![]() |
Allora ragazzi mi sta sorgendo un bell enigma come sapete o barre a led i coralli sono ben aperti tranne quel corallo che nn so il nome, però il fascio di luce dei led nn e come i neon vi dico questo perche o molte parti nell acquario che rimangono al buio, ora volevo chiedervi una cosa passo a una plafoniera con 3 neon t5 da 24w 2 bianchi a 10000 k e 1 attinica a 22000 k oppure una plafo da 4 neon con 3 bianchi e unattinica con gli stessi kelvin 3 watt o rimango con i led?I credo che cambi un bel po con questo tipo di luce che ne dite?
|
che barre a led sono? comunque meglio 4 x24 decisamente!
|
perche i miei coralli sono cosi
il mio sarco e aperto ma e sempre floscio http://s8.postimage.org/omwovrnc1/20121124_171646_3.jpg la mia lobo sembra uno scheletro http://s10.postimage.org/idmx890h1/2...4_171557_4.jpg questo peggio nn lo mai visto del tutto aperto http://s18.postimage.org/q8erixvx1/2...4_171712_3.jpg questa e una panoramica della vasca http://s10.postimage.org/mcxwwat9h/2...4_171750_3.jpg ecco perche voglio cambiare l'illuminazione ora vi elenco i parametri temperatura tra 25°C e 26°C densità 1024 salinità 35 g./litro ph 8.1 kh 10° calcio 470 mg./litro nitriti assenti nitrati 5 mg./litro ammoniaca assente fosfati assenti nutro i coralli una volta a settimana con 5ml di coral food della salifert non reintegro nessun elemento faccio solo cambi d'acqua settimanali con sale della tropic marin e ad ogni cambio inserisco batteri della aquili. ora mi chiedo e colpa dell'illuminazione? sbaglio qualcosa? lo schiumatoio lo regolato nn troppo bagnato e poi uso sempre resina anti fosfati quando serve e carboni attivi che cambio ogni 15 giorni. Come devo fare per farli riprendere#24 |
Mamma mia ..hai provato ad alimentarle direttamente..quei due pezzi per me li puoi togliere.
|
Ho provato anche a guardare le pagine indietro ma non ho mica capito che illuminazione hai attualmente?
Quei due lps li vedo molto male, il coral food della salifert non lo conosco, ma invece che dare 5 ml in una volta io farei 0,5 ml ogni sera. Sent from my iPhone using Tapatalk |
La luce io credo sia molto scarsa cmq e 6 barre a led da 25 cm e ogni barra e di 4w e sono a 12000 k e 1 attinica sempre da 25 cm da 4w a 22000 k. Sinceramente io credo che ho una luce schifosa il fatto e che i valori sono buoni nn riesco a capire, tu dici alegiu mi conviene alimentarli ogni giorno con 0, 5
|
Beh se son strisce con led non ad alta potenza (ovvero 3 w per led) ci allevi poco.
Per il cibo meglio alimentare i coralli un pochino tutti i giorni, che dargli una quantità di cibo che magari non mangiano tutta in una volta. Sent from my iPhone using Tapatalk |
gli lps stanno davvero male........
|
metti a posto le luci, come prima cosa; altrimenti puoi buttarci dentro pure la polverina magica del mago di Oz che l'unica cosa che allevi son nitrati e cianobatteri ;-)
|
Scusa sjoplin ma con una luce migliore i ciano batteri si formano di meno e poi un altra cosa ma 4 neon t5 da 24w 2 da 10000k 1 da 14000k e 1 attinica da 22000k posso allevare anche i duri e soprattutto si riprenderanno i miei due coralli?
|
i ciano hanno 1000 motivi per cui si formano. un'illuminazione sbagliata è tra questi, ma ce ne sono tanti altri. in ogni modo, in una vasca matura e ben gestita (vale a dire non sovraccarica nè in termini di popolazione, nè di integrazioni) col tempo dovrebbero sparire. poi ogni tanto per motivi misteriosi ricompaiono, ma di solito in zone di scarso movimento e in quantità non particolarmente preoccupanti.
i T5 iniziano a spingere bene dai 39W in su. i 24 fanno quel che possono e in ogni modo devono essere tutti bianchi. non escludo che qualche SPS semplice e senza troppe pretese di colori da spettacolo si possano tirar su: però tieni conto che la luce è uno dei componenti per l'allevamento, se mancano le altre, puoi avere anche un'HQI da 1000W che ci combini poco. discorso diverso per gli LPS, che nella maggioranza sono meno esigenti sia in termini di luci che di valori dell'acqua. se i molli si riprenderanno non te lo so dire, ma la luce va sistemata in ogni modo. |
Per me non sono solo lo luci ma tanto comincia a sistemare quelle
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Sjoplin i molli intendi il sarco? Mentre uno mi sembra un lps e l'altro un sps si potranno riprendere con un illuminazione diversa?per il resto sto facendo come dici tu o smesso con le integrazioni di elementi e uso un buon sqle nei cambi d'acqua. Per i coralli invece una volta a settimana metto 5 ml di cibo liquido per coralli dell salifert.
