AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario 60 litri per ramirezi.[Aggiunta cronostoria a Pag. 1 :)] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391558)

tommaso83 30-11-2012 11:28

E' anche molto bello il fatto che abbiano deposto in una zona visibile! I miei pulcher depongono all'interno di una noce di cocco, e la deposizione e fecondazione delle uova non sono mai riuscito a seguirla!

Complimenti ancora e buon allevamento!
;-)

Johnny Brillo 30-11-2012 15:16

Bellissime le foto, soprattutto quelle delle uova. Bravo briciols e complimentoni! #25

In ramirezi è in gran forma:-) mi ricorda un pò quello che avevo io...

briciols 09-12-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Il Molesto (Messaggio 1061961457)
è sempre uan gioia vedere i nostri pesci riprodursi,,è la prova finale che nelle nostre vasche stanno bene!!!
mi piace molto il nuovo legno!!

Grazie mille per i complimenti ;) Il legno lo ho trovato online e ti dirò che non lo ho pagato moltissimo alla fine, si è proprio una grande soddisfazione veder riprodursi i propri pesci anche perchè da neofita, sono solo 6 mesi che ho scoperto questo meraviglioso mondo, mi sono messo alla prova con una specie non proprio semplice da gestire e per ora grazie ai vostri consigli sto riuscendo nel mio intento cioè fare riprodurre i ramirezi .

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1061961699)
E' anche molto bello il fatto che abbiano deposto in una zona visibile! I miei pulcher depongono all'interno di una noce di cocco, e la deposizione e fecondazione delle uova non sono mai riuscito a seguirla!

Complimenti ancora e buon allevamento!
;-)

Si è stupendo vedere in diretta la deposizione e le cure parentali , anche i pulcher mi affascinano molto ho visto diversi video su youtube e anche vedere uscire dalle noci di cocco gli avannotti deve essere emozionante!

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061962006)
Bellissime le foto, soprattutto quelle delle uova. Bravo briciols e complimentoni! #25

In ramirezi è in gran forma:-) mi ricorda un pò quello che avevo io...

Johnny grazie mille per i complimenti , purtroppo il maschio di ram dopo 3 giorni di cure ha mangiato uno ad uno tutti gli avannotti, ma adesso a 15 giorni di distanza la femmina ha gia deposto di nuovo quindi incrociamo le dita :)

JOLLYFISH 10-12-2012 10:11

Info

Ciao .....
Che dire, complimenti sei stato coraggioso e perseverante.......ai rifatti completamente
l'acquario, facendo tesoro dei consigli e delle critiche.
Però leggo e vedo che sei stato ampiamente riconpensato da Madre Natura, con
deposizioni continue e piccoli pescetti belli vispi......auguroni!
Cordialità
giorgio

Eughenos 10-12-2012 16:51

Che dire.. Complimenti!! #70 #70 #70 #70 #70 #707

Molto belli anche gli esemplari

fishcat 10-12-2012 18:13

bellissimo complimenti :D ,ti piace la Hydrocotyle sp. ''Japan''??,come mi ha consigliato Johnny metti uno sfondo nero ;D che risalta i colori...

briciols 16-12-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Eughenos (Messaggio 1061980625)
Che dire.. Complimenti!! #70 #70 #70 #70 #70 #707

Molto belli anche gli esemplari

Grazie mille per i complimenti Eugenio ;)

Quote:

Originariamente inviata da fishcat (Messaggio 1061980811)
bellissimo complimenti :D ,ti piace la Hydrocotyle sp. ''Japan''??,come mi ha consigliato Johnny metti uno sfondo nero ;D che risalta i colori...

L'Hydrocotyle sp Japan mi piace ma non ne ho mai avute in vasca e voglio informarmi prima in merito alle loro caratteristiche ;) Per lo sfondo nero mi sono attrezzato :)

Inizio ad avere i primi problemini la cabomba mi si era riempita di filamentose e dopo un periodo di buio non sono riuscito a recuperarla e ieri ho operato nella seguente maniera dopo aver stoppato la fertilizzazione seachem :

- Cambiato il 40 % di acqua metà rubinetto e metà osmosi
- Rimosso alghe filamentose manualmente e aspirate durante il cambio dell'acqua .
- Piantata la nuova cabomba acquistata online in settimana .
- applicato bristol nero come sfondo.

Come vi sembra ? :) ho anche inserito un'altra foglia di catappa che di solito li sopra mi avvengono deposizioni:)

http://s10.postimage.org/fdvcoso6d/image.jpg

http://s10.postimage.org/5hu9p5ied/image_1.jpg

http://s10.postimage.org/vrfc7y4bp/image_2.jpg

Johnny Brillo 17-12-2012 09:59

Le filamentose non si combattono col buio, che io sappia è un metodo che si usa per i cianobatteri e stoppare la fertilizzazione crea problemi alle piante e quindi favorisce le alghe.

Stai usando il protocollo avanzato o base della seachem?

Per me dovresti aumentare le piante e riprendere a fertilizzare magari a dosi ridotte.

L'alternanthera prova a metterla in una posizione dove prenda più luce.

Comunque mi piace come è venuto. Mi piace molto anche il tenellus proprio così com'è ora. Quando si compatta per me perde:-)

tommaso83 17-12-2012 10:47

Concordo sul non stoppare completamente la fertilizzazione ma sul ridurla gradatamente, magari poi portala fino a zero se vuoi testare come si comporta il sistema, ma non torgliergli tutto assieme.

Un consiglio se la cabomba ti si riempe di filamentose, c'è qualcosa che non va, valuta i parametri di alimentazione e inquinanti per salvare quella che c'è, sostituirla con una nuova mi sa tanto di palliativo, la togli ne metti una nuova e tra 10 giorni ti si riempe nuovamente di alghe.

Ok per allestimento e sfondo, sempre tutto molto bello!!! #70

jackrevi 17-12-2012 20:27

Anche secondo me devi diminuire gradualmente la fertilizzazione, comunque complimenti per la vasca!!! #70

Eughenos 18-12-2012 13:45

Le alghe si cibano prettamente d ioni nitrato e nitrito (N02 e N03), prova a controllare le dosi di fertilizzante e prova a ridurlo lentamente.. Se la vasca è ancora "giovane" vedrai che con il tempo spariranno :-)

Vasca davvero naturale #70#70

Anto86 20-12-2012 22:05

Hai realizzato un ottimo layout a mio parere...per quanto riguarda le alghe fortunatamente non sono molto esperto, ho avuto qualche diatomea quando avevo l'amazzonico mentre ora ho un Malawi e le alghe non mi preoccupano..anzi, fanno parte del layout ;-)
Comunque cerca di tenere bassi i nitrati, magari con frequenti cambi d'acqua. :-)

briciols 24-12-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061991949)
Le filamentose non si combattono col buio, che io sappia è un metodo che si usa per i cianobatteri e stoppare la fertilizzazione crea problemi alle piante e quindi favorisce le alghe.

Stai usando il protocollo avanzato o base della seachem?

Per me dovresti aumentare le piante e riprendere a fertilizzare magari a dosi ridotte.

L'alternanthera prova a metterla in una posizione dove prenda più luce.

Comunque mi piace come è venuto. Mi piace molto anche il tenellus proprio così com'è ora. Quando si compatta per me perde:-)

Ciao Johnny, utilizzo il protocollo base della seachem . Sono alla ricerca della ludwigia che mi avevi consigliato tu ma online non riesco a trovarla :) Per ora non sto a spostare l'alter perchè ho le uova appena deposte dei ram e non voglio spaventarli .
Ti ringrazio davvero per i complimenti! :-)

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1061992009)
Concordo sul non stoppare completamente la fertilizzazione ma sul ridurla gradatamente, magari poi portala fino a zero se vuoi testare come si comporta il sistema, ma non torgliergli tutto assieme.

Un consiglio se la cabomba ti si riempe di filamentose, c'è qualcosa che non va, valuta i parametri di alimentazione e inquinanti per salvare quella che c'è, sostituirla con una nuova mi sa tanto di palliativo, la togli ne metti una nuova e tra 10 giorni ti si riempe nuovamente di alghe.

Ok per allestimento e sfondo, sempre tutto molto bello!!! #70

La fertilizzazione la ho ripresa gradualmente e ho rimosso gran parte delle filamentose ;)
Grazie mille per i complimenti Tommaso :)

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061992973)
Anche secondo me devi diminuire gradualmente la fertilizzazione, comunque complimenti per la vasca!!! #70

Jack grazie mille anche a te per i complimenti ! #70

Quote:

Originariamente inviata da Eughenos (Messaggio 1061994034)
Le alghe si cibano prettamente d ioni nitrato e nitrito (N02 e N03), prova a controllare le dosi di fertilizzante e prova a ridurlo lentamente.. Se la vasca è ancora "giovane" vedrai che con il tempo spariranno :-)

Vasca davvero naturale #70#70

Eugenio sto cercando di tenere sotto controllo nitriti, nitrati e fosfati e faccio sempre attenzione a non dosare troppo cibo ai miei ram ;)

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061998206)
Hai realizzato un ottimo layout a mio parere...per quanto riguarda le alghe fortunatamente non sono molto esperto, ho avuto qualche diatomea quando avevo l'amazzonico mentre ora ho un Malawi e le alghe non mi preoccupano..anzi, fanno parte del layout ;-)
Comunque cerca di tenere bassi i nitrati, magari con frequenti cambi d'acqua. :-)

Anto sto proprio facendo cosi, cerco di fare frequenti cambi d'acqua e la maggiorparte le ho rimosse a mano con tanta pazienza :)

Ale87tv 29-12-2012 12:41

continua così, la vasca va bene. per le alghe ci vuole tempo, ma alla fine i risultati si vedono...

briciols 05-01-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062009700)
continua così, la vasca va bene. per le alghe ci vuole tempo, ma alla fine i risultati si vedono...

Alessandro ti ringrazio per i complimenti :)

Intanto ragazzi ecco qualche nuova foto scattate un po' meglio , che ne dite? procede bene? Ho inserito impianto co2 askoll pro green System e sto utilizzando anche carbonio liquido , ho ripreso la fertilizzazione seachem gradualmente ed ho rimosso moltissime alghe che piano piano stanno andando a scomparire.

http://s8.postimage.org/3xgnq9xc1/image.jpg

http://s8.postimage.org/g0lzdu8e9/image.jpg

http://s8.postimage.org/6hcakdkw1/image.jpg

alexfdj 05-01-2013 15:16

la vasca è bella.....che filtro hai??? un Eden vero??? che modello??? Magari movimenta un pò poco l'acqua...ecco magari anche il perché delle filamentose (non è che sia la causa ma può essere una concausa, anche se le filamentose significano filtro biologico che funziona)...

Ad ogni modo se i valori che mi hai postato dei Nitrati NO3 sono così bassi non vanno bene (<0,5 cioé assenti)....i nitrati come anche i fosfati in un rapporto di 10:1 dovrebero essere presenti in una vasca abbastanza piantumata, con protocollo di fertilizzazione e abbastanza luce. Infatti un loro deficit indebolisce le piante meno facili e veloci (alternathera) e da spazio a piante e soprattutto alghe, che assorbono i composti azotati prima e velocissimamente. A seguito di ciò una fertiilizzazione in colonna non aiuta le piante ma più le alghe perché alle piante mancano gli NO3 in primis. Potresti controllare nuovamente i valori di NO3????

tari84 05-01-2013 15:34

mi piace quello che vuoi realizzare#25
io preferisco gli sfondi blu ma è soggettivo
davvero bravo
bella la roccia che hai messo
vedrai che queste cosucce si risolvono
,fertlizza meno#28

Johnny Brillo 07-01-2013 12:13

L'acquario diventa sempre più bello:-)

Vedrai che con una corretta gestione e appena si infoltiranno le altre piante, sarà uno spettacolo#70

L'atomizzatore perchè non provi a metterlo dietro le piante e sotto l'uscita del filtro!? Così lo nascondi e fai sciogliere meglio la co2 in acqua.

emmelle125 08-01-2013 16:04

molto bello, complimenti!

briciols 11-01-2013 00:47

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1062022116)
la vasca è bella.....che filtro hai??? un Eden vero??? che modello??? Magari movimenta un pò poco l'acqua...ecco magari anche il perché delle filamentose (non è che sia la causa ma può essere una concausa, anche se le filamentose significano filtro biologico che funziona)...

Ad ogni modo se i valori che mi hai postato dei Nitrati NO3 sono così bassi non vanno bene (<0,5 cioé assenti)....i nitrati come anche i fosfati in un rapporto di 10:1 dovrebero essere presenti in una vasca abbastanza piantumata, con protocollo di fertilizzazione e abbastanza luce. Infatti un loro deficit indebolisce le piante meno facili e veloci (alternathera) e da spazio a piante e soprattutto alghe, che assorbono i composti azotati prima e velocissimamente. A seguito di ciò una fertiilizzazione in colonna non aiuta le piante ma più le alghe perché alle piante mancano gli NO3 in primis. Potresti controllare nuovamente i valori di NO3????

Alex esatto si tratta di un EDEN 511 la versione senza riscaldatore interno ho ridotto la movimentazione dell'acqua io personalmente perchè vedevo i ramirezi come spaventati quando c'era maggior uscita .
Avevi ragione ho ricontrollato i valori degli NO3 e sono di 10 mg/l (ppm) . #70

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062025468)
L'acquario diventa sempre più bello:-)

Vedrai che con una corretta gestione e appena si infoltiranno le altre piante, sarà uno spettacolo#70

L'atomizzatore perchè non provi a metterlo dietro le piante e sotto l'uscita del filtro!? Così lo nascondi e fai sciogliere meglio la co2 in acqua.

Johnny ti ringrazio ancora per i complimenti #12#12
Ho seguito il tuo consiglio e l'atomizzatore lo ho nascosto sotto l'uscita del filtro dietro alle piante e in questo modo la co2 si dovrebbe anche sciogliere meglio in acqua .

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062028157)
molto bello, complimenti!

Grazie mille troppo gentile :)

AGGIORNAMENTO 10.01.13: Sfoltito leggermente, in particolar modo la Echinodorus tenellus, oggi mi sono dedicato alla pulizia della vasca
e manualmente ho aspirato la maggiorparte dei ciano batteri che mi avevano fatto un tappeto sul fondo in akadama.
Aggiunti altri due otocinclus a quello che era gia presente in vasca.
Ho inserito inoltre un tronco al quale ci ho legato su una pianta di Microsorum ed una anubias barteri var. nana. Cosa ne pensate ? :)

http://s9.postimage.org/o1ldbrouz/image.jpg

http://s9.postimage.org/aypqshymz/image.jpg

sergio43 12-01-2013 13:08

Mi piace molto. penso che piano piano dovrai mettere delle piante a crescita più lenta nelle vicinanze della roccia altrimenti sara spesso coperta dalle piante e perderà un poco il suo valore estetico. Infatti già adesso tendono a fare una massa verde compatta.
Comunque già decisamente bello.

Eughenos 13-01-2013 04:16

Complimenti caro, davvero una vasca con i fiocchi.

Ancora più bello è rincominciare a leggere la discussione dal primo post e vedere come sei spaventosamente migliorato... Ciò mi porto a farti doppiamente i complimenti! ;-)

Emiliano98 13-01-2013 13:37

a me adesso piace molto piu di prima :-))
molto meglio con la radice e con piu specie di piante#36#
stupendo!

tari84 13-01-2013 13:39

#70ebbravo briciols
i progressi vanno alla grande :-))

--davide-- 17-01-2013 15:02

migliorato davvero molto!
davvero bello adesso :)

Anto86 18-01-2013 01:26

Che bello è migliorato tantissimo! Bravo!

briciols 20-01-2013 20:50

Quote:

Originariamente inviata da sergio43 (Messaggio 1062035652)
Mi piace molto. penso che piano piano dovrai mettere delle piante a crescita più lenta nelle vicinanze della roccia altrimenti sara spesso coperta dalle piante e perderà un poco il suo valore estetico. Infatti già adesso tendono a fare una massa verde compatta.
Comunque già decisamente bello.

Hai ragione Sergio infatti la mia idea è quella ma al momento sto riflettendo su che pianta poter mettere davanti alla roccia , a crescita lenta .
Grazie per il complimento e per l'apprezzamento alla vasca , mi fa davvero piacere :)

Quote:

Originariamente inviata da Eughenos (Messaggio 1062036886)
Complimenti caro, davvero una vasca con i fiocchi.

Ancora più bello è rincominciare a leggere la discussione dal primo post e vedere come sei spaventosamente migliorato... Ciò mi porto a farti doppiamente i complimenti! ;-)

Eugenio grazie ancora per i complimenti, ma non si smette mai di imparare.
Solo adesso inizio ad avere una gestione "corretta" della vasca :)
Il miglioramento c'è stato diciamo che adesso dobbiamo fare il salto di qualità :)

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062037204)
a me adesso piace molto piu di prima :-))
molto meglio con la radice e con piu specie di piante#36#
stupendo!

Mi fa davvero piacere che la nuova versione piaccia :)
Ci sto mettendo molto impegno e questa vasca mi appassiona sempre di piu :)

Grazie dei complimenti Emiliano!

Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1062037208)
#70ebbravo briciols
i progressi vanno alla grande :-))

Alberto come al solito troppo gentile :)

Quote:

Originariamente inviata da --davide-- (Messaggio 1062045246)
migliorato davvero molto!
davvero bello adesso :)

Grazie mille davide :)
Ps. mi piace molto anche la vasca che hai in firma, bel vialetto :) #70

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062046517)
Che bello è migliorato tantissimo! Bravo!

Grazie mille Anto, i complimenti fanno sempre piacere :)

Intanto stamattina ho fatto un cambio con 10 litri d'osmosi , ho rimosso i ciano e fertilizzato nuovamente, piano piano sto aumentando le dosi di fertilizzante perchè vedo che le piante si stanno riprendendo :)

Eccovi un paio di foto scattate stamani , che ne pensate? :)

http://s2.postimage.org/vnfmlg445/image.jpg

http://s2.postimage.org/jbcq7yg9h/image.jpg

http://s2.postimage.org/smys4wst1/image.jpg

http://s2.postimage.org/ot5bvrbh1/image.jpg

http://s2.postimage.org/k7e9kiw9h/image.jpg

http://s2.postimage.org/ohsxg41cl/image.jpg

http://s2.postimage.org/5f9jt6qc5/image.jpg

Mel 21-01-2013 17:12

Mi piace molto. :-))
Ma i ram riescono a scavare in un terreno così grossolano? Come va con le riproduzioni? Qualche tentativo?

takaia 21-01-2013 17:18

niente male!
aspetta che cresca il pratino e poi diventa veramente bella.
ciao

Johnny Brillo 21-01-2013 21:22

La vasca migliora sempre di più.:-)

Si potrebbe anche aggiungere una piccola cryptocoryne tra le due rocce per creare maggiore movimento.

Per i cianobatteri, oltre ad aspirarli, potresti provare con un periodo di buio totale. Di solito si scatenano quando c'è poco movimento d'acqua e ci sono molti inquinanti. I valori adesso come sono?

Prendi con le pinze quanto ti ho detto perchè sono solo cose che ho letto, fortunatamente non ho mai avuto questi problemi. Dai anche uno sguardo nella sezione alghe.

takaia 21-01-2013 21:53

per i ciano leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...anobatteri.asp
ci sta comunque sia la poca circolazione d'acqua.

ciao

briciols 21-01-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1062052370)
Mi piace molto. :-))
Ma i ram riescono a scavare in un terreno così grossolano? Come va con le riproduzioni? Qualche tentativo?

Mel i ram riescono a scavare l'akadama e a spostare con la bocca il fondo ma a me la deposizione non la hanno mai fatta nelle buche come ho sempre letto in ogni guida sulla riproduzione dei ram ma tutt'altro , mi depongono tutte le volte sulla solita foglia di catappa dopodiche il maschio dopo aver fecondato le uova , le nasconde all'interno dei fori che ho nella roccia ada :)
E credimi è davvero emozionante seguire questi attimi per non parlare del momento in cui prende il volo la nube di avannotti intorno ai genitori :)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062052879)
La vasca migliora sempre di più.:-)

Si potrebbe anche aggiungere una piccola cryptocoryne tra le due rocce per creare maggiore movimento.

Per i cianobatteri, oltre ad aspirarli, potresti provare con un periodo di buio totale. Di solito si scatenano quando c'è poco movimento d'acqua e ci sono molti inquinanti. I valori adesso come sono?

Prendi con le pinze quanto ti ho detto perchè sono solo cose che ho letto, fortunatamente non ho mai avuto questi problemi. Dai anche uno sguardo nella sezione alghe.

Ciao Johnny, si avevo pensato anche ad una cryptorcoryne ma al momento vorrei prima risolver e le problematiche che mi stanno dando le alghe :)

Quote:

Originariamente inviata da takaia (Messaggio 1062052963)
per i ciano leggi qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...anobatteri.asp
ci sta comunque sia la poca circolazione d'acqua.

ciao

Takaia avevo gia letto l'articolo , comunque grazie mille per avermelo suggerito #70

Quote:

Originariamente inviata da takaia (Messaggio 1062052385)
niente male!
aspetta che cresca il pratino e poi diventa veramente bella.
ciao

Grazie mille per il complimento, attendo proprio che mi si sviluppi il tenellus che per il momento mi sembra bloccato.

Johnny Brillo 21-01-2013 23:31

I valori di nitrati e fosfati li sai?

Sei sicuro che ci sia un buon ricircolo d'acqua?

A me il tenellus piace molto di più così che quando si compatta:-)

oscaretto 22-01-2013 09:01

bello si ricco di vegetazione #70

io sto aspettando il mio che crescano le mie piantine senti ma per quella pianta a sinistra di verde chiaro dato che la possiedo anche io quanto tempo ci ha impiegato?....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.