovo cambio di un litro con 12/14 grammi di sale dovrei essere in bolla per quest'anno. i nuovi cambi li farò con acqua pulita con 3-4 g/l di sale, almeno per 6 mesi; da settembre potrei iniziare a fare cambi dolci e freddi e stimolare la ripro. gli apetti avranno fatto una bella scorta di culex e potranno sbizzarrirsi!!#12
ho trovato un 54 litri che potrebbe essere la nuova casetta dei gobidi, che faccio mi appento a ristrutturare (vetro rigato) e traslocare?! nella boccia li vedo male, loro non hanno problemi, per quanto riguarda le percezioni sono davvero singolari: spesso ne trovo uno appeso a testa in giù o di lato su un filo di muschio come se niente fosse, sembrano a loro agio anche nei movimenti e coi nascondigli...

camiletti 21-01-2013 21:39

culex? What's culex?
Ho una domanda, i doriae si riproducono in acque salmastre? Come monodactylus & co si spostano lungo il corso dei fiume, cioè da giovani vivono nel dolce e piano piano scendono il fiume fino al mare, per poi ritornare del salmastro da vecchi, con loro non devi ripordurre questi valori (pressoché impossibili), vero?

ANGOLAND 22-01-2013 00:11

culex, larve di zanzara.
no dovrebbe essere il contrario: i brachy sono pesci d'estuario, vivono in diversi gradi di salinità e sincronizzano le riproduzioni con la stagione delle piogge: ovvero con acque più dolci e fredde. ma sinceramente mi premeva di levarli da quell'acqua dolce e acida in cui le teneva quell'asino negoziante... non sono un fanatico delle riproduzioni!

camiletti 22-01-2013 09:01

Ah ok, con i monsoni quindi, allora acqua più dolci, fresche e sopratutto più cibo...(è un fattore iimportante per la riproduzione, come ben sai :-)))
Hai mai pensato di fare un mini-mangorvieto?

ANGOLAND 22-01-2013 11:15

ho molti dubbi sul mangrovieto (completamente sommersi? luce richiesta? reperire materiale vegetativo? semi o talee? vasca aperta?) di certo sarebbe una figata. al momento considera che nella sfera non c'è nessuna pianta superiore: solo muschio e l'alga wild (che ora posso osservare mentre si moltiplica con un propagulo in accrescimento ancoratosi sul filtro!!) e i valori sono pulitissimi. mi sono abituato a questa gestione: cibo vivo, poco inquinamento, basso carico organico, luce attorno a 0,45 W/L.
adesso ho beccato una vasca 50 litri netti e vorrei provare un allestimento del tutto particolare: divido la superficie in 2, un 35% sarà un arco verso un lato costituito da ghiaietta nera, elementi d'acqua dolce (roccia lavica, tronco per delimitare, muschi, alghe e forse una valli) il rimanente 65% sabbia fina chiara (beige, forse da una spiaggia silicea presso una foce in zona...) con rocce sedimentarie, una bellissima conchiglia erosa e zero vegetazione#24

camiletti 22-01-2013 14:33

sai....non mi convinece l'acquario che rappresenta i vari tipi di biotopi in cui vvivono i brachydanioa, io farei il loro "tipico", cioè mangrovieto dell'indocina :-))....dave81 credo sappia dove si possono prendere, potresti usare o Avicennia o Rhyzohora mangle (c'è un articoletto negli articoli di questo mese, e anche un altro di Alex Milano, anche se non so bene dove....), puoi usare sia semi che piantine già germogliate, le prime sono migliori se devono essere speidte, anche se sono lentucce a crescere, le seconde invece sono già germogliate e quindi potrebbero anche essere più veloci (ma lo sbalzo sarà più traumatico)
Inoltre potresti lasciare questi muschi, che a me piacciono molto, poi fa' tu, he? Non voglio interferire :-)):-))

ANGOLAND 22-01-2013 18:23

mah, neanche a me convincono i biotopi in genere, la mia idea nasce dal desiderio di vederli pascolare sulla sabbia fina ... e questa vegetazione sta reggendo bene la salinizzazione (stranamente!). foto scattate poco fa:

http://s9.postimage.org/aejpvl8wb/image.jpghttp://s8.postimage.org/pd2l997f5/image.jpg
http://s7.postimage.org/qvmbh9s6v/image.jpghttp://s8.postimage.org/yz0r3anyp/image.jpg

accontentatevi! non immaginate che casino fotografare queste schegge in una sfera, con 1000 deformazioni e riflessi! ma il problema maggiore sta diventando osservarli per quanto sembri ridicolo; somministrando cibo vivo praticamente contato è fondamentale vedere tutti gli esemplari in questi momenti. da 4-5 giorni riuscivo a trovarne solo 3, poi stasera li ho visti tutti e 4, dopo il cambio salato escono a cercare prede: ero felicissimo!! onde evitare queste sorprese è molto probabile l'allestimento di un 50 netti salmastro PARALLELEPIPEDO!
sarà molto più facile, oltre che bello, osservarli e avranno più spazio

camiletti 22-01-2013 18:43

a me piace moltissimo...! (per caso hai visto l'album di Entropy sui Brachydanio doriae?)

ANGOLAND 22-01-2013 19:40

no è farina del mio sacco:-Ddai, il layout è immutato da mesi ed è tutto wild... ma se insisti vediamo;-)
PS: parliamoci chiari anche a me piace e chiunque lo veda ci rimane attaccato! ma infilarci le mani è impossibile, la volta della larva carnivora ho proprio smontato tutto. mi dispiace disfarlo, non ho mai visto niente del genere, ma se dovessi levare uova/avannotti/degenti....
stiamo a vedere, il 50 litri è da riassettare ben bene... ci esce un topic in fai da te!!

MarZissimo 23-01-2013 06:09

Quote:

è molto probabile l'allestimento di un 50 netti salmastro PARALLELEPIPEDO!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHH!!!!!!!!!!!
Qui si che me sei piaciuto ;-)

Per carità "esperimento" interessante, non lo nego, e se andiamo a vedere anche abbastanza ben condotto....ma quella sfera con i brachy dentro rovinava tutto....se ripeti tutto in un 50 litri non sferico scrivici un articolo che lo propongo per il portale! :-)

ANGOLAND 23-01-2013 11:16

eh si, se rileggi vedi 8 pagine di struggimento interiore, dubbi assillanti e illuminazioni improvvise!! mi piace l'idea di aver aprofittato della sfera che avevo pronta per sottrarre i brachy a quell'acqua tenera del negozio e portarli a salinità decenti. di averli cibati con solo cibo vivo e ospitati in una vasca allestita wild e brulicante di copepodi, ostracodi, larve, mosquitos ecc ecc ecc! poi si cresce e si va oltre, cambiano esigenze e problemi. spero che vada tutto bene, devo studiarmi questa transizione delicata:

idea1: trasferisco acqua, fondo arredi, filtro nel 50 litri (per ora vuoto in attesa), trasferisco subito gli ape, faccio girare 2 filtri assieme e progressivamente aggiungo acqua pulita salmastra da 25 a 50 litri e inX le dita;
idea2: metto a maturare la vasca con acqua pulita salmastra e metà dei cannolicchi attivi nel filtro nuovo+acqua dei cambi (quanto tempo?) e trasferisco gli ape dopo smaltimento di eventuali nitriti;
idea3: ditemi voi!!
la sfera vorrei svuotarla, eventuali avannotti li terrò nel 50 dividendo parte della vasca o in nursery; potrebbe diventare il caridinaio che avevo in mente a inizio topic, luce forma e filtro mi piacciono davvero, dovrei semplificare l'allestimento e aumentare la vegetazione...
ditemi, sù!

MarZissimo 23-01-2013 21:08

io direi idea2 tutta la vita.... ;-)

camiletti 23-01-2013 21:29

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062057134)
io direi idea2 tutta la vita.... ;-)

#36##36##36#, sono d'accordo, io lo farei maturare 2- 3 settimane.....

ANGOLAND 24-01-2013 10:01

si mi sembra la migliore. apro un topic in fai da te o allestimento perchè sta vasca ha un filtrone (quasi 6 litri per 54 netti, non sarà troppo??) siliconato, dovrò staccarlo e penso di farne uno artigianale, sui 2 litri e mezzo dovrebbe bastare, e poi trovare della sabbia marina...
all'inizio posso trasferire un gruppo bamboo/muschio, qualche conchiglia e cannolicchi attivi dalla sfera alla nuova, acqua direttamente salmastra (la sfera è sui 3,7 g/l) e via col monitoraggio!! grazie, vi aggiorno#70

Entropy 24-01-2013 13:02

Ciao ANGOLAND,
ovviamente anch'io opto per l'idea n°2 #36#
Riguardo al riconoscimento delle varie specie di Brachygobius e alle loro caratteristiche ed esigenze, non so se avevi già letto il mio topic su di loro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474
Per il resto, attendo gli aggiornamenti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.