Garth11 dimmi cos' altro potrebbe essere ti ascolto (cioe leggo piu che altro:-)) ) |
Per me se gli lps si "spaccano" così hai qualcosa di pesantemente sballato in acqua. Minchia io l'ho visto succedere con kh a oltre 17 (nel senso che mi sono stufato di aggiungere gocce, non che fossi vicino al viraggio di colore del test). Potrebbero essere anche inquinanti
Senti proprio spaccato nn credo ma lo scheletro alle estremita sta diventando un colore nel viola, cmq io ieri ho fatto i test ed erano nella norma li o postati nella pagina precedente per ti ammetto una cosa l'illuminazione e bruttissima io o profato una plafo di un mio amioco con 4 neon t5 da 24w ma e impressionantw la differenza
|
Secondo voi con una plafo con 4 neon t5 da 24w quanti bianchi e blu usereste,quanti kelvin e che marche.
Io vorrei optare per 2 bianchi da 10000k 1bianco da 14000k e una blu da 22000k e come luc3 lunare il led dell hydor s2how blu, che dite io in futuro come coralli vorrei mettere un altro duro e diversi tipi di zoanthus, spero vadano bene i kelvin che vi o detto. P.s. visto che sto per cambiare illuminazione accendere tutti e quattro i neon in una sola volta puo provocare qualche reazione ai coralli. |
Non è che siano molto efficienti le t5 da 24 watt comunque la combinazione che hai proposto è buona. Di solito si fa 3 bianchi e 1 blu
|
prndi gli ATI
3 bianchi (bluspezial) 1 attinico (Bluplus)... ma no vai piu in la di molli e LPS forse e dico forse qualche foliosa.... tanto per darti un'idea, avevo una plafo con 5 t5 da 24 tutti bianchi e una baretta a led blu e stentavo gia con le foliose.....(però il mio era una 100netti he??) |
Vabbe almeno per i molli sto messo bene, al massimo qualche zoanthus e un euphilya credi che cel la posso fare giuansy
|
Ora vorrei chiedervi una cosa io ho come pompa di movimento una koralia 3 che ho posizionato sul vetro posteriore in alto a destra che punta un po in superfice, vi dico la verita nn mi piace molto il movimento che fa che dite aggiungo un nuova pompa di movimento o cambio quella che gia cio da premettere che se voglio aggiungere una nuova semptlre sul vetro posteriore ma a sinistra ho lo schiumatoio che e interno che dite cosa faccio
|
Quote:
Ora vorrei chiedervi una cosa io ho come pompa di movimento una koralia 3 che ho posizionato sul vetro posteriore in alto a destra che punta un po in superfice, vi dico la verita nn mi piace molto il movimento che fa che dite aggiungo un nuova pompa di movimento o cambio quella che gia cio da premettere che se voglio aggiungere una nuova semptlre sul vetro posteriore ma a sinistra ho lo schiumatoio che e interno che dite cosa faccio
|
Concoro che secondo me al di là della luce il problema è la gestione in generale, credo che in questo modo la vasca col tempo sarà sempre più instabile, il primo indizio è il modo in cui gli animali stanno reagendo. E poi scusami, ma compri un corallo senza sapere che cosa sia e di conseguenza senza conoscere le esigenze.
Io ti consiglio ti cominciare ad avere più pazienza e di fare le cose con più calma, anche gli acquisti che fai sembrano fatti istintivamente, se hai qualche dubbio sugli acquisti da fare chiedi qui, magari qualcuno ha usato il prodotto che intendi comprare e ti da qualche consiglio, vedrai che ne gioirà anche il portafogli... #70 |
Grazie melodiscus infatti con i vostri aiuti sto cercando di migliorare la mia vasca e posso dire una cosa da quando o messo la plafoniera con t5 4x24 i coralli si sono ripresi in un modo incredibile ora il mio quesito e un altro il movimento in vasca, io come scritto piu su ho una koralia 3 messa in alto a desta sul vetro posteriore che dirige il getto sul vetro frontale verso il centro ora la koralia 3 e troppo forte? Se si cosa posso mettere e quante pompe devo mettere? da premettere che dall'altro lato cio uno schiumatoio(hydor slim skim nano) interno che occupa un bel po dell angolo posteriore sinistro
|
koralia 3 da quanti lt/h è? e la vasca quanti litri è?
|
La vasca 70 litri netti e la koralia 3 e da 3200 lt/h o 4 molli e 3 lps in vasca
|
sei abbondantamente sopra il rapporto di 30 volta il litraggio, ma se i coralli si aprono bene e l'acqua gira bene da tutte le parti, secondo me, potresti lasciarla, ma aspettiamo anche altri pareri #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |